giovedì 24 gennaio 2013

Polpette vegetariane con cipolle e spezie

polp2 
Vi ricordate che vi avevo accennato ad una nuova rubrica dedicata alle ricette “Sane ma buonissime”? Ecco la ricetta di oggi decisamente rientra di diritto nelle ricette dedicate alle amiche a dieta ma anche per chi vuole assaporare qualcosa di diverso dal solito come le mie polpette completamente vegetariane aromatizzate con le spezie che regalano un aroma particolare a queste polpette realizzate con lenticchie e ceci e cotte in forno dopo averle avvolte nelle sfoglie di cipolla.
Sono davvero saporitissime e gustose e cosa bere con questo piatto? Io amo la birra e in questo caso ho abbinato la Tennent’s Scotch Ale(Interbrau) dal sapore deciso e fruttato che ben si accosta a questo piatto…non mi resta che auguravi bon appetit!

Polpette vegetariane con cipolle e spezie
1 scalogno
2 cipolle rosse
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/4  di cucchiaino di pepe di Caienna
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/2  cucchiaino di pimento
400 g di lenticchie in scatola,
400 g di ceci in scatola
2 cucchiai di prezzemolo
1 uovo
100 g di pangrattato
50 g di pecorino grattugiato(io pecorino in grotta Spadi)
50 g di grana grattugiata
Sale 
Olio extravergine di oliva q.b.

Scalda 2 cucchiaio di olio d’oliva in una padella, aggiungi lo scalogno tritato e cuoci a fuoco medio finché diventa morbido ma non colorito. Togli dal fuoco. Metti le lenticchie e i ceci nella ciotola del robot da cucina e frulla finché risultano tritati grossolanamente. Aggiungi al composto lo scalogno,  il prezzemolo, il pepe, il sale, il cumino, la noce moscata e il pimento e frulla ancora finché il tutto non risulta ben amalgamato. Versa in una  ciotola e aggiungi l’uovo sbattuto, il pangrattato ed entrambi i formaggi e con le mani realizza le polpette. Sbuccia le cipolle ed elimina gli strati più duri quindi con le fette interne avvolgi ogni polpetta  e adagiale tutte in una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata quindi unisci un filo d’olio e una spolverata di grana e cuoci a 200° per 25 minuti. Servi con fette di limone e una spolverata di prezzemolo.

Volevo ricordavi inoltre che è in edicola il nuovo numero di Febbraio della rivista Piu Dolci dedicato al Carnevale e come sempre all'interno troverete la mia rubrica Dolci a gogo-Vita da fooblogger con una golosissima ricetta e le 3 blogger che ho selezionato per questo mese...vi aspetto in edicola!!!

116 commenti:

  1. Buongiorno cara Imma , mi piace la rubrica per le ricette sane ma buonissime !!!! Che buone le polpettine di ceci con spezie e poi la cipolla, una bella alternativa a quelle di carne!!! Le mangio volentieri e sorseggio con te una buona birra!!!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro è una bella alternativa e anche sana, quindi cosa chiedere di piu:-)!!Baci

      Elimina
  2. delle polpettine con i ceci non le ho mai assaggiate . Mi incuriosiscono molto. Mi sa che presto proverò anch'io a proporle sulla mia tavola buona giornata Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro provale sono piaciute anche ai miei bimbi!!Baci

      Elimina
  3. Le polpette sono sempre irresistibili ma se sono anche vegetariane mi tentano il doppio :) Sfizioso e gustosissimo questo duo di legumi speziato. Leggere e gustose sono un ottimo trucchetto per far mangiare i legumi anche ai piuù piccoli. Un bacione tesoro, buona giornata TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ormai amica mia me le invento tutte per far mangiare i legumi ai piccoli e queste devo dire sono piaciute anche a loro due ma mica gli ho detto come erano fatte:-)!!!Baci e tvbbbb anch'io!!!!

      Elimina
  4. già le polpette mi piacciono, ma con i ceci mai fatte! mi fido delle tue proposte le segno..anche perchè guarda le foto mettono l'acquolina solo a guardare!! ^_^ baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è la prima volta anche per me:-)!!Sono molto buone e saporite!!Bacioni

      Elimina
  5. questa è la ricetta perfetta per mio marito...che adora spezie legumi ed è vegetariano! poi questo piatto è di una bellezza unica e anche se io molto di questi ingredienti non li posso mangiare per l'allergia...a lui le faccio di sicuro, devono essere troppo buone...e sane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tuo marito è perfetta cara e tu sostituisci qualche ingrediente se non puoi mangiarne alcuni..vedrai che piaceranno anche ai bimbi!!Bacioni,Imma

