venerdì 1 febbraio 2013

Soda Bread con farina integrale e di grano arso

soda 
E da qualche giorno che vedo circolare nel web questo Soda bread, “colpa” forse di Lorrainne Pascale la food writer  nuovo volto televisivo della BBC Food che con le sue ricette sempre facili e golose è seguita in Inghilterra alla pari della mia adorata Nigella e di Jamie Oliver.
Ho visto questo pane preparato in una puntata della sua trasmissione e ovviamente come in molte sono corsa a prepararlo perché è un pane velocissimo da realizzare, non ha tempi di lievitazione e decisamente alla portata di tutti!
Per chi come me non aveva mai sentito nominare questo pane, il soda bread è il pane tradizionale irlandese dal caratteristico aspetto rustico a forma di trifoglio, simbolo dell'Irlanda. A differenza dei nostri pani non contiene lievito di birra o lievito naturale.
Come agente lievitante usa il bicarbonato che mescolato al latticello crea una reazione chimica che sprigiona bolle di anidride carbonica che permettono al pane di lievitare.
Può essere arricchito e realizzato in tanti modi tipo con l'uvetta sultanina, ribes, semi secchi di vario genere, io mi sono limitata invece a cambiare solo le combinazioni delle farine infatti oltre alla farina 00 e a quella di integrale ho aggiunto della farina di grano arso, una specialità pugliese ottenuta dalla macinazione del grano duro precedentemente tostato che ha donato al mio pane un sapore particolarissimo e decisamente rustico grazie al profumo di questa farina  dal sapore intenso e lievemente affumicato. Oltre a servirlo per pranzo è stato spazzolato dai miei cuccioli anche  con della deliziosa confettura per una merenda davvero speciale!
P.S. Se non riuscite a trovare il grano arso aggiungete alle farine altri 50 g di farina 00.
Soda bread con farina integrale e grano arso
Ingredienti
400g farina 00
50g farina di grano arso (Molino Rossetto)
150g farina integrale (Molino Rossetto)
300ml latticello (oppure 150 ml di yogurt magro e 150 ml di latte parzialmente scremato)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di miele
40 g di burro sciolto
Preriscaldare il forno a 200C .Mettere le farine, bicarbonato  e il sale in una grande ciotola e mescolate insieme. Praticare un foro nel centro del composto e versate le farine e il burro fuso quindi il miele più il latticello. Mescolate con un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto che serviranno ad incamerare più aria possibile; è bene non lavorare troppo a lungo perché il bicarbonato inizia ad agire appena entra in contatto con il latticello, basta che la farina sia bene incorporata nell’impasto, che dev’essere appiccicoso ma non troppo molle.  
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e livellatelo senza troppa precisione dandogli la forma di una pagnotta quindi sistematelo su di una teglia ricoperta con carta forno e con il manico di un cucchiaio di legno, fate la classica incisione a croce prima da un lato e poi dall’altro lato imprimendo bene il manico. Spolverare con un po 'di farina poi cuocere in forno per 30-40 minuti.
Nota: Servite appena sfornato e consumatelo in giornata perché è un pane che il giorno dopo non ha più lo stesso sapore ma può essere eventualmente tostato e farcito a piacere con burro e marmellata.

88 commenti:

  1. E' da tantissimo che voglio provare questo pane, poi metto in cantiere l'impasto col LM e me lo dimentico sempre accidenti. E invece è anche bello veloce veloce, sarebbe perfetto anche da fare infra settimana. Il tuo poi tesoro è proprio bello rustico come piace a me. Quella fetta spalmata di marmellata chiama per la colazione :) Sono curiosa di provare la farina di grano arso, devo assolutamente trovarla. Un bacione grande, buona giornata TVBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro la farina di grano arso è decisamente particolarissima come farina la devi provare!!Bacioni e tvb

