giovedì 8 novembre 2012

Terrina di verdure gratinate e seitan

sei 
 Nella vita prima di dire” questa cosa non mi piace” bisogna prima assaggiare giusto??
 Questa regola  l'applico spesso anche con i miei bimbi che appena vedono un cibo nuovo dicono subito che non gli piace ed invece bisogna educare da piccoli i bambini ad assaggiare tutto per poi decidere se quel piatto può piacere o meno.
 Detto questo, quando sentivo parlare di tofu, seitan ecc. ero molto scettica sul fatto che questi prodotti potessero essere di mio gradimento ma non per una sorta di “pregiudizio alimentare”ma perché da buona donna del sud amo i piatti ricchi e saporiti poi ho avuto la possibilità di assaggiare il seitan biologico di Biolab e sbirciando nel frigo ho tirato fuori un pò di verdure fresche ed ho pensato di creare una bella pirofila gratinata al forno con l’aggiunta del seitan e devo dire che cotto cosi mi è piaciuto davvero molto per di più è un piatto sano adatto a tutti anche ai vegetariani quindi seitan promosso a pieni voti!!!! 


Terrina di verdure e seitan
1 scalogno
2 zucchine
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 carote
250 g zucca
50 fetta di seitan biologico Biolab
200 g di cavolfiore
1 patate
Sale e pepe q.b.
50 g di Lou sande Fattorie Fiandino
Pangrattato qb
Gran Kinara  Fattorie Fiandinoq.b.


Affettare la patate e la zucchina, tagliate a cubetti la zucca e la carota e posizionarle in una prifila con l’olio. Unire il cavolfiore e il Lou Sande tagliato a cubetti e il saitan tagliato sempre a cubetti. Salare e pepare e cospargere la terrina con pangrattato e Gran Kinara grattugiato e cuocere in forno a 180° per una mezz’ora abbondante. Se dovesse seccare troppo unite un goccio di acqua alle verdure.

Con questa ricetta partecipo al contest di Fattorie Fiandino



46 commenti:

  1. A me il seitan piace molto, dalla prima volta che l'ho assaggiato. E non amando la carne è un'ottima alternativa. Invece con il tofu proprio non riesco a farci pace.
    Mi hai dato proprio una bella idea per preparlo in maniera sfiziosa e gustosa. Con tutte queste belle verdurine ci vado a nozze e la crosticina croccante è una tentazione in più. Un bacione tesoro, buona giornata TVBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  2. Che piatto sano e gustoso! Devo proprio farlo!:) Buona giornata cara

    RispondiElimina
  3. Sul fatto di provare tutto sono perfettamente d'accordo con te anche se mia figlia da quest'orecchio non ci sente proprio! Io sperimento tantissimo ma devo confessarti che il tofu proprio non sono riuscita a farmelo piacere. Potrei dargli un'altra possibilità con questa tua splendida pirofila!!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. mannaggia...anche io condivido la stessa tua teoria, però poi mia figlia non vuole assaggiare mai nulla di nuovo, una rabbia mi fa!!
    Che bella terrina hai combinato.......
    bacioni!

    RispondiElimina
  5. Un ottima alternativa alla carne! Ogni tanto lo uso e lo trovo migliore del tofu che, secondo me, assomiglia un po' al gesso! :DDDDDDD
    Inoltre sono la donna dei gratinati (ahahahah) quindi... a me la teglia!!!!!
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
  6. anche io lo conosco da poco il seitan, ed ero molto titubante, ma poi mi sono proprio ricreduta.. complimenti per la tua ricetta

    RispondiElimina
  7. Hai perfettamente ragione coi tuoi figli! Bisogna sempre prima assaggiare tutto, è una regola quasi di vita per me :-) E la tua ricettina deve essere una delizia! Bacioni cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. nemmeno io ho mai provatp il seitan x paura ma se mi dici che mi posso lanciare vado!

