martedì 5 marzo 2013

Torta Raffaello

rafbianco e nerio 
Vi avevo promesso Venerdi che vi avrei postato oggi la torta per il compleanno del Signor Però ed eccomi qui con questa deliziosa torta Raffaello. E’ una torta davvero golosissima e se amate il cocco e il cioccolato bianco non potete non cimentarvi in questa preparazione.

 Inoltre ho sperimentato per questa torta un metodo diverso per preparare il pan di spagna ovvero: spesso capiterà anche a voi di esaurirvi e stressarvi nel momento in cui dovete tagliare la torta in fette e diciamocelo, non vengono mai uguali vero?
  Non ho fatto la scoperta del secolo ma dividendo il composto in 2 teglie uguali vi troverete un bel pan di spagna già diviso in due e con una fatica in meno:D…provare per credere!!!

Inoltre ho cercato in tutti i bar della zona i Raffaello ma niente non sono riuscita a trovarli allora mi sono ingegnata prelevando parte del composto prima di inserire il cioccolato e la panna che avrebbero ammorbidito il tutto e messo in frigo a solidificarsi.
 Dopo è bastato preparare delle palline cosi come si fa per i tartufi e passarli nella farina di cocco e voilà i Raffaello home made erano pronti!!

 Devo ammettere che dopo averla assaggiata il Signor Però non ha proferito parola…penso proprio che abbia gradito e onestamente era cosi deliziosa che non c’era davvero niente da obiettare, insomma nemmeno un Però questa volta ;D!!! 
Torta Raffaello
Pan di spagna da 23/24 cm°
Ingredienti
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina con amido Molino Rossetto
Un pizzico di sale
Aroma alla mandorla
Crema e copertura
200 g cioccolato bianco
250 di mascarpone
250 ml panna fresca
250 g di ricotta
60 g di farina di cocco
70 g di zucchero
70 g mandorle in granella
90 g di wafer al latte
Bagna
60 g di zucchero
200 ml di acqua
Aroma alla mandorla
Decorazione
Granella di mandorle, Raffaello, farina di cocco 
 
Per prima cosa prepariamo il pan di spagna quindi inseriamo le uova e lo zucchero nella planetaria insieme al pizzico di sale e montiamo per almeno 20 minuti finché il composto non sia diventato ben gonfio, di un bel colore giallo paglierino e - come si dice in gergo - "scrive".
 A questo punto con un spatola ed un setaccio inseriamo la farina in più fasi fino ad amalgamarla perfettamente al composto di uova. Imburriamo ed infarinate due stampi da 24cm° e versiamo il composto in parti uguali ed inforniamo per 30 minuti a 180 °. 
Appena pronte lasciamo raffreddare le torte su di una gratella e  prepariamo la bagna mettendo l’acqua e lo zucchero sul fuoco e mescoliamo finche tutto lo zucchero sarà sciolto. A fuoco spento uniamo l’aroma di mandorle.
Mentre la bagna si raffredda prepariamo la crema che ci servirà per farcire e ricoprire la torta più i Raffaello per decorare. Mescoliamo in una ciotola la ricotta con il mascarpone e lo zucchero. Uniamo le mandorle, i wafer sbriciolati e la farina di cocco e amalgamiamo il tutto.
A questo punto prima di inserire gli altri ingredienti preleviamo parte del composto e poniamolo in frigo, questo ci servirà per creare i Raffaello. Uniamo al composto il cioccolato sciolto a bagno maria e la panna montata emettiamo da parte.
Prendiamo il composto che avevamo messo in frigo precedentemente e formiamo delle piccole palline che passeremo nella farina di cocco e riponiamoli ancora in frigo.. 
A questo punto bagniamo un primo disco di pan di spagne e farciamolo con parte della crema quindi bagniamo il secondo disco e poniamolo sul primo. 
Ricopriamo la torta anche sopra e nei lati con la crema e cospargiamola con la farina di cocco. Montiamo un po’ di panna e creiamo dei ciuffetti tutti in torno quindi adagiamo i nostri Raffaello sulla torta e decoriamo con granella di mandorle.

