Caffè e banane?? Certo, lo so, l’abbinamento aveva lasciato interdetta anche me quando ho letto questa ricetta nel nuovo libro Nigellissima della mia amata guru ma più sono strane le ricette e più mi incuriosiscono e complici 3 banane quasi pronte per il suicidio:D mi sono decisa ed ho provato questo plumcake e devo dire che è deliziosissimo.
Il sapore del caffè non è per nulla invadente, si sente solo leggermente l’aroma e poi quel sottile sentore di caffè smorza la dolcezza naturale delle banane che aumentano la loro dose zuccherina quando sono mature come nel mio caso anzi diciamo che le mie erano più che mature, quasi da pattumiera!!!
Nigella consiglia di mangiare questo plumcake il giorno dopo oppure aspettare almeno qualche ora per far si che il dolce si compatti e sprigioni meglio i suoi profumi….io ho aspettato 2 ore e sono state anche tante per una golosa come me: D!!
Il sapore del caffè non è per nulla invadente, si sente solo leggermente l’aroma e poi quel sottile sentore di caffè smorza la dolcezza naturale delle banane che aumentano la loro dose zuccherina quando sono mature come nel mio caso anzi diciamo che le mie erano più che mature, quasi da pattumiera!!!
Nigella consiglia di mangiare questo plumcake il giorno dopo oppure aspettare almeno qualche ora per far si che il dolce si compatti e sprigioni meglio i suoi profumi….io ho aspettato 2 ore e sono state anche tante per una golosa come me: D!!
Banana bread al caffè
Ingredienti
175 g di farina
175 g di farina
100 ml di olio di girasole
150 g di yogurt alla vaniglia
3 banane medie, molto mature
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 cucchiaini di caffè per espresso in polvere
2 grandi uova biologiche
150 g di zucchero di canna
Preparazione
Preriscaldiamo il forno a 170°
e rivestiamo con carta forno uno stampo
per plumcake.
Schiacciamo in una boule le banane con l'estratto di vaniglia e il sale e unimo lentamente
(sempre sbattendo con un frustino elettrico) l’olio e lo yogurt. Uniamo le uova una alla
volta e lo zucchero e continuiamo a mescolare. Uniamo adesso la farina con il
bicarbonato il caffè espresso in polvere e il lievito e versiamo in 3 volte
le polveri mescolando sempre accuratamente il tutto. Mettiamo la pastella nello
stampo e cuociamo per 40/50 minuti.
Oh mamma che spettacolo tesoro! Adoro i cake alla banana, ne ho provati tanti ma mai avrei pensato ad un abbinamento col caffè. Non me lo posso perdere, oggi di corsa a comprar banane per il week end! Quanto la vorrei a colazione quella bella fetta spalmata di marmellata :D!
RispondiEliminaUn bacione grosso, buona giornata TVBBBBBBBBBBB
P.S. scusa se sono un po' latitante ultimamente ma sono in crisi da blog!
Siiii cucciola sembra un abbinamento strano e improponibile cosi di primo acchito ma ti garantisco che é strabuono e tesoro io sono qui...appenala voglia di blog tornerà mi fiondero` da te!!! Un bacio grande amica mia e tvbbbbb tanto anch'io!!!!
Eliminabuongiorno Imma, bellissimo il tuo banana bread...ma tu sei una caffeinomane!!! :) scherzo....vedo che ti piace molto...se un giorno dovessimo incontrarci, ti porto una torta al caffé tutta per te! un abbraccione e complimenti!
RispondiEliminaSiiii tesoro vivo di caffè e poi da napoletana lo metterei anche nella pasta :D....wow un torta al caffè...magari Aleee e soprattutto mi piacerebbe tanto incontrarti:D!!Bacioni
EliminaSai Imma che non è un abbinamento strano... io l'ho sempre fatto col caffè e le noci con una ricetta di Un'americana in cucina... mi sfugge il nome e da allora apprezzo molto questo dolce, prima non mi piaceva. Anche questa versione è da provare, buona giornata!
