domenica 8 settembre 2013

Crostata alsaziana ai fichi e......riflessioni di una food blogger!

o-matic2 
Non sono una “food-photography-fashion-blogger” ormai è evidente e devo farmene una ragione:D! Le mie foto mancano di “crepuscolo-total-black” dallo sfondo noir che va tanto di moda tra le food blogger ma io sono una persona solare e le foto scure, pur affascinanti, mi mettono tristezza! 

-Non ho le tavole in legno create appositamente per le foto spesso ridipinte con tonalità sgargianti oppure total white ...ma dove si prendono queste tavole di legno??Oddio non ditemi che devo trasformarmi anche in una boscaiola  per recuperarle:D??No no, al massimo stacco un anta dell'armadio:D!

-Non ho faretti, ne cavalletto ne light box, ma solo una finestra bella ampia in cucina che mi illumina il set. Amo le tovagliette soprattutto quelle della nonna e uso il mio tavola da cucina per fotografare(mi mancano i mobili d'epoca ahimè) al massimo sposto una sedia e il tavolo:D!

-Mi piacciono le mise en place anzi le adoro soprattutto quelle shabby chic, ma non perdo più di 10 minuti per allestire un set perchè mi manca il tempo e poi quello che preparo voglio anche mangiarlo subito soprattutto se si parla di piatti caldi!
Adoro però fotografare e realizzare qualcosa di bello perché delle belle foto fanno sempre la differenza ma non mi strappo i capelli se la luce non è quella giusta!

-Nelle mie foto ci sono "caccavelle" (io continuo a chiamarle caccavelle che è sto props??)
molto semplici…tazze, alzatine, utensili vari insomma quelli che ho sotto mano (niente posate elisabettiane, barocche, Sheffield...dovrò andare per mercatini prima o poi)ma ho una collezione di ceramiche da fare invidia frutto di 5 anni di collaborazioni importanti e alcuni pezzi della lista di nozze ormai datati:D!!!

-Ho una reflex ma la uso con la funzione Auto da quando mio marito me l'ha regalata...usarla cosi  è come avere una "Ferrari con  il motore di una 500". Sono una ammazza reflex lo ammetto e sono certa che se potesse gridare pietà lo farebbe di sicuro!
Promesso... farò prima o poi  un corso di food photography per darle un po di soddisfazione e poi ho  una sana invidia per chi usa la macchina fotografica come espressione del proprio io creativo e crea capolavori fotografici anche in cucina!!
o-matic3 
Io  faccio del mio meglio e tutto sommato credo di fare delle belle foto almeno per quelli che sono i miei standard ma soprattutto cerco di creare foto che diano il senso di quello che c'è nel piatto perché quello che mi preme di più in assoluto è la ricetta: mai complicata ma semplice e genuina con idee fattibili ed ingredienti reperibili. Le mie ricette mi rappresentano e io mi impegno per  mostrarvele al meglio dando sempre alle foto un tocco personale, originale senza omologazione.

Non sono una chef ne una pasticcera professionista ne tanto meno una fotografa… In  cucina mi diverto, i dolci sono terapeutici per me e amo pasticciare, creare, impastare, frullare, montare dare sfogo alla mia fantasia culinaria e soprattutto amo mangiare!

Stamattina mi sono svegliata cosi (scusate la lungaggine ...abbiate pietà sarà stato il peperone di ieri sera??!!) con questa mia personale  riflessione ironica e scanzonata su questo mondo che dopo 5 anni credo di conoscere bene in tutte le sue sfumature, fissazioni e mode. Volevo attraverso questo post, raccontarvi un lato di me, di quello che c’è dietro dolci a gogo, della mia passione per la cucina e soprattutto per la pasticceria e del mio lato ironico, della mia vitalità e di quella incapacità di seguire le mode e che se ha una passione la insegue con tenacia.
 Mi auguro di avervi strappato un sorriso con questo post un po strampalato e diverso dai miei soliti post, però dite la verità,vi siete riconosciute nelle mie parole vero???

Bene, detto questo passiamo alla ricetta di oggi che nasce da un cesto di fichi bellissimo che mio suocero mi ha portato un paio di giorni fa dal suoi giardino. Pur non amandoli particolarmente al naturale, adoro questo frutto nei dolci e nelle confetture e visto che ne erano un bel po’ ho pensato subito di inserirne alcuni in una tart o meglio in una crostata all’alsaziana realizzata con base di pasta brisè e una golosissimo ripieno di uova yogurt e panna dove affondano questi meravigliosi fichi…una vera esplosione di golosità allo stato puro!!! 
Crostata alsaziana di fichi
Per la brisè
200 g farina
100 g burro a pezzi freddo
30 g zucchero a velo
un pizzico di sale
Acqua fredda q.b.
Mettiamo la farina a fontana sul tavolo, facciamo il buco in mezzo e aggiungiamo zucchero e il burro tagliato a tocchetti che deve essere freddo. Lavoriamo velocemente gli ingredienti aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua fredda. L'impasto non deve essere lavorato a lungo altrimenti il burro tende a fondere e diventa un problema lavorare la pasta. Se si sbriciola aggiungiamo poca acqua fredda per volta fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamolo nella pellicola e riponiamolo in frigo per mezz'ora.
Per il ripieno
½ chilo di fichi
200 ml di yogurt alla vaniglia
100 ml di panna
2 uova
60 g di zucchero di canna
30 g di Truvia*
Zucchero a velo q.b.
*Se non avete il dolcificante Truvia utilizzate 100 g di zucchero semolato
Laviamo e sbucciate i fichi e tagliamoli a metà. Prendiamo la brisè dal frigo e stendiamola su di un foglio di carta forno quindi adagiamola con tutta la carta in uno stampo da crostata di 23 cm e rifiliamo i bordi facendo scorrere il mattarello sopra la tortiera quindi riponiamo di nuovo lo stampo con la brisè nel frigo e prepariamo il ripieno mescolando in una terrina le uova, lo yogurt, la panna e lo zucchero, sbattiamo il tutto con una frusta. Riprendiamo lo stampo da frigo e adagiamo i fichi nell’ordine che più ci piace quindi con cautela versiamo il composto di uova sulla frutta. Inseriamo in forno caldo a 180° per 35/40 minuti e cospargiamo  infine con zucchero a velo.

189 commenti:

  1. ci sono pure io!! pensa ho usato una bottiglietta di una salsa (quella messicana come si chiama? non mi ricordo ora! mi viene gazpacho ma non è!) e un frutto per tenere su un canovaccio e creare un minimo di sfondo :DDDDD mi arrangio con quello che ho! :) i fichi mi piacciono tanto in tutti i modi tranne secchi e la tua torta è super! un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro lo faccio anch'iohahaha ci arrangiamo come possiamo :-D! Un bacione

      Elimina
    2. ho visto che ti sei iscritta al mio canale grazie! ^____^

      Elimina
  2. Tesoro mio.. non ti vorrei mai, mai diversa da così! Mi sento esattamente come te: niente corsi, solo l'amore e la pazienza di un compagno che troppo spesso parla arabo per me; niente tecnica, solo cuore; niente acquisti o allestimenti, niente di niente; una macchina nemmeno mia e che conosco solo come 'quella nera'. Solo le tovagliette della mia nonna, ricamate con amore. Solo le solite tre o quattro cose che sapientemente giro per arrangiarmi. Solo tanta tanta voglia di comunicare un sentimento, un abbraccio e un'emozione, amica mia! <3 <3 E non mi importa altro, nè desidero altro. Ti adoro nella semplicità solare che ti contraddistingue.. e ti voglio un bene immenso amica mia!! <3 La tua torta alsaziana di fichi sembra dipinta di amore. Correrei da te subito per una meravigliosa colazione!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ringrazio questo blog per avermi dato la possibilità di conoscere persone meravigliose come te sei davvero speciale Ely e tvbbbb tantissimo!!!!

      Elimina
  3. Cara Imma le tue parole le sento mie e chissà' di quante altre....Pensa che io non ho manco la reflex , faccio le foto con l i phone.....certo cerco di farle decenti ma se ho fretta fondo scuro e via!Sai che i fichi nei dolci non li ho mai messi?Pero' la tua tarte e' strepitosa e invita all assaggio!
    Un abbraccio,Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi siamo in tanto messe così ed io ammiro le belle foto da copertina di certe blogger ma ci sono messaggi che vanno oltre la bella foto, é il contenuto e la grazie nel presentare certi piatti che conta almeno secondo me:-D!! Un bacio e grazieeee

      Elimina
  4. Cara Imma, anche t ti svegli presto eh? Io purtroppo sono in piedi dalle 3 e mezza...sentirmi tremare il letto sotto non è stato affatto piacevolma, soprattutto, mi aspettavo la scossona più forte come quella notte, e volevo essere pronta ad evacuare i bambini....speriamo bene. La tua crostata però mi ridà il sorriso: primo perchè è con i fichi e io invece li amo tantissimo, soprattutto al naturale...però, ahimè, ce ne sono sempre così tanti e facilmente deperibili che alla fine bisogna smaltirli in qualche modo...e questo mi sembra quello giusto! Le tue foto sono invitanti, trasmettono la tua solarità ma soprattutto la tua genuinità, che anche io mi sento di condividere. Non so nemmeno i termini specifici ma anche io non faccio foto scure, odio quei tavoli finti antichi tutti uguali, non ho la light box nè le posate arrugginite, ma possiedo almeno 20 alzatine di ceramica e altrettante teiere perchè...mi piacciono! e non perchè vanno di moda! mi piace lo stile romantico, questo si, meno quello essenzialista a tutti i costi, solo per fare la gastrofighetta..inoltre, non uso ingredienti impossibili e nemmeno tu, e ame questo invoglia a provare le ricette....quanto alla macchina...mio marito mi ha regalato una reflex con i fiocchi, io la uso un pò in manuale ma...si nota che le foto le faccio io...le poche che mi ha fatto lui...hanno una marcia in più...per fortuna che non gli permetto di venire ai fornelli, almeno quello è il mio regno, altrimenti scommetto, sarebbe più bravo di me. Un pò come il signor Però!!!No, noi vogliamo Imma, e la vogliamo così com'è: una food fotography fashion blogger in meno, una brava cuoca umile, semplice e solare in più...vuoi mettere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro bello mi sveglio sempre presto la mattina perché amo il silenzio della casa e potermi gustare un caffè senza inizia le varie corse mattutine!! Si sono rimasta davvero senza parole tesoro spero che tutto si tranquillizzi e per il post di oggi il mio é un incoraggiamento a migliorarsi con foto ecc.ma non esaurirsi più di tanto perché meglio una foto vera che una bellissima ma senza cuore!! Un bacione e tvbbbbbb

      Elimina
  5. Allora comincio col dirti che il suocero col cesto di fichi ce l' ho anch'io...(vedrai a breve un dolce inerente)....che le tue ceramiche, mi fanno invidia.....caspiterina ne ha di bellissime, io al massimo ho due tazze prese con la raccolta dei punti della coop....scelgo la fotografia come espressione del mio io (o almeno ci sto provando)...però niente doghe di legno comprate apposta, al massimo ne ruberò qualcuna appena comincerà il freddo ( il vicino ha la stufa a legna ;)....userei volentieri le tovagliette, preferibilmente quelle a pois, ma non ne ho molte e dato che tutti i risparmi li ho investiti nella macchina fotografica, mi tocca accontentarmi di un set di fortuna tipo: TERRAZZO dove ho un congelatore a pozzetto , ci appoggio il tagliere bianco che uso per la pasta da zucchero e se ogni tanto vedi qualche pezzo in argento sappi che l' ho rubato della credenza della suocera....non ho cavalletto e faccio tutto a mano, sto imparando a cucinare però questo tu lo sai fare bene e prendo tutto questo come hobby, una passione scoperta da poco ma che mi fa sentire viva....stanca a tratti ma viva!!!!
    Tutto quello che tu hai detto lo si percepisce....ma non tutti possiamo essere uguali, ti noi esce quello che siamo e la tua priorità è certamente la condivisione della tua casa....dei tuoi dolci.....della tue ceramiche e se le foto non sono poi così Glamour ma chi se ne frega...quel che conta poi è la sostanza e qui io ne vedo molta Imma!
    certe volte non sempre dietro una bella foto si nasconde una buon piatto e credimi che questo si capisce a prima vista!!!
    Quindi non badare al "creposcolo- total- black" e vai avanti così....il numero dei tuoi lettori la dice lunga....tu sei una Grande Food Blogger......ed ho molto da imparare da te!!
    Scusa il fiume di parole ma era necessario!
    Un bacione dalla mia Elba nella speranza di incontrarti prima o poi!!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro è la mia speranza quella di conoscerti prima o poi non vedo l'ora!!La mia era una riflessione totalmente ironica su questo momdo che credo di conoscere bene dopo 5 anni e mi divertiva sottolineare certe cose certe fisse che prendono alcune food blogger ma migliorarsi in questo mondo è fondamentale quindi prima o poi quel corso lo farò:D!!So per certo che dietro ad ogni foto c'è un mondo e che quando entri in questo regno unico che è il blog ne resti completamente incantata ma di base ci deve essere sempre la voglia di ricreare piatti veri, appetibili e non solo delle belle foto con piatti decisamente improbabili:D"!!Un bacioneeeee grande!!!

