giovedì 18 luglio 2013

Parmigiana di patate e zucchine

Ragazze la stanchezza inizia veramente a farsi sentire…E’ stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni ma anche molto stressante.
Ormai ci siamo, la settimana prossima saranno 5 anni dalla nascita di Dolci a gogo e dopo più di mille ricette ho bisogno di staccare la spina e concedermi due settimane di mare…niente tv, niente reflex niente pc ne cellulare…. solo mare e famiglia e buon cibo…
Certo con due bambini di 5 e 8 anni non sarà puro relax perchè di solito sono sempre in allerta e non li perdo mai di vista però cambiare aria e non pensare più a niente mi darà una bella carica e sono certa che ritornerò ben rigenerata ma... devo ancora aspettare una decina di giorni(parto il 27 destinazione Vieste) quindi ancora per 10 giorni dovete sopportarmi:D !!!

Ma torniamo alla ricetta di oggi che si ricollega alle ultime ricette pubblicate nel mio mercoledi salato infatti dopo la terrina di verdure e la tarte tatin ai pomodorini anche questo mercoledì vi presento  una buona ricetta tutta colori e verdure profumate ovvero la parmigiana di patate, zucchine e provola. Semplicissima da realizzare e davvero ghiottissima e se vi riesce di  impiattarla a torretta allora sarà anche bella da vedersi. torretta 
Io ho usato un coppa pasta a cerchio ma se non l’avete potete tranquillamente prepararala in una teglia meglio se rettangolare. Vi consiglio di aspettare qualche minuti prima di porzionarla in quanto se la lasciate raffreddare sarà più facile prelevarla. E’ perfetta da portare al mare oppure per un picnic perché è deliziosa anche fredda ma potete anche servirla come piatto unico per una cena informale magari abbinando qualche salume e qualche bocconcino di mozzarella...provatela e vi conquisterà!
Parmigiana di patate, zucchine e provola
Per 2 coppapasta di 9 cm. 
oppure una teglia 20x20
3 patate medie
2 zucchine
300 g di provola affumicata
3 cucchiaia di passata di pomodoro
1 scalogno
2 cucchiaia di olio
Sale
200 g di provolone semi piccante
Lavate e sbucciate le patate e con una mandolina tagliatele a fette sottili(va bene anche un coltello l'importante e tagliarle sottili).Scottate le fette in abbondante acqua salata, scolatele e stendetele su della carta assorbente cosi da eliminare l’acqua in eccesso. Mentre le patate si raffreddano, prendete una padellina e metteteci lo scalogno tritato e l’olio quindi soffriggete leggermente e unite le zucchine tagliate a rondelle. Lasciate cuocere le zucchine per 5 minuti quindi unite la passata e un pizzico di sale e portate a cottura. A questo punto prendete due coppa pasta (oppure una teglia ben imburrata) e iniziate a creare gli strati partendo dalle patate poi le zucchine e la provola a fette e continuate cosi terminando con le zucchine e una grattugiata di provolone. Unite un filino di olio e infornate a 180° per 15 minuti.
 

98 commenti:

  1. Che piatto goloso Imma, quella provala filante poi... mi hai fatto già venire fame a quest'ora :P
    La foto poi, così luminosa, mette di buon umore ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...e il mio intento quello di tentarvi già di primo mattino!!Bacioni

      Elimina
  2. la foto rende l'idea di quanto deve essere buona questa parmigiana!! mette l'acquolina solo a guardare!!!baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice tesoro ma in effetti metto proprio voglia di addentarla:D!!Bacioniiiiii

      Elimina
  3. Bellissima e anche davvero originale la tua parmigiana!! Buone vacanze, riposati, rilassati e goditi il meritato riposo!! In anticipo... auguri per il lustrocompliblog di Dolci a gogo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro....ci vogliono ancora una decina di giorni e mi tocca resistere:D!!Un bacione

      Elimina
  4. Ghiotta da morire senza dubbio....hai ragione ad essere stanca sei assidua e sforni sempre ricette da favola dal dolce al salato.....ma poi si riparte alla grande!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dopo l'estae si riparte come sempre adesso pigrizia totale!!!Bacioni