183 commenti:

  1. Buongiorno cara!No,credo proprio che un però sarebbe stato fuori luogo,perchè questa torta candida è quasi soave quanto una poesia!E' bellissima e con il cocco e cioccolato bianco,almeno per me,è una tentazione fortissima!Amo i raffaello,quindi puoi ben immaginare quanto gradisca la tua tortina!Bravissima come sempre e di nuovo auguri al tuo signor però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e se avesse detto Però questa volta sarebbe stato davvero fuori luogo:-) ma ha apprezzato credimi:-)!!!Bacioni

      Elimina
  2. leggere e vedere questa ricetta di primo mattino....mi fa venire un'acquolina....
    la proverò prestissimo.
    complimenti!!!!!!!
    marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina e si provola non è per nulla difficile da fare e fà un figurone.Baci

      Elimina
  3. L'unico "però" che potrei obiettare è...PERO' potevi conservarmene una fetta!! Che splendore tesoro, questa torta è un incanto così candida e raffinata. E' talmente bella che mi sarebbe quasi dispiaciuto tagliarla ma poi la gola avrebbe preso il sopravvento. Cocco e ciocco bianco non si può resistere :D!
    Geniale la cottura di due pan di spagna separati invece di dividerne uno a metà. Un bacione grande tesoro, buona settimana TVBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara hai ragione ma una fetta virtualmente per te c'è sempre!!Baci e tvb anch'io!!!

      Elimina
  4. è una visione mattutina di fine inverno, oserei dire che ti sei superata...certamente..te la copierò! sei una fonte di ispirazione inesauribile! ancora auguri al signor fortunatissimo Però!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro sono felice che ti piaccia e provala è uan vera goduria!!bacioni

      Elimina
  5. Tanti auguri Sig. però, mi piacerebbe una fettina della tua torta uomo fortunato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è per tutte voi carissime ma purtroppo è solo un assaggio virtuale:-)!!Bacioni

      Elimina
  6. Immagino quanto abbia potuto gradire...questa torta è una nuvola di bontà...semplicemente bellissima!!!!! Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuli e devo dire che ci ha molto soddisfatti!!Bacioni

      Elimina
  7. Wow, this cake looks so beautiful, elegant and delicious.
    Photos and recipes are wonderful -
    compliments, greetings and nice week, Diana.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia :)
    Complimenti!
    Sei bravissima!
    Antonella.

    RispondiElimina
  9. Le tue torte mi lasciano sempre a bocca aperta...

    RispondiElimina
  10. UNO SPETTACOLO X GLI OCCHI, X LA MENTE, E PER IL PALATO ...
    CIAO IMMA UN BACIONE DAI VIAGGIATORI GOLOSI ...

    RispondiElimina
  11. Iniziare la settimana (e per me il rientro in ufficio dopo 18 giorni a casa anche se in convalescenza ..sig!) con l'immagine di questa meravigliosa torta è tutta un'altra cosa!!
    Sono sicura che questa volta non ci sono stati però:))
    Complimenti Imma questo dolce è strepitoso e super goloso!
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un bacio e forza e coraggio per il rientro:-)!!!!Bacioni

      Elimina
  12. Ciao Imma, con questa torta si va direttamente in paradiso!!!!
    Adoro il cocco e il cioccolato bianco, per me è divina!!!!
    Bacioni, felice settimana :))

    RispondiElimina
  13. geniale la tua idea x il pan di spagna e un dolce che non ammette pero'!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tsoro se avesse detto anche qui però...e che cavolo :-)!!Baci

      Elimina
  14. E ci mancava pure che dicesse però, è superba così bianca, sarà stata morbida e cremosa, al cocco quel tanto che basta per essere profumata. Perfetta.
    Grazie per il tuo commento
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro questa gli è veramente piaciuta devo ammetterlo!!Bacioni

