giovedì 13 settembre 2012

Torta salata di pasta matta con zucchine grigliate e ricotta

pasta matta

Da quando ho scoperto la pasta matta non posso più farne a meno. E’ un impasto molto versatile e perfetto per torte salate, strudel e per tutte quelle preparazioni che richiedono una base friabile e leggera!
La torta salata che vi presento oggi è molto saporita e soprattutto leggera, infatti ho grigliato le zucchine invece di friggerle cosi da rendere la torta più light e farcito la base con della freschissima ricotta… credo che ne vedrete ancora delle belle!!!



pasta matta 3

Torta salata di pasta matta con zucchine grigliate e ricotta
(da Sale&Pepe di settembre 2012)
Ingredienti:
(per la pasta matta)

400 g di farina
un pizzico di sale
6 cucchiai di olio
150 ml di acqua frizzante
(per il ripieno)
300 g di ricotta
un uovo
50 g di parmigiano grattugiato
3 zucchine
Raccogliete la farina a fontana sulla spianatoia con un pizzico di sale e versate al centro l’olio e l’acqua frizzante. Amalgamate gli ingredienti e lavorate energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea; formate una palla, ungetela leggermente di olio, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Per il ripieno mescolate la ricotta con l’uovo ed il parmigiano; tagliate le zucchine a fettine sottili per il lungo e cuocetele su una griglia. Stendete la pasta in un disco dello spessore di 2-3 mm. Foderate con il disco uno stampo di 20-22 cm di diametro rivestito con carta forno, lasciandolo sbordare abbondantemente; farcitelo con il ripieno di ricotta e sistematevi sopra le zucchine. Riportate verso l’interno la pasta che sborda, formando delle pieghe a distanza regolare; spennellate con uovo sbattuto e cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti.

P.S. Volevo avvissare (visto i commenti ed i messaggi che mi sono arrivati tramite il blog) che ho chiuso l'account di Facebook e se volete scrivermi via mail potete farlo qui:
dolciagogo@virgilio.it

59 commenti:

  1. MMM ottima !!! Tu sai che abbiamo un debole per le torte salata !!!
    Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato la pasta matta, l'aspetto è ottimo, mi segno le dosi e la provo sicuramente! un bacione

    RispondiElimina
  3. l'ho vista anch'io su sale e pepe e l'ho anche aggiunta alle ricette da provare. Ti è venuta perfetta...sei sempre bravissima! Un bacione cara

    RispondiElimina
  4. Interessante questa pasta matta...sicuramente da provare. Quanto alla torta...io adoro le zucchine!! baci

    RispondiElimina
  5. hai ragione tesoro, la pasta matta è favolosa. E matti si sarebbe a non provarla :) Abbinata alla ricotta e alle zucchine dà proprio il meglio di sè, stupenderrima la tua torta salata. Un bacione, buona giornata TVBBBBBBB

    RispondiElimina
  6. non la conoscevo questa pasta matta, interessante l'utilizzo dell'acqua minerale.. e complimenti, bella e sicuramente buona come sempre

    RispondiElimina
  7. Questa torta salata è meravigliosa, leggera e gustosissima! Buona gironata mia carissima Imma :*

    RispondiElimina
  8. Che buona super golosa, amo le torte salate

    RispondiElimina
  9. Carina la pasta matta e anche la ricetta, semplice e sfiziosa...ma perchè hai chiuso l'account? Mi spiace, baci!

    RispondiElimina
  10. Ciao Imma sono passata a farti un salutino e che vedo??? Lo sai che la pasta matta non l'ho mai fatta? Devo assolutamente rimediare! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  11. buonissima questa torta salata, ti è venuta perfetta!!!!proverò questa pasta matta!! ciaooooo

    RispondiElimina
  12. mi appendo la ricetta della pasta matta in cucina!

    grazzie

    RispondiElimina
  13. Le torte salate, a mio avviso, sono una delle invenzioni più fantastiche del mondo. Le amo fatte in tutte le maniere. Mi hai davvero incuriosita con questa versione...con la pasta matta.
    Proverò!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  14. Sai che anch'io da quando l'ho scoperta, anch'io uso praticamente solo quella? E'così comoda, economica e leggera!!! Però non conoscevo il trucco dell'acqua frizzante, ho sempre usato quella del rubinetto, devo provare

