martedì 15 gennaio 2013

Saccottini briosciati al grano saraceno e confettura all’albicocca

saccottino2 
Ceramiche Wald
Da qualche tempo i miei bimbi finalmente iniziano ad apprezzare la colazione non più fatta di solo merendine commerciali (eliminarle completamente è dura davvero) ma anche di dolci caldi sani nutrienti e appena sfornati come questi saccottini briosciati con farina di grano saraceno e confettura di albicocca.. 
Sono davvero profumatissimi e anche veloci da preparare e li definirei pure furbi perché vi basta congelarne una parte per averli sempre pronti da mettere nello zaino dei bimbi per la scuola oppure per una dolcissima colazione!
Come dicevo sono anche veloci da realizzare infatti vi basta mettere tutto nella macchina per il pane con il programma di solo impasto e lievitazione e via…il lavoro duro lo farà lei per voi! 
A me è toccato solo prepararli, farcirli e gustarli insieme ad una buona tazza di tè per iniziare decisamente bene la giornata! 
P.S. Nella ricetta vi riporto sia la versione con la mdp che quella da realizzare manualmente.

Saccottini briosciati al grano saraceno e confettura all’albicocca
250 gr di farina Manitoba Molino Rossetto
220 gr di farina 00 Molino Rossetto
80g di farina di grano saraceno Molino Rossetto
150 gr di burro
15 gr di lievito di birra
70 gr di latte
100 gr di zucchero
2 uova intere
Sale un pizzico
40 g di miele di acacia Rigoni di Asiago
150 ml di acqua
Vaniglia
Confettura di albicocca q.b. Rigoni di Asiago
Per spennellare
1 uovo 
20 ml di panna


Se avete la macchina per il pane inserite tutti gli ingredienti nel cestello con il programma di solo impasto e lievitazione e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Se non avete la macchina per il pane procedete invece cosi:  intiepidite leggermente il latte e quando è appena tiepido, sciogliete il lievito. In una ciotola riunite le 3 farine, lo zucchero, il miele, le uova, il latte, l'acqua  e il burro a temperatura ambiente, tagliato in piccoli pezzettini. 
Mescolate energicamente con le mani quindi compattatelo, formate una palla  e lasciate lievitare al caldo per un paio di ore.
Stendete la pasta in un grande rettangolo e tagliatelo in modo da ricavare 8/10 pezzi che dovrebbero misurare circa 14x7cm . Disponete poi due cucchiaini di confettura all'estremità di ogni rettangolo e avvolgeteli senza stringere troppo. Disponeteli su di una piastra rivestita con carta forno ben distanziati fra loro.
Spennellateli con parte dell'uovo sbattuto e lasciateli lievitare ancora per un ora circa. I saccottini devono quasi raddoppiare di volume. 
Portate il forno a 200° e spennellate ancora con il rimanente uovo sbattuto e l’aggiunta della panna. Fateli cuocere per 15 minuti controllando la doratura. Se occorre abbassate la temperatura a 180°. A cottura ultimata trasferiteli su una griglia e lasciateli raffreddare.

130 commenti:

  1. Con questa meraviglia farei colazione anche io...

    RispondiElimina
  2. Fortunati davvero i tuoi piccoli..se continui così crerscendo abbandoneranno definitivamente le merendine,ne varrà la pena con tutte le delizie che gli prepari...beati loro!!Grande mamma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero ma la pubblicità martellante non aiuta cmq con questi ho fatto centro:-D!!! Bacioni

      Elimina
  3. Ciao e' possibile averne uno per cominciare la giornata con una colazione sana e. Gustosa? Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  4. E chi li guarda i saccottini del famoso mulino se sulla tavola della colazione ci sono queste meraviglie? Golosi golosi con quel ricco cuore di confettura e con quel tocco rustico del grano saraceno che li rende ancora più irresistibili. Arrivo col cappuccino, mi aspetti? Un bacione grande tesoro, buona settimana TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii ti aspetto per la colazione sono ancora caldi tesoro!!! Baci

      Elimina
  5. Anche per i miei ragazzi è difficile resistere alle merendine comprate, ma questi saccottini sono irresistibili!! ;)

    RispondiElimina
  6. Quando mi inviti a casa tua per colazione??? Questi sono davvero da svenimento, beati i tuoi!!!! Bacioni e buon lunedì

    RispondiElimina
  7. mamma che colazione stamattina qui da te...con la marmellata di albicocche il sapore dev'essere proprio speciale,e quella nota di grano saraceno li rende unici, da provare!

