domenica 18 novembre 2012

Zuppa di farro alla Toscana e nuova amica in cucina!

Da qualche giorno c’è una nuova amica in cucina che risolve brillantemente e in velocità i miei pranzi e le mie cene ovvero la "pentola a pressione".
Ho sempre avuto qualche timore nell’utilizzarla soprattutto dopo che mi è capitato di vederla in funzione in casa di amiche oppure quella "preistorica" di mia mamma che al solo fisco mi terrorizzava(ecco ho trovato il ragalo natalizio per  mamma:-)) invece la mia Acticook, la nuova nata in casa Lagostina è tecnologica e facilissima da usare ed è dotata di:
Eco energy system: acceleratore di cottura: l'esclusiva valvola rilascia subito fino all'85% di aria riducendo i tempi di cottura.
Eco dose: il pratico dosatore da 250 ml indica l'esatta quantita di liquidi per la cottura ottimale di ogni ricetta.
Eco timer: una volta impostato rileva automaticamente il momento in cui la pentola va in pressione e comincia la cottura. A questo punto non ci si deve piu occupare di nulla: il primo segnale acustico avvisa quando ridurre la fonte di calore; il secondo quando la cottura e terminata.
In più  i manici sono richiudibili quindi è anche una pentola salvaspazio e nel coperchio ha alcune comode funzioni, come il sistema di apertura che permette di chiudere/aprire la pentola semplicemente scorrendo una leva senza fare il minimo sforzo e in dotazione c'è  anche un comodissimo cestello per la cottura a vapore.
Appena arrivata le prime ricette che ho provato sono state quelle classiche come gli arrosti e la cottura dei legumi ma la ricetta che voglio proporvi oggi è decisamente quella che più si addice a questa stagione ovvero una calda e confortevole minestra di farro alla toscana una ricetta che ho trovato all’interno del pratico ricettario apportando solo qualche piccola aggiunta negli ingredienti.
Cottura perfetta e sapore delizioso quindi  ne vedrete ancora delle belle e se questa pentola a pressione affascina anche voi vi informo che è attiva una bellissima promozione infatti per coloro che acquisteranno entro il 31 dicembre una pentola a pressione Acticook da 6 lt, nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa, riceveranno in regalo una padella antiaderente della linea Titania da 24 cm. 
Per altri dettagli  cliccate QUI ... direi che questo è un motivo in più per correre ad acquistarla giusto??!


 minestra 

Minestra di farro alla Toscana
Per 4 persone
Ingredienti
1 costa di sedano,  ½ cipolla,  2 carote, 100 g di pisellini surgelati, 100 g di pancetta affumicata*, 1 patata sbucciata e tagliata, 150 g di fagioli borlotti freschi oppure precotti in barattolo, 3 Ecodosi di brodo (750 ml), 300 g di farro perlato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe, Olio extravergine d’oliva.


Preparazione 
Taglia tutte le verdure dopo averle lavate bene. Scalda l’olio nella pentola e poi rosolaci le verdure e la pancetta per 2 minuti. Copri con le 3 Ecodosi di brodo, sala e pepa leggermente, poi chiudi la pentola e mettila sul fuoco. Fai cuocere per 13 minuti dal sibilo. Lascia sfiatare gradualmente il vapore, poi apri il coperchio e lascia raffreddare leggermente. Frulla la zuppa con un frullatore a immersione. Aggiungi il concentrato di pomodoro e frulla ancora. Aggiungi il farro, mescola bene e poi richiudi la pentola. Fai cuocere per 20 minuti dal sibilo. 3 Fai sfiatare gradualmente il vapore, apri il coperchio e aggiusta di sale e pepe. Servi con olio crudo e Parmigiano (facoltativo).

53 commenti:

  1. La pentola a pressione risolve i nostri problemi! Anche io la uso moltissimo, adesso la mia dà segni di stanchezza e sto valutando quale prendere, mi sa che l'Acticook è molto sicura!!!!