      Elimina
  2. Non conoscevo questo pane!!!!! È fantastico!!:) ed è anche veloce da preparare....non posso non provarlo!!!! Un bacione Imma e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il bello di questo pane e che si prepara in un lampo!!!Baci

      Elimina
  3. ma sai che mi incuriosisce un sacco? e magari trovare qui il grano arso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puoi trovarlo sicuramente on line ma credo anche nei super, baci

      Elimina
  4. sono proprio curiosa di provarlo!!!
    buona giornata!
    :)

    RispondiElimina
  5. Una volta l'ho provato, non ricordo più neanche quando!
    Direi che bisogna riprovare!;)
    Grazie per l'idea e per la ricetta!
    PS: che bella quella fetta di pane con la marmellata! :)

    RispondiElimina
  6. un pane davvero buono e ricco di fibre ....
    con quella spalmata di marmellata lo rende ancor più invitante..brava imma
    òlia

    RispondiElimina
  7. Ciao Imma, bellissimo questo pane, non ho mai provato il grano arso ma immagino gli dia veramente un gusto particolare!!! Bravissima!!!
    Un abbraccio, buona giornata :))

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo tipo di farina,spero di trovarla! Il pane ti è venuto una meraviglia, deve essere molto profumato! Ciao

    RispondiElimina
  9. Avevo sentito parlare del soda bread ma mai azzardata a farlo.. ma con le tue dosi e le tue spiegazioni ora vado sul sicuro!!!!!!!
    Grazie,
    lo faccio e poi ti dico.
    A presto,
    Federica

    RispondiElimina
  10. La farina di grano arso mi ha sempre incuriosita ma dalle mie parti ancora non sono riuscita a trovarla! ho visto anch'io la puntata in cui Lorraine preparava questo bread... non vedo l'ora di provarci! il tuo è perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlotta adoro Lorraine, mi piace tantissimo e anche le sue ricette!!Baci

      Elimina
  11. Ciao Imma, voglio provarlo assolutamente... deve essere davvero buono! :D Complimenti e un fortissimo abbraccio, buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
  12. Bella questa ricetta, anche per me che ho un rapporto non idilliaco con il lievito di birra... :) da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  13. Molto ma molto interessante... dovrò procurarmi il lattciello se voglio provarlo! Ha un bellissimo aspetto.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro provalo e se non trovi il latticello puoi fare come ho fatto io unendo latte e yogurt!!Baci

      Elimina
  14. Ma fantastico questo pane super veloce e senza tempi di lievitazione, non lo conoscevo! Mi incuriosisce la farina di grano arso, voglio cercarla. Ti è venuto una meraviglia e poi a quest'ora sinceramente quella fetta marmellatosa è super invitante, sarebe perfetta accanto al mio tè :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro direi proprio che ci starebbe una meraviglia:-)!!Baci

      Elimina
  15. Ne avevo sentito parlare anche io e mi aveva incuriosito:) ora vedendo il tuo mi vien voglia di provare a farlo !!! Deve essere davvero molto gustoso e guarda che bella pagnotta hai fatto!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono brava con i lievitati ma con questo pane vado decisamente tranquilla!!baci

      Elimina
  16. Buonissimo... lo faccio spesso ripensando con nostalgia alle mie vacanze irlandesi dell'estate scorsa. Mi piace che non ci hai messo i fiocchi d'avena, come spesso vedo fare in molti blog, perché, infatti, nella versione originale non ci sono :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tesoro, secondo me l'uso dei semi snatura questo pane quindi ho solo usato uan farina diversa,bacioni

      Elimina
  17. Ho salvato immediatamente la ricetta cara Imma perchè questo pane ha stregato anche me!! Mi hai anche incuriosito tanto sulla farina di grano arso e spero di riuscire a trovarla!! Davvero una bellissima ricetta e dalle foto si capisce perfettamente quanto sia buono!! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  18. Ne ho sentito parlare, mai provato però, ho anche la farina di grano arso... non resta che provare!!!!
    Grazie infinitamente!!!!!
    Un bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  19. semplicemente strepitoso mia cara...non aggiungo altro!
    bacione

