martedì 17 settembre 2013

Crostata al cioccolato di Ernst Knam


crostata1 
Quella che vi presento oggi non è una crostata al cioccolato ma la crostata al cioccolato la più buona e goduriosa che abbia mai mangiato e vi assicuro che di crostate al cioccolato ne ho assaggiate tante in questi anni ma questa ha una marcia in più e una morbidezza e una voluttuosità che va oltre del resto la ricetta è del grande maestro Ernst Knam! 
Questa crostata è tanto buona quanto insidiosa infatti avendo una ripieno morbidissimo molto simile ad un budino vi consiglio, per non combinare disastri e anche per esperienza personale, di seguire questi piccoli consigli prima di cimentarvi altrimenti tutto il lavoro potrebbe andare a farsi benedire e ritrovarvi con una crostata completamente “spatasciata” da mangiare con il cucchiaino per intenderci quindi: 

- Stendete la frolla su di un foglio di carta forno perché è molto appiccicoso come impasto e senza eliminare la carta adagiatela nello stampo.
-Preparate la frolla e la crema pasticcera la sera prima e riponetele nel frigo cosi da avere una frolla più maneggiabile e una crema già pronta per essere aggiunta alla ganache.
- Non estraetela dallo stampo prima che sia del tutto fredda infatti vi consiglio di lasciarla raffreddare un ora a temperatura ambiente e poi un'altra ora in frigo cosi da compattarla un po’ed essere più precisa nel taglio anche se l’operazione risulterà comunque difficile perché la crostata tende a spaccarsi e creparsi come per la torta tenerina per intenderci, ma questo non è assolutamente un problema!

Detto questo care amiche non vi resta che preparala e lasciarvi conquistare da questa meraviglia al cioccolato anzi da questa magia  al cioccolato che a quanto pare impazza su Fb da quello che mi dite e pensare che nemmeno sono iscritta a Fb....pura intuizione golosa!
crosta2 
Nota* Anche qui ho messo (come sempre) il mio zampino  infatti nella crema pasticcera ho sostituito la stecca di vaniglia con la fava tonka che ho messo intera nel latte donando cosi un aroma divinamente paradisiaco a questo ripieno ma ovviamente se non avete la fava tonka potete utilizzate la stecca di vaniglia come da ricetta classica. 
Crostata al cioccolato di Ernst Knam
Per la pasta frolla al cacao
(stampo da 22 cm)
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 uovo
mezza stecca di vaniglia
6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale
Per il ripieno interno
250 gr di latte intero
mezza stecca di vaniglia(io fava tonka)
15 gr di farina 00
5 gr di fecola di patate
2 tuorli
40 gr di zucchero semolato
Per la ganache
150 gr di panna liquida
200 gr di cioccolato fondente
Preparazione della frolla
Lasciare ammorbidire il burro a pezzetti per qualche ora a temperatura ambiente.
Impastare il burro con lo zucchero; aggiungere l'uovo, i semini di vaniglia estratti dalla mezza stecca, il pizzico di sale e lavorare bene.
Infine aggiungere abbastanza velocemente la farina, il lievito ed il cacao setacciati insieme.
Formare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno quattro/sei ore (l'ideale sarebbe lasciarla anche tutta notte come ho fatto io). Tirare fuori la palla dal frigo almeno mezz'oretta prima di iniziare a stenderla.
Preparazione della crema pasticcera
 Mettere sul fuoco un tegame con il latte intero e la mezza stecca incisa per il lungo (io la fava tonka)
In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e lavorarli insieme; aggiungere la farina e la fecola e mescolare bene. Versare il latte caldo a filo (dopo aver eliminate la stecca di vaniglia oppure la fava tonka) e riportare sul fuoco e far cuocere mescolando con la frusta fino a far addensare la crema; spegnere quando la crema inizia a sbuffare e lasciarla freddare.
Prepararazione della ganache al cioccolato
Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti e la panna e lasciare raffreddare.
Mescolare infine le due creme ottenute fino ad ottenere un composto omogeneo.
Composizione della crostata.
Mettere da parte una parte della frolla per le strisce quindi stendere la frolla su di un foglio di carta forno ad uno spessore di 4/5 mm  e rivestire con questa una teglia di 22 cm senza eliminare la carta forno.Versare il ripieno livellandolo bene e rifinite con delle strisce di pasta frolla a formare una classica griglia. Chiudere e rifinire bene i bordi ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciarla raffreddare prima di servire.