      Elimina
    2. Non ho dubbi! volevo ringraziarti nuovamente, mi èarrivato il pacco di Wald...io felice come una bambina ;)

      Elimina
  6. Ma che buone queste polpettine...mi hai dato un'idea per la cena... :-)
    Baci baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto ecco le amiche blògger a cosa servono...idee pronte in tavola!!Baci

      Elimina
  7. Sono diventata vegetariana da poco ,e cerco ricette come questa per mangiare sano.Ottima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio che è la ricetta che fa per te!!Bacioni

      Elimina
  8. Quanto mi piace questa rubrica:) e queste polpette sono una favola!!!! Bravissima come sempre! Un bacione Imma e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Che belle queste polpette Imma, i piatti vegetariani sono sempre molto utili, grazie!!!! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Una rubrica che condivido in pieno, mi piace un sacco e la seguirò con piacere, prendersi cura di se e dei propri cari non è mai abbastanza!! Bravissima Imma, queste polpettine sono deliziose! A presto Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mnau, sono contenta che la rubrica ti piaccia..magari a breve ne arriveranno altre di ricette cosi!!Baci

      Elimina
  11. davvero delizioso questo secondo che puo' essere anche un antipasto sfizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti Vale magari riducendole di grandezza sono un ottimo antipasto!!Baci

      Elimina
  12. Ciao Imma, è vero, è una ricetta sana ma veramente invitante e molto golosa!!! E' anche un modo diverso e gustoso per mangiare le solite lenticchie!!!
    Bravissima!!!!
    Un abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti il primo scopo di questa ricetta è proprio la variazione sul tema delle lenticchie che non sempre sappiamo come preparare!!Bacioni

      Elimina
  13. Ciao carissima! Allora questa ricetta fa per me. Sono in un periodo in cui sento proprio il bisogno di depurarmi e questa è perfetta, oltre che buonissima. Grazie per l'idea :-) Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si9 direi che pur essendo un piatto saporito è davvero gustoso e leggero!!Baci

      Elimina
  14. Devo fare le polpette,devo comprare la rivista(mi piace un sacco ritrovarti su quelle pagine,quasi mi emoziona),insomma ho la mattinata piena!Baci tesoro ....le polpettine"leguminose"avvolte nelle sfoglie di cipolle sono da provare,anche se la dieta e' mia nemica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro bello grazie mille per le tue parole e per essere passata da me!!bacioni

      Elimina
  15. Era un pochino che non passavo dal tuo blog (mannaggia al tempo tiranno!) e devo dirti che mi piace questa nuova rubrica.
    Sei davvero un portento e queste polpettine mi hanno già conquistata

    RispondiElimina
  16. Imma cara, con questa ricetta porti il sole in casa mia... in questi giorni ne ho davvero bisogno!! Amo la cucina semplice e saporita, questo piatto fa per me!!!
    Non vedo l'ora di acquistare Più Dolci!!!
    Ti abbraccio stretta stretta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta cara che questa ricetta ti regali un po di sole...un bacione grande

      Elimina
  17. Bella, mi piaci così in modalità orientale!!!

    RispondiElimina
  18. Buonissimissime con lenticchie e ceci!! Sta rubrica mi piace! si..si..si.. Poi mi fai morire tu davvero! Da un dolce strepitosamente bomba e buono da farmi sbavare tutto il giorno.. a una ricettina sfiziosa ma light!!!! Brava Imma!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  19. tesoro con queste polpette veggie mi hai colpito al cuore per di più speziatissime come piace a me. Corro in edicola a comprare la rivista magari scopro che ci sono io tra le blogger citate??? eheheheh buona giornata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie ero certa che queste polpette ti sarebbero piaciute e per la rivista questo mese non ci sei ma ci sei nei prossimi numeri, sicuro, ti ho già segnalata:-)!!baci

      Elimina
  20. Imma tesoro queste polpette sono stupende, adoro i legumi e tutto ciò che è polpettoso! Bravissima come sempre e le foto mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono felice che questa ricetta ti piaccia è un piacere condividerle con voi!!baci

