domenica 24 agosto 2008

crostatine alla frutta


Per la frolla:4oo g di farina 00 200 g di zucchero 200 g di burro 2 uova medie 2 cucchiai di cacao amaro 1 bustina vanillina
Per la copertura:400 g crema pasticcera 70 g di cioccolato fondente 1 bustina di gelatina per coperturefrutta di stagione.


Impastare a mano o in macchina farina, burro, uova, zucchero, lievito e vanillina.Per avere una frolla al cacao aggiungere la polvere di cacao amaro.Con le dosi indicate si ottiene metà impasto bianco e metà al cacao.

Prendere un pezzetto di frolla e schiacciarla nei pirottini e cuocere a 180 gradi per 10 minuti.Nel frattempo preparare la crema e la frutta a scelta a pezzetti(la crema puo essere variegata al cacao aggiungendo 70 grammi di cioccolato fondente sciolto e unito a meta crema pasticciera ).Riempire i pirottini con un cucchiaio di crema e la frutta a piacere.

5 commenti:

  1. Ciao Imma, grazie per la tua visita, mi ha fatto piacere conoscerti.
    Non potevi trovare nome più adatto al tuo blog! Queste crostatine sono meravigliose, per non parlare della torta di rose qui sotto, che mi ha fatto letteralmente impazzire!. Complimenti davvero!
    A presto,
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Buone buone le crostatine!!!!!
    Smuaaaackkkkkkkkk

    RispondiElimina
  3. Imma... ma ciao, ti ritroviamo anche su questo bellissimo blog!!!
    Complimenti le tue crostatine sono fantastiche!!!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. ciao grazie a tutte:-9 si in effetti ho voluto creare questo altro blog e dedicarlo alla mia passione piu grande:i dolci:-)pero

    http://lapanciapiena.myblog.it/

    resat sempre il primo amore.....li do sfugo ai piatti appetitosi e gustosi della tradizione:-)un bacione grande

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!