      Elimina
    2. Si è capito che fosse una riflessione ironica e mi hai fatto divertire un modo..io la penso come te infatti certe volte mi divincolo per far uscire una bella foto ma solo se il piatto lo merita veramente! Mi butto anche in esperimenti che avvolte riescono ma altre volte vola tutto nel secchio, dopo tutto chi non osa non va avanti no?
      A maggior ragione me ne resto qui perché i tuoi piatti sono tutti davvero appetibili e ho davvero intenzione di crescere e la voglia di imparare non mi manca.
      Quindi resta all' ascolto che se ho bisogno ti faccio un fischio!!!

      Elimina
    3. Okkkk e per te ci sarò sempre anzi magari vengo da te per il corso...adoro le tue foto sono smepre cosi personali e ricche di dettagli insomma sei brava e sei una che si impegna in quello che fa e questo è quello che conta di più...devo imparare tanto anch'io ma c'è tempo per tutto...se vedessi le mie prime foto..aiutoooo...un incubo hahaha!!!Bacioni

      Elimina
  6. Tesoro qua ci sarebbe da scrivere un commento più lungo del post! Mi hai fatto sorridere e al contempo riflettere... Per quanto mi riguarda, io sono un'appassionata di cucina.. Cucino da sempre fin da bambina.. e il blog per me è in primis questo. E' nato per questo. La fotografia è venuta dopo, fa parte della mia vita da 1 anno... se ti dicessi che ho preso in mano la macchina fotografica con l'apertura del blog? ... Ebbene sì! Col tempo è diventata anche questa una passione, direi più che altro un'ossessione :D alla ricerca della luce perfetta e del props "strano" :D ...Mi sono rivista simpaticamente in quella che dipinge la tavola di legno (l'ho fatto lo confesso:D) ma da qui a sentirmi una fotografa di food ce ne passa un mare... Faccio ancora tanti errori... (t-a-n-t-i) ma non mi strappo i capelli dalla testa... insomma una bella foto si, ma costruire un blog di cucina solo sulla fotografia non è mai quello a cui ho aspirato. Contenuti, contenuti e ancora contenuti, questo è quello che guardo, che stimo e che ammiro. E qui da te cara Imma di contenuti ce ne sono da vendere. Oltre che a foto molto belle. Hai gusto nel proporre i piatti che a mio avviso sono sempre perfettamente eseguiti, con risultati eccellenti... basta guardare i riccioli dei tuoi cupcakes, gli strati dei tuoi dolci, le consistenza degli impasti. Insomma hai un Grande Blog da cui c'è solo da imparare. E credimi non è frase da circostanza o parole di convenienza. Se devo fare un dolce vado certamente nel tuo indice. E questo secondo me è il più grande traguardo che un blog di cucina possa raggiungere. Non hai nulla da invidiare a nessuno... continua su questa strada... che è quella giusta... :*
    Ecco adesso passami una fetta di questa meraviglia di crostata ai fichi!! che per scrivere il commento non ho ancora fatto colazione!! splendida e golosa.. come tutto quello che esce dalla tua cucina...
    Ti abbraccio Imma, tanto tanto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La passione per la foto tesoro è una cosa che mi appartiene ma come te non mi strappo i capelli per realizzare uno scatto perfetto, ci provo ma poi conosco i miei limiti!!Io adoro il tuo blog e le tue foto sono fantastiche sempre ma più di tutto mi piace quello che proponi cara e sono sempre ricette incantevoli!!Un bacioneeeee

      Elimina
  7. Siamo in tante adessere mattiniere, un pò per forza e un pò per piacere. E' già iniziata la scuola e la mia cucina è in fermento di prima mattina , così quando torno ho qualcosa di pronto. Per quanto riguarda le foto voglo dire solo due cose: non ho seguito nessun corso di fotografia e non sono una cuoca professionista.In più la macchina fotografica per me era un tabù, piano piano sto cercando di usarla.Le foto dei miei piatti sono chiare, limpide, perchè io sono una persona solare e vogliono trasmettere l' amore che ho per la cucina. Da te cerco sempre di imparare e vai avanti per la tua strada.
    Da provare la tua crostata di fichi, che a me piacciono tanto.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro il blog è l'espressione del prorpio io quindi va avanti cosi perchè in fondo un blog è anche divertimento quindi sei perfetta cosi!!baci

      Elimina
  8. Tesoro tu sei bella perchè sei tu, vera e sincera, e non ti vorrei diversa da come sei solo per diventare più fashion :)
    Io riconosco che la fotografia mi ha un po' preso la mano, anche se ho tantissimo da imparare e migliorare, ma solo perchè ho scoperto che è una cosa che mi appassiona e che mi piace. Lo faccio per me, non per il blog, tant'è che non sto più postando ma continuo lo stesso a scattare foto. Mi fa stare bene.
    Amo quelle scure, forse perchè in qualche rispecchiano il mio stao d'animo più frequente, ma sono ben lontana dal risucire a scattarle come vorrei. Spero di imparare prima o poi. Ma amo altrettando quelle chiare e luminose che ti regalano una sferzata dui ottimismo anche quando la giornata sembra giri male. E' anche per questo che mi rifaccio gli occi quando passo da te, oltre che per le delizie che sempre ci proponi. Qui si respira proprio gioia di vivere ^_^
    Piatti, piattini, posate e tovagliette sono in continuo aumento ma lo sarebbero indipendentemente dal blog. Che ci posso fa' se i casalinghi mi attirano più delle gioiellerie? Ma forse da questo punto di vista ci possiamo capire benissimo, non sarà la sola con questa mania...dimmi che è così :)))
    TVB tesoro, tanto e ti abraccio forte forte forte. Buon fine settimana ^_^

    P.S: io adesso ci farei una bella colazione con la tua magnifica crostata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede tesoro mio tu sei unica e lo sai vero??Mi mancano i tuoi post e anche le tue foto che sono tra le più belle che si vedono nella blog sfera e sono fiera di esserti amica e lo sai!!Per le attrezzature a chi lo dici, tra un po ci sono più ceramiche che abiti nella mia casa..se vedessi cosa c'è poi sotto il mio letto...questa è una mania che si sviluppa in automatico in ogni food blogger quindi la condivido e come cara!!!Tvbbbbbb e torna tesoro con le tue meraviglie ci manchi tanto soprattutto a me!!TVBBBBBBBBBBBBBBBBB

      Elimina
  9. Per me è stato un pò diverso con la fotografia, è la mia passione da sempre, infatti ho la reflex da più di 4 anni e il blog solo da due, ho sempre amato fotografare, camminare con la reflex e scattare foto alla natura, ma con il blog è stato diverso, cerco ogni giorno di imparare e migliorare,ma non è così facile.. a volte mi incanto a guardare foto sui blog per ore...ma l'importante è essere se stessi, una foto di cibo poi deve essere appetitosa, deve far venir voglia di mangiare quel piatto e ti assicuro che tu sei bravissima in questo. Io adoro le tue foto per la loro solarità, perchè so che rispecchiano il tuo carattere e so che riconoscerei una tua foto tra tante :)
    Continua così perchè non potrei vedere qui da te foto con sfondi neri o cose così, amole tue foto allegre con piatti colorati e bellissimi ^_^
    Questa crostata tesoro è stupenda, io i fichi li adoro e appena posso vado a raccoglierli su alberi abbandonati in campagna.. adoro mangiarli sotto gli alberi, tornando a casa con le mani appiccicose, ma felice!
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ileana si vede la tua passione e si vede anche la trua passione per la cucina..un blog è parte di noi e almeno in questo mondo la sicnerità e la voglia di fare si riconosce anche dietro ad un monitor!!bacioni

      Elimina
  10. Carissima,ogni tanto passo a trovarti e sinceramente ciò che guardo è il piatto proposto,poco mi interessa vedere se hai o no le posate elisabettiane.Io non mi tiro i capelli se non ho una V-e-r-a macchina fotografica,il blog è un angolo che mi sono creata per esprimere i miei sentimenti. Però mi impegno a proporre qualcosa di buono e di bello da vedersi. Un forte bacio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si come dicevo nel post in un blog di cucina si mangia anche con gli occhi quindi buttare una ricetta li e non mostrare bene un piatto è un peccato!!Un bacioneeeee

      Elimina
  11. io adoro le tue foto e le tue ricette! un delirio di dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e si è davvero buonissima questa crostata da provare!!Bacioni

      Elimina
  12. tu hai fatto un post lunghissimo io invece ti lascio un commento brevissimo...perche' penso che alla fine quello che conta e' il risultato finale..tu ci ingolosisci sempre anche senza tutte quelle pose che fanno tanto chic un post..continua così...baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro breve e concisa..hai espresso il mio pensiero in poche parole e ti ringrazio di cuore!!Un bacione

      Elimina
  13. Ciao Imma, mi sono rivista in pieno nella tua descrizione, uso anche io la reflex in funzione Auto, non ho , purtroppo, tutte quelle belle ceramiche che vedo nelle tue foto, uso sempre quei due o tre piatti!!! Ma sai una cosa, è come dici tu, quello che conta sono le ricette, non la foto in se, e tu in quello che fotografi ci metti passione e bravura e si vede cara Imma, si vede eccome, adoro il tuo blog, le tue ricette e come ti poni!!!
    E che dire di questa crostata, semplicemente deliziosa!!!
    Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely sono felice che quello che faccio piaccia perchè io propongo smepre quello che mangio quindi più che testato e vedere che il mio lavoro piace a tanti è bellissimo!!Un bacione

      Elimina
  14. Imma io adoro il tuo blog, le tue ricette, le tue foto!!!!:) ti seguo da sempre....da molto prima di avere un blog tutto mio! io fotografo sul bancone della cucina solo con l'ausilio della luce naturale, ho qualche piatto e tantissime stoffe che uso come tovagliette:)!!! Le adoro!!!!!
    Mi è sempre piaciuto fotografare ma non Ho mai fatto nessun corso, da un mesetto circa mi sono comprata una reflex che sto cercando di imparare a usare;)
    E vogliamo parlare di questa crostata??? Non Ho ancora assaggiato i fichi quest'anno e me ne sta venendo una voglia immensa!!! Un bacione carissima! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo, sono felice che aprezzi il mio lavoto e quello che presento e come lo presento è sempre una soddisfazione immensa!!Bacioni

      Elimina
  15. IO adoro le tue foto e le tue presentazioni. Le trovo curate e fatte con passione ed hanno quel tocco in più semplice ma di gusto: la porcellana, l'oggettino preso a volo in cucina, un fiore, la tovaglietta, qui ti senti un po' a casa ed è questo il successo di dolci a gogo.
    E poi le tue foto sono solari e soprattutto luminose. Io resto sempre li a guardarle per un po', proprio come su una rivista, poi scendo giù a leggere il post e la ricetta.
    Se sei arrivata fino a qui, hai realizzato tante cose e sei di esempio per tante blogger allora un motivo ci sarà?. Io ti consiglio di continuare così, con le tue foto e presentazioni personali che parlano di te e della tua semplicità. E poi quanto mi piacciono le tue ceramiche!!!!!!!
    Una crostata che si presenta davvero bene! MI piace l'idea del ripieno!
    Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia...sono felice che il mio messaggio arrivi perchè in fondo il mio blog sono io quindi deve per forza di cose arrivare il mio messaggio e quello che amo fare...cucinare!!!Un bacione

      Elimina
  16. Anch'io sono come te, cerco di far vedere al meglio quello che c'è nel piatto.
    Le tue foto sono solari, proprio come te e le ricette che ci proponi rendono al massimo della golosità, come il delizioso dolce di oggi. Si vede che metti il cuore in tutto quello che fai... a me piaci così come sei! Un abbraccione Imma ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sara e la stossa cosa che provo io quando paso da te!!Un bacione

      Elimina
  17. Imma ci hai sempre preso per la gola in questi 5 anni, questo significa che prima di tutto quello che proponi è ottimo e di sicura riuscita ^_*, se sei la numero uno del web ci sarà motivo!! ^__^ continua così con le ricette e le tue bellissime foto!!!ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro e che nella vita di una food blogger ci sono delle priorità e quello che conta oltre che una bella foto c'è la sostanza:D!!Un bacioneeeeeeeeee

      Elimina
    2. si certo^_^, scusami non avevo commentato la ricetta! Con i fichi deve essere super buona non l'ho mai fatta devo rimediare! ciaooooooo

      Elimina
    3. Tesoro è strabuona sul serio provala e grazie tesoro tvb!!!

