sabato 16 marzo 2013

Ciambella morbida di albumi glassata con crema pasticcera al Vov

8367543088_ec500a063f_b 
Non mi riesce proprio di realizzare dolci poco calorici... è più forte di me…Io ci provo ma poi mi prende la frenesia di aggiungere, sperimentare e soprattutto provare e assaggiare delle delizie golose!!
Questa ciambella di albumi di per se è davvero leggera (omettendo ovviamente il cioccolato bianco) ma era un pò pallida per i miei gusti:D quindi dopo averla ammirata per qualche minuto i miei "cricetini" si sono messi all’opera ed ho pensato che una copertura di crema le avrebbe regalato più allegria e brio. 
Ma la classica crema pasticcera non mi convinceva... poi  l’occhio è caduto sulla bottiglia di liquore al Vov (Molinari) in bella mostra nella mia vetrina, ed è stato come averla già assaporata….Tutti conoscete questo liquore all’uovo dal sapore assimilabile allo zabaglione perfetto per accompagnare molte tipologie di dessert ma nel mio caso è stato il tocco che ha reso la mia crema pasticcera decisamente golosissima (perfetta anche per farcire delle prossime torte) che ha donato carattere e gusto alla mai “pallida” ma morbidosa ciambella di albumi!
Ciambella morbida di albumi  glassata con crema pasticcera al Vov
5 albumi
100 g di zucchero a velo
70 g di cioccolato bianco
60 g di maizena
½ bustina di  lievito per dolci
100 g di burro
In una casseruola dal fondo spesso, sciogliete il cioccolato con il burro e versateli in una ciotola dove aggiungerete lo zucchero a velo, il lievito e la maizena mescolando con un frullino per non creare grumi.
A parte montate gli albumi ben fermi e con una spatola inglobateli
senza smontarli al composto al cioccolato. Versate in una teglia da 22cm° e cuocete a 170 per 35/40 minuti. Appena cotta estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente e preparate la crema pasticcera.
Per la crema pasticcera profumata al liquore Vov
50 gr di farina
100 gr di zucchero
4 tuorli
1/2 lt di latte
1 scorzetta di limone
50 ml di liquore Vov(Molinari)
Mettete i tuorli in una casseruola, incorporate lo zucchero e la farina setacciata e mescolate in continuazione per evitare grumi, amalgamate gli ingredienti alla perfezione.
Diluite il latte freddo che verserete molto lentamente, rimestando sempre.
Aggiungete la scorza di limone, il vov, ponete il composto sul fuoco e portatelo ad ebollizione, continuando a mescolare.
Abbassate la fiamma al minimo e
lasciate bollire pianissimo per circa 2 minuti, poi togliete dal fuoco.
Assemblaggio
Dopo che la torta sarà ben fredda glassatela completamente
 con la crema pasticcera e decoratela con granella di mandorle.
 banner verticale extrapiccolo
Con questa ricetta partecipo al contest di Donatella del blog Fiordirosmarino in collaborazione con Villadeste Home "Color Food" nella categoria Giallo.

124 commenti:

  1. wow sono la prima bene bene ! dopo anni sono riuscita a lasciarti un commento per prima ... devo sbrigarmi... se no mi rubano il posto un abbraccio e una fetta della tua splendida torta me la merito !!! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si primissssima cara Simo e sono felice che mi segui sempre con tanto affetto!!!Un bacione

      Elimina
  2. Ma Imma è una cosa stupenda, sei davvero "incorreggibile'......per nostra fortuna!!! Ma come fai a pensare a queste meraviglie??? È bellissima e la copiamo subito.
    Un bacione, Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...si amo i dolci e per realizzare c'è tanta fantasia a gogo!!!Bacioni

      Elimina
  3. Complimenti per la tua creatività. Quella crema al vov è l'ideale per iniziare bene la giornata.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. i tuoi dolci sono veramente sempre invoglianti e bellissimi, a mettono decisamente il buonumore!!!buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tutto yellow è un modo per far arrivare la tanta agognata primavera il prima possibile!!Bacioni

      Elimina
  5. eh, beh....sei riuscita a dare un tocco unico e molto particolare, hai reso questa ciambella davvero speciale...sei la maga dei dolci, inutile rimarcarlo!
    ti abbraccio forte e ti auguro un sereno fine settimana...speriamo col sole!

