martedì 17 gennaio 2012

Il Babà...il Re di Napoli

intera1

Il giorno della befana abbiamo festeggiato il compleanno di mio suocero che aimè non ama il cioccolato quindi ero indecisa se preparargli una cheesecake oppure un babà. Alla fine ho optato per il secondo(dopo essermi consultata con le amiche di Facebook che giustamente mi facevano notare che un napoletano di sicuro avrebbe gradito festeggiare più con un babà che con una cheesecake:D))
Il babà è il re di Napoli… Come è universalmente conosciuto, è un dolce soffice e cedevole, che regna accanto a sfogliatella ed alla mitica pastiera nella cucina partenopea, e non c’è niente che può rappresentarla meglio di questo inebriante dolce!!!
Tra l’altro a Napoli "Sî ‘nu bbabbà" fa parte del lessico corrente:D…Detto ad un uomo sta a significare che la persona e di indole buona e mansueta fin troppo accondiscendente(un fesso praticamente:D) mentre riferito ad una donna Sî ‘nu bbabbà vale a dire che è decisamente una bella donna, dolce e femminile!!!
Ecco dopo avervi raccontato questi aneddoti posso solo dirvi che il festeggiato ha gradito moltissimo e quel trionfo di panna e amarena era decisamente ipnotico e con questa ricetta ormai piu che collaudata e la mia magica Mum5 Bosch (ma quanto piu cambiare la vita con una planetaria:D) il successo è sempre garantito!!!
Nota. Potete preparare l’impasto anche con la macchina del pane con programma solo impasto oppure con un frullino con i ganci a spirale…oppure olio di gomito e manine sante:D!!!

metà

Babà napoletano
(stampo 28)
300 grammi di farina di forza Molino Rossetto W 440
18 grammi di lievito di birra
4 uova (se molto grandi, sono sufficienti anche 3 grandi)
100 grammi di burro
40 grammi di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaia di latte tiepido
Burro per lo stampo
Per la bagna:
600 grammi di acqua
250 grammi di zucchero
200 ml di rum
Inoltre
Panna montata e amareneSciogliete il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero aspettate che schiumi leggermente e versate nella planetaria. Aggiungete la farina e azionate la macchina con il gancio a foglia e fate amalgamare a velocità minima. Unite quindi le uova una alla volta e aumentate la velocità e lasciate lavorare per 5 minuti, quindi unite il burro morbido a pezzetti e il sale(se serve unite anche un cucchiaio di farina) lasciate mescolare ancora qualche minuto, quindi spegnete la macchina e togliete la foglia e unite il gancio e lasciate lavorare l’impasto almeno 10 minuti finche non sia ben incordato.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato, pareggiandolo bene. Coprite con un telo pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido, al riparo di correnti d'aria per circa 1 ora e 30 minuti ovvero fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm. dal bordo dello stampo(io lo lascio nel forno appena tiepido con la luce accesa). Accendete il forno a 200° e portatelo a temperatura. Con molta attenzione ponete lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi. Cuocete per 30 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato(attenzione a non farlo colorare troppo se dopo 10 minuti dovesse gia scurirsi, ponhete sopra un foglio di alluminio). Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto. Togliete il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciate raffreddare per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum. Fate bollire l'acqua e lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto quindi unite il rum e lasciate raffreddare. Trascorsi 15 minuti, mettere delicatamente il babà in uno stampo dai bordi alti e con un mestolo versare sopra poco alla volta lo sciroppo caldo.(tenete un po da parte cosi da versarlo al momento su ogni fetta di dolce). Decorate con panna e amarene

87 commenti:

  1. Il babà il re di Napoli e tu tesoro mio la regina dei dolci. Che splendore, è magnifico. E con una dolcezza così la settimana non può che comnicare bene. Un bacione, TVBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  2. tuo suocero sarà stato felicissimo... complimenti!! è un dolce belle e buonissimo

    RispondiElimina
  3. lo adoro pur essendo sicula!!!e il tuo e' meraviglioso brava Imma immagino la felicita' di tuo suocero..fortunato ad averti come nuora...baci e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Sarà stato felicissimo il suocero con un dolce tanto ricco e sontuoso!

    RispondiElimina
  6. Anche io sono napoletana,e nelle feste importanti,la torta babà non può mancare.Pensa la coincidenza,io l'ho preparato con una ricetta diversa dalla tua,ma guarnito così,e non con la crema pasticcera ,come a volte si vede nelle pasticcerie, per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori che è stato proprio il 6 gennaio ^_^Complimenti Imma ti è venuto benissimo!!Ciao da Anna

    RispondiElimina
  7. Sublime!!!!! mi tufferei in quel babà.Si presenta magnificamente e non oso pensare alla sua bontà .Sarò mai capace di farlo?Magari ci provo.Complimenti a te ciao lorena kasara

    RispondiElimina
  8. Un dolce splendido, sempre attuale! Avrai certamente fatto felice tuo suocero!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Gorgeous and lovely looking cake.

