giovedì 14 marzo 2013

Focaccine con pecorino al vino rosso, carciofini e composta di fichi

focaccina1 
 Quando la cara e vulcanica amica Ema del blog Arricciaspiccia mi ha invitata a partecipare a questo delizioso contest in collaborazione con l’azienda agricola Mariangela Prunotto, non ci ho pensato due volte ed ho subito aderito. Era una bella sfida per me realizzare una ricetta salata con prodotti che quasi sempre utilizzo per i dolci ma è stato divertente cercare l’accostamento giusto per i miei gusti:D!. Tra i prodotti che l’azienda ci ha gentilmente inviato per partecipare al contest, io ho scelto la composta di fichi da subito ed ho pensato di accostarla ad un pecorino al vino rosso Toscano davvero fantastico.
 focaccia2 
Fatto questo abbinamento mi mancava però la base della ricetta ma complice la voglia di impastare che mi è scattata qualche giorno fa, ho avuto l’illuminazione:D ed ecco che sono venute fuori queste morbidissime e sofficissime focaccine simil/baresi con l’aggiunta dei fiocchi di patate al posto delle patate lesse (un astuzia che permette di velocizzare i tempi) e farcite oltre che con il pecorino anche con carciofini sott’olio e servite con la composta di fichi…uno spettacolo di gusto!!!
Focaccine con pecorino al vino rosso, carciofini e composta di fichi
Per le focaccine
350 g di farina 0 Molino Rossetto
150 g di farina 00 Molino Rossetto
2 cucchiaia rasi di fiocchi di patate per purè istantaneo
250 ml di acqua
1 cucchiaino raso di zucchero
15 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino abbonante di sale
Inoltre
Pecorino al vino rosso toscano q.b.(Caseificio Spadi)
Carciofini sott’olio q.b.
Composta di fichi Mariangela Prunotto q.b.

Prima di passare al procedimento, premetto che io ho sciolto il lievito in 100 ml di acqua più un cucchiaino di zucchero ed ho versato tutto nella macchina per il pane insieme agli altri ingredienti con il programma impasto e lievitazione(circa 1 ora e 30 minuti) ma se non avete la macchina per il pane procedete cosi:
Impastate le farine con i fiocchi di patate, l'olio, lo zucchero e il lievito sciolto nell'acqua tiepida e ultimo il salare. Lavorare bene l'impasto almeno per 10 minuti(oppure mettete tutto nell’impastatrice con il gancio) quindi copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti. 
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi della grammatura che preferite e lavorate ciascuna focaccina tra i palmi delle mani per renderle rotonde, poi appiattitele e mettetele sulla teglia rivestita con carta forno. 
Con i polpastrelli create delle cavità nelle focaccine, poi irrora con l'olio d'oliva e adagiate su ogni focaccine delle fettine di pecorino ed i carciofini e infine salate. Infornate al massimo della temperatura del vostro forno per 12 - 15 minuti, sino a che saranno dorate. Servitele calde con l’aggiunta della composta di fichi.
 Dolcemente-Salato-Arricciaspiccia 
Con questa ricetta partecipo al contest di Arricciaspiccia in collaborazione con l'azienda agricola  Mariangela Prunotto "Dolcemente salato". e con giudice lo chef  Claudio Sadler.


122 commenti:

  1. ma tu questi strepitosi abbinamenti li pensi di notte....sei geniale!
    Davvero una meraviglia di consistenze e sapori fusi insieme...inizierei a mangiarmi queste focaccine e non smetterei piùùùù!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti é di notte che penso alle ricette perché di giorno non mi fermo mai:-D ma questa é stata un intuizione aprendo semplicemente il frigo:-D:-D:-D!! Bacioni tesoro.