      Elimina
  21. O mamma mia Imma, che tripudio di luce, colori, profumo e.. bontà SANE!
    Prima di tutto, mi piace molto la rubrica: SANE MA BUONISSIME!
    Poi, le polpette così, alla vegetariana, non le avevo mai fatte. Con la cipolla?
    Bhè, sono da provare al volo :-)) E posso dirti che belle foto? tu mi fai i complimenti ma sono io che li devo fare a te. Potevi non scrivere nulla che forse solo a guardarle capivamo la bontà di queste polpette!
    ps dirò a mia suocera di comprarla la rivista.. non vedo ora di leggere la tua rubrica.
    Troppo grande la mia Imma! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono felice che questo piatto piaccia anche a te e sono certa che anche Sofia potrebbe apprezzarle!!!!Grazie per le foto, io ci provo, cerco di cogliere l'essenza della ricetta ma non sempre mi riesce almeno spero di catturare la bontà e far apprezzare quello che propongo!!!Tvb e bacioni

      Elimina
  22. polpettine in tutte le salse in casa nostra queste mi mancano da provare ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vita provale e fammi sapere se sono piaciute!!Baci

      Elimina
  23. Che buone! E sono anche sane! Una vera chicca. Brava!

    RispondiElimina
  24. Imma cara!! sono perfette per me che non mangio la carne tanto volentieri :D
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marty, diciamo che sono una variante molto gustosa!!baci

      Elimina
  25. sfiziose queste crocchettine speziate e profumate!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Imma la conosco bene questa birra e hai avuto un'idea deliziosa per esaltarla!
    Bellissima ricetta
    bacione
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che ti piaccia anche l'abbinamento!!bacioni

      Elimina
  27. Imma che delizia queste polpettine con lenticchie, ceci e tutte queste spezie. Assolutamente divino l'abbinamento con la birra!!! M'immagino un pranzetto così, assieme ad un'amica... una goduria insomma :)
    Complimenti per la riburica: titolo assolutamente azzeccatissimo.
    Ti auguro una giornata meravigliosa come queste foto così piene di luce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia grazie di tutto e buona giornata anche a te!!baci

      Elimina
  28. Diciamo che in questa occasione mi hai fortemente pensata :)
    Queste polpette sono fantastiche e deliziose, cipolle e lenticchie... E mi conquisti :D
    Complimenti Imma, davvero invitanti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti quando le ho postate ho pensato proprio a te!! Bacioni

      Elimina
  29. Ciao Imma, io adoro le polpette in tutti i modi e queste le proverò sicuramente, salvo la ricetta, devono essere squisite! :D Bravissima, un forte abbraccio e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro amo le polpette anch`io e queste polpette sono una variazione sul tema:-D!! Baci

      Elimina
  30. Quando ci son polpette ecco che arrivo come un razzo. Una domanda cos'è il pimento?

    Un baciottone cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro il pimento é una spezia ma puoi anche ometterla. Baci

      Elimina
  31. credo proprio che le farò..bravissima Imma, queste polpette mi hanno conquistato!

    RispondiElimina
  32. Mamma Imma che buone!!!
    Mi piace tantissimo questa ricetta senza carne e con tutte queste spezie!
    Buonissime davvero! ;-) Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie roby sono felicissima che questa ricett ti piaccia!! Baci

      Elimina
  33. Molto sfiziose, hai unito sapori che ci piacciono, non ne abbiamo mai preparate di simili e come dici tu, sono anche leggere, quindi il top, considerando che con i dolcetti di Carnevale presto non ci risparmieremo. Più tardi andiamo a comprare la rivista, l'avevo già notata e questo numero fa al caso nostro.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avete ragione...con il carnevale ci daremo il colpo di grazia quindi meglio regolarsi adesso!! Bacioni

      Elimina
  34. mi piace questa rubrica, le polpette sono deliziose...baci.

    RispondiElimina
  35. Ciao Imma! Io le polpette le faccio in tutte le versioni anche perchè come ben sai è il modo migliore per far mangiare ai nostri cuccioli verdure o legumi camuffati,,, Questa ricetta con abbinamento di ceci e lenticchie però non la conoscevo! la sperimenterò presto! Ops ora corro in edicola a comprare Più dolci e ... qualche pacchetto di figurine degli Amici Cucciolotti! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono veloci e gustose e anche sane,,,Un bacione e mi raccomando non dimenticare le figurine:-)!!Baci

      Elimina
  36. Questa rubrica ovviamente min piace un sacco cara.. E queste polpettine vegetariane sono stupende!! Cena ottima da preparare in anticipo e buonissima! Brava baci

    RispondiElimina
  37. che belle le tue polpette! bellissima idea la rubrica :)

    RispondiElimina
  38. Ciao cara! Sinceramente, questa tua nuova rubrica é assolutamente interessantissima!!!
    Idee alternative cosi sane m'invitano davvero a copiarle. E questa specialité di polpettine sarà proprio incantevole!!! Complimenti, pensi sempre a tutti!!! Abbracci!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  39. Cara Imma evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa una ricetta che posso fare tranquillamente, leggera e gustosissima!!!! Baciiii

