martedì 19 giugno 2012

Peroni: il gusto della domenica


La domenica è sempre stato un giorno importante per la mia famiglia perché essere tutti insieme finalmente dopo un interminabile settimana di lavoro era davvero un momento magico per tutti. Per Noi era domenica quando sentivamo in cucina il profumo del ragù di mamma, la parmigiana e i tanti contorni per terminare con un dolce. Ancora adesso, io con i miei cari, cerco di mantenere le stesse tradizioni alzandomi presto per preparare dei deliziosi manicaretti e tra i piatti più apprezzati, di sicuro, gli gnocchi la fanno da padrone. Ovviamente immancabile in tavola la domnica è la Peroni che ci accompagna da sempre come uno di famiglia: infatti non sarebbe domenica senza un buon bicchiere di birra! Adesso poi che ci sono gli europei di calcio spesso ci piace rinunirci in famiglia per guardarli insieme e la Peroni in frigo bella ghiacciata diventa un compagno irrinunciabile tra una battuta di mio marito e quella di mio padre che chissà perchè non sono mai d'accordo ma una Peroni mette tutti in sintonia!!!E Qual'è il vostro gusto delle Domenica??Dai raccontatemi le vostre tradizioni familiari!!!

Gnocchi alla sorrentina con provola


Per 4 persone

ingredienti:

800 gr. di gnocchi di patate

800 gr. di passata di pomodoro

200 gr. di provola

½ cipolla

1 mazzetto di basilico fresco

100 gr. di parmigiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Tagliate la provola a cubetti e mettetela da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in olio extra-vergine d’oliva; quando la cipolla assume il caratteristico colore biondo, aggiungete la passata di pomodoro ed il sale e fate cuocere il sugo per 20 minuti, girandolo con un cucchiaio di legno. Spegnete il sugo prima che la salsa si inspessisca troppo e, solo dopo che il fuoco è spento, aggiungete il basilico fresco conservando intere le foglie.




17 commenti:

  1. Buonissimi i tuoi gnocchi!!!! per quanto riguarda la birra.. a me non piace molto.. ma il nostro frigo ne è pieno, Ric l'adora!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  2. Cara Imma, che bei ricordi mi hai fatto tornare alla mente con questo post! Ancora ricordo gli gnocchi al ragù di mia nonna, i profumi... ma ho davanti agli occhi anche il ragù e la parmigiana di melanzane di mia suocera, il ragù alla bolognese e le melanzane alla siciliana della mia mamma e la gioia di stare tutti insieme in un giorno libero da impegni, che bello! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Incredibile come i profumi a volte ci riportino indietro nel tempo!!! I tuoi gnocchi sono deliziosi e un bel bicchiere di birra ci sta sempre bene!! Un bacione cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. che buoni questi gnocchi, li proverò con la prvola affumicata!

    RispondiElimina
  5. Immaaaaaaaa!! mi precipito per l'ora di pranzo..amo gli gnocchi!!

    RispondiElimina
  6. La domenica niente pranzo che mio marito lavora fino a tardi il sabato, ma la sera una bella pizza e ovviamente una bella birra ghiacciata.
    MarinaM

    RispondiElimina
  7. Il gusto della domenica? Da sempre il ragù di mamma e la sua ciambella, semplice ma tanto tanto gradita.
    Un bacio Imma meravigliosi i tuoi gnocchi!!!

    RispondiElimina
  8. Questi gnocchetti son divinamente buoni!!!
    un classico..succulento ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Io adoro gli gnocchi! Ma la domenica pasta al forno...tassativamente... i cannelloni di mia suocera! Anche con 40 gradi...:D

    RispondiElimina
  10. Ottimi gli gnocchi preparati in questo modo!!! Immancabile per me la domenica è il dolce e una buona bottiglia di vino, a cui pensa solitamente mio padre, ma l'estate solo birra ghiacciata!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Io ho imparato ad apprezzare la birra solo da qualche tempo..ma con alcuni cibi è la morte sua!! La nostra domenica? Era rigorosamente pollo "in tocio" (in umido) con patate.. E come primo piatto gli gnocchi di mamma conditi con il sugo del pollo! Che ricordi..

    RispondiElimina
  12. Che bello ritrovarsi in famiglia,la domenica...Sono quelle tradizioni che andrebbero conservate nel tempo,perchè sono davvero pochi i momenti in cui ci ritroviamo tutti insieme ^_^

    RispondiElimina
  13. mi piace la tua ricetta e poi la domenica è uno di miei giorni preferiti...baci.

    RispondiElimina
  14. Non amo la birra ma i tuoi gnocchi sì, eccome se li amo!!! Baci!

    RispondiElimina
  15. Ciao
    I tuoi gnocchi sono fantastici.
    Li adoro, sono uno dei miei piatti preferiti.
    Ottima idea.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  16. Io adoro gli gnocchi e anche la birra quindi un'accoppiata perfetta

    RispondiElimina
  17. dai, anche i tuoi gnocchi mettono tutti d'accordo!! ;)

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!