      Elimina
  18. Imma questa ricetta è favolosa e anche le tue foto!
    A presto, Michela

    RispondiElimina
  19. Io le trovo bellissime le tue foto....anch'io sono come te...mi impegno ma non ho fatto corsi di fotografia, non ho luci e treppiede per la macchina fotografica...anzi a volte le foto sono fatte con l'iphone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene tutto tesoro se tu sei felice del risultato..infondo siamo food blogger e non fotografe:D!!Un bacione

      Elimina
  20. Ho una reflex che ho desiderato ardentemente e che il sant'uomo di mio marito mi ha regalato.. ma alla fine mi ritrovo a fare le foto con l'iphone, perchè è troppo più comodo fare due ritocchi al volo con le app e averle sul pc in tempo 0.
    Non ho tempo.. nella mia vita non ho tempo per nulla, nemmeno per scaricare le foto dalla reflex.
    E per trovare lo spazio per il nuovo blog (che presto diventerà un sito, grazie a mio cugino, bontà sua) ho dovuto restringere il tempo dedicato a qualcos'altro (tipo dormire.. attività fortemente sopravvalutata :D ).
    Per ora va così.. e sono consapevole che non arriverò ad avere 50 commenti su ogni post che pubblico. Ma non è quello che mi spinge.
    Tu sei bravissima a cucinare e fai delle foto splendide... praticamente sei un esempio ;)
    Ah.. io adoro i fichi e questa alsaziana è da rubare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per i complimenti e credimi io apprezzo e ammiro il lavoro di tutte perchè so bene quello che c'è dietro ad una foto ad un piatto...scrivere un post, fotografare, postare il tutto diventa un impegno a volte gravoso ma quando c'è una passione...nessuno può fermarti!!Un bacione

      Elimina
  21. Imma ti vogliamo solo così e onestamente sento che ci somigliamo molto in questo approccio ...scanzonato :)
    Se dovessi pure allestire un set fotografico dovrei licenziarmi dal lavoro ahahahhaah
    Dolce stupendo ,manco a dirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii tesoro tu sei food blogger forse ancora prima di me e quello che ci regali ogni volta è quello che conta..le tue ricette furbe sono un mito!!Bacioni e grazieeee

      Elimina
  22. Ciao Imma come te amo i colori, le tovagliette, le porcellane e tutte le caccavelle quindi nelle mie foto non mancano mai. Le foto raccontano di noi, della nostra personalità del nostro modo di vedere il mondo e le tue mi piacciono tanto perché attraverso loro vedo la tua semplicità, il tuo calore napoletano, la tua ospitalità...tante parole per dirti che adoro il tuo blog.
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica...sei napoletana come me quindi sei verace e autentica e il colore e il calore ci contraddistingue si risepcchia anche nel blog che è una proezione di noi stesse e spero che la mia continui sempre a piacervi!!Un bacioneeeeeeeeeeee

      Elimina
  23. guarda ti assicuro che se questo post potrebbe essere scritto da me.. dalle foto ai fichi alla crostata!
    sì perchè anch'io sono "fotografa" solo in vacanza, e ho una digitale vecchia oramai, e uso il mio cellulare (non di quelli supertecnologici ma medio) e per le foto finali rubo quello di mio marito o di mio figlio (almeno migliori del mio)
    Però sono contenta perchè mi accorgo di essere migliorata e l'ultimo post.. me lo conferma.
    Immagini se avessi una macchina professionale..non so cosa fareiii! ahahaah
    scherzo eh ...so di essere una schiappa.
    Per i fichi, anch'io non li amo molto al naturale ma anch'io ho il vicino che me li porta, martedì ho fatto un dolce che assomiglia un po' al tuo, e ora me li ha riportati! mannaggia...
    forse ci faccio la marmellata... o li butto via... uff stasera sono costretta a decidere...
    oddio scusa come al solito le dita mi sono sfuggite sulla tastiera ma è un piacere per me leggerti e scoprire tutte queste cose in comune.
    spero non ti dispiacerà se le condivido con te
    un bacione e buon we (olè)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro migliorarsi è una meta sempre nella vita e se il blog ti da soddisfazione e ti aiuta a vivere meglio ben venga questa sorta di terapia ed è sempre un piacere per me ritrovarti qui!!!Un bacione tesoro e continua cosi!!!

      Elimina
  24. Ciao splendida Imma! Non conoscevo questa moda :) nonostante io sia una smanettona, non ho cavalletti, ne light box, non ho faretti ma la tavola l'ho presa in prestito al padrone di casa :D
    10 minuti sono anche troppi per me e non ho tutti i mobili in stile shabby che vorrei così come della magnifiche ceramiche ma uso quel che ho in casa e cerco di farlo bastare.
    Non sono brava e pure io vorrei fare un mega corso di cucina, di fotografica e di web design ma, ci vorrebbe una vita per imparare tutto e soprattutto tantissimi soldi.
    Ma in fondo il blog cos'è se non che l'espressione di ciò che siamo? Non dovrebbe essere il nostro diario di viaggio aperto alle amiche ed ai navigatori che vi approdano, spesse volte troppo silenti aimè?
    Eppure noi siamo li ad aprire la porta di casa nostra, il nostro angolo di cuore ed è questo che dovrebbe premiare un blog, la sua "Veracità" e veridicità!
    Ed il tuo è un piccolo scorcio che odora di casa, di vero, di prezioso e bello. Le tue immagini parlano di questo, stanne pur certa♡
    Quanto alla crostata, la voglioooooooooooooo! Me ne passi un bel pezzettone???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo tesoro concordo in pieno..noi apriamo il nostro mondo e questo traspare anche dietro ad un monitor...la semplicità nella vita paga sempre cara stanne certa ed io sono felice quando arriva un nuovo visitatore attirato da questa mia piccola casetta virtuale fatta di golosità e di foto più o meno riuscite ma fatte sempre con amore per condividere un pò della mia passione immensa per la cucina e poi hai perfetamente ragione..un corso di fotografioa ha un costo e visto che non voglio diventare una fotografa mi accontento:D....povera reflex...meriterebbe una food blogge rmigliore hahaha!!!Un bacioneeeeeeeeee

      Elimina
  25. Buongiorno cara Imma!
    Anche io oggi crostata con i fichi, anche io uso la reflex sempre rigorosamente in funzione auto perchè non so fare diversamente, anche io cucino soprattutto perchè amo mangiare...insomma, potrei continuare a lungo...
    Sei bravissima!!!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema e benvenuta nel club delle ammazza reflex hahahaha!!Un bacione e grazieeeeeee

      Elimina
  26. Buongiorno tesoro,
    le tue foto sono belle così rispecchiano la tua personalità e non saprei immaginare il tuo blog in stile food-photography-fashion-blogger (che poi che tipologia è!?!?)
    Sei brava Imma e le persone che ti seguono apprezzano il tuo modo di bloggare.
    Ah! non vorrei scordarmi di scrivere che questa torta è senz'altro buonissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caraaaaaa è una categoria che ha preso il sopravvento ma è una moda come tante altre che sono apparse nei blog in questi anni di cui io non sarò mai vittima ahimè:D...io ammiro sinceramente chi ha gusto e capacità con la macchina fotografica e tu ne sei un esempio ma non si sa mai magari un giorno divento esperta anch'io però sono felice che mi vogliate bene anche cosi!!Bacioni

      Elimina
  27. Cara Imma...quante cose ci sarebbero da scrivere..tante..come prima cosa, l'ironia si è sentita tutta. Poi che altro ? Mi sei piaciuta fin da subito per la tua genuinità. Ti ho percepita fin da subito come una persona VERA, non costruita ! Una donna appassionata. Un'ottima cuoca che ha il piacere di condividere ciò che di buono esce dalla sua cucina. Alla base di tutto ci dev'essere una buona ricetta, tutto il resto viene dopo. Una foto deve farti venir voglia di mangiare un piatto. Per me una foto è ben riuscita se mi fa venir voglia di mangiare il piatto proposto. E le tue foto, credimi...hanno proprio questo effetto. Credo che a volte, si ecceda nel troppo "faschion", e ci sono foto che seppur belle, di fame e di voglia non me ne mettono proprio. Quindi, come sempre, credo che il giusto stia nel mezzo. Questa è una passione. Una passione che dovrebbe aiutarci ad esprimerci per quel che siamo. In ogni mia foto, ci sono io e quello che è il mio gusto. Anche io allestisco set in poco tempo, non uso quasi mai il cavalletto e se il piatto è caldo e va mangiato, scatto in automatico. Non mi piace sprecare il cibo e quindi non ho l'abitudine di preparare il piatto in più, da fotografare in un secondo momento. Non concepisco il fatto che venga sprecato cibo per ottenere una foto più bella. Io fotografo ciò che poi finisce nel mio stomaco. E tu, fai la stessa cosa. Ecco perché questo tuo spazio mi piace così, e non lo vorrei diverso. Mi piace tutto ciò che trovo qui, padrona di casa in primis ! Tutte noi siamo cresciute, migliorate, cambiate...e continueremo a migliorare a crescere e cambiare..ma l'importante è che non perdiamo mai di vista chi siamo. E soprattutto ritengo che ognuna di noi dovrebbe avere un proprio stile ed una propria personalità, che prescinde dalle mode, e tu, credimi ce l'hai !!!!!! E io ti voglio bene...e ora, mi porto via una fetta di questa meraviglia, perché a scrivere questo commento ho consumato tante energie ( regge come scusa ?? ;) )
    Bacioni e buon week end !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regge benissimo tesoro e il tuo commento è davvero importante per me perchè tutto quello che ho scritto è stato recipito alla grande...è bello saper fare, avere delle immagini incantevoli...ma il cuore??E' quello che deve comparire nei nostri blog lasciamo quindi alle professioniste il loro lavoro di food styling e ovviamente miglioriamoci anche noi che nella vita non gusta mai e delle belle foto sono semrpe un espressione di noi stesse!!Sono felice di averti incontrata nel mio cammino e spero di abbracciarti presto!!Bacioniiiiiiiii

      Elimina
  28. Eccomi eccomi, mi ritrovo totalmente in quello che hai scritto. Ma dove li trovano tutte sti pezzi di legno vecchi? :))
    Non ho assolutamente velleità da chef/pasticcera/food stylist ma mi piace cucinare cose buone fatte con amore. E questa crostata trasmette proprio questo, amore per la buona cucina e per le persone che andranno a gustare i nostri pasticci :))
    Adoro i fichi e mi incuriosisce molto anche questa crema con lo yogurt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi lo sa tesoro e poi pensa se mai potessi stare li a ridipingerle e grattarle dalla vecchia vernice...da folli veramente però son belle le foto presentate in modo cosi rustico quindi se qualcuna ne ha una in più le accetto molto volentieri:D!!!Se ami i sapori autentici ed i fichi tesoro devi provarla questa crostata è divina!!Un bacione grande

      Elimina
  29. Tesoro mio, quello che c'è dietro Dolci a gogo è una persona speciale, UNICA, con un cuore grande e una passione travolgente per ciò che fa. Arrivi dritto dritto a chi ti legge ed io l'ho capito fin dalla prima volta che ti ho letto. Seguire le mode, essere omologati, non è indice di bravura... la bravura è amare ciò che si fa, farlo bene (e tu lo fai benissimo) e trasmettere tanto! Poi il resto è tutto contorno... ma è l'essenza quella che conta! Le tue foto sono bellissime! Io non ho ancora una reflex (spero presto ma già so che sarà difficile per me imparare), ho una compattina digitale che fa bene il suo lavoro... mi piacerebbe avere delle tavole di legno fosse solo per decoupare un po', è tanto che non lo faccio... Ognuno di noi esprime se stesso come vuole, segue l'idea di bellezza che più sente affine e posso dirti che qui per me è un piccolo grande Paradiso! :) <3 Ti voglio bene amica mia, continua così! Prendo una fetta di questa ottima crostata e ti abbracci forte forte! Buon weekend :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia che belle parole che mi hai dedicato oggi!!! Io ritrovo la mia stessa passione in te...abbiamo entrambe un grande amore comune che ci unisce e cara che bello sarebbe realizzare dei dolci insieme!!! Tvbbb tanto anch'io!!!