      Elimina
  2. Tesoro mio, sfornerai più dolci che salati ma quando ti ci metti sei insuperabile anche con quelli! Hai preparto delle focaccine stupende. Così belle cicciottose si vede proprio che sono sofficissime e verrebbe voglia di dargli subito un bel morso. I fiocchi di patate rendono gli impasti favolosi e li trovo anche più affidabili delle patate lesse che possono essere più o meno acquose e magari costringono a ribilanciare i liquidi della ricetta. L’abbinamento con il pecorino e la composta di fichi è un capolavoro. Un bacione tesoro, buona giornata TVBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede detto da te che con i lievitati sei una maga mi fà davvero un immenso piacere ed è verissimo il discorso sulle patate...ormai beccarle belle compatte e poco acquose come una volta è quasi un miracolo!!Un bacione e tvbbbbbbb!!!!

      Elimina
  3. ecco...l'altro giorno ti parlavo dei dolci ma vedo che anche col salato...vai fortissimoooooooooo! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoruccio..i salati sfiziosi mi piacciono tantissimo!!Bacioni

      Elimina
  4. Imma tesoro queste focaccine sono stupende, sofficissime e saporite.. poi con quella composta di fichi diventanto ancora più golose! Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia....credo che le rifarò a breve erano deliziose!!Bacioni

      Elimina
  5. Nuongiorno Imma, ma che belle queste focaccine, così gonfie e soffici e poi...che abbinamenti!!!! Bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. oh mamma, spettacolo!!! ma che bella crosticina e che bella mollica hanno! gnammi!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Imma, le focaccine sono strepitose e gli abbinamenti gustosissimi, bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  8. golosfiziosissime!!!!!e che orginali!

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sei unica, amica mia!! Che deliziose focaccine! E che abbinamenti fantastici! Complimenti davvero, dei piccoli grandi capolavori!! :D TVTTTTTTTTTTTB

    RispondiElimina
  10. UNA RICETTA PROPRIO SFIZIOSA E LA PRESENTAZONE è IMPECCABILE.
    Bravissima.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara e anche l'occhio vuole la sua parte!!Bacioni

      Elimina
  11. Mamma mia che bontà! E poi come sono belli soffici e morbidi!!!
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. Un'ottima alternativa alle girelle di pizza... bellissime, soffici e molto appetitose! Bacioni :)

    RispondiElimina
  13. Buonissime queste focaccine. Golose, appetitose e poi un ingrediente più buono di un altro! Approvata a pieni voti, anzi anche di più!

    RispondiElimina
  14. Wow che bontà!
    Non avrei mai pensato di aggiungere il carciofino.....
    Ma quanto sono morbide??!!

    Un abbraccio
    monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica, il carciofino gli da quel saporino in piu!!Baci

      Elimina
  15. Hanno un aspetto incantevole, la copertura che sembra fuoriuscire, quasi esplodere, dal cuore delle focaccine, ricorda un fuoco d'artificio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa interpretazione tesoro...si sono un vulcano di bontà!!Baci

      Elimina
  16. Imma????? mis ento male... a parte le focaccine hanno un alveolatura favolosa.. le voglio rifare senz'altro.. Ma pecorino.. carciofini quella composta di fichi.. m'è venuta troppa fame!!!! Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  17. Hehehe lo so che le proverai tu ne sono certa:-) vedrai che buone e poi puoi farcirle come vuoi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  18. Queste focaccine mi fanno venire l'acquolina in bocca! Veramente tanto tanto brava!!!

    RispondiElimina
  19. Direi una vera bontà..
    bravissima come sempre..
    ciao

    RispondiElimina
  20. Ma sono spettacolari ste focaccine!!!hai le mani d'oro Imma!! segno eh!^_^ baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe ormai abbiamo una cartella delle nostre ricette, io prendo e inserisco sempre le tue e tu sei la regina dei lievitati lo sai!!bacioni

      Elimina
  21. Adoro i tuoi dolci ma in questo momento adoro ancor di più le tue genialate salate! Tesoro queste focaccine sono mitiche, complimenti per la fantasia eccezionalmente inarrestabile!
    bacioni
    Alice

    PS non ho mai usato i fiocchi negli impasti, ma vorrei provare praticamente sarebbe il preparato liofilizzato per purè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Alice sono proprio le classiche buste per il purè istantaneo...prova vedrai quanto ti vengono sofffici i lievitati!!!baci

      Elimina
  22. tra le tue mani cara Imma sia salato o dolce il cibo acquista sempre un timbro gustosissimo!

    buona giornata a parte i catini di pioggia che continuano a scendere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro bello e buona gironata anche a te...anche qui pioggia a gogo!!baci

      Elimina
  23. elle est superbe ta focaccia, très appétissante!