    RispondiElimina
  6. E a noi tesoro il tuo zampino super goloso ci piace assai :) Quella copertura alla crema profumata con il vov dev’essere speciale. E io stavo giusto cercando una base di torta con solo albumi. Capita a fagiolo questa ricetta che è anche cioccolatosa :D! Un dubbio: con il cioccolato al latte non doveva avere un colore più nocciola? Un bacione cucciola, buon fine settimana TVBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro anche io immaginavo questa cosa, probabilmente la presenza dei solo albumi ha reso tutto piu chiaro e molto dipende anche dalla luce della reflex che sbianca molto le foto!!! Tanti tvbbbbb tesoro

      Elimina
  7. Che zampina speciale che hai Imma, e I tuoi dolci conquistano palato e vista. E viene quasi voglia di tuffarsi dentro. Buon venerdì mia cara Nell'attesa…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii il 27 è ancora lontanoooooo ma arriverà quanto prima e non vedo l'ora!!Bacioni

      Elimina
  8. Ciao Imma, l'idea del vov nella crema pasticcera mi mancava, fantastica, grazie per la dritta!!!
    Questa ciambella è divina!!!
    Bacioni, felice fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ely..ogni tanto mi vengono delle belle idee geniali:-)!!Baci

      Elimina
  9. La crema pasticcera al vov è un idea proprio bella. Non ci avevo mai pensato, è un ottimo modo di arricchire una torta semplice come quella agli albumi.
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara e sai penso che si pò utilizzare con molto successo anche per farcire una torta!!!bacioniiii

      Elimina
  10. anche io di solito nn uso solo albumi xke' mi piacciono gialle le torte! ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bisogna dargli un po di brio e questa crema è un ottima idea golosa!!!

      Elimina
  11. Amica mia.. che raggio di sole sullo schermo!! Dimentico che fuori tira un vento gelidissimo e sogno già il calore del sole!!! E' stupenda!! Complimenti davvero, quei cuoricini sopra sono proprio il tuo tocco dolcissimo! Sei speciale, tesoro! TVTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Ely il tocco girlish ci deve stare è più forte di me!!Un bacione immenso e tvbbbbb anch'io!!!

      Elimina
  12. Che bontà i dolci con i soli albumi, hanno una consistenza e una sofficità davvero uniche... e poi questa glassa...superba!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara...è una ciambella che mette allegria!!Bacioni

      Elimina
  13. Una magnifica visione di prima mattina, visione che riempie lo schermo e lo illumina! La ciambella può essere solo deliziosa, la crema la vogliamo, anzi dobbiamo provare a fare, siamo incantati!
    Bacioni e buon weekend
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorucciiii provatela sono certa che vi piacerà!!Un bacione

      Elimina
  14. oltre ad essere golosa e bellissima e inneggia alla primavera, sia per il suo colore solare sia per l'allegria e la leggerezza che evoca! Bravissima come sempre e che grande idea hanno avuto i tuoi cricetini!
    bacioni e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quando si mettono in funzione i miei cricetini sono pericolosi!!!Bacioni

      Elimina
  15. La mia invece è rimasta pallidina,ho preparato anch'io una ciambella e per ora è ancora bianca..vedremo!Imma hai ragione,non si possono fare dolci dietetici,per me è una contraddizione,un pò più leggeri forse,ma vuoi mettere una golosità come questa?Da quanto non provo quel liquore,ma ne ricordo il gusto e credo che abbia dato un tocco in più alla tua cremina,oltre a renderla ancor più gialla!Un bacione tesoro e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro e si, è difficile rendere un"dolce" light...altriemnti avrebbe un altro nome:-)!!!Cmq questa crema regalara davvero una marcia in più!!Bacioni

      Elimina
  16. che telepatia, appena pubblicata una ciambella gialla per lo stesso contest ma ovviamente con ingredienti diversi...vieni a sbirciare se ti va...complimenti per questa splendida golosità!