      Elimina
  30. Alzo la mano eccome se mi ci ritrovo sottoscriso ogni parola, anzi ti dico di più potrei averlo scritto io questo post, tranne per il fatto che per fare le foto io uso il tavolo del soggiorno e qualche volta quello della terrazza e che nn ho tantissime ceramiche splendide come le tue. Ma a mio parere gente come noi è più schietta più sincera e meno strutturata, poi certo anche a me mio marito dice che la mia nikon piange per come la utilizzo da 1 a 100 io la uso 1 e a volte viene anche a me la voglia di fare un corso...ma chi me lo da il tempo?! Per il resto è vero certe persone fanno dei veri capolavori di foto però tu fai dei capolavori di piatti tutti da divorare e non solo con gli occhi!!!
    ti abbraccio dolce amica mia e ti auguro uno splendido we e riprendi le forse che dalla prossima settimana riaprono le scuole e le corse ricominciano!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mettere passione e dedizione premia sempre anche nei blog e se le foto non sono perfette, pazienza non ci strapperemo di certo i capelli però bisogna sempre migliorarsi anche in questo campo!! Un bacioneee

      Elimina
  31. A me è venuto da sorridere soprattutto perché solo l'altro ieri ti ho pensata mentre scrivevo una mia riflessione sullo stesso argomento (in un post che arriverà o oggi o domani). Quando lo vedrai capirai a cosa mi riferisco e vedrai che la mia riflessione era un complimento soprattutto a te, anche se "sei una ammazza reflex" ;)
    A me le tue foto piacciono e francamente mi chiedo sempre come fanno le professioniste a immortalare con scatti fantastici anche un piatto di pasta e poi godersela... ma non si raffredda?? e il risotto?? Insomma.... bOH??!!! Non so mica se io ce la farei, anche se avessi una Reflex e la sapessi usare. Ma ciò non toglie che sono molto curiosa, vorrei potermi infilare come una mosca in alcune cucine e vedere tutta la preparazione, sarebbe interessantissimo!!!
    Questa crostata fa gola anche a me imma, sebbene i fichi da soli siano un po' troppo zuccherini a mio avviso. Appena ne arrivano in casa la terrò a mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro c`é sempre il trucco...magari prima mangiano e poi fotografano...e poi basta un filo di olio oppure di miele per rivitalizzare ogni piatto!!! Adesso sono troppo curiosa, non vedo l`ora di leggere il tuo post cara!! Un bacio grande e grazie per essere qui

      Elimina
  32. Cara Imma,
    leggendo il tuo post mi sono tornate in mente alcune mie riflessioni sullo stesso tema ("Sorbole e pensieri", 26 ottobre 2012) che avevano suscitato un vivace dibattito. Anche per questo non posso che trovarmi d'accordo con te.
    Per me il blog è un'avventura creativa, uno spazio di libertà talmente mio - e degli amici che lo frequentano - che faccio di tutto per tenerlo al riparo dalle tante sollecitazioni che mi arrivano quotidianamente (richieste di pubblicità più o meno esplicita, collaborazioni improbabili, scambi di dubbio profilo).
    Non sono una cuoca, né una fotografa (so bene cosa vuol dire tenere in mano una macchina fotografica di cui non si sa nulla...), né una food-stylist, né una... food-qualcosa di altro genere: e non lo voglio diventare.
    Sono solo una a cui piace raccontare (e si puà raccontare anche con la macchina fotografica) quello che avviene nella cucina di casa, e che ogni tanto spalanca il suo passavivande sul mondo.
    Sono felice di incontrare grazie al blog persone che altrimenti non avrei mai conosciuto. E mi sento soddisfatta quando qualcuno mi scrive che grazie a me si è messo ai fornelli divertendosi!
    Tutto, molto semplicemente, qui. Per questo vorrei dire - approfittando di questo tuo spazio sempre frequentatissimo (brava!) - a tutte le ragazze che sbarcano sul web per dare inizio a un'avventura blogghiano-cucinifera di non farsi troppi problemi: le ansie da prestazione si possono avere al massimo sul lavoro, e i blogger professionisti (e dunque "professionali") si contano sulle dita di una mano. Molto meglio essere se stessi, autentici e immediati: ciascuno a modo suo e con la propria personalità.
    Mi scuso per averti rubato tanto spazio, ma il tema - in questo clima di diffuso piagnisteo sulle sorti dei blog - mi ha fatto drizzare le antenne. Nella tua stessa direzione...
    Un caro saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro un commento prezioso il tuo che ovviamente sono ben felice di condividere con le altre blogger che leggeranno...cosa aggiungere di più Sabine....Grazie cara!!

      Elimina
  33. È sufficiente dirti AMEN?! Pensa che io scatto principalmente su una tavola di legno che ho rubato a mio padre che voleva bruciarla... ma non per motivi scenografici; bensì perché non ho tempo x creare troppe ambientazioni, cosi sistemo i piatti sulla tavola e metto quest'ultima sul tavolo (solitamente già apparecchiato)... ed in 2 secondi ho creato spazio e sfondo... se le foto piacciono tanto meglio, ma non ho tempo x servizi fotografici da trucco e parrucco.
    Per quanto valga, però, sono rimasta colpita dal tuo post, perché io le tue foto le ho sempre considerate tra le più belle in rete e pensavo fossero frutto di 1000 trucchi. Meglio cosi, sai essere bravissima genuinamente! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro wow sono felice che ti piacciano...credimi 10 minuti esatti tra i miei figli che cercano di rubare qualcosa dal tavolo appena mi giro quindi vedi come sono messa:D..La tavola per un periodo l'ho cercata ma sonestamente poi mi sono arresa però ho scoperto che molte usano i parati quelli per le pareti...ecco un bel trucco da mettere in partica!!!Un bacione cara e scusami se non passo spesso ma il mio blog roll ultimamente fa capricci e non mi aggiorna come dovrebbe e mi perdo sempre i post di tutti!!

      Elimina
  34. Cara Imma io ti amo proprio dal profondo! ecco te l'ho detto; altro che un sorriso mi hai strappato, e credimi scrivine più spesso di post lunghi che è un vero piacere leggerti! Una boccata d'aria... la ferrari con il motore della 500, lì mi sono piegata in due, ma un grosso MA devo dirtelo: si vede e si sente che sono cose genuine, che prepari piatti che io ogni volta vorrei poter assaggiare alla tua tavola con un bel bricco di caffè. Sono foto luminose della tua casa del tuo angolino di paradiso, e si intravvede. E' vero il mondo delle bloggers conosce metodi uniformanti, se va la tavola scrostata, i boschi si disboscano, se va il telo nero come sfondo non esistono più sciarpe di seta nera nei guardaroba, la tazzina dell'800 le posate del mercatino (colpevole!) Eppur ti invidio assai la tua collezione di ceramiche, che pensi che ogni volta non le noto mentre le papille guizzano alla vista delle tue prelibatezze. IO NON C'HO UNA REFLEX. Ecco ho fatto outing, perchè mica solo le reflex fanno FIGO, fanno FOTO FIGHE. Più per testardaggine e anticonformismo a questo punto non la comprerò mai. Comunque anche questi fichi che ti sono stati regalati, il modo in cui disponi la tua torta e la fetta sono uniche e ti prego rimani così in MODALITA' AUTOMATICA. e la torta è stupenda come sempre. Mi dovresti guardare mentre mangio i fichi, capiresti che oggi mi hai fatto un regalo! un bacio triplo mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha ecco lo sapevo che tu avresti percepito in pieno il mio messaggio cara Mony..sai una cosa?La reflex è stata un regalo inaspettato di mio marito che non ne poteva più di vedermi andare in giro con una macchinetta preistorica e soprattutto di vedermi ore davanti ad un tavolo nel tentativo di creare una foto decente e soprattutto non aveva più voglia di mangiare piatti freddi:D ma se fosse stato per me avrei ancora quella macchinetta digitale da esaurimento:D!!!Le sciarpe di seta????Ecco svelato il mistero delle foto noir...questa mi mancava hahaha!!!!!!
      Tesoro io non mi muovo di un centimetro..ho partecipato solo una volta ad una sorta di corso di fotografie...non ho capito nienteeeeeeeeeeeee:D sarò deficiente lo so ma per me parlavano arabo!!!
      La crostata devi provarla se ami i fichi non puoi non assaggiarla!!Un bacione tesoroooo

      Elimina
  35. Imma le tue foto sono così solari e luminose che sono stupende e la tua tavola è sempre così colorata e allegra che non ha nulla da invidiare alle foto, per altro bellissime e scenografiche, di alcune foodblogger.
    Ovvio che sono stupende ed artistiche ma anche le foto casalinghe lo sono e ti assicuro che le tue mettono davvero gola :D
    Questa crostata è stupenda, i colori sono luminosi e stupendi... Non c'è altro da aggiungere... Continua così... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro infondo non c'è competizione è un mondo aperto a tutti anche per chi si arrangia con la macchina fotografica e sono cosi felcie tesoro di leggerti, mi sei mancata!!Bacioni

      Elimina
  36. Lo dico sempre che sei la numero uno!
    Te l'ho detto prima al telefono e te lo ridico qui! Questo post mi è piaciuto TANTISSIMO e contiene quella giusta dose di ironia ed ho riso dall'inizio alla fine:D :D :D
    premesso che per me sei BRAVISSIMA e magari mi venissero cosi le foto scattando in automatico!! :))) e poi, tu hai la collezione di porcella che io INVIDIO TREMENDAMENTE, altro che sana invidia!!!
    Quei tavoli rustici? anch'io me lo sono sempre chiesta.. allora, confesso che sabato sono andata da Leroy Merlin ed ho chiesto per una base rustica.. alla fine mi hanno dato lo scarto di un pallet.... GRATUITO! ahahaha :D
    i tarli.. già controllato, fortuna non ci sono;)
    Io credo che la tua carta vincente sia proprio tutto questo: sei vera, genuina, solare, piena di vivacità, trasparenza e colori, proprio come i tuoi piatti.
    devo fare mea culpa pechè sono tra quelle che ultimamente si fanno troppo paranoie per le foto. ma la verità - e a te lo dico! - è che i miei piatti sono talmente semplici e senza mai quel quid pluris di voi brave foodie, che almeno cerco di compensare con le foto ^_^
    detto questo, mi ci accomoderei volentieri attorno al tuo caldo tavolo per gustarmi una crostata cosi. E per abbracciarti da vicino per dirti che sei STRAORDINARIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei troppo cara amica mia!!!Tesoro questa mattina mi è uscito un fiume in piena e sai la vena ironica dello scorpione quando parte:D!!!Vorrei avere un minimo della tua bravura con la macchina fotografica ma il fatto e che sono pigra e nemmeno mi applico per capirci qualcosa!!!!Devo farmi un giro anch'io da Leroy Merlin magari da un po di scfarto anche a me:D!!
      Sono felcie tesoro che comuqnue venga fuori dal mio blog il mio essere semplice e soprattutto alla portata di chiunque passi da qui e ha voglia di provare una mia ricetta!!
      I tuoi piatti tesoro credi a me sono sempre molto intriganti e per me che amo curiosare inaltre culture culinarie è davvero un oasi per il palato e poi mi incanto con le tue foto sul serio, sei unicaaaaaaa!!Bacioni e quel tavolo ci aspetta...arriverà ne sono certa!!!Tvbbbbbbb

