giovedì 19 settembre 2013

Mercoledì salato- Lasagne di zucchine con crumble al parmigiano

lasagne1
Teglia Le Creuset
Ci sono davvero pochi piatti più invitanti di una fumante teglia di lasagne che sprigiona il sapore intenso del pranzo della domenica e se avete voglia di gustare una variazione sul tema, queste fantastiche lasagne con le zucchine sono una scelta azzeccatissima!Il loro gusto delicato e saporito vi conquisterà sin dal primo assaggio e il punto di forza di questa lasagna è rappresentato sicuramente dal delizioso crumble salato realizzato con il pane grattugiato fritto in padella unito al parmigiano ma non un parmigiano qualsiasi ma Il Senza dell’azienda agricola Bertinelli che vi consiglio vivamente di provare infatti Il Senza e un formaggio fresco senza additivi e conservanti, senza zuccheri, senza glutine.
Un prodotto innovativo, adatto alla dieta dei lattosio intolleranti, dei diabetici e dei celiaci che previene le malattie cardiovascolari per la presenza di acidi grassi Omega 3.
E' il caso di dire "quando la bontà si sposa con la salute" e questa lasagna meno calorica della classica rossa, è di sicuro  bella e buona:D!!
pasta2 
Lasagne di zucchine con crumble al parmigiano
Ingredienti per 4 persone
450 g di lasagne (Ondine Delverde)
5 zucchine
350 ml. di besciamella
100 g prosciutto cotto a dadini
250 g di provola
1 spicchio d'aglio
100 g di parmigiano grattugiato(Il Senza di fattorie Bertinelli)
3 cucchiaia di pane grattugiato
 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva (Bonomo)
Sale q.b. 
Fate rosolare l’aglio in una padella con tre cucchiai di olio e, quando prende colore, eliminatelo e aggiungete le zucchine, che avrete precedentemente lavato e tagliato a rondelle. Salatele e fatele cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Nel frattempo scaldare la besciamella e mettete in un pentolino un filino d’olio e fate saltare il pane grattugiato quindi unitelo al parmigiano grattugiato e mettetelo da parte.  Fate scottare  le lasagne (un paio per volta) in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 1 minuto, poi prelevatele e lasciatele scolare su un canovaccio pulito. Versate un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila imburrata, fate uno strato di lasagne e mettete un po’ di zucchine, la provola tagliata a pezzettini, il prosciutto cotto  e spolverate con il parmigiano.
Versate ancora un po’ di besciamella, fate uno strato di lasagne e mettete nuovamente le zucchine e il formaggio e il prosciutto cotto. Procedete in quest’ordine sino all’esaurimento degli ingredienti e terminate con altra besciamella e il crumble di parmigiano e pane grattugiato. Infornate le lasagne a 180°C per circa 30 minuti e, una volta cotte, servitele in tavola.

95 commenti:

  1. mi devo ricordare di non leggere il tuo blog all'ora di pranzo, mi fai venire troppa fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe non ti resta che preparare questa deliziosa lasagna!!Baci

      Elimina
  2. Certo che anche tu sei una che dorme poco come me!!! Lasagna da replicare anche per variare un po' !!!! Tu geniale come al solito!! Buona giornata Imma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dormo decisamente poco ma i post li programmo è:D non mi sveglio mica all'alba:D cmq sono mattiniera questo è vero!!Cara questa è un ottima varianti alla solita provala e poi mi dirai.Bacioni

      Elimina
  3. Sei una meraviglia, tenera amica! Tutto ciò che fai, dal dolce al salato.. è qualcosa di estremamente delizioso! Quanto amore sai dare anche solo attraverso un'immagine, una creazione unica..! Ti voglio un bene enorme, fiorellino. TVTTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amorrrruccia tu sei tenera sempre e cosa darei per abbraccirtiiii!!Speriamo che succeda presto!!TVBBBBB

      Elimina
  4. Ma come si presenta bene questa lasagna, chissà che buone con quella crosticina croccante e saporita! I tuoi mercoledì salati non deludono mai!!!!!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che vi piacciono sempre e il più delle volte cerco sempre di darvi degli spunti interessanti!!Un bacione

      Elimina
  5. Se una ricetta salata riesce ad invogliarti anche alle 8 di mattina, quando hai in bocca ancora il sapore del caffè....bé. vuol dire che è fantastica ! E questa lo è !
    Bacio Imma, buona giornata !