      Elimina
  15. Che goduria!!! Il cioccolato bianco e il cocco sono i miei preferiti, per non parlare dei Raffaello che adoro! Farò felice anche mia figlia quando gliela presenterò al compleanno! Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  16. Che goduria!!! Il cioccolato bianco e il cocco sono i miei preferiti, per non parlare dei Raffaello che adoro! Farò felice anche mia figlia quando gliela presenterò al compleanno! Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro mi sa che se si ama il cioccolato bianco e il cocco questa torta è davvero irresistibile!!Bacioni

      Elimina
  17. E' una delle torte più belle che hai fatto...è splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro...effettivamente è una bella e golosissima torta!!bacioni

      Elimina
  18. Cucciola... ohhhhh cucciola!!! Cosa hai creato?? Sono rimasta due ore davanti allo schermo con un faccino simile a questo---> *o* .... che meraviglia! Una torta da oscar, credimi.. a parte per l'amore che ci hai messo, ma io adoro il Raffaello!! Complimenti di vero cuore.. sei specialissima, amica mia!! TVTTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola mi riempi sempre di gioia ogni volta che passi da qui con le tue meravigliose parole!!TVBBBBBB

      Elimina
  19. Davvero una torta meravigliosa, non oso nemmeno immaginare quanto poteva essere buona!!!

    RispondiElimina
  20. Una nuvola di dolcezza!!!!! Sei uno spettacolo e auguri al Sig. però!!!!

    RispondiElimina
  21. Sono passata ad invitarti al mio primo contest "A tutta panna" Mi farebbe piacere se partecipassi.http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html

    RispondiElimina
  22. Imma O_O non ho parole.. A parte che hai centrato una torta che mi farebbe impazzire.. difatti amo il cocco.. ed i raffaello sono i miei cioccolatini preferiti! Sei stata bravissima a farteli.. sai che quando ti serve una cosa.. non la trovi mai!!! Ottimo tutto.. anche l'idea dei 2 impasti.. ma la crema.. la copertura.. tutto davvero!! E la 1° foto in bianco e nero è meravigliosa! baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee tesoro, sono felice che ti sia piaciuta cosi tanto...non ti resta che provarla!! Bacioni

      Elimina
  23. Mamma mia, mamma mia... sono senza parole, non riesc ad aggiungere altro. E' semplicemente incredibile.

    RispondiElimina
  24. un capolavoro di torta, quel candore è ammaliante ed accecante!
    Si vede che c'è dentro tutto il tuo amore.......
    Un abbraccio, ti voglio bene amica mia!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia...come tutto quello che esce dalle tue mani di fata!! neppure in pasticceria vedi torte così belle!!! complimenti davvero Imma! ciao!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma grazie...magari una pasticceria tutta mia:-D!!! Bacioni

      Elimina
  26. incantataaaaa...davanti a tanta bellezza e goduria!
    una torta spettacolare cara Imma e ci credo che il Sig. Però non ha obiettato...impossibile!
    ma ma ma...un però c'è...non poterne avere una fettina!
    bacioni grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro se potessi l`avrei assaporata con tutte voi!! Baci

      Elimina
  27. Che bella torta candida hai realizzato,sembra una nuvola di bontà raffinatissima.
    Tanti auguri a tuo marito e complimenti a te Imma,ti abbraccio
    Z&C

    RispondiElimina
  28. Ciao cara Imma,
    con questa torta ti sei davvero superata.. bella è bella..golosa di sicuro... che volere di più?.. Una fetta!
    Baci
    Federica.

    RispondiElimina
  29. fortunato il signor Però :D
    dev'essere una vera goduria Imma!
    la crema con il mascarpone e la cioccolata bianca poi..mamma miaaaaaaaa!!!!
    un bacione a auguri al tuo maritino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Milena, e direi che nel complesso il gusto di questa torta è davvero super!! Baci

      Elimina
  30. Ma complimenti per questa fantastica torta! Sicuramente da rifare presto alla prossima occasione.
    Baci
    Gabriella

    RispondiElimina
  31. imma che perfezione!!!!!!!! mi chiedo sempre chi le mangia tutte le tue godurie :) un bacione

    RispondiElimina
  32. Ohhhhh, meraviglia!!!!!! Nessun però... ci credo è perfetta!! Complimenti cara Imma, sei un'artista. Virtualmente prendo la fettina di torta e festeggio con voi... ieri ho compiuto 40 anni ^_^
    Un bacione enorme a te e ancora Infiniti Auguri al maritino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro questa torta é anche per te tesoro bello, virtualmente la dedico anche ai tuoi primi 40 anni!! Bacioniiii e tvb!!