    RispondiElimina
  2. Con questi primi freddi una bella zuppa ci vuole tutta ... Molto invitante !!!
    Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Bellissima quella pentola tesoro e sicuramente un comodissimo aiuto in cucina per chi ha sempre poco tempo come me :) Sarebbe davvero un bel regalo per Natale, chissà se Babbo Natale mi ascolta :D! La tua calda zuppa invece sarebbe uno un gustosissimo comfort food oggi, è un freddo...brrrrrrr! Buona buona buona :) Un abbraccio, felice fine settimana. TVBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro è vero come regalo natalizio sarebbe davvero una bella idea...tvb...e mi aspetta il dentista questa mattina....aiutooooo!! Baci

      Elimina
  4. ho ancora paura della pentola a pressione e la tengo relegata in un angolino....Farò la tua zuppa nel coccio, sarà buonissima lo stesso, vero? Buon we Imma, un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Chiara magari usa i fagioli edi piselli in barattolo quelli precotti cosi accelleri i tempi. Baci

      Elimina
    2. grazie per il suggerimento Imma! Un bacione...

      Elimina
  5. Ti confesso che ho un pò di timore anch'io,ma con una"ferrari"così,si corre in tutta tranquillità!Bella nel designer e perfetta tecnologicamente,è davvero una pentola preziosa!E ad impreziosirla ancor più,c'è la tua zuppa di farro,magicamente immortalata da te!Un bacione bella Imma e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. fantastica questa zuppa! e come la vedi con il miglio? nn ho mia provato

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho la Acticook e la trovo fantastica, come questa zuppa del resto, bacini!!!

    RispondiElimina
  8. mi sono autoregalata diversi aiutanti in cucina compreso il bimby che secondo me non lo cambierei con nessuno ....
    però anche questa son tentata all'acquisto ...
    ottimo la zuppa di farro che e sempre buon gustata in questo periodo...
    ciao imma...
    lia

    RispondiElimina
  9. Imma finalmente usi la pentola a pressione!!!! Sono felice che tu abbia vinto la tua paura e con questa meraviglia devo dire che è facilissimo cucinare e creare meraviglie dagli antipasti ai dolci! Zuppa meravigliosa!!!!! Calda e confortevole, oggi qui le temperature nonostate il sole, si sono abbassate! Baci

    RispondiElimina
  10. un pò di tempo fa me la sono autoregalata pure io, a volte fa proprio comodo. Le zuppe non le ho ancora provate..ottima scusa per provare la tua che deve essere proprio buona. baci!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ottima la zuppa di farro e meravigliosa la super accessoriata Acticook, anch'io uso molto la classica pentola a pressione.....certo che se per Natale qualcuno mi facesse un regalo del genere sarei molto contenta!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  12. wow!anche io ce l'ho Lagostina...però è il modello prima del tuo! :)
    Stracomoda..!l'altro giorno ho fatto il ragù in 40 minuti! ;-)

    RispondiElimina
  13. Non potrei vivere senza pentola a pressione... soprattutto perché, da buona toscana, sono una grande consumatrice di zuppe!!! Questa, è vero, è tipicissima, spesso ci mettiamo anche il cavolo nero e, oltre che buona, è un piatto molto sano!

    RispondiElimina
  14. ciao Imma, mi piace molto la zuppa di farro. La pentola a pressione mi aiuta moltissimo in cucina
    buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  15. Mi tenta semrpe.. ma non la compro mai.. Ne ho anche io il timore.. mis embra di avere una bomba sui fornelli.. Boh.. so che t'aiuta tantissimo in cucina.. ma non sos e riuscirò mai ad acquistarla e usarla soprattutto!!! Ottima la tua zuppa.. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Ciao Imma :) Piacerebbe anche a me una bella pentola a pressione :) Questa zuppa è deliziosa, la proverò! ;) Complimenti, un abbraccio e buon weekend :)

    RispondiElimina
  17. Direi che potrebbe essere un utilissimo e gran bel regalo di Natale!!! Uso molto la pentola a pressione, un bell'aiuto in cucina in termini di tempo!!!! Ottimo consiglio, grazie Imma!!!!!
    La tua zuppa è ottima!!!!
    Un bacione e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  18. bellissima questa pentola a pressione, stavo valutando l'acquisto di una nuova per sostituire il mio antiquariato (la tua descrizione è calzante) e questa mi piace proprio!