    RispondiElimina
  6. Adoro le lasagne di verdureeeeee!!!!!!:) questa con le zucchine e con quel crumble sopra è divina!!!!!
    Un bacione Imma!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro il crumble le dona una marcia in più:D!!Baci

      Elimina
  7. Buongiorno amica mia:* come sempre ci regali qualche chicca interessante da annotare e mettere via... il crumble di pan grattato ripassato in padella mi ha conquistato immediatamente... deve dare una nota speciale e croccante a questa lasagna che già da sola parla... naturalmente la segno e la provo al più presto visto che le zucchine qui non mancano mai... tra le mie preferite... e vado a sbirciare al il tuo formaggio "senza", io credo molto nel cibo consapevole e cerco sempre di acquistare prodotti che di conservanti ne abbiano meno possibili.... Grazie per gli spunti e complimenti per il magnifico piatto... ti abbraccio tanto e scappo... oggi è un'altra giornata di quelle super piene.... tvb:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro infatti cerco di fornirvi sempre consigli interessanti e che possano essere di aiuto a tutti come questo fantastico formaggio e per al lasagna è davvero saporitissimi credimi!!Bacioni e tvbbbbb anch'io!!!

      Elimina
  8. Ecco acquolina a 1000 già a quest'ora..andiamo bene!! ^__^ Piatto ricco, gustoso e saporito, ti tocca passarmi già il bis da quanto è buono!! ^__^ ciaooooooooo

    RispondiElimina
  9. Buongi cara, che belle e sicuramente anche che buone (io non amo molto quelle di carne, per cui queste mi stuzzicano moooolto!!!)
    Un abbracciotto e grazie sempre per queste magnifiche ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara per essere sempre qui è un piacere!!Baci

      Elimina
  10. Ormai i tuoi mercoledì salati sono un appuntamento fisso per me, ma sai che amo la lasagna con le zucchine ancor più di quella rossa? La prossima volta che la preparo copierò il tuo trucco del crumble di parmigiano e pane grattugiato.
    Buon mercoledì
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si anche a me quella rossa ha un po stancato cosi è anche più appetitosa!!Baci

      Elimina
  11. Una squisitezza, peccato che mio marito sia un 'purista' della lasagna e le versioni con verdura non siano contemplate a casa nostra...mi consolo guardando la tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio idem infatti questa l'abbiamo mangiata io e i bimbi:D!!Bacioni

      Elimina
  12. Imma bella, mi provochi con queste lasagne. E' forse in assoluto il formato di pasta che più mi piace e che mi diverte cucinare con infiniti condimenti. Buona davvero questa tua versione, Brindiamo alle zucchine che cominciano a salutarci!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si le ultime cara bisogna utilizzarle di corsa anche se poi ci sono tutto l'anno ma non sono lo stesso!!Un bacio grande

      Elimina
  13. Io adoro le lasagne e così non le ho mai provate, ma dire che hanno un aspetto più che invitante è dir poco!

    RispondiElimina
  14. Adoro le lasagne. Fino ad ora ho sperimentato solo le classiche e quelle alla zucca che adoro!! Quanto ho da imparare vero?? :P
    Adoro però anche le zucchine e gli altri ingredienti presenti in questa buonissima lasagna quindi non ti nego che qualche domenica mi metto ai fornelli e le provo, deliziose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara prova questa variante è moooolto saporita!!Bacioni

      Elimina
  15. Sono proprio appetitose....Che bella ricettina!!!

    RispondiElimina
  16. hai proprio ragionbe Imma..combinare salute e bontà è la cosa migliore che ci possa essere!

    RispondiElimina
  17. La tua proposta di oggi è in linea con la nostra (anche se per noi oggi è di scena il dolce...). La sfida di proporre piatti buoni ma sani è la mia mission. Spesso è possibile, altre volte proprio no ma in questo caso decisamente sì: lasagne da provare! bRAVISSIMA
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, diciamo che io ci provo, non sempre mi riesce ma quando è possibile ed i prodotti lo permettono mi ci tuffo!!Bacioni

      Elimina
  18. Sei fantastica dolce o salato ogni tua ricetta è perfetta. Questa me la segno, in famiglia adoriamo le lasagne e cerco sempre nuovi condimenti e visto che la temperatura è calata posso riaccendere il forno e godermi questa delizia made in Imma!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara é il momento dei piatti caldi e coccolosi e questo lo é di sicuro!! Bacioniiii