      Elimina
  33. mammamia imma! che buona questa torta...veramente una torta da festa! devo provare la crema!!

    RispondiElimina
  34. Torta raffaello con i raffaello home made by Irma. Sei eccezionale. macchettelodicoaffare??? ;-))
    l'idea di questi raffaello è pazzesco e non posso che pensare che siano meglio di quelli comprati (in effetti li vendono verso la primavera/estate).
    Anche il fatto di prepare già 2 pan di spagna, risolve il problema del taglio, vedi, tu hai sempre quel tocco in più che, non a caso, ti rende veramente speciale!
    una torta magnifica, dai sapore che tanto amo (il cocco, ma va?? ^_^) e preparata con tanto amore per una ricorrenza speciale.
    ma qui .. il sig. Però cosa ha detto? :)
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente tesoro e questo é sempre un ottimo segno anche perché é parco con i complimenti quindi i suoi silenzi mi fanno capire che la torta è piaciuta e lo so che ami il cocco quindi provala e te ne innamorerai giuro!!! Baci e tanti tvb cara

      Elimina
  35. Nooooo....anche Raffaello hai fatto...io ne vado matta per quanto mio marito odia il cocco. Si può credere? Di fronte ad una torta così potresti vedermi fare delle cose inconsulte, ma evito di raccontartele. Veramente favolosa Imma, ti superi ogni volta!
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...a casa mia invece amiamo il cocco quindi ci siamo goduti questo dolce!! Un bacione

      Elimina
  36. Che meraviglia!!!!
    Non ho parole...adoro i raffaello e questa torta dev'essere...DA URLO!!!!!!!!!
    Siamo tutti malati....e questa torta mi servirebbe proprio.......

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro anche qui siamo messi male:-D....vi mando una torta virtuale a tutti voi!! Baci

      Elimina
  37. no... no.....non è possibile... Imma come fai ogni volta a superarti!! Sono ancora una volta senza parole: pura estasi! Altro che la mia affermazione sui pan di spagna: questa torta, anzi quella fetta lì che mostri in maniera così paradisiaca, è l'apoteosi della voglia assoluta che mi hai fatto venire di addentarla! E poi il cocco anche il mio maritozzo lo adora, stramazzerebbe al suolo anche lui :))

    grazie per questi lunedì fantastici che ci regali ogni volta!

    un gran bacione, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro bello sono felice che questa mia torta ti piaccia e che ti rallegri la giornata!! Baci

      Elimina
  38. Imma non ho parole.... un capolavoro!! Come sempre direi, ma ogni volta riesci a stupirmi. Il Signor Però è stato contento??
    P.S. Bella l'idea della foto in bianco e nero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Fra questa volta muto é stato:-D!!! Si é piaciuta anche a me la foto retrò:-D!! Baci

      Elimina
  39. Una bomba di gusto cara Imma :D
    Il Signor Però lo hai ammutolito ah ah ah ma così fa ad obiettare o dire qualcosa contro questa meraviglia!
    Un batuffolo innevato e coccoloso!
    Meravigliosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero ammutolito haha e che bella l`idea del batuffolo...é un immagine perfetta per questa torta!! Baci

      Elimina
  40. questa è la torta più bella che abbia mai visto!!! e non oso immaginare la bontà!!! tanti auguri Mr Però!!!

    RispondiElimina
  41. che dire...un capolavoro!! complimenti Imma!