    RispondiElimina
  8. Wow, altro che saccottini già confezionati....questi sono il top!!! Sai che avendo la macchina del pane quasi quasi mi hai convinto a provarli?
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belli...sofficiosi sofficiosi e con quella buonissima marmellata....mmm...che bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente questo impasto è davvero sofficisoso!!Baci

      Elimina
  10. mai provato con la farina di grano saraceno ma sono troppo succulenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si effettivamente il grano saraceno da una spinta in piu a questa preparazione,baci

      Elimina
  11. ...la farina di grano saraceno, eh?
    ma danno un sapore più "deciso"? giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piu che deciso direi più profumato. In genere il grano saraceno da un sapore amarognolo ma in questa preparazione dolce l'amaro non si sente.Baci

      Elimina
  12. Ciao Imma, un golosissimo modo per iniziare la giornata, comodissimi da fare con la macchina del pane, grazie per la ricetta!!!!
    Buon inizio settimana :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora no ti resta che provarle, sono golosissime!!Baci

      Elimina
  13. Mi piacciono tantissimo con la farina di grano saraceno. Pensi che potrei anche aumentarne la quantità o l'impasto ne risentirebbe?
    Un bacione grande Imma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non credo che potrebbe compromettere l'impasto quindi vai tranquilla.Bacioni

      Elimina
  14. Bella trovata quella di congelare parte dell'impasto. sei fortissima Imma e questi saccontini sono troppo invitanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..e si con 2 figli e tutto il resto bisogna ingegnarsi!!Baci

      Elimina
  15. Tesoro sembrano quelli che vedo al bar la mattina *.*
    Brava tu!!!!!
    Tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro....e poi sono anche veloci da preparare!!Baci

      Elimina
  16. Mi sono accorta di non amare molto la farina di grani saraceno.. ma qui ce n'è talmente poca.. o potrei comunque sostituirla.. Fatto sta.. che son golosissimi.. e ottima la farcitura.. una tra le più buone.. Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si tesoro puoi sostituirla anche con quella di riso oppure aumentare una delle due farine presenti.Baci

      Elimina
  17. Ciao Imma, ma questi saccottini sonodivini! Fuoi una psta rustica e gustosa (ma com'è che ti è lievitato così bene il grano saraceno?) e dentro una marnellata alla frutta e tra le migliori che ci sia!
    complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono mooooolto golosi gemlline belle, provateli!!Baci

      Elimina
  18. Ti immagino preparare i offrire questi saccottini ai tuoi figli e loro che se li gustano dicendo: mamma, sono molto più buoni di quelli confezionati! ;-)
    non ho la macchina del pane, ma il bimby sì! chissà che domenica prossima non presenti la colazione cosi a Sofia grazie a Zia Imma :-)
    buon inizio di settimana mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro con il bimby penso che si può fare tranquillamente e non sai cosa darei per vedere Sofia che s eli gusta!!!Bacioni

      Elimina
  19. Buongiorno Imma, se sapevo che c'erano questi saccottini mi presentavo a casa tua stamattina per la colazione:) questi sono tutta un'altra cosa di quelli confezionati molto piu' buoni e piu' sani e se una mamma attenta perche' li hai preparati pere i tuoi figli:)
    buonissimi!!!!
    buon inizio settimana e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro sto cercando di convertirli ma è difficile con tutta quella pubblicità che c'è in tv ma i lievitati gli piacciono molto quindi continuerò ad insistere e poi sono anche buoni!!Bacioni

      Elimina
  20. Sono meravigliosi questi saccottini con quel cuore morbido, niente a che vedere con quelli industriali...
    Una sana colazione, anche per noi adulti! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cero Sara io ne ho mangiato un pèaio questa mattina ma non faccio testo sono sempre esageratamente golosa hahaha!!!Baci

      Elimina
  21. Imma carissima, quanto hai ragione!!! Acquisto sempre meno, ma con i bimbi è dura!!!
    Prendo al volo la ricetta... meravigliosa visione ^_^
    Tesoro, ti mando un bacio grandissimo!!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te tesoro bello e si bisogna insistere con i bambini ma poi imparano a vedere la differenza tra quelli industriali e quelli fatti in casa!!