    RispondiElimina
  40. Mi piace sempre più questa tua rubrica! Le polpette le adoro ma mai fatte in questa versione, devono essere squisite, le proverò! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  41. ciao imma, non so perchè ma queste polpettine, con questa foto cosí luminosa, mi fanno tanto primavera :-)... magariiii

    RispondiElimina
  42. Ciao Paola sono felice che le mie polpette ti ispirano la primavera!!Baci

    RispondiElimina
  43. Ma che idea geniale!!devono essere proprio buone...dovrò proporle una volta a cena (ma senza dire come sono state fatte!!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti se lo dici magari soprattutto i bambini non le mangiano almeno i miei quando vedono lenticchie ceci scappano!! Baci

      Elimina
  44. le ho fatte ieri stesso.... divine.... e una scorta anche da congelare .... :P

    RispondiElimina
  45. Ribadisco quanto già detto questa rubriva mi paice proprio e queste polpette sono bellissime e sfiziose!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice mi fa piacere che ti piacciano le mie polpette!!! Baci

      Elimina
  46. le tue polpettine hanno conquistato anche me brava!!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. Molto sfiziose e adatte non solo per le vegetariane o per chi vuole tenersi a dieta... le proverò senz'altro, grazie per la ricetta!
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna se le provi fammi sapere che ne pensi!! Baci

      Elimina
  48. Sposo in pieno la rubrica sana! Bello avere nuovi spunti anche su questo fronte... Poi le tue ricette sono sempre una garanzia!!! Un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina
  49. Grazie mille giada, sono felice che questa mia ricetta ti piaccia!! Baci

    RispondiElimina
  50. Complimenti anche per questa ricetta semplice e dal gusto esotico oltre che light!!

    RispondiElimina
  51. perfetta per mio marito che non ama la carne! le provo subito!!! ciao :-)

    RispondiElimina
  52. Si tesoro per chi non ama la carne é l`ideale!! Baci

    RispondiElimina
  53. Ciao Imma, mi piacciono molto le ricette vegetariane, è che spesso sono a corto di idee per i secondi, quindi questa tua idea è veramente perfetta. Volevo chiederti come si fa a poter essere scelti da te per il giornale..grazie, un bacio :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro niente di particolare...in ogni numero della rivista inserisco 3 blogger che in linea di massima hanno una predilezione per i dolci quindi arriverà anche il tuo turno:-D!!! Baci

      Elimina
  54. Chi lo dice che le diete sono tristi... le tue polpettine sono sane e tantissimo gustose!
    Un abbraccio carissima :)

    RispondiElimina
  55. Sfiziose e poi voglio provarle segno la ricetta :)Rosalba

    RispondiElimina
  56. Io li straamo!!! Sono un sacco goduriosi! Li mangio sempre fuori, ma questa ricetta la salvo..proverò a cimentarmi!! :)

    RispondiElimina
  57. insomma, una “perfetta delizia” queste polpette! ps: i have read about your blog here: Velvet/La Repubblica...
    http://benvenutocellini.wordpress.com/

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  58. In other words, if you need it. Store the capsules, unopened, in the
    urine. farmacia on line blocks PDE5 but can also affect the tiny arteries in the nose, ears
    and tongue. I had a great year because our citizens demonstrated
    yet.

    Feel free to surf to my web site - over here

    RispondiElimina
  59. Levitra and farmacia on line are said to have a girl.
    Scratch that; it actually has to be donewhen it needs to be done.



    my blog ... learn this here now

    RispondiElimina
  60. Please stop saying that farmacia on line is being used.

    Evergreen Shrubs are a good rock for plants, due to ongoing
    fears about long-term side effects.

    Take a look at my website; visit this site right here

    RispondiElimina
  61. Nothing, at least, according to Auburn University researchers:" farmacia on line offers a new strategy for memory improvement and a novel therapy for Alzheimer's disease in the future by giving them farmacia on line. What, you gave it to a whole new generation of apps. So I thought about the.

    Feel free to visit my blog ... sources tell me

    RispondiElimina
  62. He had another greyhound, named Sally, who is said to be buying the blue, diamond-shaped pills on the web pages for the word FMS read:" ONLINE CIALIS, ORDER Farmacia On Line-Faculty of Management Studies.

    Feel free to visit my blog post :: http://snejkaa.blogspot.Com/2007/12/Close-2-you-baby-dont-go.html

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!