domenica 21 aprile 2013

Spezzatino alle mele renette, carote e birra in pentola a pressione

Dspez2 
Oggi voglio presentarvi un classico della cucina casalinga e sono certa che in ogni famiglia ci sia una ricetta del cuore per lo spezzatino; c’è quella della nonna oppure della mamma ripetuta magari  sempre allo stesso modo e con gli stessi ingredienti. Oggi voglio proporvi  una ricetta alternativa ovvero uno spezzatino di manzo alla mela renetta che non avevo mai provato e che devo dire mi è piaciuto tantissimo!
In particolare mi è piaciuto l'accostamento tra la mela e la  carota che regalano un sapore dolciastro e la birra, con la quale ho sfumato lo spezzatino, con il suocotrasto e retrogusto dal sapore avvolgente e  leggermente amarognolo...provatelo non ve ne pentirete!
PicMonkey Collagespe
ALL RIGHTS GIVEN
Tra l’altro ci sono voluti davvero pochi minuti per prepararlo in quanto ho avuto una valida aiutante che mi ha facilitato moltissimo nella preparazione ovvero la nuova arrivata in casa Lagostina, "Domina Vitamin", la pentola a pressione pensata per garantire la preservazione delle vitamine e dei principi nutritivi degli alimenti. 
La Domina è una pentola a pressione facile, versatile e affidabile, tre aggettivi che di sicuro la rendono di per se  speciale e con la vita frenetica di noi donne sempre in bilico tra mille impegni avere una pentola che ci aiuta in cucina diventa di certo un amica preziosa.
Domina inoltre è dotata di: un’esclusiva valvola di esercizio a due pressioni la più bassa ideale per la cottura di verdure e alimenti delicati, la più alta perfetta per carne e pesce, di un pratico dosatore che indica l’esatta quantità di liquidi necessari per ogni ricetta e di un cestello per la cottura a vapore. Inoltre, notizia importantissima, fino al 30 aprile Domina Vitamin, ma anche altri modelli di pentole a pressione (Domina White, Gaia e Novia) saranno in vendita con uno sconto del 25%...Penso che sia un occasione imperdibile care amiche per regalarvi questa nuovo gioiellino di casa Lagostina e per ulteriori informazioni vi consiglio di dare un'occhiata QUI.
Spezzatino alle mele renette e carote
600 g di scamone di manzo
1 cipolla
2 mele renette
3 carote
1 costole di sedano
1 bicchiere di birra
80 g passata di pomodoro
4 foglie di salvia
3 cucchiaia di olio extravergine di oliva
Farina q.b.
Sale e pepe q.b.
Sbucciate la cipolla e affettatela. Pulite le carote, mondate la costole di sedano e tagliate tutto a dadini piccoli. Rosolate le verdure nella pentola a pressione con 3 cucchiai di olio per 5 minuti. Toglietele dalla pentola e tenetele da parte. Tagliate la carne a dadi di 3/4 cm per lato e infarinateli appena. Rosolateli nel fondo di cottura delle verdure. Sfumate con la birra e lasciate evaporare l’alcol. Unite di nuovo il soffritto.
Tagliate le mele a dadini e uniteli alla carne insieme alla passata di pomodoro e alla salvia, salate e pepate. Chiudete la pentola e pressione, attendete il sibilo e cuocete per 15 minuti oppure seguite le istruzioni della vostra pentola a pressione.
Nota* Ho utilizzato e abbinato questo piatto  una birra molto particolare ovvero “Maledetta” di Birra del borgo, dal colore ambrato, con sentori floreali e agrumati, un ingresso in bocca di miele e caramello che sfocia in note agrumate e speziate senza mai risultare stucchevole grazie alla giusta luppolatura e che ben si accosta alla frutta quindi faceva al mio caso visto che ho utilizzato le mele in questo spezzatino.



53 commenti:

  1. Golosissimo! Ti rubo la ricetta deve essere di un buono....

    RispondiElimina
  2. non avevo mai pensato alle mele nello spezzatino, ma l'idea mi stuzzica moltissimo..proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  3. Ciao Imma, penso davvero che le mele in questo piatto ci stiano divinamente, immagino fare scarpetta con del buon pane croccante con quella golosa puccina... favoloso!!!!!
    Bacioni, ti auguro un felice fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. cara Imma premetto di spezzatino ne ho mangiato tantissimo da piccola lo cucinava mia nonna per reazione adesso non ne vado matta. Ma questa tua ricetta con la salsa così invitante e l'aggiunta delle mele mi sta facendo cambiare idea...
    Buon fine settimana cara Imma

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!!! sai come conquistati Riccardo anni fa?? ma più che lui.. i suoi amici e anche i genitori? con uno spezzatino con le mele!!! che ricordi.. è una vita che non lo faccio! Mi piace la tua cottura nella birra.. e nella pentola a pressione!! che io tanto temo.. e non uso.. so un pò scema mi sa! Un bacione e buon w.e. cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro ho sempre avuto anch'io la pentola a pressione ma avevo timore, poi quando mi sono fatta coraggio devo dirti che mi ha cambiato la vita quindi prova e vedrai!!Baci

      Elimina
  6. Cara Imma questo spezzatino si potrebbe mangiare anche a quest'ora tanto sembra buono....e quel sughettino....una meraviglia delle tue!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro e si Giuli è davvero molto appetitoso!!baci

      Elimina
  7. Che dolcezza di spezzatino,sono proprio le parole giuste!
    Da me si usa poco o niente la mela nello spezzatino,ma sono convinta che è un tocco magico da fare certamente!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii prova con questo tocco magico vedrai che buono!!Bacioni