RispondiEliminaSiii Giulia lo so molto strano a dirsi ma credimi, devi provarlo e poi fammi sapere vedrai che ti conquisterà!!Baci
EliminaA me non ha lasciato interdetta questo banana bread, forse perchè ho mangiato tantissimo tempo fa una torta banane e caffè ed era superlativa..
RispondiEliminaEcco brava tesoro allora tu sai di cosa parla, è fantastico questo abbinamento!!bacioni
EliminaSe lo consiglia Nigella, come non provare ??? E se poi lo proponi tu ?? Chissà perché, ma io mi fido di più di te :))
RispondiEliminaHa un aspetto magnifico !! Bacio e felice giornata !!
Grazieeeeeeeee mary si fidati davvero anche se ti lascia un po perplessa buttati e provalo vedrai che ti delizierai!!Un bacio grande anche a te!!!
EliminaMa lo sai che giusto qualche giorno fa parlavo con Cristina (la zucca capricciosa) e le dicevo che io non amo le banane.. ma nei dolci si.. e volevo comrparne per farlo?? ecco che tu arrivi con questa ricetta.. ora mi costringi ad uscire epr comprare le banane!!!! che te possino! sembra proprio delizioso Imma mia!!! smack
RispondiEliminaHahahaha verissimo tesoro anche a me le banane non piacciono molto ma in casa non mancano mai perchè invece i miei bimbi le adorano anche se poi qualcuna finbisce sempre per annerirsi e finisci in un dolce come questo originale e gustoso!!Bacioni
EliminaBuongiorno tesoro:* stamattina ci delizi con un banana bread super originale! in effetti caffè e banane è un abbinamento per me insolito.. eppure io sono una caffeinomane di prima categoria e allo stesso tempo amo molto le banane... visto che mi fido ciecamente di te e delle tue proposte non mi resta che provare... alle prossime banane mature lo preparo.. e spero di riuscire ad aspettare almeno quelle 2 h prima del taglio della fetta! (ti confesso che sono pessima nell'attesa di qualunque tipo di cibo esca dal forno! rovinando spesso e volentieri anche le fette... per la fretta di assaggiarle!:D) Bellissime anche le foto che danno proprio l'idee di sweet breakfast:*
RispondiEliminaTi abbraccio tesoro buona mattinata:**
Buondi cara Simona è vero, l'abbinamento è decisamente insolito però credimi è delizioso e a chi lo dici, spesso capita anche a me che per la fretta spappolo sempre tutto ma siamo o no delle vere golose??!!Un bacione e mi raccomando appena avrai banane tristissime usale per questo dolce anzi più brutte sono e più buono verrà questo plumcake:D!!
Eliminasolo a guardare mette l'acquolina! ^_^ quindi mi fido dell'abbinamento e lo segno!! Ciaoooooo
RispondiEliminaGrazie tesoro fidati e vedrai:D!!Baci
EliminaGrazie a te per essere passata!!!
RispondiEliminaBuongiorno Imma! E che buongiorno qui da te! Nigella, a volte esagera, (dai, diciamecelo!)
RispondiEliminaMa ha un rapporto con il cibo così profondo e sensuale che ti DEVI-FIDARE_E-AFFIDARE! ^_^
Bellissimo e raffinato anche questo banana bread. Prendo nota, perchè... anche di te mi fido!
Un abbraccio.
Con simpatia, Ada :)
Ciao Ada io la amo al di là delle cose a volte impossibili che prepara, la trovo una che ama mangiare proprio come me e bisogna fidarsi di chi si vede che ama mangiare con piacere altro che chef fighetti che pesano 30 kg!!!Sono felcie che ti fidi anche di me è un piacere condividere con voi ricette originale ma buone e fattibili!!Bacioni
Eliminameraviglioso, Imma..me lo segno!!!
RispondiEliminaCiao Fra sono felcie che ti piaccia!!Un bacio grande
EliminaDolcissima stella.. che bell'abbinamento.. <3 Sono le cose inaspettate, quelle che si scoprono tanto piacevoli quando nemmeno lo credevamo.. a rendere i giorni migliori e pieni di gioia! Grazie per aver dato una nota di sole ad un mio giorno, troppo graffiante e pieno di nubi; grazie per questa dolcezza che, insieme alla tua, mi ha portato una confortante e deliziosa carezza. Ne avevo davvero bisogno. TVTTTTTTTTTTB cucciola. Quanto vorrei stringerti forte forte.