      Elimina
  19. Me la segno devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  20. La Domenica non e' tale senza un bel piatto di lasagne e la tua versione e' deliziosa,il ripieno e il crumble si sposano alla perfezione.Che brava che sei cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ripieno édeliziosoma anche il crumble ci sta benissimo!! Baci

      Elimina
  21. Mamma mia Imma, sono le 11.57 e alla vista di questa lasagna lo stomaco si è aperto a voragine, l'acquolina è esplosa e io rischio lo svenimento immediato.....è favolosa, leggera, gustosa e verdurosa!
    Un abbraccio bellezza!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si é l`orario giusto per gustarla ma già pronta però:-D!! Un bacione

      Elimina
  22. Adoro le lasagne soprattutto quelle particolari e diverse dalla classica al ragù... la tua è perfetta!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti piacciaquesta mia versione! Baci

      Elimina
  23. quando vedi una teglia di lasagne fumanti puoi star tranquillo: ti alzerai da tavola con la pancia piena! Mi piace questa versione light di fine estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto cara e si una versione più leggera della classica di sicuro!! Bacioniiii

      Elimina
  24. Che buona soprattutto la parte croccantina!
    Vorrei avere questo piatto oggi per pranzo. Che fame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la parte croccante é quella che mi piace tanto anche a me!! Bacioniii

      Elimina
  25. Che bella idea di lasagne in bianco mi hai dato cara Imma, deliziose!!!!!

    RispondiElimina
  26. mamma mia che piatto favoloso, visto poi a quest'ora....che fameeeeee
    Imma quasi quasi corro da te!
    bacio

    RispondiElimina
  27. Sì Imma! si capisce e come che è fantastica! mi piace l'idea del crumble di parmigiano! ieri sera ho visto nigella su la 7 e subito ho pensato a te! tu sei la nostra Nigella tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari tesoroooo.....cmq é un bel complimento per me essere accostataa lei!!! Un bacio grande amica mia!!

      Elimina
  28. Oh che lasagne delicate, più leggere ma gustose come non mai!!! Con quella crosticina poi... Slurp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si crosta delicata sapore gustosissimo insomma provala e vedrai che buona!!

      Elimina
  29. Eh..si!!! Le lasagne hanno sempre il loro bel perchè!
    Queste poi son golosissime!
    Mi sa che mi hai risolto la cena di sabato sera ;)

    RispondiElimina
  30. Lo sapevo che l'idea mi sarebbe venuta sfogliando le pagine della blogroll e che idea gustosa! Ho parecchie zucchine di quelle buone e in qualche modo devo inventarmi qualcosa, ecco, il qualcosa l'ho trovato da te, questa teglia di lasagne fa venire fame anche a chi ha già lautamente pranzato!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si cara anche questa lasagnaé nata per le troppe zucchine in frigo:-D... cmq é ottima! Bacioniiii

      Elimina
  31. A parte il fatto che adoro le lasagne con le verdure...e poi tu mi fai vedere un parmigiano adatto per il mio stomaco delicato? Bella storia! Menomale che ho appena pranzato perchè non avrei saputo resistere alla fame! Che belle Imma! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoroun abbraccio forte e provala é davvero saporita! Baci

      Elimina
  32. mi piacciono così tanto eppure le faccio poche volte per via del mio volume. Però mi fanno venire una gran fame le tue :) nonostante io abbia mangiato da poco? Ti dice nulla questo? ;) Goduriose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro basta anche una piccola porzione anche se credimi questa lasagna rispetto a molte altre é decisamente più leggera!! Bacioniiiii

      Elimina
  33. Che buone!!!! Non vedo l'ora di spacchettare i pacchi per poter mettere le mani in pasta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro questa lasagna sarà un gustoso modo per festeggiare!! Baci

      Elimina
  34. quella crosticine mi intriga molto...peccato non poter assaggiare se non virtualmente..brava!

    RispondiElimina
  35. Bellissimo questo crumble al parmigiano, lo mangerei tutto deturpando la tua splendida lasagna! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe diciamo cara che il crumble colpisce davvero:-D! Baci

      Elimina
  36. Queste lasagne sono uno spettacolo!
    Quella crosticina di parmigiano è una vera bontà...Bacioni cara e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tesoro e si la crostina é troppo saporita!! Bacioniiiiii

      Elimina
  37. Ciao Imma, ad una porzione di lasagne non so dire di no, ancora meglio se sono invitanti e saporite come queste, quel crumble di parmigiano...una favola!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono feliceeee che ti piaccia cara Ely, bacione

      Elimina
  38. Complimenti... sembrano perfette!! E l'idea del crumble al parmigiano mi piace assai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un idea originale per dare gusto alla solita lasagna, bacio

      Elimina
  39. Non amo le zucchine, ma ti copio il crumble: volevo appunto fare delle lasagne, domenica, e pensavo a una copertura un po' originale...