    RispondiElimina
  10. concordo con la Fede! sei davvero la regina della cucina mia cara!Questo babà sprizza golosità da tutti i pori! :)
    buon inizio settimana e tanti tanti abbracci!

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace il Babà!!!! Pensa che lo scorso anno, in visita alla tua splendida città.. ho acquistato lo stampo!!! In aereoporto, mi son fatta tante di quelle risate. Il mio era un bagaglio a mano.. un pochino particolare!!!
    Un bacione tesoro!! Ottima scelta per festeggiare tuo suocero!!!!
    Ancora un bacio!!!!

    RispondiElimina
  12. Il re di Napoli e del mio palato: quanto mi piace! In verità piace a tutta la famiglia, le mie figlie vivrebbero di babà.
    Il tuo, come sempre sono le tue preparazioni, è perfetto, invitante, ricco e quindi tocca provare la tua ricetta.
    Buona settimana, carissima. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. L'ho assaggiato direttamente a napoli stupendo e buonissimo!
    Bravissima
    bellissimo ^_^ slurp
    baci !!

    RispondiElimina
  14. Dimenticavo ..Auguri al suocero!!
    ero troppo affascinata a quel babà hihi

    RispondiElimina
  15. Adoro i babà. In costa Amalfitana ne ho mangiati tantissimi e non mi stancherei mai di farlo!!
    Voglio provare.....ma ci riuscirò!!
    Complimenti, il tuo è bellissimo e deve essere anche buonissimo!!
    Felice giornata
    Angela

    RispondiElimina
  16. Penso che in questo caso scrivere "che meraviglia" sia riduttivo. E' tanto che voglio provare anche io l'impasto per il babà e quale ricetta migliore della tua per approcciarlo...

    RispondiElimina
  17. Il babà fatto in casa, sei un ito, che bell'aspetto che ha!!!!!! Auguri al suocero!!!!!

    RispondiElimina
  18. tuo suocero sarà stato felicissimo di questo capolavoro! Ma solo delizie meravigliose escono dalle tue manine d'oro..e quindi mi segno pure questo!!^___^Buona settimana Imma!!!

    RispondiElimina
  19. Maravilloso.

    En cuanto tenga un hueco lo pruebo sin falta.

    Besos.

    RispondiElimina
  20. non ce festa se non ce u babà sulla tavola...complimenti imma hai fatto davvero un bellissimo e buonissimo babà
    lia

    RispondiElimina
  21. Imma cara...mi lasci sempre senza parole... è perfetto, strepitoso, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  22. Un dolce strepitoso e goloso tuo suocero sarà stato felicissimo di festeggiare il suo compleanno con una simile bontà ciao Luisa

    RispondiElimina
  23. Non poteva esserci visione migliore per iniziare una nuova settimana :)

    Grazie ancora Imma

    RispondiElimina
  24. Eccolo finalmente il tuo babà!! Lo aspettavo con ansia ed ero sicurissima che fosse così bello e maestoso e sicuramente stragoloso!! Complimenti tesoro...Un baciotto e buona settimana!

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che bOnta' ma mai che pubblichi qualcosa che non mi piace
    A mio papà piace molto devo provare a farlo... Ne sarò capace?? Ti faro' sapere

    RispondiElimina
  26. Se non ti viene bene a te allora a chi???? mamma mia quanto deve essere buono!!!! baci cara buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  27. wow ti è venuto fantastico, sono sicura che tuo suocero avrà apprezzato moltissimo. Sai che non l'ho mai fatto??? prendo la tua ricetta e nel we mi cimento. Ciao dolcissima amica, tvb

    RispondiElimina
  28. Ciao Imma! è un vero spettacolo questo babà!!
    da mangiare con gli occhi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. si doc comm a nu babba'...questo dolce e' una vera poesia della mia amata citta'!!!!che bello il tuo

    RispondiElimina
  30. Il babà sarà pure il re di Napoli ma io preferisco sua maestà la regina sfogliatella!!!! Comunque complimenti!!! chissà il suocero come ha festeggiato..baci

    RispondiElimina
  31. Bravissima! Io adooooooooooro il babà.
    Al più presto devo provare (e chiaramente ti farò sapere ;o)

    RispondiElimina
  32. a me non piace, causa liquore... ma appena sfornato allora si, ha quel profumino che lo riempirei di nutella e lo farei fuori in un attimo!
    e lo so... sono la vergogna dei napoletani... niente caffè, niente babà, niente sfogliatelle... meno male che amo la pizza altrimenti mi facevano esiliare!