      Elimina
  37. Cara Imma
    Adoro la luce e luminosità delle tue foto.. continua così....
    Anch'io non ho molto tempo, ne' tanta pazienza, per allestire tavolo, luce, ho anche un lavoro, casa,,,,,,
    Certo, nella vita si può sempre migliorare, crescere.... Ma non sono una chef, un proffessionale, voglio soltanto cucinare per far felice gli altri...
    Il blog mi piace e con la mia semplice macchinetta preparo piatti che piacciono a tutti.... Dal mio convivente ai suoi parenti.... amici...
    Crostata stupenda.
    Un abbraccio e buon weekend.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro la cosa più importante e che la tua cucina venga apprezzata dai tuoi cari...noi siamo qui e sfogliamo i blog come riviste , l'unica cosa e che se vuoi far parte delle food blogger un minimo devi curare la presentazione semplicemente perchè si mangia anche con gli occhi tutto qui, quindi continua cosi cara!!!Un bacione

      Elimina
  38. Ma Imma carissima, le tue foto sono la "Joie de vivre", i colori, la luminosità, tutto parla di te! ed è giusto che siano così!
    Le tue ceramiche sono bellissime!!
    Mi sono molto ritrovata in questo tuo post, io forse sono ancora più minimal nei miei allestimenti, prediligo i toni scuri, ma solo perché li trovo più facili.
    Gran parte dei miei sfondi total black sono scatti fatti sulle sedie della mia cucina che sono nere ahahahah! Quanto hai "props" ho scoperto da poco che si chiamano così tutte le cianfrusaglie che compaiono nella scenografia...non ho una lira da investirci, per cui utilizzo quel che passa il convento, nemmeno io ho mobili d'epoca o tavole smangiate dalla furia delle onde o dai tarli, quindi i taglieri di legno la fanno da padrone ;)
    Hai ragione il "food" deve essere accattivante e far venire voglia di mangiarlo e tu ci riesci benissimo e la torta di oggi lo conferma. Mmmmmm che buona!!!
    Un bacione cara amica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli che cara!!Io penso che un buon piatto presentato male perda di valore un piatto mediocre acquista valore con una bella foto quindi secondo me la giusta via di mezzo è l'ideale...piatti buoni ben presentati tutti qui!!!I props..ma perchè sto ingletizzare tutto....mah???Ogni giorno ne scopro una nuova!!Baiconiiiii

      Elimina
  39. Voli pindarici, fotoshooting, grafiche e impaginazioni... a me piace tutto, dalla semplicità al costruito basta che traspara amore per quello che si sta facendo. E dale tue foto e ricette questo amore si vede tutto! Fino all'ultima briciola ^^
    Io nasco come grafica, all'occorrenza fotografa, e mi piace che questo amore sia un mezzo per abbellire in qualche modo una presentazione dove la scenografia è scarsa (ho 3 tovaglie in croce, il tavolo dove mangio, c'è sempre il mio divano rosso sullo sfondo, e 3 set di piatti ikea! :-)
    ALL WE NEED IS LOVE ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara Francesca il mondo della grafica della pubblicità della fotografia è un mondo molto affascinante che io per pigrizie e incapacità non coltivo molto ma ammiro chi ne fa un arte e soprattutto come dici tu, in tutto ci vuole amore anche in cucina e nell'allestire un set per il proprio blog!!Un bacione

      Elimina
  40. Divina!!
    Guarda, secondo me la cosa importante è fare una bella foto che rispecchi la bontà di quello che si è cucinato!! E tu lo fai benissimo, poi il resto sono gusti personali, c'è chi si diverte a fare delle belle foto ai piatti e chi preferisce mangiarli subito (come me, eppure la mia passione è la fotografia, ma non dei piatti)!! L'importante è essere soddisfatti di quello che si fa, in qualunque modo si voglia fare!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara vivi e lascia vivere e ad ognuno il proprio gusto e il proprio blog, giusto??Un abbraccio forte anche a te!!!

      Elimina
  41. Ciao! La tua crostata è qualcosa di meraviglioso altro che storie!...e le foto sono belle, colorate e semplici, profumano di casa. Anch'io ho una super reflex, non la uso sempre in automatico ma poco ci manca...e vado di fretta, tanto che alle volte (anzi sempre più spesso!) le foto le faccio con l'ipad o con la mia inseparabile compatta!
    Ciao alla prossima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco alla fine tutti ci regoliamo secondo il nostro gusto e il nostro tempo...il blog è un hobby se diventa un ansia da prestazione non c'è più gusto!!Bacioni

      Elimina
  42. Ti reputo una degli migliori foodblogger e lo sai. Ti stimo molto anche come persona: sempre così discreta e riservata! Ma dopo questo post posso solamente dirti di volerti ancora più bene! Sei una donna sincera e leale, una donna che si mette continuamente alla prova, che non si è assolutamente montata la testa e con la quale è veramente piacevole fare due chiacchiere di tanto in tanto! Sei meravigliosa Imma come questo dolce e come tutti i dolci che in questi anni ci hai proposto! Tvb tanto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena ma grazie cosi mi commuovo davvero!!Grazie per le tue belle parole per me valgono oro!!!Un bacione grande e tvb anch'io cara!!!

      Elimina
  43. Io ti racconto invece la storia di una mamma,aspirante avvocato, col pallino della scrittura che ha cominciato a guardare questo mondo ammirando poche foodblogger.Una era una certa Imma.Leggeva,provava le sue ricette.E l'ha vista crescere e diventare sempre più brava.Brava nelle realizzazioni,brava nelle foto.l'ha vista scrivere libri,ha visto il suo viso in alcune trasmissioni.Però se sovrappongo la Imma di oggi alla Imma di ieri trovo sempre la stessa persona.Semplice e vera.Come quello che fai!.
    p.s.quella mamma è diventata anche lei una foodblogger piccina piccina con le sue ricette piccine e strampalate,con le sue foto sbilenche.magari se mi ci sono buttata in questo mondo è un pò anche merito tuo non credi?
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica carissima tu sei una forza della natura...spesso per mancanza di tempo non riesco a commentare tutti ma ti seguo su D perchè vedo che inserisci molte ricette nel sito e i tuoi post mi divertono sempre tanto!!Grazie per le tue parole mi riempiono il cuore davvero grazie!!Un bacione

      Elimina
  44. Vedi perchè mi piaci?? perchè sei Verace,nel senso più bello e genuino del termine,niente trucco e niente inganno!
    eccome se mi ritrovo in ciò che dici...anch'io ho la fortuna di avere tante caccavelle nello stile che amo da quando ero adolescente e ora sposata.....ho una reflex che tanto non so usare e mi rifiuto (per mancanza di voglia e di tempo)di fare corsi in merito,niente cavalletto e nessun allestimento particolare se non gli sfondi di casa mia,(che credo sia bella...per me ovviamente!!)insomma abbiamo tanto in comune con la differenza che tu i fornelli li fai cantare davvero....i miei ancora sono alla lallazione :D
    sei un'ottima insegnante,una vera Napoletana DOC!!!
    ti abbraccio e mi porto via virtualmente ahimè,una bella fetta ti questa squisitezza!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ketty io sono come tante altre mamme-cuoche-casalinghe disperate che si destreggiano tra mille cose ma la cucina è una vera valvola di sfogo per me e il mio blog e il proseguo di questa valvola cosi come le foto e tutto il resto..mi ci metto d'impegno e sapere che mi stimate e mi seguite mi da ancora più voglia di fare e di condividere con voi!!Un bacione

      Elimina
  45. ciao Imma, hai scritto tante cose importanti oggi: non siamo ne' fotografe, pasticcere o cuoche prefessioniste...diamo solo sfogo alle nostre passioni ed è un bene che sia così!
    Adoro tua semplicità e questa crostata così golosa...mi sono ritrovata in tutto quello che hai detto tu!
    Buon weekend cara e complimenti come sempre per tutto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro io ti sento molto vicina e abbiamo le stesse passioni quindi sono certa che il mio messaggio ti sia arrivato dritto al cuore e sono felice ogni giorno per quetsa nostra amicizia appena iniziata ma tanto intensa!!Bacioni

      Elimina
  46. La lunghissima fila di commenti qui sopra dimostra quanto "paghi" quello che sei; hai ragione per me, una vera foodblogger è creatività, è colore, è gioia di se. E tu sei viva, viva dentro, e questo mi è sempre piaciuto. Condivido tutto in pieno (e sono convinta che se facessi anche un corso di fotografia "chiuderemmo" tutte per abbandono! :D
    Scherzo, ma il bello del tuo blog è proprio questo, la tua genuinità, ed è questo il motivo per cui sei il Top delle food blogger, una sorta di madrina per me :)
    Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma grazie sei sempre cosi carina con me e tu sei strabrava cara e adesso che diventerai mamma sai quanti dolci deliziosi creerai per la tua creatura!!!Un bacio e grazie ancora per le tue belle parole, le apprezzo tantissimo!!!

      Elimina
  47. E' un post bellissimo! E io adoro i fichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazei cara e soprattutto grazie per averlo letto tutto:D!!Un bacione

      Elimina
  48. A me le tue foto piacciono molto e sulle food fashion blogger ci sarebbe tanto da dire ma lasciamo stare... E poi vogliamo parlare delle tue dolci creazioni, parlano da sole con o senza funzione Auto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro ...si ci sarebbe tanto da dire ma è meglio davvero fermarsi qui:D!!!Un bacione cara e felcie weekend!!!

      Elimina
  49. Immaaaaa e io che devo dire????? ho una minissima compatta nikon.. faccio foto epr lo più la sera... e anche io come te.. faccio del mio meglio.. e uso ciò che ho in casa.. niente tavolette... niente sfondi.. niente cavalletti!!!!!! Ma Immaaaaa lasciatelo dire.. le tue foto son meravigliose.. belle luminose.. fai bene a farle così.. Buonissima la tua crostata di oggi invece.. io con la confettura.. tu con i fichi direttamente!!!! un abbraccio e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro dai scambiamoci una fetta e viva le tart!!!!Cara tu sei migliorata tantissimo lo sai, le tue foto sono uno splendore e poi i tuoi piatti sono una fonte inesauribile di idee per me!!Un bacione grande e felicissimo weekend.

      Elimina
  50. Imma.. Una riflessione precisa precisa... Come in tutti gli ambiti esistono mode, fissazioni, passaggi... Limportante e' non farsi intrappolare da essi in modo unilaterale..io per esempio sono curiosa di natura e mi piace sbirciare qua e la'... Inoltre amo il sole, ma anche i colori caldi... Ma soprattutto adoro preparare dolci per la mia famiglia!!!! e proprio come con questa meraviglia che rifaro' per il pranzo di domenica!
    Le tue foto sono sempre bellissime...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii tutto giustissimo e se ami i fichi devi assolutamente provare questa tart!!! Bacioni

      Elimina
  51. a me piacciono le tue foto così come sono... punto... non ho altro da aggiungere :-) Eva

    RispondiElimina
  52. Ciao leggo il tuo blog da tanto tempo e le tue ricette sono buonissime. Le foto poi .... vere e sincere come quelle che faccio io ai miei lavori di tricot. Viva la semplicità.
    Baci. Renata - Trento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la semplicità paga sempre e grazie mille per essere qui!! Bacioni

      Elimina
  53. Io su certe cose sono un po' come te.. Mi piace fare foto che facciano venire fame, quello sì, belle luminose e magari con un bel piatto e, se possibile, un bel fondo (quasi sempre le piante del mio terrazzo!). Ma anche io sono veloce negli allestimenti, non mi va che la pasta diventi collosa o che la carne indurisca, non posso permettermi posate elisabettiane, anche se potessi non saprei dove tenerle. La reflex la sto imparando a usare pian piano, ma al momento la modalità auto è quella che uso di più!
    Mi dico che il blog è un divertimento, e che siamo blogger di sostanza:) e lo dico anche a te!
    Un bacione, questa tortina mi andrebbe proprio ora!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita é tanto frenetica tesoro quindi bisogna fare bene ecin fretta.diciamo che una volta che conosci i tuoi spazi di luce ci voglio davveropochi minuti per l`allestimento e er la modalità auto peno che mi accompagnerà per molto tempo ancora!! Bacioniiiiii