RispondiEliminaCara Ely sono cosi felice di portare un raggio di sole nella tua vita e vorrei con tutto il cuore squarciare le tue nubi e la tua tristezza!!!Spero che ti arrivi anche il mio abbraccio fortisssimo!!Tvbbbb cara amica mia!!
EliminaIl banana bread è una delle (tante) ricette che mi sono sempre ripromesso di fare e poi non ho mai fatto! Con il caffè sembra promettere ancora meglio :)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Si confermo è decisamente da provare questo abbinamento te lo consiglio!!Ciaooo
EliminaQuanto sarebbe bello averne una bella fetta!
RispondiEliminawww.hungrycaramella.blogspot.com
Tesoro purtroppo non posso ma virtualmente una bella fettona è tutta per te!!bacioni
EliminaImma come sempre bravissima! Se la ricetta è di Nigella non ci possiamo sbagliare, osare per poi avere un risultato con i fiocchi! Complimenti :)
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Si cara nella vita chi non risica non rosica ed io ho fatto bene perchè è una meraviglia e lo consiglio a tutte voi!Baci
Eliminabanana e caffè ottimo abinamento che da anche una doppia carica, da provare assolutamnete
RispondiEliminaSuper carica Paola ti da una sferzata favolosa!!Baci
EliminaBanana e caffè, solo Nigella poteva farselo venire in mente e che fosse pure buono! poi se tu lo copi è una garanzia.
RispondiEliminaSiii io mi sono buttata nella speranza che venisse bene ed infatti ho fatto bene a fidarmi è una bontà!!baci
Eliminami piace molto, in inverno è spesso in forno a cuocere ma con il caffè mai provato! baciooo
RispondiEliminaAnche in casa mia in inverno non manca mai ma provalo al caffè Stefy e vedrai che abbianmento con le banane!!Baci
EliminaSei stata brava ad aspettare due ore :) io non riesco!!!!
RispondiEliminaDevo comprare le banane, frutto non tanto amato a casa mia e poi, provooooo :)mi incuriosisce troppo!!
Tesoro, ti mando un bacio grande grande, tvbttt <3 buon pomeriggio!!!!
Siii tesoruccio mio provalo e vedrai che ne resteranno ammaliati i tuoi cari perchè è delizioso davvero!!Tvbbbbb tantissssimissimo!!
EliminaImma che meraviglia!!!! M'incuriosisce un sacco l'abbinamento caffè e banane!!!:) Mi segno la ricetta! Un bacione cara e buon pomeriggio
RispondiEliminaSi credo che incuriosisca un po tutte tesoro bisogna provarlo per capire quanto sia buono!!Bacioni
Eliminaio qualche giorno fa ho fatto la versione classica..buonissima..ma questa mi incuriosisce..che dici la provo??ma ssssiiii...procuro le banane e ti faccio sapere!!
RispondiEliminaSiii provala anche perchè come dicevo nel post, il sapore del caffè non è cosi incisivo ma ci sta veramente bene!!Bacioni
EliminaEcco io il banana bread non l'ho mai provato. Devo farlo cavolo! Eppure di banane vicino al suicidio ne ho sempre diverse a casa:-)baci Imma!
RispondiEliminaSiii tesoro io faccio sempre il banana bread quando ho banane pronte per l'aldilà e fa sempre la sua bella e buona figura!!Baci
EliminaChe bello questo pane dolce, l'abbinamento caffè banana a me non dispiace... Mi piacerebbe tanto trovarlo pronto per la colazione di domani... Peccato che ho dimenticato a casa la bacchetta magica..