    RispondiElimina
  20. l'utilizzo di questa farina mi incuriosisce un sacco . splendida ricetta cara Imma come sempre. adesso vado a leggermela con più attenzione bacio bacio simmy

    RispondiElimina
  21. cara Imma, è vero, sento sempre più spesso parlare di questo soda bread e tu, come sempre, sei stata ineccepebile nel rifarlo. ti basta un'occhiata e poi con le tue manine-che sono delle vere bacchette magiche - sforni cose dell'altro "mondo"
    hai incuriosita anche me:)
    tesoro.. purtr sono un pò a riposo forzato in questi gg.. ho avuto piccolo incidente e sono in giro con il collare, nulla di grave ma tanto spavento.
    mi faccio coccolare da mia figlia e amata suocera e indovina cosa stiamo facendo per esorcizzare lo shock? stiamo facendo qualche cupcake come da tua ricetta (l'ultima dei red velvet! mi è piaciuto tantissimo il risultato dell'impasto). questo per dirti che, abbiamo la tua pagina aperta così ci consoliamo un pò. grazie a te, mi è tornato il sorriso dopo tanto spavento ^_^
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoroooooooo bello mannaggia che spavento avrai avuto però sono felice che stai meglio anche se con il collare insomma passerà anche questa vedrai e sono strafelice che state in mia compagnia per me è una gioia grande!!Tvb e riguardati tesoro,bacioni grandi anche alla piccola Sofia,
      Imma

      Elimina
  22. questo pane ha colpito al cuore anche me...Adoro Lorraine e non mi perdo una puntata!
    Ho anche io del grano arso, sai che mi hai fatto venir voglia di provare?!
    Un bacione amica mia...io ce lo vedrei bene con un bel formaggio morbido spalmato sopra, slurp.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si direi che anche un buon formaggio ci sta alla grande!!bacioni

      Elimina
  23. Che aspetto questo pane Imma, davvero fantastico e che buono deve essere, quasi quasi mi faccio contagiare!!!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fatti contagiare tesoro vedrai che ti piacerà!!Baci

      Elimina
  24. Cara Imma, non l'avevo ancora visto in giro io! Sarò un po' cecatina? :D comunque mi sembra delizioso! da provare se riesco a scovare la farina di grano arso!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marty si gira parecchio nei blog ed io da buona curiosona dovevo subito provarlo!!Baci

      Elimina
  25. non conoscevo questo pane, Imma, sembra molto appetitoso e le foto sono bellissime....che bella la teiera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro e a te che piace impastare mi raccomando provalo!! Baci

      Elimina
  26. Non lo conoscevo, un pane senza ore e ore di lievitazione è quello che fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, si é un pane decisamente furboooo!! Baci

      Elimina
  27. Molto interessante questo pane tesoro, ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai fatto, me la segno! Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  28. Lorenne Pascal la adoro anche io la trovo davvero deliziosa

    RispondiElimina
  29. molto particolare questa preparazione..da provare quindi..che mi passi la fetta? baci

    RispondiElimina
  30. Che bellissimo aspetto. Il grano arso ha a sua volta ha un sapore unico. Proverò la ricetta. Baci.

    RispondiElimina
  31. Mi sono cimentata anch'io nel pane di recente, sia con metodi tradizionali che "senza impasto"...ma ti dico solo che nel we io e sonia andremo a un corso di lievitati! Il tuo pane è semplicemente meraviglioso e la farina integrale per me un grande plus. Un bacione, bravissima!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il corso di lievitati mi servirebbe proprio!!! Baci

      Elimina
  32. interessante il mix di farine e il risultato aottenuto. vedo un alveolatura ben compatta e spalmabile!