      Elimina
  54. carissima
    sai che proprio qualche giorno fa facevo una riflessione molto simile alla tua.
    Valutavo il mio blogghino, umile e di poche pretese, pensando a tutte quelle nuove e giovani blogger molto attente ai dettagli, alla fotografia, a tutto quello insomma a cui io, pasticciona come sono, spesso non tengo in considerazione....non ti nego che più volte l'ho pensato come piuttosto banale e piatto, come il mio umore degli ultimi periodi...
    Però poi ho riflettuto...
    ...quello che posto è assolutamente quello che mangio, io e la mia famiglia...a volte le foto sonpo scattate un nanosecondo prima di iniziare a cenare o pranzare, con figlia e marito, famelici e arrabbiati, perchè...hai finito di fare le foto che ho fameeee???!
    Quindi come immagini, capisco e non posso che quotare al cento per cento quello che dici...certo, ci tengo a mettere ricette e foto il più possibili curate, nel meglio delle mie scarse possibilità,(la reflex, fra l'altro una entry level! me la sono potuta permettere solo da poco...è stato un regalo di mio marito) ma penso anche che chi mi ama mi segue per quello che sono, una semplice mamma che cucina e che cerca sempre di trovare nuove idee per i propri commensali.
    E che poi attraverso questo bellissimo strumento che è il blog, vuole, sempre senza pretese, condividerlo con altre persone. E che alcune, come te sono diventate presenze preziose nella mia vita!
    Tu sei comunque bravissima, il tuo amore per la cucina e soprattutto per i dolci traspare dal tuo blog, che è bello così com'è...perchè è tuo!!!!!!!
    Sei una bella e solare persona, sai che ti voglio molto bene amica mia!
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro tu sei tra le amiche più care che ho e il tuo blog é semplicemente delizioso e ti rappresenta,si intravede la tua anima e la tua dolcezza e se non siamo fashion cara ma chi se ne frega!! Noi cuciniamo perché amiamo mangiare non per le foto, se poi queste sono belle e curate ben venga perché da un valore aggiunto al nostro blog!!! Un bacio grande e tvbbbbbb

      Elimina
  55. Primo, la crostata sembra strabuona. Secondo, le tue foto lo fanno capire bene.
    Non credo che tu debba essere così critica perché sono foto davvro belle, te lo dice una semi-professionista grafica (grafica, non fotografa, meglio specificare) che ama il "food porn" su Pinterest. Anzi, me la pinno subito la ricetta!. Bella la luce, bella l'inquadratura, bello l'allestimento che è curato ma spontaneo. A me i colori chiari attirano più di quelli scuri, se si parla di cibo ancor di più.
    Forse i faretti aiuterebbero nel caso in cui tu non potessi scattare foto con la luce naturale, ma non credo sia il tuo caso.
    Quanto alla reflex, anni fa ho dato un esame universitario di fotografia, ma le nozioni sono andate nell'oblio e spessissimo anch'io la uso in funzione auto. Poi c'è Santo Photoshop che aiuta un po'. Ma riprendere la teoria della fotografia è uno dei miei famigerati buoni propositi e ho già i libri da parte, pronti per essere studiati.
    Insomma, ti faccio i complimenti per le tue belle ricette e le tue belle foto, davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per le tue parole e da persona competente quindi sono felicissima,inoltre ti garantisco che é fenomenale la crostata quindi provala e per il Photoshop...ecco quando imparerò ad usarlo.....per me é arabo!! Bacioni

      Elimina
  56. Mi sono riconosciuta molto in quello che hai scritto. Io trovo che le tue foto rendono molto la bontà di quello che presenti, come questa crostata che proverò sicuramente.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra sono felice che ti piacciano le mie foto e quello che creo!! Bacioniiiiii

      Elimina
  57. Un post come questo mi rincuora, anche perché l'hai scritto tu :)
    Tu che hai sempre ricette meravigliose e foto che invitano all'assaggio.
    Meno male che non sono l'unica che non ha a disposizione larghi spazi e set fotografici, che scatta frettolosamente perché la famiglia attende di cenare insieme. La luce è quello che è e, con l'arrivo dell'inverno, dovrò rassegnarmi alle mie foto dalla luce leggermente giallina per il neon e il colore delle pareti, ma è la mia realtà e non posso modificarla :)
    A parte tutte queste considerazioni, la tua crostata è divina :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani l` importante é che le tue foto ti piacciano il resto non conta,magari devi provare a fotografare più pranzi che cena cmq alla base ci deve essere divertimento...il blog é un agenda aperta a tutti!! Bacioniiiii

      Elimina
  58. ahahaha carissima Imma....! ma hai letteralmente descritto me, alle prese con la piccola vecchia fotocamera posizionata sull'automatico con l'intenzione di poter immortalare un'immagine sensoriale e gustativa....ma haimè anch'io mi ritrovo senza porcellane barocche nè tantomeno pezzi di legno e rustici ripiani....che dire ci piace stare ai fornelli....e tanto basta...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tonia siamo tutti più o meno nella stessa barca e soprattutto ci piace cucinare!! Bacioniiii

      Elimina
  59. Quanto mi ritrovo in quello che scrivi! Penso che la maggior parte di noi non sia superattrezzato per fare foto da copertina e soprattutto non ne abbia nemmeno il tempo materiale. Nella vita reale per fortuna ci sono anche tante altre cose da tenere in conto come gli affetti, i figli, il lavoro, la scuola, gli amici che non devono assolutamente essere penalizzati. D'altronde il bello è anche questo, il blog penso che sia un modo bellissimo per poterci esprimere e mostrare la nostra personalità, oltre che condividere una passione.
    E poi i risultati si vedono, tu piaci per quello che sei, per il modo semplice e diretto che hai di scrivere le tue ricette e per l'umiltà, che nelle vita non gusta mai :)
    Per cui se la tovaglia ha una piega, il tavolo non è tarlato o la luce è un po' giallina pazienza, anche questo fa parte del gioco :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei migliorarmi in tutto ma per ora questo é quello che posso fare e sono felice che piaccia a tutti! Un bacio grande e continua anche tu così!!! Bacioniiiii

      Elimina
  60. Ma tesoro, le tue foto sono incantevoli!!! E poi, quando si tiene un blog di cucina, gli aspetti da curare sono tanti: è necessario darsi delle priorità, non puoi affannarti dietro a tutti, altrimenti diventi scema!!!
    Adoro questa tarte, io niente fichi questo settembre, ma dopo averti letta mi è venuta voglia di andare a raccoglierli. Subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii stare dietro a tutti diventa davvero difficile...prima mi facevo più problemi adesso sono più sciolta e cmq é il risultato finale che conta...foto e ricette devono essere in piena armonia!! Un bacione grande

      Elimina
  61. Brava Imma, perchè hai successo? non solo perchè sei un'ottima cuoca, ma sei viva e reale e questo dal tuo blog traspare!! le tue foto sono favolose così solari! bacioni e dimenticavo di prendermi una fettina di questa delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...non so se é successo, é un parolone :-D però sono felice che quello che propongo con tanto amore venga apprezzato e soprattutto riprovato nelle proprie cucine...é una bella soddisfazione per me!!! Un bacioneee

      Elimina
  62. Cara Imma, io ti ADORO! ^-^ Arrivo tardi a leggere questo post che avrei voluto scrivere io. Credimi! Ci pensavo, eccome se ci pensavo!
    Io sono un'esordiente e tu sei una veterana come food blogger; e l'hai detto qui si parla di cibo, ma qualche volta sembra che il cibo passi in secondo piano. Ho letto qualche commento, poi con calma continuerò... ma quanti sono! Credo che questo conti. Ti seguono in tanti perchè al di là delle foto, ci sei tu.

    Condivido e sottoscrivo tutto! Oggi mi sei piaciuta più che mai! Ma poi, effettivamente, dove si comprano le doghe per le foto?

    Ora passiamo alla tua crostata: sicuramente è genuina e buona come te. A me qui piace tutto, le foto, le ricette e soprattutto tu!
    Un abbraccio grande! :)

    P.S. Sono uno scorpione anch'io. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro grazie per le tue parole e da scorpioncina puoi capire l'ironia che c'è dietro questo post!!Io sono felice delle mie foto ma spesso girando in certi blog noto un omologazioone generale come se quelle fossere le vere foodbloggger mentre le altre fossero tutte di serie b solo perchè non realizzano foto e presentazioni allo stesso livello...io non seguo le mode mai sono una istintiva che fa come le pare anche perchè il blog mi rapporesenta e non potrei mai fingere di essere un altra persona solo perchè cosi sarei accettata dalle big blogger...basta partecipare a dei corsi di fotografia, comprarti un paio di tavolette di legno, iniziare a mette un po di noir nello sfondo e voilà sei una di loro hahaha!!!!Un bacio grande cara e felice weeken!!!

      Elimina
  63. Invidio la tua collezione di ceramiche e le tovagliette tutte colorate!! Non mi intendo di fotografia uso solo una compatta, e un cavalletto che non è nemmeno mio, ma di mio padre; vorrei una reflex.. ma anche se l'avessi non la saprei usare!! Trovo le tue foto stupende e ammetto che spesso prima di fare una foto di un dolce guardo il tuo blog per prendere spunto.. spero un giorno di far foto belle quanto le tue!! Io trovo che non abbiano nulla da invidiare a quelle delle food-photography-fashion-blogger!! Continua così e non cambiare la modalità auto secondo me funziona benissimo!! ;):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina sono felice che il mio blog ti dia degli spunti e se vedessi le mie foto di qualche anno fa ..panico:D!!!!Un bacione e felice wweekend

      Elimina
  64. per me sei irraggiungibile, sei una blogger che fa delle foto chiare, perfette, non mi sarei mai aspettata un post così,mi dispiace se ti senti di livello semplice perchè ti assicuro che non lo sei, ma poi che ti frega, se riesci a soddisfare la tua passione e a condividerla con altri come te, mi sembra che sei anche molto seguita, non pensare negativo, continua così te lo dice una semplice che è negata per le fotografie eppure posta le sue ricette sul suo blog, un bacione forte mia bella napoletana. buona serata. La crostata deve essere golosissima, una fettina si può avere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Poala guarda tutto sommato a me le mie foto non dispiacciono e che a volte ci si omologa e se non segui le altrei le tue foto sembrano tutt'altra cosa ed io amo le mie foto luminose come me!!Un bacione

      Elimina
  65. Imma, pure io mi chiedo come si fanno quelle foto stupende che si vedono su certi blog. Credo che ci voglia molto impegno, passione e soprattutto un grande talento nel creare lo scenario perfetto.
    Io faccio meglio che posso perchè capisco che la fotografia è importante; non si possono annusare i profumi e gustare i sapori e quindi l'unico senso che possiamo usare è la vista.
    Ad ogni modo, le tue foto sono magnifiche e rendono perfettamente l'idea della bontà dei tuoi piatti.
    Un abbraccio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica a me le mie foto piacciono ma sono certa che potrei fare di più se imparassi ad usare la mia reflex ma tutto sommato va bene cosi perchè non siamo mica delle fotografe però un buon piatto presentato bene rende molto di più!!Bacioni

      Elimina
  66. Tesoro mio sto sperimentando proprio ora la voglia di fare quello che voglio e come voglio, senza regole, obblighi ne costrizioni, ma come viene e sai che ti dico? E' un gran bello! Imma continua così con la tua esuberanza, allegria, amore per la vita e con la tua reflex in modello auto, quando ne avrai voglia saprai fare cose impossibili anche con lei! Questa crostata è a dir poco favolosa e devo dire che la foto rende benissimo l'idea! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely c`éstato un momento in cui davvero mi sono sentita inadeguata....vedevo foto meravigliose, dettagli stupendi, oggetti da incanto e la cosa mi demoralizzava tanto poi ora come ora me ne frego e seguo il mio istinto e faccio come voglio ed hai ragione...si sta molto meglio così!!! Un bacio grande cara ed é sempre bello leggerti tesoro!!