177 commenti:

  1. Dolcissimo tesoro mio, iniziare una giornata così, dopo giorni difficili.. è proprio un dono che solo tu potevi farmi. Che meraviglia.. adoro le crostate, adoro il cioccolato: hai ragione. Questa è LA crostata, in grado di farti proprio sentire amato e di allontanare ogni dispiacere! Ti abbraccio, amica mia.. complimenti, con tutto il mio cuore! <3 <3 <3 TVTTTTTTB :>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro bello sarebbe bellissimo condividerla insieme a te...sono felice che ti abbia regalato un sorriso e scaldato il cuore!! Tvbbbb

      Elimina
    2. Ciao imma mi piacerebbe molto fare questa deliziosa crostata ma sono intollerante al lievito. ..è un problema se evito di metterlo? La riuscita è la stessa? Grazie

      Elimina
    3. Assolutamente no nessun problema puoi ometterlo tranquillamente.Baci

      Elimina
  2. vedo che anche tu hai ceduto a questa meraviglia?!?! Ehhh... ma ne vale la pena ;DD

    RispondiElimina
  3. Ecco proprio stamane che inizio la dieta !!!! Ingiustizia x il mio palato ma soprattutto x la mia panzetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro:-(... dai segnala e provala quando hai finito la dieta!! Bacioniiiii

      Elimina
  4. Che splendore!!!
    E grazie per tutti i consigli sulla realizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati tesoro!! Seguendo i pochi consiglio ne verrà fuori una vera delizia!! Bacioni

      Elimina
  5. Che crostata super golosa ^_^
    Mi piace molto poi la tua aggiunta, adoro la fava tonka...
    Un bacione grande bella :*

    RispondiElimina
  6. Wow, segnata per la prossima domenica! Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Imma, in questi giorno su facebook sta spopolando...io di solito non sono per le ricette quotate (la torta magica infatti non mi è piaciuta, tu l'hai provata?) ma quando ho la tua approvazione e la firma di un grande maestro beh...allora devo solo decidermi! stupenda la tua realizzazione...buona giornata...anche io con il mal di testa, c'è troppo umido, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sul serio impazza?? Io non ho più fb quindi senza saperlo ho proposto una cosa che spopola, cmq credimi é una meraviglia...per quella magica,onestamente per adesso non l`ho ancora provata perché non mi convince del tutto ma mai dire mai!!! Un bacio tesoro e si mal di testa a gogo da una settimana non ne posso piu!!!

      Elimina
  8. mamma mia si scioglie solo a guardarla!!!

    RispondiElimina
  9. Imma vedere questo tripudio di cioccolato a quest'ora mi fa venire una fame pazzesca!!!!:) questa crostata è assolutamente divina!!!!!!!! Un bacione cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Imma questa crostata è una bomba!!! Mi segno subito la ricetta e la faccio il prima possibile :-) Grazie anzi per i tuoi preziosi consigli, mi aiuteranno certamente nella realizzazione! Un abbraccio buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara i consiglio seguili perchè per esperiensa personale meglio stare attente con questa crostata:D!!Bacioni

      Elimina
  11. Buon lunedì Imma, questa è davvero la crostata con la C maiuscola, la consistenza del ripieno è da urlo...un morso di questo capolavoro e arrivi diritta in paradiso!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  12. Ti è venuta perfetta! Questa insieme alla tarte di Santin sono tra i miei dolci cioccolatosi preferiti.
    Mi piace tantissimo anche il servizio con cui l'hai presentata...ho un debole per l'azzurro.
    Baciotti
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo l`azzurro per i piatti e questa crostata bisogna assaggiare per capire!! Baciotti

      Elimina
  13. Peccato non aver potuto leggere il tuo utilissimo post PRIMA di realizzare anch'io la crostata: è venuta talmente.. spatasciata da non poter essere fotografata... però una cosa in comunque con la tua, riuscita invece meravigliosamente, l'aveva: era buonissima!! Ciao Imma e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti cara per questo ho aggiunto i consiglio perché é buona comunque ma se si vuole presentare al meglio allora bisogna avere pazienza con questa crostata!!! Bacioniiiiii

