E dopo una serie di dolci oggi vi posto un tortino davvero buonissimo!! Con l’autunno e tempo di zucche e di cavolfiore oggi opto per il secondo con una preparazione davvero ghiotta, saporita, gustosa e facilissima da realizzare cosi da vestire di buono anche un ortaggio non proprio amato da tutti ma cosi sono sicura che l'adorerete!!!
P.S Ragazze ho problemi con il modem e quindi non riesco ad essere collegata piu di 5 minuti di seguito, perdonatemi senon riuscirò a passare nei vostri blog fino a quando non si risolverà il problema!!!
Tortino di cavolfiore
Ingredienti
250 g di pasta sfoglia
300 g di cavolfiore
300 g di formaggio ricotta
100 g di provole semi piccante
100 g di pancetta
200 ml di besciamella
40 g di parmigiano
olio/burro
1 spicchio di aglio
2 uova
sale/pepe
Preparazione
Lavare il cavolfiore ed eliminare i gambi più duri, dividerlo in cime e lessarlo per 10 m. meglio se cotto al vapore. Passare il cavolo nell'olio e aglio, e cuocere per una decina di minuti. Eliminare l'aglio e frullare o schiacciare con la forchetta. Amalgamare le uova intere con la ricotta la pancetta e il provolone semi piccante e il parmigiano grattugiato, unire il purè di cavolfiori, la besciamella quindi sale e pepe e foderare uno stampo rotondo con una sfoglia di pasta, adagiarvi il composto e e spolverare con altro parmigiano. Cuocere in forno caldo a 180° per 25/30 minuti
io adoro il cavolfiore!e allora la proverò!!!
RispondiEliminaNoi mangiamo tantissimo cavolfiore, oltre ad essere molto buono fa anche mooolto bene...quindi questo lo rifarò sicuramente!! Buona giornata un bacio ciao
RispondiEliminaIn casa sono l'unica ad amare il cavolfiore,ma vestito così,credo che anche il marito"soccomberà"!Dev'essere squisito,da oggi non solo pasta e cavolfiore,ma anche tortino!!
RispondiEliminaUN bacio Imma e bellissima giornata!!
Che bella idea cucinare il cavolfiore in questo modo, credo che proverò :P
RispondiEliminaottima idea cuocere il cavolfiore così!mi piace!!!!devo provare!!ciao!
RispondiEliminache consistenza morbidosa!!!!!
RispondiEliminaCara Imma, mia madre prepara spesso un tortino simile a quello delizioso che tu ci proponi oggi...beh, lo sai che e' l'unico modo in cui riesco a mangiare il cavolfiore??? Prendero' nota della tua ricetta, grazie!
RispondiEliminaio non lo digerisco Imma cara, ma mio marito lo adora...proverò a prepararglielo così!
RispondiEliminaBuona giornata, baci
ciao Imma
RispondiEliminaincredibile tortino!!!
adoro torte salate , cavolfiore e ricotta.....e vuoi che non te lo rubi???
baci
Veramente una bella idea per non farlo sempre bollito e ripassato! ;-)
RispondiEliminaCiao lo proverò sicuramente...Buona giornata.....
RispondiEliminaImma.. questo mi piace da morire.. in casa nostra adoriamo broccoli e cavolfiori.. e abbinati ai formaggi poi!!!! bacioni e buona giornata .-D
RispondiEliminaTesoro, mi garba assai! Dai che forse mi hai suggerito il modo giusto per fare mangiare cavolfiore anche a Marco!!!
RispondiEliminaquesto è il periodo adatto per cavolfiori e broccoli... devo dire che il cavolfiore lo consumo meno, chissà perchè poi visto che mi piace, con questo tortino sarebbe festa!! ^_^
RispondiEliminammmm mi piace questo tortino con il cavolfiore così formaggioso!!!!! Brava Imma!!!
RispondiEliminaCiao Imma!!!
RispondiEliminaA me il cavolfiore piace molto.