    RispondiElimina
  33. Bellissimo! Io mi riprometto sempre di farlo, ma ancora non l'ho fatto, mi toccherà provare! Un bacione

    RispondiElimina
  34. 2 estati fa sono stata a Napoli e ne sono uscita innamorata.. il clima, il cibo.. c'è poco da fare, non so se sia l'acqua, l'aria, gli ingredienti o tutt'assieme, ma tutto era così buono!e i dolci..non parliamo dei dolci:il babà è stupendo, ma il tuo..mamma mia che spettacolo!

    RispondiElimina
  35. Ed io sono rimasta ipnotizzata..ora è davvero difficile andare via!!Insomma Imma si "nù babbà""nel vero senso della parola,e il re di Napoli non poteva trovare una regina migliore!
    Un bacio tesò e auguroni al suocero "fortunato"!!

    RispondiElimina
  36. Un blog decisamente bello , con ricette magnifiche. Complimenti .... il mio non è certo alla tua altezza, ma se ti va di passare a trovarmi su www.kisskissanna.com , ne sarei felice.....kiss kiss

    RispondiElimina
  37. Mamma mia...! Questo babà è un capolavoro e tu sei un'artista speciale!
    Bravissima!
    Ciao e un abbraccio!

    RispondiElimina
  38. Quanto mi piace il babbà, lo adoro!!!

    RispondiElimina
  39. anche una ferrarese come me è contenta di fetseggiare con un dolce superbo come questo, brava Imma!

    RispondiElimina
  40. Sono d'accordo: il babà è il re di Napoli e tu sei la regina dei dolci, Imma... Un dolce strepitoso, che mette allegria solo a guardarlo: e ce n'è un gran bisogno! Un bacione imma e complimenti sinceri
    simo

    RispondiElimina
  41. *_* Potrei tuffarmici dentro e sguazzare tra la panna e il rum!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  42. solo a leggere la ricetta...+3 kg ho fatto =) bacio e bravissima, ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  43. Imma è fantastico...! Che bella coccola che hai fatto al suocero... Complimenti per il risultato! Bacioni

    RispondiElimina
  44. Imma è fantastico...! Che bella coccola che hai fatto al suocero... Complimenti per il risultato! Bacioni

    RispondiElimina
  45. Che bell'inizio di settimana con questo meraviglioso dolce!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  46. leggilo con accento romagnolo: "moo mama mia!!!" ;) un capolavoro

    RispondiElimina
  47. Cara Imma, ero li che l'aspettavo...mi chiedevo perché tu, napoletana verace, ancora non avessi postato un babà trionfante. Ed eccomi accontentata. Si, hai ragione questo dolce è il re di Napoli ma è anche un simbolo di maestria e tradizione, qualcosa che ricorda sempre che Napoli è un gioiello e va protetta. Servito così, come una grande torta da tagliare a fette, è ancora più invogliante e splendido: fa a gara con i migliori dolci viennesi e alla lunga li batte! Bravissima. Pat

    RispondiElimina
  48. Ciao Imma! Come stai cara? Avevo già addocchiato su FB questo capolavoro e, incuriosita, sono venuta a sbirciarne la ricetta! Tu sei un fenomeno! Complimenti! Un abbraccio cara e buon inizio settimana! :-D

    RispondiElimina
  49. Anch'io sarei felicissima mangiando un baba' cosi!!!!!!!!!!
    Che spettacolo!!!!!
    E sei una regina!!!!
    Complimenti, é un dolce difficilissimo da fare.... ci vuole tempo e pazienza!!!
    Sei unica.
    Un abbraccio.
    Thais.

    RispondiElimina
  50. Eh la la! Semplicemente irresistibile
    il tuo babà!!! :) Lo stampo ce l'ho e ci devo provare.Eh si,sarebbe anche una bella sorpresa per il compleanno del mio marito napoletano!
    Abbracci!!! TVBBBBBBBBBB!!! :)

    RispondiElimina
  51. Mammamia!!!!!!!!!!! ma questo dolce è un sogno, complimenti, sei bravissima! E' sempre un piacere leggere le tue leccornie, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  52. Ma che meraviglia, così perfetto! Tuo suocero sarà stato molto contento! Auguri al suocero!Ciao

    RispondiElimina
  53. nooo nooo non puoi farci questo! questa foto ci sta bucando il monitor ...mentre sbaviamo copiosamente! bellissimo babà, grazie per la ricetta e prima o poi tenteremo anche noi l'impresa

    RispondiElimina
  54. O' babbà....è sempre o'babbà!
    Il Re di Napoli e di casa tua mia cara!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  55. Ma questo babà è imperiale! stupendo!