      Elimina
  8. che meraviglioso spezzatino! gustosissimo ma al contempo equilibrato dalla delicatezza delle mele! complimenti davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena e si é uno spezzatino succulento!! Bacioni

      Elimina
  9. Imma, grazie del suggerimento, ho appena convinto mia madre a regalarmi la mia prima pentola a pressione :))
    questo spezzatino sembra buonissimo, l'idea di usare le mele mi intriga molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii brava é utilissima e questo spezzatino cotto in 15 minuti ne éuna prova!! Bacione

      Elimina
  10. uso sempre poco sta pentola,solo per cotture di verdura quando ho poco tempo... devo decidermi a provare anche altre ricette, e siccome lo spezzatino mi piace me la salvo da provare!mi gusto il tuo intanto che mette proprio l'acquolina!! buon w.e.! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro e si tiriamole fuori ste pentole!! Bacioni

      Elimina
  11. ok da brava alcolista anonima io bevo la birra e ti lascio la carnina ;PpPp

    RispondiElimina
  12. Non puoi immaginare quanto ami cucinare le mele con le carni.
    Appena ho visto la tua ricetta sono andata letteralmente in visibilio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si se ti piace questo accostamento allora devi provarlo!!Bacioni

      Elimina
  13. squisitoooooooooooo!!! lo papperei tutto!!!

    RispondiElimina
  14. Sfizioso e diverso dal solito spezzatino! Mi piace molto l'abbinamento mele-carote-birra! Chissà se piacerà anche alla nonna?

    RispondiElimina
  15. Birra, mele.. tutti accostamenti che non avrei mai pensato, quella che mi viene sempre in mente è la preparazione di mamma, perché è vero fa subito pensare a qualcosa legata al passato, alla propria casa d'origine..
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero cara spezzatino uguale famiglia sempre!!! Cmq bisogna anche variare ogni tanto:-D!! Bacione

      Elimina
  16. Buon sabato bellezza! Già lo spezzatino e' un classico e io lo faccio come lo faceva mia mamma (con patate!). Questa versione con mele renette e birra mi attira tanto così come la cottura in pentola di pressione. Non so ma mi ricorda uno di quei piatto tipo bavaresi molto saporiti o sbaglio, anche il colore mi pare simile (io ho vissuto da piccola in Germania x questo ho quelle riconoscenze :-)
    Tesoro oggi oltre a leggermi ricetta e parole (perché io leggo ..ahahah ;-)) mi sono soffermata molto sulle foto. Ma come fai a farle così nitide? Sono STUPENDE cioè il sughino quasi esce dalla foto. Mo' attendo tuoi consigli tesoro ^_^
    Ps ho letto ora delle torte in preparazione. Come minimo anch'io avrei commissionato a te le torte di comunione. Tesoro non tu preocc per raduno, poi ti racconterò io. Bacio grande !!!
    Dimenticavo.. Ti voglio bene lo sai no?:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Riminoscenze".. Maledetto iPhone ;)

      Elimina
    2. Ti voglio un mondo di beneeeee anch'io!!! Le foto cara mi verrebbe da dire che sono un colpo di c..o...ops fortuna nel senso che ho beccato il momento giusti direi ma é sempre un ansia fare una foto!!! Per il piatto si, con la birra ricorda uno spezzatino tedesco ma non ricordo il nome e tesoro voglio un book fotografico di roma mi raccomando!!!!! Un bacio enorme, Imma

      Elimina
  17. Le ricette "della mamma" sono sempre ottime. Non ho mai provato con le mele renette, questo eprchè non rimangono a lungo nella fruttiera...

    Sei stata brava a preparare questo spezzatino, complimenti.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia sono felice che ti piaccia questo piatto!! Bacioni

      Elimina
  18. è una meraviglia di poiatto, Imma..ma come le pensi????

    RispondiElimina
  19. Ma che bello!
    Lo proverò di sicuro, adoro l'accostamento di carne e frutta!!

    RispondiElimina
  20. Urca Imma questo spezzatino ha un aspetto favoloso! Sai che non l'ho mai fatto sfumando con la birra? Mi piace anche l'idea della pentola a pressione, trovo che sia un'invenzione super

    RispondiElimina
  21. lo spezzatino è un classico che accontenta sempre tutti e se poi ce lo proponi in questa versione con mele e birra...beh una bella scarpetta in quel sughetto non ce la toglie nessuno...da leccarsi i baffi!!
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la scarpetta è d'obbligo davvero con questo piatto!!bacioni

      Elimina
  22. mmmm...oggi qua fa freschetto e piove alla grande, un bel piatto così caldo e corposo me lo mangerei proprio volentieri!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  23. E si tesoro fa di nuovo freschetto quindi uno spezzatino ci sta sempre bene!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  24. Ciao Imma! ottima questa pentola a pressione, abbiamo avuto modo di constatarlo anche noi :)
    Uno spezzatino molto gustoso ed invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Conoscevo solo la tradizionale ricetta dello spezzatino e gia' l'adoravo... Questa che ho appena letto mi ha ingolosito e vedro' nei prox giorni di eseguirla. Complimenti per gli scatti e grazie. Buona serata

    RispondiElimina
  26. questo lo provo proprio, anche io velocizzo i tempi utilizzando la pentola a pressione! con le mele deve essere super!

    RispondiElimina
  27. ma che bontà!! questa sera passo a cena date!! :)

    RispondiElimina
  28. che contrasto di sapori... ma pure la birra giusta!!! con essenze floreali e agrumati.. Wow!!! Sono tentata di prendere un pezzo di pane e pulire lo schermo del mio PC la dove c'è la foto del tuo spezzatino..!!!!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!