martedì 1 ottobre 2013

Gateau mousse au chocolat

torta1 
Lo sapete che il lunedi mi piace coccolarvi con un dolce bello e goloso e quello che vi presento oggi è una coccola infinita!! Una torta mousse con meringa, yogurt e cioccolato anzi dell’ottimo cioccolato che in questa torta è fondamentale.
A tal  proposito volevo parlarvi di una nuova e golosa collaborazione con un azienda che fa della qualità del cioccolato il suo marchio di fabbrica  ovvero la Icam .
La mia partecipazione è legata soprattutto alla nuova linea "Cioco-pasticceria" dedicata a tutti gli amanti del cioccolato e non solo ai professionisti (è possibile trovare questa linea anche nei supermercati) cosi da rendere un prodotto di eccellenza alla portata di tutti e unire la bontà degli ingredienti offerti ai maestri pasticceri alla praticità e funzionalità anche a chi ama sperimentare nella propria cucina con il cioccolato di qualità superiore come quello selezionato dalla Icam.
Inoltre, quello che mi ha colpito e che la Icam segue tutte le fasi della produzione di cacao e cioccolato, fin dalle piantagioni nei territori originari, dove ha instaurato collaborazioni con le comunità locali, sia le fasi successive incluso il trasporto per garantire un prodotto finale di qualità.
 Io amo il cioccolato è il mio ingrediente preferito in pasticceria ma amo quello buono e di qualità, quello che quando lo assapori senti tutta quella carica di adrenalina e di piacere che il cioccolato può regalarti lo stesso piacere che saprà regalarvi la mia torta di oggi!!!
P.s. Vi invito a visitare il nuovo sito di Icam cioco-pasticceria dove potrete visionare tutta la nuova linea e trovare tante idee golose.
torta3
Gateau au chocolat
Stampo 20 cm di diametro
125 g di yogurt alla vaniglia
150 g di cioccolato fondente al 60% Icam
400 ml di panna fresca
meringa italiana
4 fogli di gelatina
Estratto di vaniglia
Gocce di cioccolato q.b. Icam
Meringa
60 g di albume a temperatura ambiente
100 g di zucchero
30 ml di acqua
Per decorare
Granelle di mandorla q.b.
Scaglie di cioccolato q.b.
Per la meringa
Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli a 121°C. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone, quindi aggiungere lo sciroppo a filo, continuando a montare fino a quando la meringa non diventarà ben lucida e soda.
Per la torta
Mettere a bagno la gelatina per 30 minuti quindi scioglierla in 30 ml di acqua o liquore, caldi. Fondere il cioccolato e lasciarlo intiepidire. Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti. Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita. Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza, infine la panna montata con la vaniglia e le gocce di cioccolato. Versare la mousse nello stampo a cerchio apribile(foderare la base con carta forno e i lati con strisce di acetato) e lasciare rapprendere in frigo per un paio di ore. Prima di portarla in tavola, guarnitere con scaglie di cioccolato e granella di mandorla.
 

117 commenti:

  1. che belle quelle porcellane!! beh, il dolce...parla da solo Imma! ci rifarei colazione subito! ma sai che nella mia blogroll non sei aggiornata e infatti sono proprio venuta qui per controllare meglio? mah! blogger a volte è incomprensibile! va un pò meglio, nel senso che ho sbollito la rabbia ma sono rimasta fedele ai miei principi quindi ancora me li tengo a casa...in attesa che ammetta di venirmi incontro e non fare solo quel che vuole lei ;) grazie per pensarmi tesoro! anche qui piove, ahimè, già da ieri...e oggi fa pure freddo...direi che le polpette ci volevano e poi...via di zucca!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara si, stamattina non ho programmato bene il post quindi si è sballato l'orario e prima che compaia nei blog roll il mio ci mette una vita!!!Brava Aria resta sempre fedele alle tue idee solo cosi potrai vincere tu anche perchè è un tuo diritto!!Siiii...che tristezza questo tempo e io sono cosi giù oggi...colpoa del tempo oppure di questa testa che continua a girarmi:D!!Un bacioneee

      Elimina
  2. wow questo e' puto piacere!!!! complimentissimi!

    RispondiElimina
  3. ok svengo! E' troppo bella e temo anche troppo buona! :)
    Buona settimana Imma!

    RispondiElimina
  4. passare di qui è sempre un puro godimento, ma il lunedì... sta diventando uno dei miei giorni preferiti!

