sabato 18 febbraio 2012

Doughnuts zuccherosi al forno

donuts2
Vassoio e dolcino in ceramica Shab

Da sempre volevo provare i doughnuts le famosissime ciambelle americane diventate conosciutissime anche grazie al mitico Homer Simpson ma in tutta onestà friggere è una delle cose che odio di più e quando ho visto nel blog di Tuki(La ciliegina sulla torta) che era possibile anche prepararle al forno, niente poteva più fermarmi dal provarle!! Sono davvero una tentazione pura, golosissime nella loro semplicità e poi a dirla tutta non hanno nulla da invidiare a quelle fritte e per di più ci si guadagna in salute quindi armata della mia planetaria e della ricetta di Tuki che ho seguito alla lettera, mi sono fiondata in questa meravigliosa preparazione per una colazione o merenda perfetta!!!

Nota. Queste ciambelle possono essere glassata anche con un glassa reale magari colorata che trovo perfette per i compleanni per i nostri cuccioli ma io come Tuki le ho semplicemente passate nello zucchero.
donuts 3

Doughnuts zuccherosi al forno

Ingredienti:
1 uovo a temperatura ambiente
225 ml di latte intero tiepido
60 g di zucchero semolato
450 g di farina* (ho utilizzato 60% di manitoba e 40% di “00”)
7g di lievito di birra disidratato
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o i semi di 1/2 bacca)
1 pizzico di sale
Per la finitura:
burro fuso
zucchero semolato

Versare in planetaria l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, il latte, l’estratto di vaniglia e il sale, mescolare bene il tutto utilizzando la foglia (o K). Aggiungere circa 2/3 della farina assieme al lievito, impastare a bassa velocità fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Montare il gancio ed azionare la planetaria a velocità medio-bassa, aggiungere il burro precedentemente tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastare fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto il burro, circa 5 minuti. Aggiungere la farina rimanente, un po’ per volta (non è detto che dobbiate finire tutta la farina), ed impastare fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano, fino a quando non si attaccherà più alle mani. Trasferire l’impasto in un recipiente leggermente unto, coprire con uno strofinaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio, per circa un ora. Sgonfiare l’impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm o poco più, ricavare i doughnuts utilizzando due coppa pasta (uno da 7,5 cm di diametro e l’altro da 2,5 cm) e sistemarli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 20-30 minuti, o fino a quando il volume delle ciambelline non sarà raddoppiato. Cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C, per circa 6-8 minuti, o fino a quando i doughnuts non saranno leggermente dorati. Una volta cotti, spennellare subito con un velo di burro fuso e passare in abbondante zucchero semolato. Servire caldi.

Collage di Picnikshab


Approfitto di questo post anche per mostarvi altri bellissimi articoli deliziosamente romantici che potete trovare nel sito Shab.
N.B.Le rose nella scatola le ho realizzate con il fondente di zucchero...carine vero??

93 commenti:

  1. Buone anche al forno sono piu leggeri!

    RispondiElimina
  2. Mi prendi dopiamente per la gola con queste ciambelline cotte al forno. Potrei fare concorrenza a Homer Simpson :)) Sono deliziose così piccine e zuccherose :) Un bacione tesoro, buon fine settimana TVBBBBBB

    P.S. quelle roselline sono magnifiche

    RispondiElimina
  3. Ultimamente procediamo a braccetto! Anche se le tue ciambelle sono al forno, anzi sai che ti dico?? Che mi copio la ricetta, visto il bellissimo risultato! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie grazie grazie! Non amo friggere e questa alternativa di farle al forno è perfetta! sono bellissime!
    Buona giornata cara :**

    RispondiElimina
  5. stupendissimiiiiiiiiiiii!!!! e poi sicuro buonissimi... che brava che sei!!!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi ho la piastra li proverò!!
    buon fine settimana carissima bacioni!

    RispondiElimina
  7. sante parole!!!! basta con i fritti anche io odio friggere e quindi w le tue ciambelle al forno...ne prendo una per colazione. buona giornata

    RispondiElimina
  8. Wowwww un pò di primavera, che bel tocco di colore tesoro! Questi Doughnuts al forno sono favolosi!!!!!! Delle dolci ciambelline da gustare leccandosi le dita! Baciii

    RispondiElimina
  9. Mi segno anche questa :-) una domandina... con le dosi segnate quante te ne sono uscite? quelle in foto o +? Scusa la domanda ma non ho + posto in freezer e volevo farle "contate".Grazie :-)

    RispondiElimina
  10. Grande Homer... che meraviglia queste ciambelle, mi segno la ricetta,la voglio assolutamente provare!!

    RispondiElimina
  11. Al forno!!!!!! Che bellezza!!!
    Anche a me non piace friggere!!!!!
    Incantevoli e golosi!!! Da provare!!!
    Imma cara!!!!! Sei una tentazione unica!!!
    Le roselline sono dolcissime.. come te!!!!
    Bacioni grandi e felice we!!!