      Elimina
  67. Che bellissima e golosissima questa crostata... e... quanto mi son riconosciuta nelle tue parole!!! :-)

    RispondiElimina
  68. cara Imma probabilmente il mio commento neppure lo vedrai, ma il tuo post lo avrei potuto scrivere io tanto mi riconosco nelle cose da te dette, ho una reflex che uso come una digitale, le mie foto sono sempre bruttine,e quelle belle tavole non ho ancora capito dove le comprano...non riuscirò mai ad essere una brava fotografa, mi devo rassegnare, ogni tanto mi prende lo sconforto e poi dico: ma perché le mie ricette in fondo sono buone, che le inventi o che le rifaccia mi vengono sempre benino, non sono gettonatissima, pazienza...e oggi copierò questa splendida crostata...un caro saluto da una che fa foto bruttine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara per le foto, il mio consiglio é di farle possibilmente di giorno con una luce naturale diretta e se hai la funzione auto nella tua reflex usa quella, per il resto credo che siamo in tante a pensarla allo stesso modo e inoltre emergere tra milione di blogger é davvero difficile cmq con impegno e dedizionevedrai che le cose cambieranno!! Un bacione grande

      Elimina
  69. Ciao Imma, scusa l'intrusione ma sono sempre attirata dalle "riflessioni da foodblogger (odio sempre più questo termine ;-) ) Ne ho fatte molte anch'io e ne facio ancora ma io ho la fama di essere "polemica" e quindi non vengo presa in considerazione anche se prima o poi leggo le stesse riflessioni un pò dappertuto. Io ho una Lumix, piccola, digitale, non compero la reflex perchè non saprei usarla. La tavola che si intravede nelle mie fotine è semplicemente il coperchio di una panca che ho in terrazza e che avevo decorato io anni fa con il craclè, ormai stinto, ne ho un'altra che ho recuperato all'ecopiazzola, è stato un caso. Non credo che spenderei soldi per conmperare una tavola anche perchè più di così non potrei fare. Conta la ricetta ed ognuno cucina quello che gli pare, io persnalmente mi diverto a fare esperimenti ma, lo sanno tutti, io sono "un caso a parte", diciamo pure che mi sono o mi hanno (!!???)emarginata ;-D e mi va benissimo così...
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara se essere polemiche vuol dire esprimere in libertà il proprio pensiero allora sono polemica anch'io anche se in realtà questo post non é nato come post di protesta ma come vera riflessione su questo mondo che giorno dopo giorno si omologa sempre di più con foto fotocopia, sfondo uguale e quasi sempre una ricetta non ricetta presentata...insomma se hai un blog di cucina un piatto mangiabile lo devi fotografare poi che la foto sia sciccosa o meno questo é un altro discorso!!! Che ti hanno emarginata mi dispiace davvero ma a volte quando si é alternativi e si ama sperimentare non si è compresi...tu cmq continua per la tua strada se credi in te stessa!!! Un bacio e felice weekend!!!

      Elimina
  70. Cara Imma, a parte i complimenti per la crostata golosissima, voglio soffermarmi un attimo su quello che hai scritto. Io sono come te e condivido in pieno il tuo pensiero sulla fotografia. Io sono ancora più scarsa di te in quanto non posseggo nemmeno una Reflex, per cui per quanto io possa impegnarmi una 500 non sarà mai una Ferrari (giusto per restare in tema). Io amo cucinare, amo il mio blog e le persone con cui interagisco da quando ho aperto il mio blog, e tra queste ci sei anche tu, ricordo ancora con un sorriso i primi commenti che ci siamo scambiate. Anch'io amo le belle fotografie e ammiro i blog in cui vedo foto bellissime e studiate, però voglio essere critica su un paio di punti. Non sempre le foto "strafighe" corrispondono alla bontà del piatto, spesso vengono proposti piatti molto banali che si salvano solo per la bella foto. Poi non vogliamo parlare delle famose tavolette in legno che ora vanno tanto di moda e che fanno da sfondo ai piatti? Trovi la stessa tavoletta, con colori più o meno simili, su una marea di blog e alla fine le foto e i blog iniziano ad assomigliarsi tutti. Per cui preferisco senz'altro una foto meno bella, ma vivaddio la fantasia e la diversità, e poi quel che conta è la bontà del piatto e credimi i tuoi piatti sono ottimi! Avrei tante altre cose da aggiungere, ma credo che possa bastare, ti abbraccio e ti auguro un sereno week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro guarda é stata proprio la visione nello stesso giorno di 3 blog uguali cin le stesse pose,stessa mise ebn place e stessa banalità nel piatto che mi ha spinto a scrivere questo post quindi meglio foto originali e non di rivista che omologazione e soprattutto piatti mangiabiliiiiiii!! Un bacioneeee

      Elimina
  71. Dolcissima Imma, praticamente hai esposto il mio pensiero. Spesso rimango estasiata davanti a foto magnifiche perfette in ogni dettaglio, amo la cura e l'eleganza ed immagino quanto lavoro ci sia dietro. Tanto di cappello e moltissima ammirazione.
    Scatto le foto abbastanza velocemente, di caccavelle in giro per casa ne ho da vendere, quindi, sguardo veloce, decisione e via.
    Che dici, facciamo incontrare le nostre reflex, usate "alla buona"? Magari cara Imma, magari!!!
    Prendo una fettina della tua meravigliosa crostata e ti mando un bacio grande con tanto, tanto, tanto affetto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari davvero tesoro ma diciamo che andiamo bene anche cosi non ti pare cara? Un bacione enorme anche a te amica mia!!! Tvbbb

      Elimina
  72. Ti tengo d'occhio da un po'... bellissimo il tuo blog! E questo post è davvero simpatico (mi rivedo in pieno...). Che dire della ricetta?? Slurp... Se ti và vieni a trovarmi! http://giochidizucchero.blogspot.it - A presto, Erika

    RispondiElimina
  73. Altroché, certo che mi ritrovo soprattutto perché, anche io come te allestisco il tutto in pochi minuti! Il tempo e' poco e la voglia di fare troppa! Buona domenica! Dimenticavo: la crostata e' meravigliosa!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si sul serio il tempo é davvero poco per fare tutto e le cose sempre troppe:-D!! Un bacione

      Elimina
  74. un sorriso ? io sto proprio ridendo bene allora: o ho scoperto perche' è una scoperta , che gli sfondi neri ed il legno è per chi ha poche caccavelle ..io ho comorato da 2 mesi la nikon d5100 e non so per niente usarla la metto sulla P o sulla A e basta ...
    sono alla ricerca della foto che "acchiappa "ho provato con il legno ( presa una pedana in pizzeria ihihihi ) e bristol nero ! e mi vengono una schifezza ho provato con le mie caccavelle ma io di sfiziose non ne ho ed ora non ho ne' spazio nè soldi per compprarmele ,io adoro le tue foto quelle di aria quelle di morena di maria ( shabby ) io le adoro sono vere vere di casa di famiglia di calore e percio' mandami qualche caccavella se non ti serve anzi facciamo il riciclo quelle che dai a tua sorella poi lei le passa a me e tu gli dai le nuove !!!! bella come idea ? io non scherzo eh!
    CHE DAREI CHE AVERE FOTO BELLE VERE E USARE LA MIA REFLEX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E COME HO DETTO A MORENA LE MIE FOTO SONO FREDDE :( CHE SCONFORTO .... MI SA CHE DEVO PER FORZA RIMODERNARE LE CACCAVELLE

      Elimina
    2. MI ERO DISTRATTA ^.^ la ricetta e favolosa con tutti i fichi che ho in campagna devo provarla con un ripieno che proprio ieri sera ho assaggiato yogurt e panna ma con le mele ...buonissima

      Elimina
    3. Ciao Veronica, guarda che le tue foto non sono male mancano un po di luce ma con qualsiasi programma puoi ovviare questo problema anche con photophop volendo:S!!Per le cacccavelle, io le collezioni ormai sono sempre li in bvella vista e grazieeee sono felice che le mie foto e la mia crostata ti siano piaciute!!Bacioni

      Elimina
  75. Perché fare ciò che va di moda per essere uguale a mille altri, quando puoi distinguerti essendo semplicemente te stessa, che non esiste nessuno uguale a te? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente si, Barbara!!io sono originale nel mio piccolo e penso che si capisca nel bene e nel bene che quella è una mia fotografia quindi per me va benissimo cosi....odio i blog fotocopia!!!Baci

      Elimina
  76. pur conoscendoti da poco sono felicissima di averti incontrata anche se solo virtualmente. Dai tuoi post e da questo in particolar modo si sente tutta la tua sincerità, ma soprattutto si sente tutta la passione che ci mette nel pensare, creare e poi proporre la ricetta... le tue foto non le trovo affatto brutte.. anzi... sono fantastiche! anche io spesso ho difficoltà a fotografare il cibo, ma cosa importa alla fine? non siamo professioniste.. solo amanti del buon cibo e cerchiamo di trasmetterlo come meglio possiamo. Trovo il tuo blog fantastico ... e alla fine perchè seguire le mode? nei blog secondo me ci deve essere personalità ... distinzione... e i tuoi tanti visitatori e i tuoi fans che ti seguono da tempo sono la prova che il tuo blog va alla grande!!! i miei complimenti per tutto e soprattutto per questra bella torta autunnale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo per i complimenti:D e per il resto...c'è chi fa di questo hobby una professione e allora sono d'accordo che le loro foto abbiano un incisione e un importanza diversa dalle altre ma c'è poi una marea di blogger che ha un blog solo per divertirsi e per condividere le proprie esperienze in cucina...ripeto in un blog di cucina le foto sono importanti perchè si mangia con gli occhi e spesso un piatto non viene ben apprezzato quando non è fotografato al meglio ma farsene una malattia no, questo diventa patologico poi:D!!Bacioni

      Elimina
  77. Le tue foto sono sempre perfette e spettacolari.. lasciano con la bocca aperta.. io, come te, allestisco i set in meno di 5 minuti ma di certo non riesco a dare alle foto l'allour che doni tu.. ma prima o poi ci riuscirò..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che con un po di impegno è costamza puoi riscire benissimo anche tu cara e poi quello che conta è quello che c'è nel piatto non il piatto in se:D!Bacioni

      Elimina
  78. Questo post potrei veramente averlo scritto io... condivido tutti i punti! comunque alla fine, funzione auto o non funzione auto, tavole di legno o non tavole di legno, etc., mi pare che hai fatto delle foto deliziose e una torta da urlo. E tutti questi commenti sono giustamente la standing ovation che ti meriti! buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, tutti questi commenti sono perchè probabilmente ho ttoccato un nervo scoperto con questo post:D!!Grazie di tutto, bacioni!!!

      Elimina
  79. Scrissi anche io tempo fa un post simile al tuo, il mio era diretto a quelle food blogger nate con la Reflex in mano, quelle che fanno delle foto spettacoli anche nel presentare magari che ne so una tazza di caffè con due biscotti.
    D'accordo con te che l'occhio vuole la sua parte, ma due punti non mi sono chiari:
    il 1° non avrai luci adatte, lampioni o cavalletti, ma credimi se ti dico che la tua luce è pazzesca, ogni tua foto, per quanto io creda nelle tue parole, sembra uscita da un set fotografico, quindi tanto di cappello per la posizione geografica della tua casa;
    2° monito, le caccavelle, come le chiamo anche io da anni, saranno 'di casa' come dici tu, ma caspita hai una collezione da far invidia ai migliori collezionisti di ceramiche ed affini!! Resto pensalizzata, forse, perché non feci, ahimè, la lista nozze ai tempi del matrimonio...a saperlo che avrei aperto un food blog....ahia ahia ahiaaaaa!!!!
    Comunque resto dell'opinione che le tue fotografie (come le tue ricette) sono degne di qualsiasi fotografo blogger professionista del nostro campo e spero un giorno di raggiungere i tuoi livelli, magari tra 4 anni quando anche io sarà online da 5, chi lo sa!!!!!
    un abbraccio e buon inizio settimana!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, si vede che ho scritto senza occhiali eh?
      Dunque volevo scrivere penalizzata e non 'pensalizzata'!!!!
      Sorry!