      Elimina
  14. giornoooo!! ehh, l'ho vista passare un sacco di volte su fb, deve essere buonissima ma la lascio fare a te, lo sai che non sono brava con le torte e già a leggere i tuoi suggerimenti, mi vedevo già spatasciata insieme alla torta! Brava Imma, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro pensa che io non la conoscevol`ho vista e mi sono innamorata e l`ho subito provata, cmq con i miei consigli vai tranquilla:-D!! Bacioniiiiii

      Elimina
  15. Ciao Tesoro..ma vogliamo parlare dell'interno della crostata?! è da urlooooooooo Un bacio

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia !!
    Devo provare questa ricetta assolutamente !!

    Vale e Sabri

    RispondiElimina
  17. Maravigliosa!! con quel ripieno poi mette davvero una fame!!!
    Ok se un giorno avrò tutta l'attenzione e la pazienza che hai avuto tu per fare questa bontà tenterò di farla ma per adesso non mi resta che mangiarla con gli occhi!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Spettacolare! il modo migliore per affrontare il lunedì... anche se solo in fotografia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziare in dolcezza é davvero il massimo quindi felice lunedì goloso a tutte!! Bacioniiii

      Elimina
  19. Imma hai fatto bene a sottolineare che non è la solita crostata al cioccolato questa è il top del top delle crostate al cioccolato!!! Mamma ch evoglia di averne una fetta!!! Buon inizio settimana cara. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te tesoro ed é vero, é decisamente il massimo!! Bacioniii

      Elimina
  20. Imma mi hai rallegrato il lunedì con questa meraviglia...
    Buona settimana, Michela

    RispondiElimina
  21. cara Imma, Ernst Knam è uno dei miei preferiti con Santin e Montersino fanno il trio apocalittico... quindi sfondi un portone aperto con me! La sua frolla al cioccolato è perfetta, vero? Ma grazie di tutti i consigli perché sono quelli che determinano la riuscita di un dolce , oppure no! E solo l'esperienza diretta può darci queste indicazioni precise. E come hai potuto vedere anche da e io sto col cioccolato in testa da una settimana ormai!!! ti mando un bacio grande e che bello il lunedì mattina mi regali 5 minuti di sorriso stampato sulla faccia. Grazie per questo amica dolce, mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro quello é davvero un trio cosmico e un concentrato di dolcezza come questa crostata!!! Il cioccolato dona sorrisi a tuttiiiiii e sono felice che passando da qui hai 5 minuti di piacere:-D!! Un bacione

      Elimina
  22. Non ci sono parole...goduria pura ecco!
    Un bacio cara Imma e complimenti, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro sono felicissima che ti piaccia...é davvero il top:-D!! Bacioniii

      Elimina
  23. Non ti lamentare se presto la vedrai da me, rimaneggiata per le mie esigenze e senza... cioccolato! Sììì, ho una bambina allergica che naturalmente adora tutto ciò che è cioccolato ed io preparo tutto con la polvere di carruba. Poi ti farò sapere.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro aspetto allora questa tua versione, sono curiosissima!! Un bacio

      Elimina
  24. ...oddio che goduria per gli occhi!!! Immagino ad assaggiarla cosa deve essere, le foto rendono benissimo l'idea della morbidezza e del profumo che deve sprigionare al taglio ♥ Mi sento morire...ne voglio un pezzoooooo, SI PUò?? Ti prego spediscimelo!
    Un bacione Imma, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi cara lo farei molto volentieri davvero...ti consiglio di provarla tesoro vedrai che delizia!! Bacioniiiii

      Elimina
  25. Questa crostata credo sia sublime...spaziale...irresistibile..insomma sei Mitica Imma!! Grazie delle info molto importanti, ma sopratutto: sa da fare!! ^__^ ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii mi devi credere é da fare davvero!! Grazie tesoro,baci

      Elimina
  26. Se esordisci il lunedì con questi colpi al cuore, come credi che sia possibile andare avanti il resto della settimana? Adesso se non la faccio mi sento male....questa è una roba da insonnia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro un bel dolce goloso per iniziare al top la settimana!! Bacioniii