    RispondiElimina
  42. io sono senza parole... è una meraviglia, spettacolare...conosco una persona che la divorerebbe tutta all'istante!!! la segno!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Imma, io faccio tantissime torte decorate e questa crema mi piace tanto..mi sa di fresco e leggero grazie all'aggiunta di ricotta..buona buona!!
    Baci Rosi e Soni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima sono felice che questa ricetta ti piaccia!! Baci

      Elimina
  44. ecco io adesso svengo!!!ma che torta fantasticamente fantastica che hai preparato!!!io vorrei essere brava anche solo la metà di quanto lo sei tu!!!a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara ma sai questa torta è davvero semplicissima, provaci!!Baci

      Elimina
  45. Ho visto la foto e sono subito volata da te... ho fatto strabene! Vermante DELIZIOSa sembra una nuvola scesa dal cielo, incantevole.

    buona giornata e che fortunto questo signor però ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...una soffice nuvola golosissima!!Bacioni

      Elimina
  46. Molto bella, complimenti, ci credo che era buonissima!

    RispondiElimina
  47. E no un però io lo devo proprio aggiungere... e però sei troppo brava!!! Sei unica, le tue torte sono perfette nell'esecuzione , nell'abbinamento degli ingredienti... in tutto... e però sei unica... ho aggiunto forse troppi però? Un abbraccio forte forte e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha grazie Serena, i però non bastano mai!!!Baci

      Elimina
  48. Mi ricorda la neve e l'inverno sarà deliziosa voglio provare a farla anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti é abbastanza scenografica e ricorda la neve davvero!!!! Baci

      Elimina
  49. ah però che buona torta, una vera delizia per gli occhi e soprattutto per il palato...
    da provare ma nel frattempo mi rifaccio gli occhi con la tua meraviglia..
    sei stata bravissima, come sempre, complimenti... un abbraccio stefania

    RispondiElimina
  50. E ci credo che non ha proferito parola, davanti ad una simile delizia si rimane semplicemente basiti!!! Hai superato te stessa, strabravissima :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Milla ...é venuta decisamente bene!!!! Baci

      Elimina
  51. Ommammamia Imma!!!questa torta e' un vero spettacolo sia per gli occhi che sicuramente per il palato. Ci credo che il maritino non abbia proferito verbo, era troppo intento a gustarsi questa delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a mangiarla soprattutto haha...vero, non aveva nulla da dire davvero!! Baci

      Elimina
  52. Imma è una visione questa torta... niente "ma" e "però" ma solo tantissimi applausi!
    Auguri al marito e Complimentissimi a te! Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  53. I raffaello sono la mia droga quindi credo che per questa torta potrei fare follie!

    RispondiElimina
  54. Bellissima!! Complimenti il risultato è davvero spettacolare!!
    In più deve essere anche buonissima :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ed è buona anche il giorno dopo, forse anche di più!!! Baci

      Elimina
  55. Il signor Però è un uomo fortunato ma anche noi che possiamo ammirare certi capolavori. Imma for President!
    bravissimaissimaissima
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowwwww grazie simo,.....non ammetterebbe mai di essere un uomo fortunato:-D!!!! Baci

      Elimina
  56. Che torta magnifica! Deve essere buonissima e delicata!! Auguri al maritino!
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  57. strepitosa....................
    volendo sostituire la ricotta (mio marito non mangia formaggi) cosa posso utilizzare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi mettere dello yogurt meglio se greco oppure raddoppiare il mascarpone. Baci

      Elimina
  58. Che torta stupenda,delicata e golosa, bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  59. Devo trovare un'ora per venirti a trovare senza morire, ma quanto è bella questa torta?????????????? E tu quanto sei brava???????????????? Mitica Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro sono felice che sei qui e che questa torta ti sia piaciuta!! Baci

      Elimina
  60. Che torta spettacolare!!!! Questa volta hai vinto tu con il signor Però!!! BRAVISSIMA!!!!!!

    RispondiElimina
  61. Una splendida torta ^_^
    Golosissima e davvero bella! Come sempre bravissima!!

    RispondiElimina
  62. ci credo che non gli è uscito nemmeno un però!! deliziosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effeti non li avrei accettati in questo caso i pero:-)!!!Baci

      Elimina
  63. Semplicemente spettacolare!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  64. Che torta,davvero strepitosa.Molto bella nella realizzazione e sicuramente super goduriosa.
    Complimenti,un abbraccio.