    RispondiElimina
  12. Laziacla, ciao si ne vengono una quindicina se le fai medie come le mie.Ciao

    RispondiElimina
  13. Al forno e dall'aspetto golosissimo. Cosa si può volere di più?!

    RispondiElimina
  14. Sai che quando ero a Londra andavo ogni mattina in una pasticceria specializzata in doughnut, facevano solo quello. Ogni giorno ne assaggiavo uno diverso. E, ti giuro, erano tutti cotti al forno. I miei preferiti erano quelli al cocco con glassa di cioccolato, ma non avevo mai pensato di farli. I tuoi sembrano così perfetti che quasi quasi mi hai dato l'input!

    RispondiElimina
  15. Mi hai preso per la gola con un tocco di leggerezza che non guasta.Da provare!

    RispondiElimina
  16. Anche io voglio provare a farli :)
    ps le tue roselline sono bellissime :D brava!

    RispondiElimina
  17. Carine???? Sono deliziosissime!
    La ricetta è sublime, ma se non si possiede la planetaria, ma solo "tanto olio di gomito", secondo te si possono fare ugualmente? Voglio dire, l'impasto viene bene lo stesso????

    Un bacio bella

    RispondiElimina
  18. Letizia certo che si possono fare del resto è uan pasta brioche piu o meno quindi vai tranquilla!!bacioni

    RispondiElimina
  19. Ma quanto è utile questo post!!! cercavo proprio una ricetta delle ciambelle senza patate, e in più sono al forno! grazie

    RispondiElimina
  20. Buonissime ed essendo al forno dovrebbero anche essere leggere!! Fantastica ricetta ;D

    RispondiElimina
  21. bella idea al forno!!sono stupende Imma!!!le segno!le proverò!!!!!!!!baciiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia Imma, sono davvero invitanti! Belli gli articoli nella foto, e le tue roselline perfette! Complimenti! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  23. Io non li ho mai mangiati pensa!!!! mi hai incuriosita con questa ricetta con cottura in forno.. molto interessante.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  24. Ed eccomi subito ad ammirare queste meravigliose ciambelle che tanto adoro!! L'idea di cuocerle nel forno è davvero super e visto che così sono sicuramente meno caloriche, ripeto l'esperimento al più presto!!! Ti sono venute perfette!!! Un bacione carissima e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  25. Non c'è neanche la noia della frittura come scusa per rimandare questo appuntamento!!Credo che un pò tutte noi,abbiano questa ricetta da realizzare ed io prendo volentieri la tua,perchè queste ciambelle hanno un aspetto fantastico!!Bravissima come sempre bella Imma,buon w.e!!

    RispondiElimina
  26. Che idea gustosa nei limiti della genuinità e salute, niente fritto tutto il gusto;) condivido ragazza!

    RispondiElimina
  27. Le ho preparate molte volte per i miei amici amanti del fritto ma l'idea di farle al forno mi piace moltissimo dato che io non mangio quasi mai fritti (mi fanno proprio star male!). E poi ti sono venute bellissime!! Ricordo che in Francia c'era un franchising che faceva solo doughnuts...di tutti i gusti, pazzesco!!!Un bacione e buon venerdì grasso!!!

    RispondiElimina
  28. talmente belli da sembrare finti...buona giornata e soprattutto buon week-end!

    RispondiElimina
  29. Ma che meraviglia queste ciambelle di Homer davvero troppo belle voglio farle anche perche' sono cotte in forno!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  30. Buone e leggere, cosa chiedere di più?! :-D

    RispondiElimina
  31. Caspita quanto son belle! Le ho viste spesso ma non le ho mai mangiate sai... devo rimediare! Un abbraccio Imma e buon fine settimana

    RispondiElimina
  32. con queste davanti potrei proprio svestire i panni di nutrizionista e incarnare il solo e mitico Homer.. che buone! le voglio fare!

    RispondiElimina
  33. Cara Imma questa versione più sana non me la posso fare sfuggire... segno! Grazie per la ricetta! Un bacione, buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  34. Imma prima di tutto ti faccio i complimenti per le roselline che trovo STREPITOSE! e che dire di queste ciambelline? anche io ho in mente da un pò di farle con la ricetta di Tuki ma avevo paura che al forno non rendessero come fritte ma se tu dici che sono buonissime allora devo assolutamente provarle :-)buon fine settimana baci

    RispondiElimina
  35. Woooow favolosi!Impossibile resistere ai donuts, e se sono cotti al forno è ancora meglio, più leggeri e niente puzza per casa, adoro!Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  36. Buoniiiiii!!!!...e se poi sono cotti al forno ci si sente meno in colpa a divorarli!!!! ^__-

    RispondiElimina
  37. Direi che l'aspetto parla da se!!! Una delizia...ma come fai????