    RispondiElimina
  5. .....sono svenuta!! ^__^ mamma mia che meraviglia golosa!!!! Sempre bravissima Imma! ciaoooooo

    RispondiElimina
  6. Imma..no scherziamo..questo dolce è da accappotarsi!!!buonissimooooo :-)
    Un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  7. Imma tesoro buongiorno:** mi sono subito catapultata nel sito della Icam per vedere i prodotti che ci suggerisci, sono sempre spinta verso le aziende che puntano l'attenzione sulla qualità e sulla consapevolezza di un prodotto, seguendone le fasi proprio dalle origini... preferisco spendere qualcosa in più ma essere sicura di quello che mangio e propongo ai miei cari.....
    La torta è fantastica, semplicemente fantastica! adoro questo tipo di dolci freschi dalla consistenza cremosa... sono la coccole perfetta che amo.... ancora una volta grazie per la ricetta golosissima e tutti i tuoi preziosi suggerimenti:*
    ti abbraccio amica :* ti auguro una meravigliosa settimana:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te cara meglio spendere qualcosa in più ma avere un prodotto di qualità e la torta se hai voglia devi provarla, si scioglie in bocca!!un bacioneeee tesoro

      Elimina
  8. Buondì mia cara! oh là.. questo è un bel modo decisamente per iniziare la settimana ;-)
    assolutamente d'accordo, ovviamente, sull'importanza della ricerca dell'ingrediente di alta qualità.. se parliamo di cioccolato poi.. è la bontà e la salubrità a farne le spese se prendiamo prodotti di bassa qualità!
    questa torta è.. divina
    come ogni cosa che crei con quelle manine sante poi.. mamma che pasticcera!
    brava tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e si la qualità in cucina e nei dolci soprattutto è basilare!!un bacioneeee

      Elimina
  9. Tesoro questa torta è a dir poco libidinosa, adoro il tuo lunedì goloso e ora aspetto anche i venerdi golosi!
    In questa brutta giornata anche solo la visione di questa torta mi fa bene, la tua testa come va? la mia spalla uno schifo :(
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro la testa non va :D nel senso che adesso ho anche vertigini, cervicale e capogiri quindi sempre peggio:D!!Mi dispiace per la spalla..cavoli questo autunno è iniziato proprio alla grande!!! Ci consoliamo con i dolci almeno loro:D!!Un bacioneeee

      Elimina
  10. Imma queste foto hanno un colore meraviglioso e poi io adoro troppo le tue porcellane.
    Questa torta è peccaminosa e mi piace tanto, grazie per avermi fatto scoprire questo nuovo marchio di cioccolato,non lo conoscevo.
    Buon lunedì
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica carissima, è un ottimo prodotto per questo vi consiglio di provarlo e poi per le porcellane...quelle sono la mia passione!!bacioni

      Elimina
  11. Ciao Imma, e io non mi perdo l'appuntamento del lunedì con i tuoi coccolosi dolci!!! Questo gateau è una vera goduria, una delizia per gli occhi e per il palato!!! Sei speciale Imma!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  12. Imma, che dolce coccola tutta per noi! Grazie per la ricetta! Buon lunedì! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e sono felice di regalarvi delle coccole!! Baci

      Elimina
  13. Buongiorno cara Imma, passo da te per deliziarmi la giornata con questa meraviglia di dolce. Un afavola. Un abbraccio a presto Manu

    RispondiElimina
  14. segnata....è troppo bella per non essere replicata!
    bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e se la provi famki sapere che ne pensi:-D!! Bacioniiiiii

      Elimina
  15. Complimenti per la nuiova collaborazione ciocolatosa.. e per questa tua nuova delizia!!!! Ci tufferei il cucchiaino... baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si claudietta il lunedìbisogna concedersi un dolcino!! Bacioniiiiii

      Elimina
  16. Imma, a definire coccola questo gateau, lo si sminuisce persino, questo è il paradiso della gola e per la nostra Pupattola sarebbe il top della giornata, lei che con la cioccolata ci condirebbe anche la pasta!
    Buona settimana Imma, le premesse ci sono già tutte
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii cucciola immagino il suo visino davanti a questa torta, ci si tufferebbe dentro:-D!! Bacioni

      Elimina
  17. Ciao tesoro :) Questo è il tipo di dolce che mi fa impazzire: morbido, avvolgente, coccoloso... irresistibile! Bravissima, complimenti anche per la bella collaborazione! Un abbraccio forte e buon inizio settimana, tvb :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola bella, buona settimana anche a te!!! Bacioniiiii

      Elimina
  18. Ciao bella donna!
    Mamma mia.
    Io amo i dolci tradizionali, lo sai, ma di fronte ad una meraviglia così mi sciolgo proprio!
    Posso averne un paio di fette? Eh eh eh
    Bacini

    RispondiElimina
  19. Ciao fanciulla.. ma che meraviglia!!! Anche oggi mi hai preso per la gola.. le tue torte sono sempre uno spettacolo... Ho anche preso appunti sulla ricetta del dulce de leche qui sotto... lo voglio fare... un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii tesoro il dulce de leche é uno spettacolo e lo sei anche tu!! Bacioniii