    RispondiElimina
  9. Davvero ottime queste verdure. Il seitan non l'ho mai provato ma devo rimediare.
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. mi sembra di sentire mio marito che quando gli preparo qualcosa di nuovo lo guarda e dice: non mi piace senza averlo assaggiato , come vedi non sono solo i bimbi ma anche noi grandi, per quanto riguarda il seitan io lo avevo provato a crudo con i pomodori in insalata ma non mi era piaciuto , ma credo che cucinato non si senta la differenza , ci proverò anche perchè la tua ricetta è invitante, ciao cara e complimenti per la nuova immagine della testata del blog, mi piace parecchio!

    RispondiElimina
  11. Il seitan non l'ho mai assaggiato.. però non m'attira molyo.. ma la terrina di verdurine gratinate si! Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. Te l'avevo detto che seitan e tofu sono ottimi. Col tempo imparerai a "trattarli", a comprendere le particolarità e le attenzioni da prestare loro per renderli saporiti (quasi) come un piatto tradizionale, ma più sani. E'molto carina l'idea di aggiungerli a una terrina di verdure, è una proposta salutare e sicuramente gustosa! Quelli della Biolab, poi, sinceramente, sono i migliori che abbia provato, altre marche mi hanno convinto meno, ma da quando ho assaggiati quelli ho ridotto drasticamente il consumo di carne, sostituendole spesso il seitan in molte preparazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Serena e quando ho bisogno di una ricettina con tofu e seitan so dove cercarla:D...nel tuo blog ne hai tante quindi sbircio da te!!!baci

      Elimina
  13. Devo provare anche io, assolutamente.
    Brava tesoro, è un piatto ricco, saporito, ma molto sano!

    RispondiElimina
  14. un piatto ricchissimo di sapore con tutte quelle verdure, e anche gustoso con la gratinatura! mi piace :-)

    RispondiElimina
  15. Ma sai che anch'io l'ho assaggiato da poco e devo dire... mi piace!!!
    Adoro le verdure, se cotte ancor di più, quindi non vedo l'ora di provare la tua ricetta!!!!
    Un bacione grande Imma, passa una felicissima giornata!!!!!

    RispondiElimina
  16. mi incuriosisce questo contorno..non ho mai mangiato il seitan
    buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  17. Con te anche gli ingredienti "nuovi" trovano il giusto passo!!! Grandiosa idea salutare per fare il pieno di cose buone :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. ...anche la mia "grande" di quasi 5 anni è resistente alle novità! Devo camuffare tutto, salvo poi sentire che le piace. Ma se rivece l'ingrediente non camuffato..per carità, apriti cielo! La seconda per fortuna mangia tutto...anche troppo ;) Io mi unisco a quanti toufu e seitan non l'han mai gustato per resistenza psiciologica. Lo proverò di sicuro anche perchè adoro le terrine di verdure e la tua proposta è parecchio allettante! Un carissimo salutone cara Imma

    RispondiElimina
  19. Hai ragionissima sul fatto che prima bisogna assaggiare e poi decidere, anche se con mia figlia non riesce molto :(
    il tofu l'ho assaggiato e ti devo dire che non mi è piaciuto, ma il seitan non l'ho mai provato, devo riemdiare.
    baci e buon agiornata
    Alice

    RispondiElimina
  20. giusto bisogna assaggiare prima di giudicare la tua e' un'ottima filosofia:-) io il seitan lo prendo ogni tanto cosi' per variare e questa ricetta me la segno perche' e' davvero un modo gustoso per farlo:-)
    un bacio

    RispondiElimina
  21. Tesorino che spettacolo modo di servire le verdure... anch'io la penso come te.. bisogna assaggiare prima di dire no... riguardo al tofu il mio primo incontro con questo ingrediente non è stato dei migliori ma davanti al tuo piatto ho deciso di dargli una seconda possibilità.. non si sa mai!!!! un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  22. Adoro le verdure "pasticciate" al forno e sono d'accordo con te: bisogna provare tutto quindi assaggeró il seitan, a me ancora sconosciuto!

    RispondiElimina
  23. non l'homai assaggiato il seitan....ma vorrei provarlo perché hai perfettamente ragione ..adoro le terrine al forno! gnam gnam baci giulia (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina
  24. Cara imma tu si che mi sorprendi sempre. Mai avrei pensato che nel tuo blog avrebbe trovato spazio anche il seitan e invece mi hai proprio fregata!
    Bella la ricetta, sai che incontra il mio gusto poi!