    RispondiElimina
  38. Le ho assaggiate per la prima volta in America quest'estate e ne sono rimasta estasiata!! In forno saranno sicuramente buonissime e più sane perciò ti copio la ricetta! ^_^

    RispondiElimina
  39. Bellissimi! Ricetta segnata! A giorni li proverò!:)

    RispondiElimina
  40. la cottura al forno mi tenta, sono bellissime! ciao! :-D

    RispondiElimina
  41. Ahh Imma, ma lo sai che questa versione di Tuky è da quando l'ho vista che ce l'ho in programma da provare? Ti sono venuti benissimo!!! :-D

    RispondiElimina
  42. Che spettacolo Imma! Oggi siamo in sintonia, per noi è il krapfen day :-) ma il tuo risultato e la tua presentazione sono davvero splendidi...Bravissima
    simo

    RispondiElimina
  43. Solo carine? Ma sono bellissime!
    A me friggere piace ma sperimento volentieri un po' di leggerezza :-)

    RispondiElimina
  44. al forno?! non posso lasciarmele sfuggire!!! ;)

    RispondiElimina
  45. posso dire solo : CHE MERAVIGLIA !!!!
    Tutto, le ciambelle, le foto, le roselline !!!

    Un bacione buon week end

    RispondiElimina
  46. Anche a me non piace friggere troppo casino!! Buonissime le ciambelle...

    RispondiElimina
  47. le tue sono molto graziose e eleganti!! ma quando leggo doughnuts mi viene in mente Homer simpson.. ahahaha ^_^ sto prendendo anche io la strada delle ciambelle ultimamente e ho raccolto una serie di idee che presto metterò in pratica!! ^_^ vediamo che me ne esca fuori qualcosa di commestibile :-P

    RispondiElimina
  48. Troppo buone,le proverò sicuramente, poi il fatto di non friggere senza perdere nel gusto mi attira molto!Brava come sempre!!

    RispondiElimina
  49. Mio Dio che idea golosa e anche molto salutare a quanto vedo, non si può non farle al più presto! Complimenti, a presto!

    RispondiElimina
  50. Te han quedado fantásticos y más ligeros que los fritos. Un bacio:) Susana.

    RispondiElimina
  51. Ho sempre desiderato fare i doughnuts...quale migliore occasione??? i tuoi sono strepitosi, bravissima!

    RispondiElimina
  52. Sembrano disegnati...Complimenti davvero!!
    Se vi va vi invito anche nelle mie cucine, quelle di "A TAVOLA CON WILLI" all'indirizzo http//:atavolaconwilli.blogspot.com - Io sono un pasticcione che cucina ma lo faccio sempre con il cuore!

    RispondiElimina
  53. Deliziose! Poi cotte al forno sono ancora più buone! Brava come sempre! Nani

    RispondiElimina
  54. lo sai vero che ho stampato la ricetta e domani, mostriciattoli permettendo, li provo!!! deliziosissimi! <3 <3 TVB

    RispondiElimina
  55. buoni e che bella presentazione, ciao sei tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  56. Buonissimi! Io li ho mangiati al forno negli Stati Uniti e mi ricordo che erano buoni!!! I tuoi sembrano splendidi!!

    RispondiElimina
  57. Queste ciambelle al forno sono deliziosissime, una vera goduria per grandi e piccoli!

    RispondiElimina
  58. Fantastiche,approvo in pieno la cottura al forno, meno sensi di colpa ;)

    RispondiElimina
  59. ma con queste si pecca molto volentieri!le rose non carine ma bellissime!!!brava Imma ci delizi alla grande buon fine settimana

    RispondiElimina
  60. che voglia di rubartene uno...questo mi rimette in sesto all'istante!
    Baci!

    RispondiElimina
  61. Meravigliosa ricetta...(ma non è che ne trasformeresti una di queste per il mio contest con le tue mani fatate??dai, fammi qualcosa di goloso!!!!) e ancora di più per il forno! ps: le rose col fondente sono stupende, sei bravissima Imma!

    RispondiElimina
  62. con questi rinuncio definitivamente a qualsiasi dieta prima federica (della cucina di federica) .. adesso te con i dounats...mi fate morire basta corro dal mac dounald.. più vicino......ne compro due e li spaccio per miei no scherzo li mangio...bacio simmy

    RispondiElimina
  63. Favolosi! E poi in forno...: versione light! Complimenti! :)
    Un saluto da "Il cibo delle coccole"

    RispondiElimina
  64. Sicuramente da provare al forno, le tue istigano a delinquere!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  65. E chissà, forse sono un po fortunata di viverci in questa città dove ci si puo nuotare in questa immensa produzione di doughnuts.Pero, cara Imma, sono doppiamente fortunata di avere un'amica come te che mi da questa ricetta strepitosa per potere farli a casa!I tui sono buoni buoni per la salute e beh anche buoni per il portafoglio.Qui,con la pasta del centro ci fanno i "munchkins",delle piccole palline molto apprezzate dai bimbi!E le tue rosette sono divine!!!Complimenti!!! ABBRACCI!