    RispondiElimina
  15. Che bontà!!!! Mi regali una buonissima idea per utilizzare le ultime zucchine di stagione!!! Ghiottissima ricetta, saporita e sana!!!!!
    Un bacione enorme!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. l'ho vista su sale e pepe e mi ha subito ingolosito! gnamm

    RispondiElimina
  17. Tesoro questa pasta matta mi incuriosisce tanto che faccio la provo?! e certo!!! e il ripieno e' come piace a me ricotta e zucchine!!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Allora abbiamo in comune anche la passione per la pasta matta, Imma cara. Io da quando l'ho scoperta me ne sono innamorata: lòa trovo sana, buona e dà parecchia soddisfazione. Riempita poi così come l'hai fatta tu...zucchine e ricotta...davvero invitante! un saluto
    simo

    RispondiElimina
  19. Che bontà...devo provare la pasta matta deve essere proprio buona!
    Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  20. Io ne uso una simile (fatta solo di farina, acqua e olio) che, con molto imbarazzo, non do a nessuno visto che era di mia nonna. E come te la uso spesso: salva veramente la vita quando devi fare qualcosa all'ultimo, e bastano poche cose con cui farcirla.
    La tua, con quelle zucchine grigliate e la ricotta fa venire l'acquolina in bocca. Mi fa impazzire questo abbinamento!
    Bravissima!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Ciao Cara,
    Che delizia ... E' pazzesco....
    Prendo appunti, voglio assaggiare...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  22. E' talmente bella da vedere questa torta salata. E immagino il sapore, che bontà!
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Imma non mi far spaventare, ti ho pure chiamato al cell. ieri ero io :-)
    Ti scrivo tesoro!
    Anche io oggi torta salata, buona questa e la pasta è quasi simile alla tua davvero sai? Ripieno leggero e goloso! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Anche io sono un'amante della pasta matta. La trovo perfetta e croccante per queste torte rustiche, soprattutto quelle con le verdure. La tua, manco a dirlo, è straordinaria! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  25. ciao Imma, anch'io oggi ricotta e zucchine...non ho mai provato al pasta matta, devo farlo assolutamente! complimenti

    RispondiElimina
  26. anche io mi ero innamorata di questa quiche vista sulla rivista...prima o poi la farò, promesso!
    la tua è strepitosa!
    E poi una bella torta salata così davvero si gusta a meraviglia, con tutto!

    RispondiElimina
  27. continuo a leggere ricette con la pasta matta, mi sa che nel fine settimana la testo eh!!! La tua ricettina di oggi mi ispira un sacco... è anche light, no???????

    RispondiElimina
  28. questa pasta matta ha fatto impazzire pure tutte noi..brava!!!

    RispondiElimina
  29. mmmmmhhhhhhh.....la farò sicuramente subito! anche perchè non ho mai provato la base "matta" grazie! sei sempre una fantastica fonte di cose buone!!!!ehehe

    RispondiElimina
  30. mmmmmhhhhhhh.....la farò sicuramente subito! anche perchè non ho mai provato la base "matta" grazie! sei sempre una fantastica fonte di cose buone!!!!ehehe

    RispondiElimina
  31. Mai provato questo tipo di pasta,certo è allettante per il palato ed anche l'aspetto estetico.Complimenti e Saluti da Ketty Valenti di Zagara e cedro.

    RispondiElimina
  32. Imma ma che bella questa pasta matta..acqua frizzante? wow da provare...gnammy bellissima idea...zucchine leggere!!gnammy!!

    RispondiElimina
  33. Ho tutti gli ingredienti che hai elencato... Credo di sapere cosa mangeremo questa sera!!!
    Complimenti per il blog, ottime ricette!

    RispondiElimina
  34. Anche io uso quasi sempre la pasta matta per le torte salate. E' piu' leggera e anche veloce da fare.