RispondiEliminaTesoro due banane e vi ti ci vogliono solo quelle e magari lo prepari domani sera cosi giovedi mattina sarà perfetto!!Un bacione
EliminaCiao splendida Imma! Ma quanto sei divertente! Questa mattina, mi hai proprio fatto tanto sorridere leggendo la tua descrizione delle banane triste che sono anche pronto al suicidio! Ha,ha! E mio figlio che diceva che le banane che somigliavano alle girafe con la buccia macchiata, non erano piu buone. E poi diceva che le banane fettate erano sempre triste perche se guardiamo i semi si vedono 2 occhi e sempre una bocca infelice. E dopotutto, scherzando scherzando, questo frutto permette di creare delle bontà deliziose come questa
RispondiEliminamerenda originale che ci proponi Con noci, con uvetta, con cioccolato ma con caffè, wow, proprio da provare prossimamente.Quanto sei simpatica!!! TVBBBB..... Abbracci!!!!
Tesoro grazieeee...e si quelle banane il girono in cui ho deciso di preparare questo plumcake cosi nere e mollicce veramente sembravano destinate alla pattumeria ed invece eccole qui in questo profumatissimo plumcake e anche tuo figlio troppo forte..le giraffe con le macchie hahaha!!!Un bacione e tvbbbbbbb anch'io!!!
EliminaIntrigante! Direi che si sono suicidate bene le banane...
RispondiEliminaSiii una bellissima fine:D!!!Bacioni
EliminaImma ciaooooooooooooo! Ci sei mancata, sai? Adoro queste ricette "sperimentali", il banana bread io lo adoro e per la colazione è un mio classico ma ti assciuro che al caffé non l'ho mai provato! Urge rimediare as soon as possible...tanti baci dalle carambole!
RispondiEliminas
Cara Simo bentornateeeeee!!!!Tesoro devi sperimentarlo sul serio e vedrai che ti innamorerai di questo particolare abbinamento!!Un bacioneeeee
Eliminasembra di sentirne il profumo! meraviglioso davvero .. dici che la marmellata di arance ci sta bene? un abbraccio e ancora complimenti
RispondiEliminaSi io ho abbinato quel tipo di marmellata sempre per contrastare la dolcezza del plumcake ma ovviamente è solo una mia preferenza!!Un bacione
EliminaOttimo!!
RispondiEliminaAdoro il banana bread, con il caffè non l'ho mai provato ma direi che hai fatto centro!!
Tesoro é un po alternativo ma decisamente golosoooo!! Bacioni
EliminaFantastica ricetta, questa la segno! Sono sempre alla ricerca di pani da colazione da spalmare con la marmellata e questo sembra perfetto!
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
É decisamente l`ideale per la colazione tesoro! Baci
EliminaCiao Imma! Prima volta qui. Sono brasiliana quindi mispiace se sbaglio le parole. Adoro tutte le tue riccette e questa mi sembra buonissima! Baci!
RispondiEliminaCiao thais ben arrivata sono felice che tu sia qui!!! Bacioni
EliminaMmmmm che bontà, Imma! :D Umido e morbido come piacciono a me! Questo abbinamento è da provare quanto prima! Grazie per la ricetta e complimenti, un bacio grande <3 P.s.: quando ci vediamo? Spero presto, ti voglio abbracciare! :) <3
RispondiEliminaCiao tesoro, la settimana prossima i miei bimbi iniziano la scuola quindi sarò di certo più libera così potremmo incontrarciiiiiiii, non vedo l`ora!!! Baci
EliminaIl banana bread mi manca proprio deve essere davvero delizioso arricchito da un tocco di marmellata..
RispondiEliminaSiiii é perfetto per la colazione e con la confettura!! Bacioni
EliminaIl banana bread mi manca proprio deve essere davvero delizioso arricchito da un tocco di marmellata..
RispondiEliminaCiao Imma! una bellezza questo plumcake, proprio dell consistenza che piace a noi, soffice e bagnaticcia. Un duo molto ricercato tra un frutto ricco ed il sapore intenso del caffè...
RispondiEliminaQuesto lo proviamo anche noi :)
un bacione
Si decisamente accattivante la proposta vi consiglio assolutamentedi provarlo care!! Bacioni
EliminaCiao Imma che bello questo plumcake....come vorrei averne una fetta!!!