      Elimina
  27. Spettacolare , ha l'aspetto di quei dolci da mangiare pian pianino ,per gustarseli e goderseli tutti...Brava !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si una delizia che trovo perfetta in ogni momento!! Bacioniii

      Elimina
  28. Buongiorno meraviglia :) Questa crostata è tutto un programma...ha un aspetto magnifico, e i tuoi accorgimenti/indicazioni sono preziosissimi per riuscire a realizzare un dolce perfetto come il tuo ! Che brava che sei ! Ti abbraccio e ti auguro una felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te tesoro e sono certa che se la proverai ti innamorerai di questo dolce!!! Bacioniiiiii

      Elimina
  29. ciao dolce imma, parto domani ma prima ci tenevo a salutarti...avevo adocchiato questa fantastica crostata nel blog di assunta tempo fa e da allora ci penso sempre...tu hai ricreato questa meraviglia! che dirti se non complimenti? ci sentiamo al mio ritorno, un bacione! ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro buon viaggio cara e divertiti..... mi mancheraiiiiii! Bacioniiii

      Elimina
  30. Con tutti questi avvertimenti mi hai fatto venire una pauraaaa!!!! HAHAHA!
    Nel we ho preparato la japonese cheese cake, visto che avevo della ricotta fatta in casa... è venuta parecchio umida, è corretto come risultato? Buona settimana Ninfa delle torte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorosi deve venire umida perchéé la cottura a bagnomaria che le da questa morbidezza e umido, ma ti é piaciuta:-D??!! Gli avvertimenti sono dovuti ad insuccessi passati quindi ho condiviso con voi alcuni trucchetti:-D!! Un bacioneee

      Elimina
  31. Ma che bontà...a casa mia andiamo tutti pazzi per il cioccolato, e questa è uno spettacolo cioccolatoso tutto da provare!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo consiglio particolarmente agli amanti del cioccolato!! Bacioniiiii

      Elimina
  32. Imma...semplicemente da svenimento!!!!!!!!!!!
    Chissà mai possa essere terapeutica anche per me?! Appena mi rimetto in piedi ci provo...un bacione dolce amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai speriamo che sia davvero terapeutica!! Bacioniiiiii

      Elimina
  33. Solo tu potevi riprodurre una simile golosità con tanta perfezione...dammene una fetta!!!!!!!!!! Un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari tesoroooooo....golos davvero Giuli, è una bomba!!Baci

      Elimina
  34. I tuoi consigli li seguirò tutti e infatti me li segno insieme alla ricetta!! Dal tuo entusiasmo capisco che è qualcosa che non mi posso perdere ma lo avevo gia capito guardando le foto. A te ovviamente è venuta benissimo, speriamo sia lo stesso anche per me!! Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro segui le istruzioni e vedrai che verrà benissimo anche se ti dico in partenza che non è una crostata solita ma molto friabile e morbidissima con il suo interno cioccolattoso davvero unico!!Baci

      Elimina
  35. Sto svenendo davanti a questa foto che definire goduriosa è dire poco. Ho già copiato la ricetta ed inserita nelle priorità dei dolci da provare,a proposito grazie per i consigli sulla realizzazionea, tenterò di fare il mio meglio e di non farla splatasciare!
    Sei fantastica Imma ci regali sempre delle meraviglie a volte dolci a volte salate ma sempre pure delizie!
    bacioni e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia siiii provala e fammi sapere...sono certa che non la dimenticherai più!! Un bacioneee

      Elimina
  36. dove impazzi non lo so, sicuramente vista così sembra un vero peccato da compiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii decisamente tesoro...un morso e sarai felice!! Baci

      Elimina
  37. Ciao tesoro, che goduria questa crostata! L'ho fatta una volta ma voglio rifarla al più presto perché non l'ho nemmeno fotografata... troppo buonaaaaa :P Complimenti e un abbraccio forte forte, buon inizio settimana tvb :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii penso che presto la rifaro` anch'io magari in versione mini:-D!! Un bacione e tvbbb anch'io!