    RispondiElimina
  56. Ciao questo dolce è bellissimo e maestoso... e sicuramente goloso ;-D

    RispondiElimina
  57. che SPETTACOLO questo babà ,con quella corona di panna ......Baci

    RispondiElimina
  58. Uno dei dolci che preferisco...poi l'hai anche presentato in formato Savarin e mi hai conquistata immediatamente...spettacolo! Mi hai fatto venire una gran voglia! Bravissima!

    RispondiElimina
  59. E' in assoluto il mio dolce preferito. Non sapevo ancora camminare e mia nonna (che sadica!!!) si divertiva da matti a portarmi davanti alle pasticcerie dove io sbarravo gli occhi e sbavavo come un cagnolino alla vista dei...babà. Dunque è proprio una passione innata la mia. Appena ho visto la tua foto ho avuto la stessa identica reazione di..... (pochissimi) anni fa! Beato tuo suocero.

    RispondiElimina
  60. Mio dio che meraviglia Imma!!! è una roba da urlo con quella montagna di panna e amarene sopra!

    RispondiElimina
  61. Ma che spettacolo!!!complimenti, io sono molto golosa di babà e una presentazione così invitante non l'avevo mai vista!Complimenti ancora!Laura

    RispondiElimina
  62. Il mio bimbo piccolo si e` innamorato del tuo baba` non fa altro che indicare lo schermo del computer urlando"questo must fare" in un misto di italiano e tedesco.....
    francesca

    RispondiElimina
  63. E' un vero spettacolo....come tutte le tue creazioni..........

    RispondiElimina
  64. sembra finto per quanto è perfetto! sei bravissima come sempre! un bacione.

    RispondiElimina
  65. Imma è uno splendore ho provveduto a mettere al sicuro subito la ricetta bacio simmy

    RispondiElimina
  66. Favoloso, spettacolare, ottimo ...insomma nu babba'!!!!!!
    Auguri al suocero che fortunato lui lo ha mangiato.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  67. Che meraviglia! Mi ci tufferei, complimenti davvero, Babi

    RispondiElimina
  68. Io non sono un'amante del Babà perchè non amo il sapore forte dell'alcool,ma devo farti i miei complimenti questo Babà è davvero uno spettacolo per gli occhi, tenta persino me!

    RispondiElimina
  69. Stupendo, inarrivabile, è proprio "il dolce" per eccellenza.

    RispondiElimina
  70. L'unica volta che ho mangiato un babà erano le 8 del mattino ed ero a stomaco vuoto, credevo fosse una pastarella da colazione... puoi immaginare l'effetto devastante che ha avuto su di me tutto quel rhum! Mi piacerebbe riassaggiarlo come fine pasto, probabilmente lo gradirei!

    RispondiElimina
  71. Tesoro l'avrai conquistato!!! Non posso non farti i miei complimenti, il babà l'ho sempre visto come uno di quei dolci difficilissimi da realizzare e il tuo è un capolavoro!!! Un abbraccio cara Imma

    RispondiElimina
  72. Ciao Imma, proprio oggi ho scoperto che l'"umile" kuguluf (lo chiamo io così) è "figlio" del babà, io non l'ho mai fatto ma visto il tuo risultato prima o poi ci provo, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  73. Stupendo e sicuramente buono il tuo Babà! Sai che tuo suocero è nato il mio stesso giorno? Nani

    RispondiElimina
  74. Una sola parola STREPITOSOOOOO! un bacio

    RispondiElimina
  75. en vrai régal pour les yeux et pour les papilles ton beau père a de la chance mille bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  76. Che favola Imma, se il mio collega napoletano vedesse questa foto salterebbe dalla gioia!! bravissima!

    RispondiElimina
  77. mi hai lasciato senza parole
    è troppo bello!!!

    RispondiElimina
  78. Anch'io oggi ho postato la tua stessa ricetta che appena ho tempo voglio paragonare alla tua e magari miglirare trovando una via di mezzo!!! ehehehe bellissimo il tuo!!! bravissima come sempre!! ^.^

    RispondiElimina
  79. Che delizia, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  80. che buono! mi fai venire voglia di provare a farlo!

    RispondiElimina
  81. Oh mamma che delizia! Che dici, ne fai uno anche a me per il compleanno!? E? così goloso Imma questo babà che già a guardarlo m'è venuta l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  82. Fantastico cara Imma! Una golosità che amo moltissimo:) Sei sempre la regina dei dolci, bravissima!Baci buona giornata

    RispondiElimina
  83. mamma mia. che babà! sei un babà cara! io nn oso sperimentare una tale goduria, ma se dovessi farlo un giorno, ora mi appunto questo link!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!