      Elimina
  5. Tesoro buondì:* per il bisogno di relax posso capirti, non c'è niente di più rigenerante di una pausa tra coccole, affetti, mare e buon cibo, dove gli unici pensieri sono stendersi al sole e prendersi cura della propria famiglia! non ti nascondo che nonostante sia al mare da mia madre e comunque sono felice, non vedo l'ora che passino questi 10 giorni, arrivi mio marito a prenderci e partire... :) Questa torretta è un piacere per occhi e palato! tu oltre ad essere eccezionale con tutti i tipi di dolci sei bravissima pure col salato!! proponi sempre preparazioni che mi piacciono da morire! ps la provola affumicata è favolosa!!! :)
    ps tra poco 5 anni?! mamma mia che bel traguardo e che soddisfazioni! complimenti di cuore:*
    buona mattina e un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii infatti staccare la spina è la cosa che in questo momento cerco perchè la stanchezza anche mentale è tantisssssssima!!!!E si quasi 5 snni di blog e sono davvero tanti!!Bacioni cara

      Elimina
  6. Questo piatto mi ispira molto..nonostante tutto mi sa di leggero adatto per l'estate..tieni duro Bella Imma..le ferie stanno arrivando!

    RispondiElimina
  7. La ricetta è bellissima, un'ottima variante alla classica parmigiana :)

    Buon relax, più che meritato, cavoli 5 anni sono proprio tanti, noi siamo appena a 2 e già abbiamo ricevuto tante piccole soddisfazioni, immagino voi...

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si 5 anni di tantissime cose e sono tutte grandi soddisfazioni!!

      Elimina
  8. Staccarsi dalla vita di tutti i giorni fa bene e serve ogni tanto...ti capisco!!! quindi rubo questo piatto meraviglioso e ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio foret anch'io e si relaxxxx che bella parola!!!bacioni

      Elimina
  9. Carissima Imma, quanto ti capisco, pure io negli ultimi giorno ho lottato con una stanchezza terribile e voglia di fare niente!
    Le vacanze ci vogliono per rigenerarsi e staccare e sono felice per te che potrai godere dei benefici del magico Salento, ma che bello!
    Però tu anche stanca, fai ricette meravigliose, questa parmigiana è spettacolare , patate e zucchine insieme, una vera chicca :)
    Ti ringrazio di cuore per le belle parole che lasci da me, sono proprio felice di averti conosciuta e ti auguro ancora tante, ma tante soddisfazioni che sono sicura arriveranno ... Il tuo spazio è ...bellissimo e tra i miei preferiti :)
    Un abbraccio grande grande , Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patty!!Sono sempre felice di passare da te perchè si vede che la cucina è la tua passione e in questo abbiamo tanto in comune soprattutto la passione per i dolci:D e poi sei bravissima!!Un bacio grandissimo

      Elimina
  10. un po' di riposo in famiglia ci vuole, e senza computer! ce la faremo? :-)
    bellissima ricetta, le verdure così sono golose e sfiziose, e si presentano benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sarà un po strano i primi giorni ma neinte non voglio portarmi nemmeno il tablet voglio proprio chiudere per ferieeeeee:D!!La parmigiana è saporitissima provala!!!
      Baci

      Elimina
  11. Questa parmigiana è fantastica, devo assolutamente provarla! Buone vacanze! :)

    RispondiElimina
  12. Tesoro, a chi lo dici... è stato un anno stressante anche per me... niente di grave, ma mille piccole cose che adesso mi sto strascicando dietro, tipo zavorra.
    Spero, questo fine settimana, di avere il modo di provare la tua golosa parmigiana reinventata, mi sembra così ghiotta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro siamo tutte stresssssate quindi mai come quest'anno ho voglia di chiudere tutto!!!
      Provala e fammi sapere,
      baci

      Elimina
  13. Buonissima e bellissima!!
    Dai che manca poco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii ci siamo quasiiiiiii!!Sono felice che ti piaccia questo piatto:D!!Baci

      Elimina
  14. Te lo meriti un po' di riposo, dolce tesoro. E spero che tu possa respirare turchese, onde e sole. Spero che tutta la luce che si può desiderare ti avvolga e ti irradi da dentro.. anche se brilli già di tuo stellina. Grazie per questa deliziosa ricetta.. e ti voglio un mondo di bene, proprio tanto <3 Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely se potessi ti porterei con me perchè sei cosi cara che renderesti le mie vacanze un sogno!!!Mille bacioni