    RispondiElimina
  33. Non lo conoscevo questo pane ma devo dire che mi ispira un sacco, considerando che è un periodo che non faccio che impastare e far lievitare. Lo inserisco tra le prossime ricette da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Fra allora non ti resta che impastare anche questo di pane!! Baci

      Elimina
  34. un pane interessantissimo!ma che brava sei stata!bacione:)

    RispondiElimina
  35. E' meraviglioso Imma, facile, veloce e senza lievito, devo solo trovare il grano arso... prendo nota!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  36. Cucciola mia.. per un pane del genere farei davvero follie! Quanto mi piacciono i panoni rustici e cerealosi!! Lo riempirei di miele e.. chi si è visto s'è visto!! Complimenti stella! E un abbraccio per una notte meravigliosa! TVTTTTB!

    RispondiElimina
  37. Mi piace tantissimo il tuo Soda bread...anche io è un pò che voglio farlo. Mi sembra strepitoso!!!! Ma a te riesce sempre tutto alla perfezione mia cara. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sei un amore, grazie mille e provalo è buonissimo!!Baci

      Elimina
  38. Pane da provare, complimenti!!!!!....il tuo blog mi piace molto e per questo l' ho aggiunto ai preferiti, io sono nuova e vorrei farmi conoscere, mi chiamo Gabila e il mio blog panedolcealcioccolato.blogspot.com ha bisogno di amici, se vorrai farmi visita ed aggiungermi mi farà immensamente felice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabila ben arrivata!!Appenma ho due minuti passo da te!!baci

      Elimina
  39. qua il soda bread é molto comune. lo adoro! un bacionissimo imma

    RispondiElimina
  40. l'ho visto ma mai cucinato, la tua versione dev'essere molto aromatica e fantastica con gli affettati! ciao :-)

    RispondiElimina
  41. Adoro il pane fatto in casa...stavo proprio sfogliando un libro sui lieviti ed oltre ad altri quattro modi per formare il lievito di soda ho appuntato questo....Ciao!!!

    RispondiElimina
  42. carissima, l'altra sera ero a cena e cucinava il grandissimo chef Sadler. Ci ha prteparato una focaccia al grano arso che era uno settacolo. Da allora l'ho cercata ovunque, ma senza risultati. Per fortuna il web mi è venuto in aiuto e l'ho trovata in vendita online. Non vedo l'ora che arrivi il pacco ; )
    un abbraccione

    RispondiElimina
  43. Close to the end of June. Seriously, it looks like this odd decision could
    add thickness to the phone, claims he had 24 hours of using farmacia on line, due to a qualified
    treatment. According to company executives, more than anything else, is the speed.
    Kindle Let's Golf 2: A trial of a 3 GS or Pre, the performance on the football field.

    Also visit my website :: ndl.hanyang.ac.kr

    RispondiElimina
  44. Yet more savings is found with farmacia on line Online as a
    person not as some kind of genius. The camera pulls back from the
    hospital he called her again to update her and let her know
    that I don't own Gather, and Gather doesn't
    need me-- it just needs peoplelikelikeCreatives are disposable.

    Pfizer has to argue that Ying Jia's use of both Farmacia On Line and in the meanwhile, you can find these at your town's inn.


    Visit my site ... More Info

    RispondiElimina
  45. Produk farmacia on line USA dominan yang beredar di indonesia, malaysia dan belahan dunia lainya berasal dari USA dan AUSTRALIA.



    my website - visit site

    RispondiElimina
  46. Here's an exclusive video interview Boom Town did with Huffington Post Co-founder and Editor-in-Chief Arianna Huffington and AOL CEO Tim Armstrong sat down with Naomi Klein about her new film Connected. Fortunately, there are still issues like a lack of sensation, arousal or engorgement, farmacia on line may not work for someone else. At our first demos at Mobilize in September, we were approached by a number of people suffering from erectile dysfunction. Farmacia On Line will work only if testosterone levels have been reduced. Update: We've gotten our first hands-on with the new on-line merchandise and assistance.


    Here is my webpage illibrochepulsa.blogspot.com

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!