      Elimina
  22. Mamma mia tesoro.. questi fagottini sono la fine del mondo. Inutile dirti che il grano saraceno mi fa impazzire nei dolci.. fortunati i tuoi angioletti ad avere una mamma bella e brava come te! Sei proprio speciale come quel cuore di albicocca! Ti voglio bene!! <3

    RispondiElimina
  23. Lo ribadisco: vorrei essere uno dei tuoi bimbi! Adoro queste preparazioni, non sono solita mangiare molto a colazione, ma davanti a una brioche calda, con la confettura, non resisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che spesso io mangio questo tipo di lievitati la sera dopo cena...sarà strano ma non sai quanto li amo sul tardi magari con una calda tazza di tè...insomma sono buoni a qualsiasi ora direi!!Baci

      Elimina
  24. Questi fagottini sono meravigliosi, e poi se li apprezzano i bimbi sono proprio speciali!! Niente a che vedere con quelli industriali, è dura farglielo capire ai bimbi ma pian piano apprezzeranno!! segno eh!! ^_^ ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro bisogna insistere e seguire soprattutto i loro gusti e pian piano vedono le differenze e li apprezzano!!Baci,Imma

      Elimina
  25. che buoni... anche per me è dura con le merendine industriali, del resto ce le hanno gli amici... uffa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti avoglia a dirgli che quelle che fa la mamma sono più sane ma poi vedono gli spot e sono sempre li a chiedere ma prima o poi li convertirò completamente:-)!!!Baci

      Elimina
  26. Imma, passare il lunedì da te è una garanzia ... che delizia, che meraviglia, che sogno!! E poi sei davvero sempre più brava con le immagini, sono meravigliose! Hai sempre più un occhio su alcuni dettagli molto affascinanti, che ti proiettano nel momento del the oltre che della colazione; quella dolce e rilassante da godere in famiglia :D (anch'io come te punto a far gustare alle mie pupattole solo le cose fatte in casa...sperem duri!!). Intanto, ti auguro un buonsissimo lunedì e una settimana strepitosa! A presto, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Clara felicissima giornata e mi raccomando provali!!!!Baci

      Elimina
  27. Imma ma sono bellissimi questi saccottini!!!
    Da mordere lo schermo! :D
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  28. Ciao Imma
    Come stai??? Tutto bene???
    Sono deliziosi questi saccottini..
    E' rimasto qualcuno??? Non penso..
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene cara Thais....vorrei passare da te più spesso ma è un caos per me siete tante e spesso mi perdo gli aggiornamenti cmq tanti bacioniiiiiiiiiiii anche a te!!!

      Elimina
  29. Imma cara la pasta di queste brioches è fantastica, morbidosa al punto giusto...e poi la marmellata ...fantastici veramente!!!Felice settimana :-)

    RispondiElimina
  30. Imma tesoro...per dei saccottini così partirei per venire a casa tua a fare colazione...sono un invito a mettersi a tavola tutti insieme con succhi di frutta e té... Complimenti! Sempre convincente...e bravissima!
    un abbraccio e buona settimana
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona io sarei felicissima di averti qui con me!!Bacioni

      Elimina
  31. ciao Imma, le merendine commerciali non potranno mai reggere il confronto con i tuoi meravigliosi dolci, questi saccottini sembrano così soffici e le foto sono davvero bellissime! complimenti e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  32. Ho un'idea....e se diventassi anch'io la tua bimba????Giuro, solo colazioni fatte da te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi manca una bella bimba in casa quindi affare fatto colazione da me ogni giorno!!!Bacioni

      Elimina
  33. Ricetta copiata :-p
    Devono essere davver deliziosi, uno dei prossimi week-end voglio proprio provare! Quanti saccottini vengon fuori con queste dosi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro allora ne vengono una decina circa dipende da quanto spessi li vuoi.Baci

      Elimina
  34. E chi resisterebbe a questi saccottini? A dire il vero li mangerei anche io, potrei farlo due volte a settimana e queste mi sembrano perfetto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ideale è preprarli proprio un paio di volte a settimana e con lo stesso impasto si possono realizzare anche i cornetti...bacioni

      Elimina
  35. Imma carissima, sono bellissimi e vorrei proprio iniziare la giornata con queste meraviglie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni anche per accompagnare una deliizos merenda magari da fare insieme che dici:-)??Baci