      Elimina
  15. Ed ecco come una grande food-blogger trasforma delle verdure in opere culinarie!!! Un abbracciotto

    RispondiElimina
  16. mmm che voglia che mi metti...
    non è mica giusto..visto che mi aspetta una triste insalatona con tonno al naturale
    :(

    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro dai per stasrra puoi farcela e volendo puoi eliminare la provola se sei a dieta:D!!Bacioni

      Elimina
  17. anch'io sono stanca e mi concederò tutto il mese di agosto di relax (si fa per dire)! conciliare cri, blog e casa è un'impresa ... a volte mi chiedo come faccia tu con 2 maschietti! vedremo come andrà da settembre che cri andrà alla materna! dovrei avere un pò più di tempo e riuscire a curare il blog con più calma! speriamo! che buona questa parmigiana bigusto, non me la farò scappare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro prevedo un abbronzatura a chiazze visto che come sempre devo fare da vedetta per non perdere i bimbi di vista ma cmq anche solo cambiare aria di rigenera!!!!Provala cara vedrai che è saporitissima!!Bacioni

      Elimina
  18. Chissà perché ero convinta che andassi in zona Gargano..avrò letto male...
    Si, il Salento è magico...e ti dirò, che anche la mia idea di vacanza è identica alla tua..amore, mare, relax, buon cibo ( cucinato da altri però ) e reflex solo per i paesaggi ;)
    Questa parmigiana è uno spettacolo..e data l'ora..mi ha messo una fame !!!
    Baciniiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro in realtà sono completamente fusa ed hai ragione io vado zona Gargano ma te l'ho detto che devo chiudere tutto perchè ormai non connetto:D!!!E si mette proprio appetito questa parmigianina alternativa vero:D??
      baci

      Elimina
  19. Imma, con questi colori e queste verdure mi fai tornare senza dubbio l'appetito!!
    Si perchè in questi giorni ho perso persino quello!! :)
    Ti auguro una vacanza rilassante e rigenerante, io dovrò aspettare ancora un sacco e proprio non so come farò a cavarmela fino ad allora!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni duro cara io ancora 10 giorni e poi scappo per 15 giorni ....se ti prepari questa parmigiana di patate la fame torna di sicuro, garantito!!Bacioni

      Elimina
  20. premesso il fatto che io per la parmigiana ho un debole, ma la tua è davvero spettacolare...con le patate poi mai provata! devo farla prima o poi che meraviglia...sai che la parmigiana di melanzane è il mio piatto preferito? credo che lo diventerà anche questa... Un bacio e buona giornata cara Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche la mia preferita è quella di melanzane ma qusta tesoro ti assicuro che è un ottima alternativa!!!!Bacioni

      Elimina
  21. Non posso passare da te alle 12.20! Non possoooo. Questa è una torretta delle meraviglie e io per la parmigiana ho un debole assoluto...di qualsiasi tipo essa sia (melanzane e zucchine) ma questa con aggiunta di patate è strepitosa...bravissima!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola e se potessi con molto piacere ti accoglierei a pranzo da me!!Un bacione Simo

      Elimina
  22. in effetti si arriva un po' stremati in questo periodo e una bella vacanza con la famiglia è quello che ci vuole per rigenerarsi e riposarsi. Il Salento poi è bellissimo. Comunque anche se sei stanca non ha perso la mano per la cucina. Questa parmigiana fa venire fame solo a guardarla. Bellissime anche le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro e siiiiiii troppa voglia di cambiare aria troppissssssima e di pranzi e cene velocissime e la sera fermarsi finalmente a guardare le stelle!Bacioni

      Elimina
  23. Imma a quest'ora queste foto non si possono vedere: Ho fame!!!
    Questa ricetta la copio subito e la faccio per il mio amore prima del w.e.
    Baci e grazie
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao enrica e si questa la devi provare vedrai che l'adorerà dio sicuro!!!Baci

      Elimina
  24. Ciao Imma, immagino il tuo bisogno di relax e riposo, ma non stare via troppo, potrebbe venirmi una crisi di astinenza ;))
    La tua parmigiana è davvero molto appetitosa, quella provola che cola è...libidine!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro 15 giorni di vacanza passano in un lampo e poi sarò di nuovo qui!!Bacioni

      Elimina
  25. che torretta splendida e golosa...
    hai ragione amica mia, è giunto davvero il momento di staccare la spina.
    Complimenti per tutto, un mega abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii cara è giunto davvero il momento!!Un bacio grande