    RispondiElimina
  66. Non pensavo che al forno venissero cosí bene! Ok, non ci sono piú scuse, devo prepararle! Buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  67. Ecco, cotte al forno sono il mio ideale. Le proverò di sicuro, hanno un aspetto davvero delizioso, sembrano proprio quelle dei cartoni.
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  68. Deliziosi fatti al forno! Proverò a farli,mi piace questa ricetta!Ciao

    RispondiElimina
  69. .......buonissimi!! Se potessi allungare la mano...gia mi sarei servita!!! Un bacione e buona domenica cara Imma!!

    RispondiElimina
  70. sono bellissimi, davvero non differiscono nell'aspetto da quelli fritti!

    RispondiElimina
  71. riposa l'impasto , chissa' che bontà...per oggi pomeriggio una squisita merenda

    RispondiElimina
  72. Ciao non c'è alcun dubbio... le provo!!!!!!!

    RispondiElimina
  73. Come sempre un altro dolcino perfettamente riuscito!

    RispondiElimina
  74. Deliziosissimi questi doughnuts...al forno poi anche molto sani e comunque squisiti!
    Ho dato un'occhiata al sito shab...che cose carine!
    Bacioni

    RispondiElimina
  75. sono bellissime e buonissime!!!

    RispondiElimina
  76. ma che meraviglia sono davvero golosissimeeee!!
    Ora sono io che copio la tua ricetta (e vabbè non è che sia la prima volta!!) ah ah ah ..
    bravissima come sempre...baci baci..

    RispondiElimina
  77. vin invito tutti a http://www.prezzemolino.com/2012/01/contest-vinci-uno-sparabiscotti.html

    RispondiElimina
  78. ciao!complimenti per il blog, da oggi anche io lo seguo con molto piacere!
    questa ricetta la copierò di sicuro!
    passa a trovarmi
    A presto :)

    RispondiElimina
  79. se ven delicioso. me encanta tu receta.. y las fotos son preciosas..
    besos
    alimonia

    RispondiElimina
  80. idem, anche io detesto friggere e a dirla tutta non sono nemmeno tanto capace. Non ce la faccio proprio a mettere tutto quell'olio nella padella!!
    Meglio utilizzare il forno :) Bellissima realizzazione!

    RispondiElimina
  81. raramente ne ho visti di cosiì belli....
    hanno un'aria leggera e golosa, e non è facile per questo tipo di dolce. del resto le hai fatte tu, mica briscola eh!!!!
    ciao imma, buona settimana!

    RispondiElimina
  82. che belle Imma! questo weekend ho cercato una ricetta di ciambelle al forno ma non avendo trovato niente alla fine ho ceduto alla tentazione e ho fritto!!! adesso voglio provare questa variante! un bacione.

    RispondiElimina
  83. Ciao Imma, questi doughnuts sembrano davvero più leggeri! La cottura la forno la preferiamo pure noi alla frittura, in questo casa il risultato appare pure più buono!
    baci baci

    RispondiElimina
  84. Meravigliose!!!!!!Troppo carine e stra perfette!!!Adesso mi tocca provarle!!Le farò anche io per i miei cuccioli!Sei grande tesoro...non smetterò mai di dirtelo!!!Smack!

    RispondiElimina
  85. Perfetti al forno!!! Grazie Imma, li provo, baci!!!

    RispondiElimina
  86. ho la tua micizia su fb da meeesi.. e solo ora vengo a trovarti qui?!! :O
    vergogna, mia maxima vergogna
    a presto imma!

    RispondiElimina
  87. Ma sono bellissime le tue ciambelline, ti sono venute una favola. E poi al forno, le faccio sicuramente. P.S. Adoro il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  88. Sono strepitosi Imma ^_^ l'unico difetto è che uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  89. Cercavo proprio la ricetta per farli al forno, ed ho sperimentato la tua ricetta!!!Sono venuti buonissimi...devo ancora lavorare sull'aspetto estetico ma almeno il gusto è salvo! Oltre alle tue zuccherose ne ho fatte altre con cioccolat fondente fuso e codette colorate.Ho pubblicato le foto sul mio blog (oggimisentocreativa.blogspot.com) dove cito anche il tuo blog, spero non ti dispiaccia!

    RispondiElimina
  90. ciao! cercavo una ricetta senza frittura e ho fatto la tua a colpo sicuro!
    sono spettacolari!! grazie!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!