      Elimina
  36. ciao Imma
    una ricetta mooolto furba e da provare senz'altro :P
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cucina bisogna ingegnarsi qualche volta per recuperare un po di tempo:-)!!Baci

      Elimina
  37. Non ho la macchina del pane,ma credo che con la planetaria valga la stessa cosa...metto tutto insieme?Si,perchè son bellissime queste ricette,dove non si deve badare alla sequenza degli ingredienti,non si deve aspettare chissà quanto e tante altre cose!Sarà una colazione ancora più deliziosa e soprattutto val la pena di congelarne un pò di belli e pronti!Un bacione tesoro e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Dami a me piacciono le ricette pratiche che cmq ti danno soddisfazione e ottimi risultati quindi, si, schiaffa tutto in planetaria magari seguendo proprio l'ordine che ho messo per la ricetta da fare manualmente!!Bacioni,Imma

      Elimina
  38. devo dire che le merendine piacciono anche a me, cerco di prendere quelle di marca, sempre, però come dire di no a questo saccottino pieno di buona marmellata e fatto in casa???!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo tesoro almeno le merendine devono essere di marca visto che anche quelle buone sono piene di conservanti figuriamoci quelle scadenti!! Baci

      Elimina
  39. Le merendine industriali sono assai difficili da eliminare dalla lista degli alimenti preferiti dei nostri vuccioli, ma devo dire che tu sei veramente brava a dar loro ottime e sanissime alternative.

    RispondiElimina
  40. Da una mamma che fa sempre dolci almeno ci provo!! Baci

    RispondiElimina
  41. davvero belli questi panini...mi segno la ricetta...!!

    RispondiElimina
  42. anche se non sono una bambina, farei merenda e pure colazione con queste delizie....sono supercoccolose, golosissime e sane!
    Un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  43. Anche a te tesoro un caro e caldo abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  44. questi saccottini sono una meraviglia! Complimenti davvero!
    Mi hai messo una gran voglia di provare questa deliziosa ricetta!!! :)

    RispondiElimina
  45. adoro l'utilizzo in cucina del grano saraceno sia per preparazioni dolci che salate. questi saccottini sono davvero invitanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona grazie mille e si anch'io adoro il grano saraceno!!Baci

      Elimina
  46. Oddio che meraviglia,sembra la pubblicità del mulino bianco,ma decisamente più buoni,sani e genuini,quanto sei brava tu Imma!
    le assaggerei molto volentieri.
    un caro saluto Z&C

    RispondiElimina
  47. Buonissimi! E il set in porcellana è splendido!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le porcellane e soprattutto le teiere che colleziono da tanto tempo!!!Bacioni e grazie

      Elimina
  48. Ultimamente ho un debole per i dolci da colazione e questi saccottini sono favolosi: li proverò al più presto con il lm :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il lievito madre Milena saranno ancora piu buoni!! Baci

      Elimina
  49. Fai bene, la miglior cosa è dare ai nostri figli merende genuine fatte in casa, piuttosto che merendine industriali! Questi saccottini sono veramente ottime e golose, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  50. Imma che bella idea golosa...da provare infatti segnoooooooo!!!e te ne rubo qualcuno...baci

    RispondiElimina
  51. Che buoni Imma, hai fatto venire voglia anche a me che faccio colazione con toast prosciutto e formaggio...

    RispondiElimina
  52. W la colazione! Sicuramente il pasto che adoro di più e se poi ci sono cosine come queste mi strapiace ancor di più ;-) Fortunelli davvero it uoi bimbi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio sempre una colazione al volo però il fine settimana mi piace concedermi qualcosa di goloso e regalarmi una ricca colazione e se ci sono delle brioche meglio ancora!!! Baci

      Elimina
  53. Ciao Imma,benritrovata!! sicuramente abituare i nostri bambini a merende sane è una cosa bellissima e poi se li si propone qualcosa anche di buonissimo come questi saccottini la riuscita sicuramente è vicina,bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, il problema e che loro vanno per imitazione quindi vogliono le stesse cose degli altri ma io non demordo!!! Baci

      Elimina
  54. Che bontà e che bel traguardo hai raggiunto :) Io e mia sorella per fortuna siamo state abituate sin da piccole a non mangiare molte merendine. Mia madre ci preparava i nostri dolci preferiti e anche noi eravamo abbastanza choosy XD. Ma tu credi che potrei sostituire la farina di grano saraceno con la stessa quantità di farina di segale o di orzo integrali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, certo puoi sostituire tranquillamente con altre farine la consistenza non cambia, però devo ammettere che quella di orzo integrale proprionon la conoscevo é una bella scoperta!! Baci