    RispondiElimina
  40. Ahhhhhhh :P :P :P Imma cara, sei IL TOP non solo con i dolci ma anche col salato... ogni volta ho l'acquolina a mille! Hai le mani d'oroooooo <3 <3 <3 Complimenti tesoro mio, deve essere buonissima questa lasagna! Proverò presto, quel crumble mi fa impazzire! :D Un abbraccio forte forte e complimenti, tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il crumble é la vera ciliegina di questa lasagna!! Un bacio e tvb anch'io

      Elimina
  41. Ciao Imma, da quanto tempo! Periodo davvero complicato questo per me. Oggi riapro il mio blog dopo tantissimo tempo e nella lista dei blog amici compaiono le tue lasagne! Bhè che dire una splendida accoglienza grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro bentornata!!!Ti ho accolto bene di la verità:D!!Un bacio grande

      Elimina
  42. Il segreto di una buona lasagna, secondo me, è un buon equilibrio tra la besciamella e la provola.. Parlo da assaggiatrice perchè non è un primo che normalmente faccio:D la tua con le verdurine è molto stuzzicante:)
    un bacione, cara Imma:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo bisogna non ecccedere con la salsa ne tantomeno elemosinare sui condimenti e la farcitura...questa è molto saporita!!Baci

      Elimina
  43. Ciao Imma! che buon piatto di lasagne e la gratinatura al parmigiano finale è una chicca! Bravissima, dal primo al dolce sai sempre prenderci per la gola :)
    un bacione

    RispondiElimina
  44. Ciao Imma!!! come stai??? come food blogger sono un mezzo disastro... vorrei veniriti a trovare più spessso ma il tempo è sempre meno...
    curiosare tra le tue creazioni è sempre semplicemente meraviglioso... sei un vulcano di idee e una maga nel realizzarle...
    un bacio grande Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee tesoro!!Che bello leggerti mi fa cosi felice..sono un po acciaccata ultimamente, ma tengo duro:D!!Un bacioneeeeeeeee

      Elimina
  45. il crumble di parmigiano?? oddio svengo... se penso allo yogurt che mi aspetta per pranzo :((((
    non puoi no no no! non puoi!
    e poi sai cosa mi piace?
    la tua semplicità nel descrivere i procedimenti..sempre semplici e veloci!
    adoro le lasagne..ma ora no no non posso (uffffff)
    un bacio :)

    RispondiElimina
  46. Imma!!! mi ero persa questo post!!! ieri è stata una giornata tremenda e ho avuto mal di testa tutta sera e tutta notte ma oggi mi sento in gran forma e le lasagne...lo sia, mi fanno capitolare! il crumble gli dà quel che..quel che...che solo tu potev tirar fuori e conisgliarci e lo proverò di certo...come questo Senza che non conoscevo affatto! Grazie amica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro almeno a te è passato io sono messa ancora un po maluccio...non è forte il mio mal di testa ma é costante e ormai sono 10 giorni e poi mi sa che si è associata anche la cervicale quindi na chiavica sto hahaha ma non mi arrendo!!Un bacione immenso

      Elimina
  47. Ciao tesoro ! Di nuovo latitante in questi giorni ma è con piacere che ritorno qui, mi sa che per ripartire del tutto mi ci vuole l'autunno e di sicuro la meraviglia dei tuoi piatti!
    Sai che non conoscevo questo formaggio? Devo dire che mi piace , come mi piacciono le tue lasagne con le zucchine !
    Bravissima come sempre Imma , un abbraccio affettuoso, a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara carissima Patty...in questo periodo sono un sotto tono a causa della mia testa ormai fuori fase:D ma spero che passata questa forte umidità mi rimetta in sesto!!Le lasegn sono molto saporite e ti consiglio di provarle!!Un mega bacione

      Elimina
  48. ma se sostituissi le lasagne con le crespelle?
    che succede?
    ma hai un indice delle ricette? a parte quello generico non riesco a trovarne altri..sono ciecata o va bene così?
    ahahah
    (sto cercando idee avrai capito!!)
    un bacio

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!