    RispondiElimina
  19. Ho sentito cose meravigliose di questa pentola a pressione, ma non la uso....però ti ringrazio ugualmente per questa ricetta, mi hai fatto venire voglia di farla.... magari in un tegame di coccio...che bello.... oggi si ingrigita la giornata e tu mi hai fatto venir voglia di questi bei colori, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  20. mmm buona conosco bene questa zuppa, però la mia mamma la fà senza piselli, ma deve essere ottima!
    bella questa pentola!
    ti confesso che anch'io avevo proprio "Paura" della pentola a pressione, quando ero ragazza e avevo la cameretta vicino alla cucina, quando mia mamma la usava chiudevo tutte le porte appena sentivo il "sibilo". poi tanti anni fà una mia collega, ora in pensione da un po', mi diceva tutto quello che aveva cucinato la sera prima grazie alla pentola a pressione e alla fine mi convinse!
    ora è oramai amica fedele da tanti anni ma è vecchiotta...
    un bacio e buona giornata, se non ci risentiamo buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  21. che bella zuppetta, è la prossima che proverò... un bacione.

    RispondiElimina
  22. Che pentola strepitosa cara! Mamma mia che gioiellino!! E quella zuppa?? Beh, mi scalderebbe l'anima come non mai! Complimenti.. ma lo sai che mi manchi adesso il venerdi??? :> Uff.. un bacione grande!

    RispondiElimina
  23. è da un po' che sto valutando l'acquisto di una pentola a pressione..che sia arrivato ilmomento giusto? questa zuppa è buonissima!! te la copio! ;)

    RispondiElimina
  24. anch'io sto sperimentando la mia nuova pentola a pressione... e devo dire da molta soddisfazione! ;)

    RispondiElimina
  25. adoro le zuppe..ed il farro è il mio preferito...ottima presentazione cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Una zuppa calda, avvolgente e ricca :)
    La nuova pentola si è comportata benissimo, davvero meravigliosa e gustosa zuppa! Che con questo freddo ci vuole proprio ^_^

    RispondiElimina
  27. Imma,questa pentola è una favola!! all'inizio mi pareva un'astronave e invece è proprio maneggevole e infatti le mie due pentole a pressione hanno lasciato il posto a questa nuova, ben più bella ed efficace ;)la zuppetta è favolosa!
    un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  28. Anch'io ho la pentola a pressione nel ripiano più alto della cucina ma devo ammettere che l'ho riscoperta. Anzi, grazie a un bellissimo libro mi sono cimentata in ricette strepitose. La tua zuppa è sicuramente da provare, cara Imma!
    un abbraccio affettuoso
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, di che libro parli??Magari l'ho acquisto anch'io cosi da sperimentare smepre di più!!!Baci

      Elimina
  29. quando si dice un amica fidata!!!! baci Imma e buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Carissima Imma..io proprio ieri ho postato una ricetta ocn pentola a pressione!!!!! Ma non ho mica fatto questa zuppa deliziosa e cremosa..che delizia :)) Un buonissimo w.e. e un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Anche noi siamo un pò scettiche nell'utilizzo della pentola a pressione,
    quindi grazie 2 volte: per la super ricetta e per le indicazioni sulla cottura!!
    A presto

    RispondiElimina
  32. Anche a me faceva paura il suono della pentola a pressione!oggi sono molto più moderne direi!
    e poi se si può cucinare più velocemente è meglio visto che siamo sempre tutti di fretta!