      Elimina
  38. E adesso... grazie a te.. la conosco anche io!!!!!! è goduriosa all'ennesima potenza!!! non sai quanto vorrei assaggiarne una fetta adesso!!! bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice lunedì anche a te cara e questa Crostata é favolosa devi provarla!! Bacioniiiii

      Elimina
  39. Imma...ma quanto era buona???? Ha un aspetto da bava alla bocca!!! Buona settimana cara, ne vorrei una fettina adesso col caffè!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si caffè, torta e tanti chiacchiere sarebbe il massimo!! Bacioniiii

      Elimina
  40. O-MY-GOD!!!!!!!!!! non ci sono parole, bisogna solo correre a farla !!!

    RispondiElimina
  41. Oh mio diooooooooooooooo, potrei svenire.

    RispondiElimina
  42. Una bella fetta la mangerei con piacere. L'aspetto è molto molto invitante.

    RispondiElimina
  43. beh, io non ho ancora deciso se farla o non farla :D rischio davvero di mangiarla tutta, al cioccolato non so resistere! dev'essere una vera goduria!!!! Ora ci penso ok? intanto la segno...l'inverno è lungo e le tentazioni arriveranno di sicuro! ;) Un super mega bacione e un abbraccio fortissimo!
    tvttb! Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rischia dipendenza con questa crostata perché é golosità allo stato puro!!! Un bacione anche a te!!

      Elimina
  44. Appena l'ho vista ho pensato fosse la crostata perfetta.. quel ripieno al cioccolato, morbido e la parte superiore croccante... ne vorrei una fetta!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si direi che é perfetta davvero, una crostata unica!! Bacioniiiiii

      Elimina
  45. Immaaaaaaaaaaaa!!! che goduria...la proverò al più prestoooooooo!!!

    RispondiElimina
  46. Ne avrei proprio bisogno oggi, anche una fettina piccola piccola!!!! Che delizia! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara con tutto il cuore una bella fetta tutta per te!! Bacioniiiii

      Elimina
  47. Oh, che meraviglia :O Complimenti, ha un aspetto divino!!!

    RispondiElimina
  48. Già leggere che è di Ernst Knam (pronunciarlo a me crea non pochi problemi..) mi rassicura sul risultato, ma anche sul gusto! Io lui lo adoro, troppo bravo:) Complimenti a te per averla fatta venire così bene..
    Un bacione Imma:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro,lo adoro anch'io...comelavora lui il cioccolato nessun altro!! Bacioni

      Elimina
  49. Questa crostata mi sembra divina... non ne ho mai vista una così e la voglio decisamente provare. Grazie per la ricetta.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara e provala cosi mi dici che ne pensi!! Bacioniiii

      Elimina
  50. Ciao imma!! adoro knam ...lo amo in effetti! ma alle volte le sue ricette mi deludono...che ce posso fa?!?!me la segno e la provo poi ti dico...la tua è favolosa!! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tuti i maghi sia in cucina che in pasticceria ho la netta sensazioneche non svelano mai tutti i dettagli per ricreare una loro opera... ci vuole un po di occhio per capire dov`é il difetto:-D!! Bacioniii

      Elimina
  51. Ahhh... la fava tonka!! E il mio confort food ^^ la adoro!

    RispondiElimina
  52. goduria allo stato puro Imma ma come si fa adesso?s'ha da rifar!!! baci e complimenti

    RispondiElimina
  53. ciao
    effettivamente è goduria pura!!! e poi la fava tonka è un prodotti troppo curioso!!! kiss

    RispondiElimina
  54. Tesoro buon pomeriggio:* conosco questa crostata! è favolosa.. in realtà poco dopo che ne realizzai una con frolla e ganache nell'impasto, la scoprii e la feci all'istante... ma non l'ho mai pubblicata perchè praticamente molto simile a quella che avevo già preparato per il blog... tutto questo per dire... che concordo con te... è divina! e mi piace anche il tuo zampino "aromatico" ... sei sempre speciale in ogni realizzazione... e anche se ho davvero i minuti contati in questi giorni è sempre un piacere dedicarli alle tue splendide creazioni :* ti abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii tesoro uno spettacolo e grazie amica mia per essere qui nonostante il poco tempo!! Tvbbbb

      Elimina
  55. Bè, devo dire che pur non essendo una integralista del cioccolato (nel senso che una torta completamente di cioccolato non mi attira mai) questa... mmm... mi sa che davvero la provo!
    Ti lascio pochi commenti ma ti leggo sempre, complimenti :-)
    Ciao! Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CiaoLidia grazie per il commento:-D e si questa é l`apoteosi del cioccolato ma l`insieme si sposa magnificamente!! Bacioniiiii

      Elimina
  56. Nooooooo ma questo deve essere lussuria allo stato puro!! la farcia ha un aspetto straccioloatoso e godurioso. Questa la faccio sicuro!