RispondiEliminaE si è mlto umido profumato e goloso...ti tocca proprio provarlo tesoro,baci
EliminaPer me è uno splendido abbinamento mia cara! Finalmente ho la connessione veloce e posso guardare i miei blog preferiti! Baci
RispondiEliminaTesoroooooooooooo finalmente sei qui ma quanto mi sei mancata!!!!Un bacione grande e non vedo l'ora di gustarmi i tuoi post!!!!
EliminaAdoro Nigella ed anche io quel libro...troppo bello!
RispondiEliminaLe tue foto e i tuoi piatti sempre super!
Baci e buona giornata
Enrica
Grazie mille Enrica, allora oltre che essere napoletane abbiamo anche questa passione in comune:D.,.sono felice che ti piaccia il mio plumcake!!Bacioni
EliminaCiao Imma
RispondiEliminaNigella non ha paura di azzardare... e mi piace per questo.
Qualche volte trovo troppo azzardato alcune ricette, ma ci sono alcune che mi piacciono proprio.
Torta di banana era la specialità di mia nonna, e adesso voglio provare anch'io.
Dev'essere buonissima.
Prendo appunti.
Un abbraccio.
Thais
Si è un po particolare per certi accostamenti ma l'adoro proprio per questa e ti consiglio di provare questo banana bread ti piacerà!!!Bacioni
EliminaCiao Imma, che bello ritornare e rivedere le tue delizie. Nigella non sbaglia, non ho dubbi che questa cosina sua una vera delizia. Essendo una adoratrice assoluta dei dolci al caffè lo proverò di sicuro.
RispondiEliminaCerto tesoro e ben tronata ci sei mancata moltisssssimo!!Baci
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesta è una di quelle cose che devo provare assolutamente :D ...e direi che non mi manca nulla in frigo per cimentarmi.
RispondiEliminaQuando vedo nelle foto che rimangono cosi umidi e morbidi i cake, mi sciolgo di delizia.
Gli inglesi avranno anche Nigella, ma noi abbiamo Imma.
Bacetti
Grazie tesoro wow che bello essere paragonata a lei...nonostante faccia a volte degli abbinamenti strani resta sempre la più goduriosa delle food writers che esistano!!Un bacione e provalo e fammi sapere,bacioni
EliminaMa dai! Anche a me suona davv strana però il tuo risultato e' davvero accattivante:))
RispondiEliminaE poi tu con le tue foto non puoi che ricordare solo cose buone ^_^
Sto per preparare una tua Tortina dal libroooo!! :** poi ti dirò :) tvtbbbbbb Imma!
Tesoro sono tropppppoooo curiosa ...spero che sia tutto chiaro e se hai qualche dubbio chiedi lure cara..che emozione!!! Tvbbbbbb
RispondiEliminaAlla fine non è nemmeno così maialoso come ci si aspetta da Nigella, si vede che il dimagrimento ha portato in lei un cambiamento leggero anche nell'alimentazione :)
RispondiEliminaDecisamente invitante per la colazione questo plum :)
Tanti baci cara Imma :*
Lo proverò sicuro!!!!
RispondiEliminaTi ruberò questa ricetta quanto prima!!! :P
RispondiEliminaSe ti va ti aspetto da me: www.lericettedinonnatommasina.it
A presto! Tommaso
Mi ha incuriosita molto, come anche Nigellissima che non ho ancora mai seguito in tv. Mi sa che devo guardare qualche puntata :) Lo proverò di sicuro e ci spalmerò sopra la maremllata alle arance della mia mamma :) a presto!
RispondiEliminaPero'! Interessante l'aggiunta del caffe', mo me la segno.
RispondiEliminaCiao, seguo silenziosamente il tuo come altri blog (provo tante ricette ma scrivo poco!), e trovo sempre un sacco di spunti interessanti! Anch'io amo Nigella (e le sue spedizioni notturne in frigo ;-D), e il banana bread mi ricorda certe colazioni in un delizioso baretto di Auckland, NZ, che relax! pensa che lo servivano con un cucchiaino di crema al burro...suona stucchevolissimo, e lo era, ma ci stava! proverò senz'altro, ciau!
RispondiElimina