    RispondiElimina
  33. La pentola a pressione la uso poco, ho timore e sto ben attenta nell'utilizzarla! La tua zuppa è fantastica e ben presentata, proverò a farla magari mettendo in atto i tuoi consigli per la cottura! Ciao

    RispondiElimina
  34. Ciao Imma, adoro le zuppe e questa è: cremosa, ricca di verdure, invitante, insomma una ricetta da copiare.
    Brava come sempre!!
    A presto:)

    RispondiElimina
  35. che stupenda zuppa! io sono una pentola a pressione friend, è indispensabile in cucina. la tua nuova è fantastica. regalala alla tua mamma, si devono modernizzare le nostre care mammine! ti auguro una serena serata
    maggie

    RispondiElimina
  36. che zuppa squisita e confortante mia cara...una panacea per il cuore e lo stomaco!
    Bacioni

    RispondiElimina
  37. Una zuppa buonissima e invitante!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  38. La pentola a pressione mi manca...chissà che in approfitti di questa promozione..la tua zuppa e le tue parole mi hanno proprio convinta :-)

    RispondiElimina
  39. Imma anche io ho sempre avuto un certo timore per la pentola a pressione ma da come me l'hai descritta mi farebbe voglia provarla:-)
    che zuppa fantastica ho giusto del farro in casa!
    un bacione

    RispondiElimina
  40. ma sai che sto dfacendo un azuppa così proprio ora? però con la mia vecchia pentola, ancora di quelle con il manico che si fa una faticaccia a sollevare!!!!!!dovrei proprio farci un pensiero!

    RispondiElimina
  41. quanto la amo la Acticook!!!
    ce l'ho dallo scorso anno ed è davvero super!!!!
    un bacione Imma cara!

    RispondiElimina
  42. KE MERAVIGLIA...VIEN VOGLIA DI ASSAPOORARLA SOLO A GUARDAR LE FOTO!!!
    BACIOTTI E STRUCCONI COUNTRYMAMY E DAL TEAM DI
    ...A PROVA DI CUOCO...

    RispondiElimina
  43. Pensa che ho una pentola a pressione proprio della Lagostina che mi ha lasciato mia nonna e non mi sono ancora decisa a usarla. Ho sempre timore. La zuppa di farro la conosco molto bene e la trovo squisita! La tua ha un aspetto delizioso!! Bravissima. Buona domenica cara, un bacione!

    RispondiElimina
  44. Ciao Imma,
    Io uso da sempre la pentola a pressione,aiuta tantissimo nella velocità della cottura.
    Una volta le pentole a pressione erano pericolose,oggi non più,le fanno benissimo...
    La zuppa é buonissima, mi hai fatto venire voglia di prepararla.
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  45. ciao imma
    ci vorrebbe proprio questa zuppa oggi qui in Brianza: per fortuna c'è il sole ma credimi l'aria è già bella fredda e dicembrina, quel giusto frizzante!!! una scodella bella calda per me!!!! buona domenica

    RispondiElimina
  46. La volevo proprio prendere quella pentola poco tempo fa,poi non sapevo se funzionava bene!!! La zuppa di farro è meravigliosa..io mi ricordo ancora quella volta che l'ho mangiata in toscana... un sapore unico!!! Mi segno la ricetta così provo a rifarla!!!
    Buona domenica
    Monica

    RispondiElimina
  47. Bravissima Imma e complimenti per la tua carriera.
    La zuppa è davvero ottima.
    Inco

    RispondiElimina
  48. hai usato l'aggettivo giusto.. confortevole!!
    io adoro troppo le zuppe!!! questa con la pancetta poi dev'essere super gustosa *-*

    RispondiElimina
  49. Ma che meraviglia questo blog!!! L'ho trovato curiosando sul we e mi sono infranta sui pan cakes...bellisssime anche le foto... complimenti davvero! Mi iscrivo fra i tuto sostenitori! Se ti va di ricambiare, mi trovi qui http://lericettedellakety.blogspot.it Un abbraccio.

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!