    RispondiElimina
  35. Voglio provare anche io questa pasta matta!!!!...mi ispira un sacco!...quanto alla torta...davvero ottima!...adoro le torte salate con le verdure!

    RispondiElimina
  36. sai che non ho mai fatto questa pasta? ma sembra squisita!

    RispondiElimina
  37. mai fatta la pasta matta, ma credo che si chiami così perché chi la assaggia impazzisce di gioia eheheh Troppo buona questa torta, e poi hai fatto bene a non friggere le zucchine, son gustose anche così :-) Bacioni

    RispondiElimina
  38. Ciao tesoro!!!!Come stai dolcezza?? Ma lo sai che venerdì finalmente ci vediamo e ci abbracciamo strette strette? Uhhhhhh!!! Non vedo l'ora! Sogni d'oro stellina! TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTBBBBBBBBBBBBBBB!

    RispondiElimina
  39. Bè, la pasta matta mi manca, ma in molti ne parlano bene e quindi, anche grazie a queste tue bellissime foto, mi metterò al lavoro. Volesse il cielo di aver trovato qualcosa che in breve sostituisca la pasta sfoglia che giace nel mio frigo in due posizioni quando mi serve: assente; scaduta!

    Bellissime le tue foto, complimenti!
    Mari

    RispondiElimina
  40. Semplice e gustosa e aspetto di vederne altre ;D

    RispondiElimina
  41. ciao
    ho letto anche io di questa meravigliosa pasta su Sale&pepe e voglio provarla anche io. La tua è una meraviglia!!! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  42. Ciao, particolare questa pasta, ma con un ripieno così semplice e delicato la vediamo perfetta! Bellissima idea per la cena di questa sera ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  43. anche io sono una fans della pasta matta :) e l'idea di mettere nella torta le zucchine grigliate è davvero originale :)

    RispondiElimina
  44. Imma cara!!! che bella torta rustica!!! poi ricotta e zucchine.. che bontà! e quella pasta matta.. ne faccio una versione simile.. baci cara :-)

    RispondiElimina
  45. Mamma mia che buona. Me la sento morbida e scioglievole in bocca :)

    Bacione

    RispondiElimina
  46. stavo proprio sfogliando Sale&pepe e ... oh ...ma l'hai fatta tu quella che è sulla rivista??? E'UGUALE!!!
    un abrbaccio
    dida

    RispondiElimina
  47. La pasta sarà anche matta,ma si rende saggia ad accogliere un ripieno così goloso,nonostante la sua leggerezza!!Davvero squisita questa torta salata,ora aspetto le "belle"che devono venire!!Un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  48. Pasta matta, cuoca esplosiva! Anzi... vulcanica...
    Ciao Imma!

    Sabrine

    RispondiElimina


  49. mai fatta la pasta matta...e per una matta come me è bene rimediare subito! ma come fai a fare delle torte salate così belle a vedersi? le mie sono infotografabili!

    RispondiElimina
  50. ...eh gia' ci tocca provare anche questa pasta matta..^_^ da come ti è venuta è davvero invitante baci

    RispondiElimina
  51. non conoscevo la pasta matta e già ne ho preso nota perchè utilissima per i prossimi sformati!

    RispondiElimina
  52. sono d'accordo con voi Manuela

    RispondiElimina
  53. che bell'aspetto!!! stasera provo sicuramente questa pasta matta! grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  54. ciao a me pasta uscita dura dove ho sbagliato ???

    RispondiElimina
  55. Ciao Imma,
    avrai piacere di sapere che sto utilizzando la tua ricettina, è troppo comodo fare una pasta per torte salate in pochi minuti!
    Qui i miei due esperimenti:
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2012/09/pasta-matta.html
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2013/11/pasta-matta-reloaded-torta-salata.html

    Grazie per avermela fatta scoprire! :-)

    RispondiElimina
  56. ciao
    vorrei sapere se a voi si cucina la pasta dentro.
    a me no, resta cruda. dipende da cosa?
    il tipo di farina? uso una tipo 0 manitoba.
    ma la consistenza come deve essere?
    croccante? morbida? sarebbe una brisee?
    no perche x una brisee c'è ne è di differenza.

    fatemi sapere grazie

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!