      Elimina
    2. Tesoro credimi se ti dico che non uso niente l'unica fortuna che ho è di avere una finestra molto luminosa in cucina proprio al lato del tavolo che mi illumina la foto altrimenti credo che avrei bisogna assulutamente dei faretti per non avere foto buie e poi non dimentichiamoci che la reflex anche in funzione auto fa miracoli...:D per i set è molto semplice per me perchè ho tutto a portato di mano nella credenza e sulle mensole quindi prendo quello che mi ispira in quel momento e le uso, tutto qui:D!!Grazie mille per il tuo emssaggio e epr le tue belle parole!!Bacioni

      Elimina
  80. A parte il fatto che le tue foto mi sembrano bellissime! Se le paragoniamo alle mie poi non ne parliamo. Immagino che il tuo post voleva essere ironico; in fondo noi scriviamo di ricette, di piatti golosi da mangiare mica parliamo di fotografia! Anche io, come te, cerco di arrangiarmi come posso con strofinacci, tovaagliette, piatti e bicchieri che uso di solito, inoltre preparo i piatti che poi mangiamo e quindi fotografo in fretta, perchè non si raffreddi tutto. Tu hai una reflex, io nemmeno quella; fotografo i miei piatti con l'I-phon figurati un pò. Tu dirai "E si vede" e lo so ... ma noi parliamo di cucina, non di fotografia, ripeto! Un bacione cara Imma e come mi mangerei adesso una fetta della tua bellissima crostata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono perfettamente d'accordo con te sai era effettivamente un post ironico e contro l'omologazione generale..sono sempre le stesse persone omologate che partecipano agli stessi eventi che fanno corsi di fotografia e poi propongono tutte le stesse foto, bellissime ma uguali e spesso quello che fotografano non è niente di che..un piatto che se non fosse cosi bene presentato non se lo filerebbe nessuno:D tutto qui, quindi ogni food blogger è libera di esprimersi e migliorarsi a suo piacimento se poi questo non piace pazienza ci sono milioniiiiiiiiii di blogger spuntate fuori come funghi in questi ultimi anni:D!!Un bacione grande

      Elimina
  81. Ciao, non sarai una fotografa ma sei diventata davvero brava a presentare le tue preparazioni, sia dolci sia salate. Ogni volta rimaniamo incantate davanti allo schermo del PC...
    Buonissima questa crostata di fichi, semplice e delicata. Ricercato il duo con lo yogurt alla vaniglia, vorremmo proprio provarlo.
    un bacione e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ragazze mie siete splendide come sempre!!!Bacioni

      Elimina
  82. Anche io non possiedo tavole di legno tarlate e non ho la più pallida idea di dove si possano trovare! mi ritrovo molto in quello che hai scritto, un post davvero intelligente ed ironico al tempo stesso! E comunque noi tutti ti adoriamo così come sei! un bacio

    RispondiElimina
  83. condivido parola per parola, hai saputo interpretare al meglio il pensiero di molte di noi...Continua così cara Imma, quel che conta è che provochi la salivazione a 1000 guardando le tue foto e immaginando il sapore delle tue creazioni! Buona settimana cara, un bacione...

    RispondiElimina
  84. Io sono qui da qualche mese e sto scoprendo tutto piano piano... faccio ciò che sento e mi piace, secondo il mio gusto, senza seguire mode... prendo ispirazione se qualcosa mi colpisce, ma sempre coerente con il mio stile... e le foto scure, alcune, le ammiro, ma è inutile, amo anche io il chiaro e il bianco! :-)
    La mania delle tavole e degli sfondi però mi ha presa... :-) A parte delle mensole di Brico che ho verniciato (con pennello da fard, ehehe) sai cosa uso, che non sono ingombranti e rendono bene? Dei vassoi! Li adoro per la colazione, quindi ne ho vari! Insomma, ci si diverte... e questo conta, questo lo spirito con cui fare tutto, anche un blog... il divertimento e la leggerezza sono fondamentali in ogni campo... :-)
    (che buone le ricette coi fichi, ne appariranno tante e non voglio essere da meno... ho provato con il gelato e merita davvero!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii tesoro il divertimento è alla base infatti anch'io quando preparo una foto mi diverto tanto ma poi in effetti ognuna ha il suo stile, il mio era un modo ironico di descrivere le mode e le fisse delle food blogger:D!!Un bacione

      Elimina
  85. Eccome se mi ci son ritrovata nelle tue parole, sembrano le mie pari pari, che ho scritto per l'intervista su Tribu Golosa. In fondo in fondo siamo tutte foodblogger con il cuore in cucina! Abbraccio. Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Giulia e mi sono persa l'intervita sono curiosa di leggerla adesso e poi si cuore e mani in cucina sempre!!baci

      Elimina
  86. Imma, credo che tu non abbia niente da discutere su foto o mise en place. Io sono una che da qualche mese a questa parte rubo le tavole di legno, sisì, le rubo quando le trovo ai margini della strada, le carico in macchina, le lavo e ci faccio le foto. Io credo fermamente che ognuno di noi, senza essere fotografe o chefs, siamo appassionate e ognuno ha il suo stile che rispecchia il suo carattere , il suo modo di vedere le cose. Il bello è questo, ma soprattutto è divertirsi. Credo che quasi 3000 followers, siano qua per dimostrarti che stai facendo un bel lavoro:-)Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro....infatti diciamo che di base tutti sono liberi di fare e di esternare la propria fantasia in tema di foto come vuole ci mancherebbe, è l'omologazione che mi sembra davvero eccessiva anche perchè mi sembra di aprire tutti blog uguali..e poi vedi che c...o le tavole per strada??Ecco a me sta cosa non capita mai hahaha!!Un bacione

      Elimina
  87. Carissima Imma, questo post è stupendo, sei stata una rivelazione per me, non ti conoscevo sotto questo aspetto onestamente e alle 'caccavelle' sono quasi caduta dalla sedia per il ridere!!!
    Non sai quante volte mi è venuto da ridere quando leggevo alcune blogger più 'vecchie' di me scrivere di 'props'..eccheè???
    Io ho pure studiato al lunguistico, ma non riesco ad abituarmi a certe 'snobberie'...nemmeno io sono molto brava con le foto e nemmeno attrezzata visto che ancora scatto con una compattina da 100 euro, ma concordo con alcune che hanno scritto più sopra, spesso alcune bellissime foto sono fatte di nulla, di piatti davvero insignificanti..
    Poi ci sono alcune amiche blogger, che io onestamente ammiro molto, che oltre ad essere ottime cuoche/pasticcere, fanno anche delle gran belle foto, sono poche, ma ci sono. A queste persone si può guardare per imparare se se ne ha la voglia. Io come te per ora mi accontento della luce del sole, del tavolo del giardino e se la foto non è spettacolare non mi strappo nemmeno io i capelli...poi c'è da dire che non ne ho il tempo, quello che cucino lo mangiamo, quindi io al massimo faccio una decina di foto e scappo in cucina a sfamare i 'lupetti'....:-D
    Grazie, perché mi hai fatto ridere, ed è una buona cosa!
    Ottima la crostata Imma, ho una voglia di fichi che intanto me la segno...
    Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Roby, si io sono molto timida e la tastiera spesso mi blocca ma in questo post è venuta furoi la mia parte più ironica anche perchè di certi blog fotocopia, di inglesiasmi snob, di piatti non piatti,non se ne può più:D!!!Tu vai benissimo come sei tesoro e il tuo blog è tuo e lo curi come meglio credi senza ansie da prestazione ne di andare alla ricerca della spettacolarità a tutti i costi!!
      Un bacione grande e grazie!!!

      Elimina
  88. Arrivo tardi ma arrivo anche qui Imma, ma penso avrai capito che ho tempi lunghi dovuti proprio al fatto che oltre alla famiglia da seguire, ho un lavoro che mi impegna quasi tutta la giornata.
    Questo per dirti che se dovessi mettermi a studiare anche ricette accattivanti per il blog, non ce la potrei fare. Come te cucino per la famiglia e quel che passa sul blog è quel che mangiamo e che passa dalla "critica" dei miei uomini in primis che sono molto severi, ma si sa, ognuno ha i suoi gusti e quindi qualcosa può piacere meno di altro!
    Riguardo alla fotografia, pensa che quando ho cominciato fotografavo i miei piatti direttamente sulla tavola apparecchiata per noi ! Non ho una reflex e neppure tavoli antichi, ma solo tre tavolette rubate a mio marito e neppure vecchie e dall'aria vissuta ma nuove :)
    Ma passiamo a te : tu sei la numero uno del web e di questo mondo , la dice lunga la lista di persone che ogni giorno ti segue e ti prende da esempio! Io adoro le tue foto chiare, bellissime e piene di luce, adoro le tue ceramiche che mi fanno molta invidia in senso buono ovviamente, adoro le tue tovagliette e in primis, adoro le tue ricette perchè sono come le mie, quelle che mangiamo ogni giorno e quindi sai che ti dico? Che ti adoro ed è una ripetizione ma è così e mi fa piacere ripeterlo! Questo tuo post mi è piaciuto tantissimo come mi piace tantissimo la tarte con i fichi ... Imma tesoro, non cambiare mai, perchè sei unica!
    Con affetto immenso, Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazieeeeeeeeeee ti adoro anch'io e sai è davvero strano come anche attraverso un monitor si arrivi al cuore delle persone e tu ci sei arrivata e come!!!E' da pochissimo che ti conosco ma sento che sei speciale!!
      Questo post è nato un po per scherzo e anche per ironizzare questo mondo che a volte si mette decisamente su di un piedistallo creando dei mostri:DDD...mica si può impazzire alla ricerca di un ingrediente introvabile che impazza oppure omologarsi e diventare tutte uguali..l'originalità e la bontà di un piatto è alla base per la riucita di un blog se poi ci sono belle foto e anche una bella presentazione, il quadro è decisamente completo!!Un bacione grandeeeeeeeeeeee e tvbbb

      Elimina
  89. Mi trovi d'accordissimo! del resto, ciò che importa è il piatto come lo hai visto tu con i tuoi occhi e con il tuo cuore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, una bella foto è decisamente un valore aggiunto e da una marcia in più ad un piatto ma è quello che c'è ne piatto che conta!!bacioniiii cara e felice di ritrovarti tesoro!!

      Elimina
  90. Ahahahaha, Imma, ma che bello questo post, e capita proprio a proposito per me, sai? Non sono una maniaca di foto e basta andare sul mio blog per vederlo. Tra l'altro nemmeno le scatto io bensì il mio paziente fidanzato, perchè io sono piuttosto negata. Io cucino, impiatto e sistemo un minimo di set. Con l'andare del tempo abbiamo fatto sicuramente progressi rispetto alle prime, inguardabili immagini, e ne sono felice perchè credo che una foto ragionevole inviti molto a provare un piatto...ma da lì a mangiar la cena scaldata nel microonde ce ne passa e sai quante volte ho rinunciato alle foto a favore di un piatto che non volevo far freddare???
    Ciononostante stavo per andare in crisi al pensiero che le giornate si accorciano e che, dal momento che io riesco a cucinare solo la sera, dovremo tornare a scattare senza luce naturale.....un magone che non ti dico....ecco perchè il tuo post ci sta tutto e per me è una bella tirata d'orecchie. Perchè mi hai ricordato la sostanza, il motivo primario per cui ho cominciato a scrivere....e te ne sono grata! :)
    Un abbraccio immenso grande Imma, sei speciale davvero, sei un modello assoluto, ora anche di più!

    RispondiElimina
  91. ahahahah sì il sorriso me lo hai strappato assolutamente, anche perchè mi riconsoco molto nelle tue considerazioni. le mie foto sono minimaliste, nel senso che fotografo esclusivamente quello che c'è nel piatto... perché sono assolutamente incapace di fare altro ahahah e la foto del mio ultimo psot ne è la prova, ho tentato di mettere nella foto due pomodori e qualche foglia di basilico ed è venuta fuori una cosa oribile.. però apprendo adesso che ho fatto la figata del nero come sfondo ahahah che adesso va di moda, eh beh... ed io mica lo sapevo!!!
    le tue foto sono strepitose, assai... e poi credo che le fotografie debbano far capire com'è il risultato, far venire voglia di mangiare, di provare la ricetta e poi ovviamente c'è chi è più bravo in una cosa, e chi in un' altra... io ad esempio, mi sono specializzata nei post chilometrici... e da questo commento avrai già capito che il dono della sintesi in effetti non mi appartiene :-)
    bacio

    RispondiElimina
  92. Io trovo le immagini di questo blog molto belle e ben fatte, adoro l'accostamento di colori e le composizioni! Io uso una semplice fotocamera digitale e molto spesso non ottengo i risultati sperati, ma cerco sempre di dare un tocco "artistico" alla foto anche se spesso luce e materiali a disposizione scarseggiano. Complimenti! :)

    RispondiElimina
  93. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  94. mi ritrovo nel tuo blog un pò per caso :)
    secondo me le tue foto sono ben fatte, rappresentano il tuo stile e non lo devi cambiare!
    il mio blog è nato da due mesi all'inizio facevo foto con l'iphone da 3 megapixel ora ho una macchinetta compatta canon da 16 megapixel e per il momento niente reflex ma vorrei comprarne una per migliorare perchè è ciò che preferisco fare mettendoci tanto impegno.
    non riesco a trovare una categoria dove inserirmi nel senso che se voglio fare una ricetta passo dopo passo la faccio...se voglio dare più spazio ai miei scritti lo faccio insomma cerco di fare tutte le cose che possono rappresentare il mio modo di essere..verrò premiata?chissà!:)
    continua così e complimenti per questo post ironico :)
    buona giornata :)

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!