      Elimina
  20. Ciao tesoro!! Ottimo inizio di settimana, dolce semplicemente fantastico... proprio come te!!!! Adoro il cioccolato, devo assolutamente provare la ricetta!!
    Ti voglio un mondo di bene Imma cara ^__^ felicissimo lunedì!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii cucciola dolce amica mia, devi provarlo é delizioso!! Tvbbb

      Elimina
  21. Che meraviglia Imma, un dolce fantastico!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  22. Imma !!!! Non si fa ! Non si pubblicano certe cose ! Poi io le vedo e le voglio !!!! Tu sei una maga pasticciera ! Sembra così scioglievole ! Complimenti per la nuova collaborazione :) ti abbraccio ! Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee amica mia!!! E su provala:-D!! Bacioniii e tanti abbracci!!!

      Elimina
  23. Oh Imma ma la Icam è a Lecco a 50 mt da casa mia sai che il suo Outlet è molto frequentato dalla sottoscritta, cioccolato di alta qualità mia cara! Speciale come la tua gateau mousse! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii dai sul serio:-D... é ottima tesoro mi piace da matti!! Un bacione

      Elimina
  24. Carissima Imma, felicissimo inizio settimana anche a tee con la tua proposta coccolosa e cioccolosa per me lo è di certo!!! strepitosa la presentazione , le porcellane e i consigli che ci dai ... preziosi come te <3
    un grandissimo bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorooooo...una fetta é tutta per te cucciolaaaaaa!! Un mega bacio e tvbbbbb

      Elimina
  25. Se facevo colazione con questa torta mi sarei di sicuro alzata col sorriso,è magnifica! Un abbraccio Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro un buon dolce mette sempre di buon umore!! Baciini

      Elimina
  26. Oggi mi servirebbe proprio un bel fettone di questa delizia, magari anche due! sai che la moka di ceramica e' davvero deliziosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii cara un fettone grande tutto per te!!! Carina la moka vero:-D!!! Baci

      Elimina
  27. Immagino che si sciolga in bocca lasciando in estasi ad ogni boccone!!!! Meraviglia delle meraviglie davvero!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Morbido per sciogliersi al palato questo dessert! golosissimo e fresco, che ci stà benone nonostante il cambio di stagione!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Che dire? I tuoi dolci sono sempre fenomenali! Questa torta si mangia con gli occhi!

    RispondiElimina
  30. wow imma! che belli i tuoi post del lunedì...li adoro! ihihihih un bacio

    RispondiElimina
  31. Carissima buon lunedì, che delizia questo dolce sai che mi ci tufferei dentro...ci credi!
    In questi giorni così bui per me ogni tanto qualche quadretto di cioccolato me lo pappo, x tirarmi un po' su il morale...ti mando un abbraccio enorme e spero che anche tu ti sia rimessa un po' col collo! Bacioni amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro insomma sono ancora un po messa male e adesso mi gira anche la testa quindi é ora che capisca che cavolo hi, cmq un po di cioccolata fa sempre bene al morale:-D!! Un bacioneee

      Elimina
  32. Io adoro il cioccolato e questa ricetta, dopo quella che avevi pubblicato poco tempo fa, è ricchissima e golosissima!!! Complimenti come sempre sei davvero bravissima :)
    Passami a trovare se ti va: www.pazziedolciesalate.com
    Simo

    RispondiElimina
  33. Ciao Imma, questa ti è venuta proprio benissimo!! Brava, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  34. Magnifica torta Imma!!! Davvero bella e golosa, credo sia una vera 'scioglievolezza' in bocca...ho l'acquolina...
    Un abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta e si confermo é di una scioglievolezza unica!! Bacioniiiiii

      Elimina
  35. oddio che bontà!
    ma ancora non mi sono fatta coraggio per la meringa...
    un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elimina la meringa tesoro e sostituiscila con della ricotta oppure del formaggio cremoso ma anche del mascarpone oppure aumenta la dose dello yogurt ed elimina semplicemente la meringa!!Bacioni

      Elimina
  36. Imma...questa torta è un vero godimento! Una meraviglia totale...menomale che mi consoli in questo pomeriggio lavorativo degno di un delirio totale! Ti abbraccio e infilo un dito nella torta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva sono felice che questa torta ti rallegri il pomeriggio tosto di lavoro:D!!Baci

      Elimina
  37. cavolo, se on fosse per la meringa l'avrei già fatta:-( bellissima Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monique puoi sostituire tranquillamente la meringa con della ricotta oppure del formaggio cremoso oppure del mascarpone...oppure fai solo cioccolato, panna e aumenti la dose dello yogurt:D!!Bacioniiiiiii