      Elimina
    2. Neanche io la conoscevo, me l'ha portata mia madre di ritorno da Torino. Ormai anche lei si mette alla ricerca delle farine e degli ingredienti più particolari :D

      Elimina
  55. o mamma ho guardato questa foto e ho avvertito un senso di piacevolezza nel vedere tutta quella confettura di albicocca venir fuori da questi morbidi saccottini!!! che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..si é un immagine molto goduriosa!!!! Bacioni

      Elimina
  56. Oh mio Dio, non potevi creare delizia diu grande per me!!!! Queste sono in assoluto le mie gioie culinarie!!!!Brioches e lievitati.....con le tue mani crei autentici capolavori, non ce n'è!!!!! Ti mando un grandissimo abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro virtualmente te ne invio un paio per la colazione!! Baci

      Elimina
  57. Imma complimenti!! Seguo spesso il tuo blog, è davvero ricco di spunti interessanti!
    Queste brioscine sono tutte da segnare...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima e se le provi fammi sapere che ne pensi!!Baci

      Elimina
  58. Molto molto interessante. Dove la trovi la farina di Grano saraceno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grano saraceno io lo trovo anche al super cmq se hai difficoltà puoi provare su qualche sito di vendite on line.Baci

      Elimina
  59. Questi saccottini sono strepitosi per non parlare dei brownies qui sotto...E la nuova veste del blog? Deliziosa!! Si vede che manco da un pochino vero? Purtroppo il tempo è sempre più limitato...Ti mando un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patty...sono felice di rileggerti e che ti piacciano le novità e le ricette:-)!!Bacioni

      Elimina
  60. WAW fantastici, mai provato al grano saraceno, quasi, quasi ci faccio un bel pensierino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  61. Ciao Imma, che bontà questi saccottini..... mi intrigano parecchio, da fare sicuramente!!!! Bravissima! Baciotti ^.^

    RispondiElimina
  62. waoo, quanto mi piacerebbe trovarli a colazione domani...baci.

    RispondiElimina
  63. le merendine confezionate sono dure a morire, ma alla fine vincono sempre le mamme home made...e poi chi resisterebbe a queste golosità!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  64. Ciao Imma!!! Ho visto che sei passata a trovarmi e ti sei aggiunta ai miei followers..grazie!!!:) Io ti seguo da diversi mesi...sei bravissima!!!! Sia le tue ricette che le tue foto sono sempre favolose!!!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simona...sono sempre di corsa ma la prossima volta mi fermo a commentare...bellissimo blog!!!baci

      Elimina
  65. Ma che buoni!!!
    hai ragione anch'io cerco di abituarle a mangiare cose fatte in casa, più naturali..non è facile con il bombardamento di pubblicità ovunque..ma noi brave mammine ci impegniamo vero??
    Mi copi subito questa ricetta perchè è davvero super!
    Ma hai cambiato l'header del blog??? Sai che è davvero bello?
    Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
  66. Si da mamme é il minimo che possiamo fare anche se non è facile ma possiamo farcela!! Baci

    RispondiElimina
  67. Che cosa meravigliosa mi ero persa, assomigliano tantissini ai saccottini confezionati ma questi devono essere sublimi!!!
    A presto Emanuela.

    RispondiElimina
  68. Mi fa davvero piacere leggere che le tue dolcezze finiscono nello zaino dei tuoi piccoli :), un prodotto fatti in casa è decisamente migliore, ingredienti impiegati a parte, rispetto a ciò che si trova in commercio dove una merendina deve durare per anni dentro la confezione O_o
    le tue briochine sono deliziose e quella confettura così scioglievole... Che goduria :Q__

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cami ci provo sempre con loro e con queste ha funzionato!!baci

      Elimina
  69. Ciao Imma , ho letto 150 ml di acqua nella lista degli ingredienti ma poi nel procedimento non utilizzi. Quindi l'acqua va abolita? ti ringrazio sei bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops hai ragione, avevo dimenticato di unire l'acqua nel procedimento manuale, l'ho aggiunta adesso...grazie per avermelo fatto notare!!!Baci

      Elimina
  70. Che bontà queste briochine! veramente accattivanti, voglia di provarle subito!!! baci

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!