Ottima ricetta!!
Un bacio!!!
imma che bella ricetta , mi piace tanto.
RispondiEliminaPurtroppo non digerisco bene il cavolfiore, un vero peccato, perché lo adoro... ma questo tortino è super, magari posso sostituire il cavolfiore con i broccoli!
RispondiEliminaAdoro il cavolfiore e devo proprio provarci! Io anche ho una ricetta di sformato di cavolfiore ma è un po' differente.
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
bell'idea..così da convertire tutti a mangiare il cavolfiore...brava!!!
RispondiEliminabel suggerimento. Il calvolo qui è visto un po come una strega o un demone....
RispondiEliminawow.. il cavolfiore così presentato e condito potrei quasi quasi proporlo anche a mio marito!brava.. mamma che voglia a quest'ora!!
RispondiEliminaMi mangerei la teglia intera!!!
RispondiEliminadelizioso tortino!!Brava Imma!
RispondiEliminadeve essere davvero buono questo tortino e poi il cavolfiore è ottimo, mi piace molto, peccato che ora ancora non posso mangiarlo :((
RispondiEliminacomplimenti cara.
baci.
MA CHE BELLO!IL CAVOLFIORE FATTO COSI' SEMBRA INVITANTE PERFINO AI BAMBINI!!!
RispondiEliminaW le torte salate bravissima!
RispondiEliminaUna verà bontà e poi gli hai accostato un mix di ingredienti di tutto rispetto :)
RispondiEliminaBacione
Che piatto strameraviglioso!!!! Ce lo annotiamo, per noi è un piatto dfella festa e abbiamo intenzione di prepararcelo sabato o domenenica, ci hai fatto venire una voglia! E sono felice che anche se mangio il cavolo e tutta la sua famiglia, Alice Ginevra gradisce lo stesso il mio latte, l'ho già testato....la pupattola è una gran mangiona, ti dico solo che pesa già 7,3 kg, per fortuna è lunghissima, quindi il peso ci sta!
RispondiEliminaMille bacioni da Sabrina&Luca
tu sai rendere anche il cavolfiore invitante!
RispondiEliminaAssolutamente perfetta per riciclare il cavolo fiore che spesso mia nonna si ostina a cuocere e poi a casa dei miei così semplice non lo mangia nessuno!! :(
RispondiEliminaProporrò questa ricetta alla mia mamma..ne sarà felicissima! :)
un abbraccio carissima!! :)
mi hanno regalato quintali di cavolfiori quindi ho necessità di idee e questo tortino è assolutamente invitante... grazie!
RispondiEliminae proprio questo il periodo del cavolo e del cavolfiore...che io non amo proprio...ma presentato cosi' incuriosisce molto!
RispondiEliminaMi dispiace per i problemi al modem, sono sempre noie!!!! Ma grazie per la ricetta...golosissima!!! Baci, Flavia
RispondiEliminaMi piace troppo il cavolfiore squisito
RispondiEliminatortino!! brava baci
Dev'essere una delizia questo tortino..cosi' come lo hai fatto tu lo mangeranno anche i bambini!!! bravissima posti sempre delle ricette ottime!!! ;-)
RispondiEliminaDelizioso, ti faccio i miei complimenti, hai reso estremamente invitante un tipo di verdura molto difficile da esaltare, proverò sicuramente la tua ricetta, baci, baci
RispondiEliminaM.G.
mmmmmmm.........che bontà!! Io adoro questi piatti che coccolano l'anima, brava Imma!
RispondiEliminammmhhh che buono!!!!!
RispondiEliminaquesto prima o poi lo faccio
grazie
Grazie per questa ricetta...
RispondiEliminaadoro le torte salate ed in questo modo penso che riuscirò a far mangiare il cavolfiore, che io adoro, anche al resto della famiglia!!!