      Elimina
  26. Che ricetta golosa! Sei una tentazione dietro l'altra :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety e si è una ricetta saporitissima!!Bacioni

      Elimina
  27. che buona che deve essere Imma! Da provare certamente :) quest'anno non so se vedrò il mare e soprattutto la mia terra, quindi, abbronzati un pò anche per me :) Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò tesorooooooooo!!!Prova questa parmigiana e fammi sapere sono certa che ti piacerà!!Bacioni

      Elimina
  28. Ti capisco.. anche io ho bisogno di staccare.. da tutti i problemi.. i pensieri.. e questo caldo umido insopportabile!!!! Buona la tua parmigiana.. mai fatta di zucchine.. e con patate.. e poi anche la provola a rendere il tutto ancor più stuzzicante.. baciotti
    ps: ho fatto la tua tarte tatin di pomodorini.. con piccolissime modifiche.. E' venuta ottima!!!! ti avviso appena la pubblico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro sono felice che ti sia piaciut, vistoo che buona?E si abbiamo tutte bisogno di staccare la spina e mi sa che quando tornerò non troverò nessuno qui:D!!!Baci

      Elimina
  29. No, ma è uno spettacolo, ho tutto in casa perchè le zucchine abbondano e quindi sarà una delle mie prossime cene! Quanto a te, mi mancherai tanto, ma sarò felice di saperti con la tua famiglia a rilassarti....ti mando un bacio grandissimo Imma, il mercoledi salato mi piace sempre di più e sta contagiando anche me!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mi mancherai tanto anche tu ma per adesso sono ancora qui e ci sono almeno altre 4 ricette da lasciarvi prima della partenza e prova questa parmigiana vedrai che buona!!!baci amica mia!!

      Elimina
  30. Vorrei eseguire subito questa fantastica ricetta, ma l'unico problema e' che con questo caldo accendere il forno diventa una tortura!!! La metterò comunque nei piatti d rifare.... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero però in forno dev estarci davvero poco e magari puoi passarla anche nel micronde cosi da evitare il caldoooo!!baci

      Elimina
  31. wow un'idea sfiziosissima!!!!!! e dai e' normale che tu sia sfinita!

    RispondiElimina
  32. Una bellissima ricetta :)
    Vieste è incantevole e le vacanze servono a tutti per ritemprarsi. Uno stacco ogni tanto ci vuole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Daniela sono proprio arrivata alla frutta devo partireeee!! Baci

      Elimina
  33. che buona Immaaaaaaaaa!!! dai che le vacanze sono vicine, io dovrò aspettare ancora di più!! bella Vieste, ottima meta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Vieste é deliziosa ed é la terza volta che ci torno mi piace tanto!! Baci

      Elimina
  34. Ho una cosa simile, ma quasi light pronta da cuocere per stasera dopo il lavoro, la tua è da bava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe non é poco calorica però é saporita assai!!! Baci

      Elimina
  35. Altra versione per la parmigiana che ci piace molto! sempre una ricetta completa!
    un bacione

    RispondiElimina
  36. Però... la parmigiana alla napoletana! Buone vacanze, Imma!

    Sabrine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Embè quella non si tocca:-D... questa é un alternativa gustosa!!! Bacioni

      Elimina
  37. Ma è tanto buona e invitante che non saprei resistere! Deliziosa, profumata, colorata e ben presentata, complimenti!Buone vacanze estive, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Molly ma per adesso sono ancora qui :-D!!! Bacioni

      Elimina
  38. Guarda che il 27 è dietro l'angolo!!! Dai, gli ultimi sforzi poi ti godrai il mare e il relax!