    RispondiElimina
  17. Wow questa ciambella è un gioiello!!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria...bella vero e poi con questo tempo almeno un po di sole ci sta!!bacioni

      Elimina
  18. Oddio, il Vov... adoro!!! Non aspetto altro che arrivino le vacanze di Pasqua per andare a sciare e farmi un cicchetto per colazione, sulle piste, ogni mattina... magari mi porto dietro una fetta della torta base di soli albumi e ce la puccio...

    RispondiElimina
  19. Imma? meno male che ti abito distante.. se fossi a portata di "zampa".. sarei obesa a quest'ora!!! io mangerei tutto ciò che posti.. non c'è una cosa che non mi piace! Ovvio non posso nemmeno sognarmela la tua ciambella.. sai che non posso usare burro.. ma che bella.. e immaginarmi il suo sapore (conosco molto bene il vov, ancora ricordo quando da bambina mi nascondevo dietro le tende del salone.. e scolavo quelle piccole bottigliette di cui mamma aveva la colelzione.. ahahaha)non mi farà certo male! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No male non fa e cmq puoi sostituire il burro anche con l'olio viene bene uguale!!!Bacioni

      Elimina
  20. Eh dai poco calorici sarebbe meglio!!!! Ma hai detto ciambella con il vov e i miei sensi si sono risvegliati io lo adorooooooooooooooooooooo! Deve essere uno spettacolo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoruccio..ogni tanto ci provo ma poi ci ricasco uffa...cmq uno sgarro ogni tanto ci sta!!Baci

      Elimina
  21. Mamma mia che bella e golosa, con quei colori solari è un invito alla primavera, bravissima! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bella come il sole che tanto si fa attendere!!bacioni

      Elimina
  22. Troppo bella Imma! Brava te che cerchi sempre di alleggerire i dolci, roba da chef se riesci a farli anche buoni (e ci riesci certamente, si vede)! Le foto esprimono molto, l'occhio vuole la sua parte e tu ce l'hai regalata alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vica...cerco di farli leggeri ma poi mi prende il raptus della golosità:-)!!Baci

      Elimina
  23. Che bella!! Me la appunto per quando mi avanzano gli albumi! La crema al Vov poi dev'essere ottima!

    RispondiElimina
  24. Si è davvero goduria allo stato puro!!Bacioni

    RispondiElimina
  25. IMMA!!! ERI PARTITA COSì BENE!!! E POI PUFF ...GLASSATURA DI CREMA PASTICCERA AL VOV....FANTASTICA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha vero Julia...mi sono persa nella strada della golosità:-)!!Bacioni

      Elimina
  26. Mamma mia che bella questa torta *_* e il vov.. che buono! non ci avevo mai pensato ma sono sicura che con il sapore agrumato sta davvero benissimo! stupenda! e complimenti per le foto :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mielle Sara e provali cosi mi dici che ne pesni!!Bacioni

      Elimina
  27. Ahaahahahah Imma, ti capisco! :D Ma il tuo tocco è sempre magico e questa ciambella è fantastica, immagino il gusto delizioso! Complimenti! :D <3 Ti abbraccio forte, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te tesorooooo e questo abbraccio da vicino è solo rimandato di poco:-)!!!

      Elimina
  28. Si vede che è sofficissima e e morbidissima... Quasi impalpabile e con quel colore così solare di copertura è davvero splendida... Quì oggi nevica O_O, il che è assurdo, ma speriamo che torni il sole... Luminoso come questa torta meravigliosa!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoor anche qui triste e buoi...almeno mi illumino con i miei dolci!!Baci grandi tesoro!!!

      Elimina
  29. bellissimaaaaa :D
    http://idolcibijoux92.blogspot.it/ NUOVO POST

    RispondiElimina
  30. Hai vestito a festa la tua ciambella :)
    Meraviglioso anticipo di primavera, adoro il colore giallo, l'aggiunta del Vov poi, mi strapiace!!!
    Tesorina, tvb, passa un felicissimo fine settimana, qui... dicono sarà nevoso!!!!