    RispondiElimina
  25. non ho mai assaggiato il seitan ma questa terrina è favolosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. In effetti in seitan non lo abbiamo mai assaggiato, ma come dici tu giustamente, prima le cose si provano per potersi esprimere!
    di certo la tua teglia è bella e colorata da vedere, ricca di verdure e ben gratinata!
    baci baci

    RispondiElimina
  27. Mi piace tanto il seitan e tu Imma hai trovato un modo molto carino per servirlo: l'hai reso persino "goloso"...un piccolo miracolo. Bravissima!
    simo

    RispondiElimina
  28. Ecco qui mi trovi titubante, io l'ho provato una volta sola e non è che mi sia piaciuto tantissimo chissà se così non lo riesca a gustare la tua terrina è molto invitante! Baci

    RispondiElimina
  29. Ciao Imma :) Non ho mai mangiato il seitan, non so perché ma non mi ha mai ispirato... la tua terrina però è invitantissima, complimenti, chissà che non cambi idea! ;) Un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  30. un'ottima idea per mio marito vegetariano!

    RispondiElimina
  31. Non ho mai mangiato il seitan. Adesso mi hai fatto venire
    la voglia!! Bravissima

    RispondiElimina
  32. Ciao Imma,
    Ma sai che non ho mai mangiato il tofu o il seitan??? E' vero.
    Eppure quando abitavo in Brasile mangiavo spesso nei ristoranti macrobiotici.. Lì ce ne sono tantissimi, e il cibo é buonissimo.
    Mi hai fatto venire voglia di assaggiare.
    Brava, come sempre.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  33. le verdure gratinate non le abbiamo mai preparate ...il seitan e' davvero uno sconosciuto, ....ci affidiamo all'aspetto per un commento: la tua terrina e' bellissima...se tanto mi da'tanto... ^_^

    RispondiElimina
  34. Adorando il seitan non posso non amare questa ricetta cara Imma!! favolosa!

    RispondiElimina
  35. non l'ho mai provato il seitan...ma già a vederlo con tutte quelle verdurine gratinate....mi piaceeeeee!!!!
    da provare sicuramente...per chi non mangia carne...l'ideale!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  36. cara Imma con questo piatto questa volta vengo davvero da te per cena: splendido

    RispondiElimina
  37. Ecco questo è un piattino che piace anche a me!
    su questo non posso dire "Non mi piace" :)

    RispondiElimina
  38. A dir la verità anche noi siamo un pò scettiche sul seitan (e simili); ma la tua ricetta è veramente troppo invitante, davvero un bel suggerimento per provare ad utilizzarlo!
    grazie e a presto

    RispondiElimina

  39. Hola!
    Tu blog está genial, me encantaria afiliarlo en mis sitios webs de Turismo y por mi parte te pediría un enlace hacia mis web y asi beneficiarnos ambos con mas visitas.

    me respondes a munekitacate@gmail.com

    Saludoss!!

    RispondiElimina
  40. Imma, quanto adoro queste preparazioni. Adoro le verdure gratinate e questa figata del seitan me la devo proprio segnare. Mi hai fatto venire fame alle 4 del pomeriggio! Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  41. non ho mai assaggiato il seitan sembra un ottimo piatto baci lili

    RispondiElimina
  42. Noi questa settimana abbiamo provato lo spezzatino di soia (la ricetta è sul mio blog) e lo abbiamo trovato fantastico!!!

    RispondiElimina
  43. Salutare e goloso, insomma un piatto per tutti i giorni e tutti i palati, bravissima Imma!!!!Ma...ora vado a sbirciare la caprese qui sotto..io lo sai, sono troppo golosa!!!!!!!:D UN BACIONE!

    RispondiElimina
  44. ciao ho provato la ricetta della tua torta morbidissima all ananas ... io ho messo le mele...buonissima....l unica cosa ...non rimane legata bene...si sbriciola molto ...succede anche a te?
    ORNELLA63

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!