    RispondiElimina
  39. buona! Me la segno perchè devo assolutamente provarla, semplice e veloce! Ciao e buona vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mile Laura e provala vedrai che é saporita!! Baci

      Elimina
  40. Risposte
    1. Grazie tesoro sono felice che ti piaccia, é deliziosa confermo!! Baci

      Elimina
  41. Ma che parmigiana!!!!!! Scusami se arrivo solo adesso ma questi giorno sono pieni e non ho il tempo di fare tutto mannaggia...però da te devo passare assolutamente e dato che e' ora di cena e che non avrò il tempo neanche per respirare ( lavoro fino alle 23:30) mandamene un piattino.....lo prenderei al volo!!!!
    Spero di uscire viva da questo caldo .....ti abbraccio forte tesoro e alla prossima!!!
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita lavori fino a tardi tesoroe allora meriti e come una porzione di questa parmigiana e grazie per essere qui sempre tesoro!!! Bacioni

      Elimina
  42. Beata te, io ho fatto una settimana e mi sembra di non esserci mai stata! In ogni caso io ho portato reflex e cavalletto! Bella questa versione e bello il fatto che è collegata ad altre due ricette colorate..potresti fare come me: 12 versioni di ricette colorate!! Scherzo Imma, io ho fatto una pazzia con quelle capresi e ancora sono a metà! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe una cattiva idea quella delle 12 ricette dedicate...tu sei un genio ...le tue capresi abbinate all'oroscopo sono una genialata!! Bacioniiiiii

      Elimina
  43. La foto rende benissimo tesoro! Si vede e si sente la bontà!! Dai che manca pochissimo cara e poi stacchi e come!! Io pure forse domani confermiamo la ns vacanzins!! Faremo un bel tour in Grecia (ancora??!
    Eh si perché adoro fotografare!!). Un bacio tesoro. Perdonami ma sto correndo come una trottola e arrivo tardi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la Grecia tesoro non si finisce mai di amare quella terrae fai benissimo a regalarti questo tour!!! A me manca poco vero...ma sembra non arrivi mai!!! Tvbbbbb,bacionissimi amica mia

      Elimina
  44. Wow Imma, che proposte irresistibile ultimamente:Petits pots, parfait, parmiggiggiana!!! E come sempre, tutto sembra eccezzionale!!! E che foto stupende!!!Le tue vacanze, te le sarai piu che meritate. Oh che si, con i bimbi ci vogliono due paia d' occhi per evitare casini.Ma, con una mamma cosi ben organizzata come te, sono sicura che i tuoi uomicini sono già ben disciplinati. Noi andremo al mare il 4 Agosto e saremo a Wildwood, New Jersey USA. É un mare piu freddino del vostro pero ci contentiamo perché é il piu vicino e il piu accessibile. Qui nel Québec, Canada il mare é congelato, non ci si puo mettere i piedi. Non vedo l'ora di cambiare d'aria.Bacioni mia carissima amica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tonia auguro anche a te allora delle meravigliose vacanze rilassati e ci vuole cambiare aria ogni tanto e si con i bimbi non ci si può distrare un momento!! Bacioniiii

      Elimina
  45. Grazie per questa gustosa ricetta che mi appunto subito... chissà che così non riesca a far mangiare anche le zucchine al "patataro" di casa ;-)))
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  46. capisco la stanchezza cara..
    tante soddisfazioni, certo.. tutto ripaga.. ma quando lavoro, famiglia, figli, blog e tutto ciò che ruota attorno è tutto sulle tue spalle, voglia o no, la stanchezza inizia a pesare..
    ricaricati un pochino..
    certo che nulla ti ferma però!
    e pure col salato non deludi mai.. un'idea che potrei benissimo sfruttare per la mia cena.. così anche il maritino mangia verdure ;-)
    baci

    RispondiElimina
  47. stare al pc con questo caldo e' insopportabile ma mica potevo perdermi questa parmigiana ...rimedio subito e faccio un salto anche nel post di oggi..ho intravisto delle delizie!!! baci

    RispondiElimina
  48. urca, cinque anni di blog??!! ammazza Imma, sei invincibile, complimenti!

    RispondiElimina
  49. Imma, mi mancherai , ma accidenti se te la meriti la vacanza! Buon mare allora con tutta la tua famiglia.
    La parmigiana è uno spettacolo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  50. Scusa..posso farti una domanda? Ho notato che tu spesso ripubblichi i tuoi post cambiando l'orario... Mi chiedo perché lo fai... forse per avere più visibilità nella blog roll altrui perché così facendo appari sempre la prima della lista?...non lo trovo molto corretto sai?...
    Saluti
    Paolo

    RispondiElimina
  51. ciao! Incredibile ma vero: il tuo blog ancora non lo conoscevo! l'ho scoperto grazie al contest di Vale e monica ... ti faccio l'imbocca al lupo e m'iscrivo ai tuoi lettri... il tuo blog è bellissimo! a presto e buona domenica. Simo.

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!