    RispondiElimina
  31. Ma che bella questa ciambella!!! Appena ho un po' di albumi la proverò a fare! Anche se devo dire che il liquore Vov non l'ho mai provato!! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai??E' delizioso e come lo zabaglione però puoi sostituirlo come meglio credi!!Bacioni

      Elimina
  32. Sofficiosa e mooooolto accattivante con quella crema per me che amo il vov.
    Molto carina anche la presentazione con quella pioggia di cuoricini.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dana e la ragazza girlish che c'è in me che aggiunge cuoricini ovunque:-)!!Bacioni

      Elimina
  33. Imma!ma guarda te cosa ci combini oggi...una ciambelaa di albumi che viene perfetta per il ricicloe una copertuta solare al liquore che adoro...ma lo sai che le tue foto parlano di te? sono un raggiodi sole davvero! e poi venendo qui s'impara sempre qualcosa, ad esmepio a ricoprire di crema una torta pallida...mica mi sarbbe venuto in mente...o aggiungere miele alla base del cheesecake...l'ho fatto ieri e ti saranno fischiate le orecchie...mitico trucchetto da non abbandonare più! bacissimi tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono felicissima che le mie torte e le mie ricette parlani di me...io vivo di sole di luce e di allegria quindi non potrei mai vestire i miei dolci di tristezza al massimo di romanticismo ma di tristezza e malinconia mai!!Hai fatto bene ad aggiungere il miele nella base è un ottimo trucchetto:-)!!Tvbbbb

      Elimina
  34. Che bella Imma..e che originale questa copertura al Vov...
    e poi chissà come sarà soffice e profumata..
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
  35. è stupenda... deve essere una squisitezza... posso una fetta????

    RispondiElimina
  36. Complimenti cara Imma, sei riuscita a rendere bellissima e colorata una ciambella di albumi.
    Non ti nego che una bella fetta me la mangerei volentieri.
    Grazie per aver preso parte al mio contest...un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati tesoro é stato un piacere ...alla prossima!! Baci

      Elimina
  37. No ma il Vov??? Oddio come mi piaceva da bambina...che ricordi mi hai tirato fuori Imma carissima...Complimenti per questa idea geniale e questi colori allegri e bellissimi!
    bacio
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il vov é legato ai ricordi di tutte noi da bambini ed é buonissimo..bacioni

      Elimina
  38. Be devo dire che i criceti hanno avuto ragione a pensare alla crema al vov, sicuramente la ciambella agli albumi al naturale è buona ma con questa crema ha una marcia in più!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Rosi i criceti hanno fatto un buon lavoro!! Bacioni

      Elimina
  39. Imma, i dolci light sono tristarelli assai ! Che buona che deve essere ! Vov e ciocco bianco....gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero troppo tristarelli davvero cosi la ciambella diventa golosissima!!! Baci

      Elimina
  40. Già la ciambella secondo me era buona.. poi con la crema.. sarà squisita!! la decorazione gli da un tocco in più!!:)

    RispondiElimina
  41. Merito una fetta solo per avere avuto il coraggio di leggere l'intera ricetta, guardando e rimirando le immagini, sognandola... e stando a dieta! Mettimela da parte. Passo tra un paio di mesi!!! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora la rifacciamo di nuovo tra 2 mesi!! Bacioni

      Elimina
  42. Imma...dieta o non dieta davanti ai tuoi dolci io proprio non resisto, sono un'autentica tentazione alla quale è impossibile resistere!!! Allora facciamo che arrivo anch'io fra due mesi con la carissima Elly!!!
    un gran bacione per uno splendido fine settimana. Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora tutte qui tra 2 mesi:-D:-D magariiiii tesoro!!!! Baci

      Elimina
  43. Eh eh hai fatto bene a farcirla :) anche io provo a farli meno calorici certe volte mi riesce ma altre no!!! Vuoi mettere mangiare una fetta di ciambella con quella cremina ?! Ti da tanta gioia :) per me e' così !!!
    Sono davvero felice di poterti conoscere :)
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Ombretta cara...quanti abbracci quel giorno e poveri mariti hahaha...:-D:-D!! Bacioni

      Elimina
  44. Mamma mia che spettacolo Imma. Hai fatto benissimo, cosi' ha un colore davvero meraviglioso che scalda il cuore. Bellissima

    RispondiElimina
  45. Ti prego non smettere di farci sognare con dolci cosi!!!:-) Io mi illumino!:-) Un abbraccio grande grand e felicissimo weekend a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro bello buon weekend anche a te cara!! Baci

      Elimina
  46. che bello il nuovo styling! (e la torta!)