    RispondiElimina
  65. Ciao Imma! :) Che bella questa torta e senza dubbio buonissima, di una golosità unica! Segno la ricetta ;) Il Signor Però sarà stato felicissimo! :D Ultimamente sto usando il trucco di dividere l'impasto in più teglie e mi trovo benissimo :) Un abbraccio grande e complimenti! Serena notte :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una genialata....certo bisogna avere il forno non troppo piccolo se si vogliono piu dischi pero per una torta classica è perfetto!!Baci

      Elimina
  66. Sono arrivata da te seguendo la scia di questa torta! l'ho vista in un blogrool e sono CORSA a vedere la ricetta! Uno spettacolo inaudito *_*
    Complimenti, già ti amo :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  67. Questa e una di quelle torte che vanno provate nella vita... Che buona che deve essere!!!
    Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si se ami il cocco e la cioccolata bianca si!!!bacioni

      Elimina
  68. bhe che dire di questa meraviglia? si fa mangiare con gli occhi... ci credo che il signor Però non abbia proferito verbo. auguri al fortunato mangiatore di questa delizia ;-)

    RispondiElimina
  69. che visione paradisiaca bravisssssssssssssssssssssssssssssssssima

    RispondiElimina
  70. io adoro i Raffaello! questa torta me la mangerei tutta!

    RispondiElimina
  71. Imma, è assolutamente favolosa!!! Sei stata bravissima, inoltre mi hai dato un'ottima idea per far fuori un po' di simpatica granella di cocco che staziona nella mia dispensa da un po' troppo tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, sai che è da li che è partite l'idea di questa torta??Avevo un bel pò di farina di cocco da fare fuori!!!baci

      Elimina
  72. Non ci sono parole per esprimere quanto sei brava!! Anche io ho un bel po' di farina di cocco da consumare ma... sarò mai in grado di preparare qualcosa di decente? Il gusto di solito delle cose che preparo è buono, ma l'aspetto e la presentazione ahimè sono un po' deludenti.
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  73. Ci vuole un po di pratica tesoro e calma per la presentazione di un piatto...io ci perdo più tempo per quello che per il dolce vero e proprio:-)!!!Un bacione e grazie!!!

    RispondiElimina
  74. Imma cara...tu mi vuoi morta!!!!! Farei pazzie per poter "azzannare" un pezzetto di questa torta!!!! I raffaello sono tra i miei cioccolatini preferiti....!!!! Salvata e messa nella lista dei "to do"!!!!!baci e buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
  75. Cara Imma
    Sono rimasta senza parole pure io, figurati il Sig. Però........ Non poteva parlare proprio..... e che doveva dire??????? Si mangia in silenzio, al massimo un: HUMMMMMMMM é ammesso.......
    Ma sei bravissima!!! Chi sa la preparo per il compleanno del mio compagno??? ci sto pensando.. sarà a maggio..... Buona idea.
    Allora prendo appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thais é proprio una torta adatta ad un uomo....nel blog puoi cercare anche quella Rocher anche quella perfetta per un uomo!! Bacioniiii

      Elimina
  76. Imma, tesoro mio, che bello ritornare a gironzolare nelle vostre cucine e nelle vostre dispense. Le tue sono sempre così ricche di idee e golosità che mi sono mancate tanto. E' bello ritrovarti e ricominciare a riattivare la salivazione davanti le tue torte fantastiche. Un bacio grande grande e a presto, questa volta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena é stata una gioia ritrovarti e saperti serena adesso!!! Un bacione grandissimo

      Elimina
  77. Tu mi lasci sempre interdetta!!Tanto bianco colpisce agli occhi!!!Mi sembra di sentirne il sapore!!Veramente bellissima e poi dalla foto della fetta mi sembra di notare una morbidezza senza eguali... sei il top dei top!!Un bacione enorme alla mia guru!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paoletta, ma quale guru, tu sei super brava!!! Un bacione