      Elimina
  38. Ma è tremendo soffrire così dietro al video del pc e non poter far nulla per gustarne un'ottima fetta,unica via di uscita è decidere di prepararla vero?
    Buona buona Imma,tanti baci
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro direi di si:D, devi prepararlo per assaporare questa bontà!!! Un bacione

      Elimina
  39. Io me la mangio con le mani una fetta come fosse un tramezzino! Lo sai che il tuo lunedì mi lascia un sorriso in bocca. E' proprio vero quello che scrivi all'inizio, dolce amica! un abbraccio grandissimo, mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te tesorooooo bello e quanto vorrei incontrarti monyyyyy!! Un bacione amica mia!! Bacioniiiiii

      Elimina
  40. che esplosione del viola tesoro!! mi piace quando ci coccoli cosi e adoro i mousse!! vado a vedere quel sito che già mi piace :**
    un bacio grande Immaaaa! mi sei mancata!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tuuuuu tesoro e chissà quante cose avrai da raccontarmi visto le ultime avventure!! Un bacione e tvbbbbb tanto!!!

      Elimina
  41. Ci coccoli veramente alla grande cara questo gateau e' delizioso. vado a sbirciare sul sito della Icam.Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio forte anche a te tesorooooo:-D!! Il sito é decisamente interessanteper gli amanto del cioccolato!!!

      Elimina
  42. Gulp! Imma, lo sai che io sono strana, lo sai che resisto al fascino del cioccolato ma non quello del salamino eppure te lo confesso, guardo queste foto e non resisto....l'acquolina si è formata da sola, pensando al momento in cui un boccone di questa mousse si scioglie sulla lingua......hai vinto!!! :)
    Baci bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii il dolce stasera ha battuto il salato, cmq questo é davvero irresistibile:-D!! Un bacione

      Elimina
  43. Che bontà Imma, adoro i dolci al cioccolato! Se poi c'è anche lo yogurt... che gola che mi fa!!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  44. Imma, le tue cocole mi fanno morire di golosità, sostare nel tuo blog è un dolce piacere... complimenti per questo meraviglioso capolavoro! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia e una gioia condividere i miei dolci con voi!! Un bacione

      Elimina
  45. ehehe lo so sì! per qst so che la mia imma è sempre una garanzia!

    RispondiElimina
  46. Grazie tesoro....provalo su su é troppo godurioso questo dolce:-D!! Baci

    RispondiElimina
  47. Conosco questo cioccolato ed è di ottima qualità,l'ideale per tue meraviglie!Allora,cioccolato ottimo,ingredienti di qualità,tanto amore,una pasticciera unica...il risultato è garantito!Passami la forchettina cara,deliziamoci e chiacchieriamo un pò!Tesoro mio un bacio grande al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii una chiacchiera al cioccolato tesoro sarebbe l'incontro perfetto fra due amiche come noi!!!TVBBBB

      Elimina
  48. io invece non lo conoscevo..ma che meraviglia golosa che hai fatto.mhmmmmmmmmm brava!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è deliizoso come cioccolato tesoro ma la torta ancora di più!!Baci

      Elimina
  49. non la conoscevo neanch'io! dev'essere buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effeti nemmeno io l'ho inventata con quello che avevo in casa...ormai i dolci li faccio ad occhio:D!!Un bacione

      Elimina
  50. La consistenza sembra da svenire... una nuvola, ma profumata di cioccolato... praticamente la perfezione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee cucciola...si è un incanto devo ammetterlo!!Bacioni sociaaaa:D!!

      Elimina
  51. Le tue ceramiche mi fanno sempre impazzire!!! MA quanto sono belle!! Il dolce non è da meno ed una coccola così servirebbe anche a me non solo di lunedì però! Bacioni!

    RispondiElimina
  52. Con questa goduria il Lunedi scorre che è una favola. Brava Imma un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Fausta, un bacione e felice settimana anche a te!!

      Elimina
  53. è un attentato alla linea ma mi arrendo di fronte a tanta bontà! Buona settimana, un bacione....

    RispondiElimina
  54. TOC TOC...si può passare anche a quest'ora per complimentarsi?
    Che spettacolo!!!
    Buona notte

    RispondiElimina
  55. Ciao Imma,
    questo dolce mi fa venir voglia di leccarmi i baffi anche se non l'ho assaggiato... merito anche delle tue belle foto!
    Da pochi giorni ho lanciato un nuovo portale (http://www.miglioriricette.it/) che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
    Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale.
    Posso?

    RispondiElimina
  56. e quest'altra meraviglia? urge un cucchiaio per assaggiareeeeeee

    RispondiElimina
  57. tesoroooooooooooo!! riesci sempre a prendermi per le papilleeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!