    RispondiElimina
  47. Sai che il vov mi ha fatto ripensare a quando ero bambina; chissà che buona la ciambella con questa glassatura!
    Buon fine settimna e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si chissà perchè tutte abbiamo ricordi legati all'infanzia con il vov!!Bacioni

      Elimina
  48. Colri primaverili e Pasquali!!!fantastica come sempre!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  49. ciao Imma, un inno al colore! Bellissima! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, visto che la primavera si fa attendere!!Bacioni

      Elimina
  50. dolci poco calorici? e che sono? mai sentito parlare!!!
    bella mia...o te lo mangi un bel dolce oppure fai proprio a meno!
    e i tuoi dolci fanno sempre sognare!
    bacioni

    RispondiElimina
  51. Ciao, la crema al vov ci piace assai....ottima idea per rendere ancora più buona una ciamella divina e sofficiosa come questa.
    Baci baci

    RispondiElimina
  52. mi e' arrivato un raggio di sole i casa ...bravaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  53. Imma carinissima questa ciambella!!

    RispondiElimina
  54. Con il Vov....oddio ma è un'idea favolosa!
    E golosissima...e no, non fare dolci poco calorici, voglio questi!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo cara Stefy questi calori sono tutta un altra cosa vera:-)!!???Bacioni

      Elimina
  55. che meraviglia! colori che annunciano una primavera che sta arrivando. Complimenti

    RispondiElimina
  56. I toui dolci sono sempre fantastici e qualche caloria in più o meno sono semplicemente un dettaglio! Questa ciambella ad esempio... è... semplicemente stratosferica! Un abbraccio forte forte e a presto! ohhhh Buon WE

    RispondiElimina
  57. questa ciambella allegra mi attira moltissimo e salvo la ricetta appena posso la provo :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  58. WAW fantastica questa ciambella, io, poi adoro il Vov! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  59. I really like what you guys are up too. This sort of clever work and reporting!
    Keep up the very good works
    guys I've you guys to my personal
    blogroll.

    Also visit my web site ... Click here

    RispondiElimina
  60. E'è bellissima e sicuramente buonissima! Chissà se sarò in grado di farla! speriamo ^^
    IL tuo blog è bellissimo! passa dal mio se ti va e seguimi con google friend connect e facebook :) Io gà lo faccio, ti adoro!!! fammi sapere con un commento sul mio blog se decidi di seguirmi, mi farà molto piacere ;)
    http://julssulmondo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  61. I tuoi cricetini al solito hanno lavorato egregiamente, questa torta è super, non finisci mai di stupirmi con i tuoi dolci, sempre uno meglio dell'altro!!

    RispondiElimina
  62. Noooooo, glassatura alla crema pasticcera e pure il Vov, questo è un attentato alla buona volontà di fare dolci senza mangiarne!!!!!! Con tutti gli albumi che restano è un modo super-goloso per eliminarli!!! Ne pensi sempre una più del diavolo!! Ciao Imma
    Resy

    RispondiElimina
  63. E' bellissima Imma!
    I tuoi criceti lavoro sempre alla grande... una sferzata di colore e allegria! Baci

    RispondiElimina
  64. bellissima Imma, e poi il vov è uno di quei ricordi... la mia nonna me lo dava da bere come ricostituente da piccola, sostenendo che non fosse alcolico. Forse per quello sono rimasta bassa hahahahaha!!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  65. People who use farmacia on line buy it themselves from a pharmacy - at a cost of 55 for four tablets - although they have
    first to pay for that, it does sound too different.

    Also visit my web-site - web site

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!