      Elimina
  78. Scusa, tu hai il coraggio di lamentarti di non aver trovato i raffaello al bar? ma se quelli che hai fatto sono ugualissimi! brava, sto bianco è eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione tesoro ma volevo velocizzare i tempi e poi non sapevo se fossero venuti bene ed invece si può dire che è quasi stata la cosa piu apprezzata:-D!! Baci

      Elimina
  79. Visione celestiale.... Imma cara non so più come complimentarmi.... dirti che sei bravissima non rende l'idea!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie manu,io direi che piu che brava ci metto amore in quello che creo è li il segreto!!Baci

      Elimina
  80. Credo che l'eleganza della tua torta sia pari alla sua bonta'. Bravissima!!! Ciao

    RispondiElimina
  81. Imma questo è un CAPOLAVORO!!!!! Quanto brava sei stata=???? non ho parole, solo bavetta :D Aahaha!!!! Sei grandiosa!!!ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  82. Che sublime meraviglia! Visto che si avvicina il mio compleanno, mi segno la tua ricetta .... Voglio qs torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava e vedrai che sarà una dolce scoperta golosa!!Baci

      Elimina
  83. Questa torta è un meraviglioso trionfo di bianco (colore che adoro) ed è davvero elegantissima. Al mio fidanzato non piace per niente il cocco, quindi mi toccherà prepararmene una piccola versione solo per me (non troppo piccola però ;o)

    RispondiElimina
  84. Sono senza parole di fronte a questa meravigliosa torta ... me la sbranerei tutta da sola!!!

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  85. Mamma mia è davvero stupenda questa torta!!! :)
    E poi sarà sicuramente buonissima :D :D Complimenti!!!
    Da oggi ti seguo, sei veramente brava!
    Se ti va passa a trovarmi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  86. Ciao Imma, questa torta è golosissima!!!
    Complimenti!!!
    Ho un solo dubbio, nella lista degli ingredienti per il pan di spagna c'è anche l'aroma di mandorla, ma poi non lo vedo nel procedimento...volevo capire se l'aroma va sia nel pan di spagna che nella bagna...e se sì, quanto? va bene una fialetta paneangeli nel padispagna e una per la farcia?
    Spero che tu mi risponda presto...perchè ho comprato tutto e sto per farlo...spero mi vega buono e bello come il tuo (per il bello la vedo dura!!!)
    Grazie mille,
    Daniela

    RispondiElimina
  87. ciao! è la prima volta che provo a fare un dolce del tuo blog.. e innanzitutto complimenti, blog carinissimo, belle foto e tanta passione!
    ieri sera ho fatto la torta Raffaello e devo dire che è venuta proprio come nelle tue foto! il pan di spagna morbidissimo, anche se l'ho fatto in un unico disco. per me che non sono un amante sfegatata del cocco sarebbe stato meglio quasi dimezzare la dose di farina di cocco, o almeno diminuirla, cosa che possono fare tutte le persone che non si mangerebbero il cocco direttamente dal sacchetto.. anche perchè la torta e la farcia sono delicatissime, quindi fanno in modo che il sapore del cocco risalti molto. cooomunque, grazie!
    al prossimo dolce, Elena.

    RispondiElimina
  88. Ciao Imma
    ho fatto la torta raffaello per la festa del papà e onomastico della mia mamy risultato? Un successo buona buona
    Grazie le tue ricette sono sempre una sicurezza
    rossella

    RispondiElimina
  89. Mi aggiungo alla lista...l'ho fatta anch'io.....BUONISSIMA....grazie!

    RispondiElimina
  90. We were able to ask the specific people who make those contributions in good faith,
    I was pressed for time so I didn't complete all of the freshening. Investors are far more than just 92% water.

    my weblog: http://bestar-space.blogspot.com

    RispondiElimina
  91. fatta e devo dire che è di una bontà assoluta..grazie mille per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  92. Scusa che tipo di ricotta?

    RispondiElimina
  93. ne ho fatte due, ho ricevuto complimento da tutti. Un pò pesantina ma fantastica..complimenti

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!