    RispondiElimina
  57. Bhe tesoro se le dici tu, sarà da provare subito! Ho preso nota anche dei tuoi consigli Imma! Pensa che ieri ho fatto una torta ma che è stata un mezzo fallimento .. Ma li per me era la ricetta proprio che non ci stava (non era una tua ovviamente ma presa dalla rete x caso). Perdonami cara se arrivò solo ora ma giornata intensa! Un bacio grande e buon inizio di sett stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro un bacione immenso anche a te e che brutto quando una ricetta viene male cmq capita anche a me di leggere ricette che poi non vengono mai come mostrate.kisssss

      Elimina
  58. Imma l'ho postata pure io, l'ho fatta ieri, è una bomba, splendida...ciao carissima

    RispondiElimina
  59. Che torta spettacolare, questa è libidine pura! Complimentoni Imma :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  60. la rifaròòòòòòòòòò..è fantastica!!! O_O
    ma che bella e poi è proprio goduriosa! Fantastica!:D

    RispondiElimina
  61. Ommioddio!!!
    Ho preso 2kg solo a guardarla!
    Me la segno per il compleanno della mia Aurora.. così faccio ingrassare anche gli altri :D

    RispondiElimina
  62. Ciao imma mi chiamo Francesca. Vorrei tanto poter cucinare questa deliziosa crostata ma sfortunatamente sono intollerante al lievito. Viene lo stesso se non lo utilizzo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca viene benissimo lo stesso quindi provala tranquillamente senza lievito. Baci

      Elimina
    2. Grazie imma gentilissima ti farò sapere. ...baci

      Elimina
  63. sono ingrassata 3 chili solo guardando questa meraviglia!!!

    RispondiElimina
  64. Buongiorno cara!Si è vero,impazza ovunque e ognuno ne decanta la bontà,ma vuoi mettere che arriva Imma a garantirci la riuscita di questa meraviglia?Perchè è una meraviglia,non ho altre parole per definirla...quella fragilità che tu descrivi,è la garanzia della sua "scioglievolezza"!Ed ora è subito da rifare,seguirò i consigli...ho capito il problema ;)!
    Un bacione tesoro e bellissima settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro pensa che il l`avevo vista per caso nel sito di knam ed ho cercato la ricetta poi scopro che é stata provata tante volte...direi intuizione vera:-D!! Bacioniiiii

      Elimina
  65. amo i dolci super cioccolatosi!!! e questa non me la possso far scappare!!! ricetta già salvata e passata in testa a tutte le altre!!!! mi munisco di un buon cioccolato e poi ci provo!!!! :)

    RispondiElimina
  66. Grazie Tiziana benvenuta....passo da te appena possibile,baci

    RispondiElimina
  67. Cara Imma.
    Che meraviglia...
    Un trionfo di cioccolato, proprio come piace a me....
    E chi conosceva l'alternativa della stecca di vaniglia??? Io no.
    Anzi, non riesco a trovare qui vicino casa l'estratto di vaniglia...
    Complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio cara e provalaaaa....vedrai che incanto!! Bacioniii

      Elimina
  68. Wow questo è un vero peccato di gola accipicchia...ma lo segno subito...è assolutamente da fare.Effettivamente devo dire che Knam piace molto anche a me,penso sia davvero molto molto bravo ha delle idee originali e poi sa il fatto suo.
    Grazie per il tuo commento Imma mi fa sempre piacere leggerti,un abbraccio a presto!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro figurati éun piacere e devo dire che una volta scoperto Knam ti incanta con le sue creazioni!! Un bacione

      Elimina
  69. Ussignur!!!! che dolce stratosferico Imma!!!
    Me la segno immediatamente, compresi i tuoi suggerimenti per l'esecuzione, poi condivido perfettamente la tua scelta di aromatizzare con al fava tonka, io l'adoro, me la sono fatta portare da Parigi, direttamente da l'Epicerie de Bruno, con la cioccolata è perfetta!!
    Grazie Imma per questa bella ricetta!
    ...e complimenti, belle le foto e davvero belli sia il piatto che l'alzatina!!!
    Un bacio grande!! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono felice che ti piaccia tutto....questo dolce con la fava tonka é divino!! Bacioniiiiii