Buonissimo! Lo fa spesso mia mamma... ed è un modo per far mangiare a tutti il cavolfiore :D
RispondiEliminaCiao Imma
RispondiEliminahai proprio un bel blog
è da un bel po che ti seguo
anche io sto costruendo il mio
piccolo blog.sarei onorata se tu
potessi passare a dargli uno sguardo.
Il cavolfiore è un ortaggio che amo
tantissimo,di sicuro proverò la tua ricetta.Grazie
Mi sembra ottimo questo tortino! Mi piace il cavolfiore preparato in tutti i modi e questa versione mi ispira molto! Ciao
RispondiEliminaAdoro i cavoli e in genere tutte le verdure che appartengono a questa famiglia ma in questo campo pecco un pò di originalità e non riesco mai a cucinarli in modo sfizioso...ma su di te non avevo dubbi, trovi sempre il modo...per farmi sbavare davanti al pc per la fame! Questo tortino è troppo goloso!!!
RispondiEliminaCiao Imma! un modo sfizioso e formaggioso per gustare una verdura invernale! riusciresti a convincere anche gli scettici di fonte a qusto tortino!
RispondiEliminauna proposta che riconderemo!!
bacioni
Cześć! wspaniałe zdjęcia i chętnie wypróbuję przepis:) pozdrawiam
RispondiEliminaImma che buona!!!!!!!
RispondiEliminati volevo dire che ho cambiato piattaforma http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/
ciao
Buonooo Imma
RispondiEliminadevo dire che anche col salato riesci a farmi venire sempre un'acquolina pazzesca!
a presto
Ale
Sai che faccio spesso il tortino di cavolfiore? Io mio non è "in crosta"
RispondiElimina...devo provarla la tua versione, così ricca...mmm...deve essere ottima!!!Ti mando un bacio enorme con lo schiocco! PS Mi ero persa la torta floreale...sei meravigliosamente brava!!!!Smack!
Questo tortino è una vera delizia!!! Adoro il cavolfiore e in questa versione deve essere proprio eccezionale!! Un baciotto!!
RispondiEliminaLa mia torta di cavolfiori non viene esattamente come la tua, infatti mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di fotografarlo... ma con la tua classe, anche questa foto/ricetta è meravigliosa. Invidia cosmica (ma quella buona).
RispondiEliminaBravissima
Mari
Stupendo!Lisa
RispondiEliminaDev'essere proprio buona!
RispondiEliminaMi piace il cavolfiore ma ad un tortino non avevo mai pensato!! Grande idea! Un abbraccio Imma
RispondiEliminaMmmm...sai che mio marito dice che casa nostra puzza di cavolfiore da quante volte alla settimana lo cucino!!?!?!?
RispondiEliminaproverò anche questa tua versione come contorno :) per la felicità di mio marito....ihehehe
baci,
barbara
So che molti non lo amano ma a me piace tanto il cavolfiore. E ogni nuova ricettina a base di cavolfiore e' proprio ben accetta :)))
RispondiEliminaAh Imma non parlarmi di connessione lenta che con la chiavetta e il brutto tempo stare sul pc è un supplizio ;)
RispondiEliminaBuona idea il cavolfiore in tortino e in famiglia piace a tutti quindi perché non provare in questa nuova veste ^_* grazie!
Buona giornata
Sonia
UNa vera delizia questo tortino, quanto mi piace il cavolfiore, bravissima Imma!!!!!
RispondiEliminaciao trovo il cavolfiore molto versatile, perfetto per molte ricette... pensare ad un tortino non l'ho mai fatto, quindi mi segno la ricettina!!!!
RispondiElimina......Good ! ;)))
RispondiEliminaCiao Imma! buono questo tortino! una valida alternativa per cucinare il cavolfiore in questo periodo!!
RispondiEliminaciao
Tania
troppo buono Imma, mi copio la ricetta! un bacione.
RispondiEliminaHo postato un link a questa ricetta in una raccolta sul cavolfiore qui http://zuccherolattefiordifarina.blogspot.com/2011/11/ricette-con-il-cavolfiore.html
RispondiElimina