      Elimina
  70. Io ed il cioccolato abbiamo una lunga storia!!
    Questa devo assolutamente provarla,
    e pensare che stamattina a colazione una bella fetta di
    questa tua crostata ci sarebbe stata benissimo!!
    Come al solito sei bravissima Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro....una colazionecosi é il top!! Bacioniiiii

      Elimina
  71. Ricetta d'autore eseguita alla perfezione, quella fetta mette una voglia pazzesca, prendo la ricetta e provo, sperando di non fare disastri :)
    Tesoro complimenti e una montagna di baci, tvbttttttt <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacioniiii anche a te tesoro mio e provala é un delirio!! Bacioniiiiii

      Elimina
  72. Ma che goduria questa crostata! La segno, con tutte le dritte da te suggerite. Buonissima giornata.

    RispondiElimina
  73. Solo a vederla mi viene un colpo...di acquolina!!
    La provo davvero!!

    RispondiElimina
  74. Grazie per i trucchetti che ci hai passato: non vorrei certo rovinare questo capolavoro, che desidero provare al più presto!

    RispondiElimina
  75. Perfetto, organizzerò una cena solo per poterla fare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro di sicuro puoi prepararla tranquillamente anche senza una cena e la mangi tutta tu:-D!! Bacioniii

      Elimina
  76. Sai che ti dico...con questo post mi hai letteralmente stesa...
    Favolosa...sto per mangiarmi il monitor...come faccio a non provarla...
    devo trovare un'occasione...per non parlare poi del post precedente a questo che mi ero persa1!!!
    Grande Imma come sempre...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro...questo weekend avrai due dolci da provare:D!!!bacioni

      Elimina
  77. Mi hai lasciata a bocca aperta! I tuoi dolci sono eccezionali e ti seguo sempre con molta ammirazione, ma questa torta è la regina delle torte al cioccolato! E' sensazionale e solo a guardarla mi viene voglia di mangiarla! non è che se ne può avere un pezzo, magari in versione gluten free?
    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog...ti aspetto!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro certo penso che si possa fare gluten free e tii ringrazio per seguirmi sempre con affetto!! Un bacione, Imma

      Elimina
  78. La crostata al cioccolato! Ecco: l'ha vista! ora che il mio Ale l'ha vista non ho più scampo!

    RispondiElimina
  79. Ciao Imma, bè se è stata una sfida anche per una maestra come te...noi ci limitiamo all'assaggio! Non amiamo i dolci cioccolatosi, ma una fettina di questa crostata così ben fatta...magari l'assaggiamo pure!
    un bacione

    RispondiElimina
  80. Avevo vesto questa meraviglia ma non ero rivista ad arrivare da te...mamma che favola di cioccolato, sono certa che in casa mia non durerebbe più di una giornata!!! La proverò alla prima occasione!!! Bacio cara!!! <3

    RispondiElimina
  81. Stavo per svenire sopra la foto. Ok, la devo provare assolutissimamente. La pinno per non perderla di vista! Imma credo sia semplicemente paradisiaca!

    RispondiElimina
  82. Questa torta è un vero spettacolo!!!

    RispondiElimina
  83. Miticaaa!!! da lasciarci le papille gustative oltre che gli occhi!!!sempre molto brava!

    RispondiElimina
  84. Mmmmh che meraviglia veramente guduriosa, adoro Knam, ha anche avuto la sensibilità di realizzare un libro di ricette senza glutine. Ciao simo

    RispondiElimina
  85. Ciao! ho provato la ricetta ed il risultato è stato ottimo! L'ho postata sul mio blog con i dovuti crediti, se ti interessa è qui: http://stopthinkingletscook.blogspot.it/2013/11/crostata-al-cioccolato-di-ernst-knam.html :)

    RispondiElimina
  86. L'ho vista fatta da ombretta ed è bellissima. .credo proprio che replichero' ! Ho visto anche altre ricette allettantissime! Bravissima Imma cara ♥

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!