    Bisous

    RispondiElimina
  24. buonissima questa focaccina Imma! non ho la macchina del pane, ma ho il bimby e credo si possa fare! che meraviglia il condimento cosi:)questi composti stanno tirando il meglio di tutte voi ^_^
    tesoro, ti scrivo per dirti che con alcune avremmo organizzato un incontro a Roma sbato 27 aprile 2013! Sarebbe bello ci fossi anche tu, Immaaa, sei una delle storiche ed averti sarebbe un onore immenso.
    chi siamo ? (per ora: io, ombretta, vale che vale, M4ry, giulia kappa in cucina, simona mirto, patrizia i dolci nella mente, monica zacchia, claudia di nardo, roberta paris, roberta morasco, insomma un saccooo!!).
    pensaci tesoro, anche solo in giornat.a al massimo ci scriviamo in giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro faccio davvero il possibile per esserci!!Che bello poterti abbarcciare!!bacioni

      Elimina
  25. Imma, l'abbinamento è fantastico e queste focaccine sono semplicemente divineeee! :D Acquolina solo a guardarle, devono essere squisite! :D Segno la ricetta, complimenti! :) Tesoro, volevo dirti anche io dell'incontro a Roma, sarebbe bellissimo se tu potessi essere con noi! :) Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi ha avvisata Vaty...tesoro c'è la metto tutta per esserci vediamo un po che si può fare, se riesoc ad organizzarmi ok??bacioni

      Elimina
  26. Imma, Imma ma che abbinamenti!!! E le focaccine così farcite sono un incanto. Ma poi ... la genialata della del purè istantaneo... un mito!!!
    In bocca al lupo per il contest :)
    un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claretta..io con i contest non sono fortunata anzi quindi partecipo perchè mi piace il gioco che c'è dietro ad un contest cmq grazieeeeeeeeeee e un mega bacione grande!!

      Elimina
  27. Che squisitezza!!! Adoro questi abbinamenti. Geniale

    RispondiElimina
  28. pazzescheeeeeeeeeeee!!! le voglio!!!

    RispondiElimina
  29. la confettura di fichi con i formaggi...che bontà!

    RispondiElimina
  30. Insomma...una focaccina coi fiocchi ;) in tutti i sensi. Che voglia di fichi mi è presa, l'abbinamento è delizioso quindi dita incroicate per te, buon pomeriggio carissima, e tanti baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma io i contest non li vinco mai chissà perché:-D:-D... cmq mi diverte partecipare quindi chissà....bacioni

      Elimina
  31. Imma che belle!!! Grandissima idea, gustosa ed originale. Sofficissime, le foto parlano :)
    Potessi allungare la mano... sai che festa :)!!!!
    Ciao tesoro, tvb, un abbraccio stretto stretto!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao, hai proprio ragione: "Uno spettacolo di gusto"!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Ciao cara,
    adoro la composta di fichi...ne ho acquistato un preziosissimo vasetto nell'ultima pausa in Toscana...e lo custodisco gelosamente...dunque questa ricetta non può che piacermi...un bilanciamento cromatico e di sapore direi unico!
    Brava..
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milla Federica sono felice davvero tanto che tu abbia condiviso questa mia passione per la composta di fichi!! Bacioni

      Elimina
  34. Ciao, queste focaccine sono sublimi! L'accostamento della composta di fichi con il pecorino è uno dei migliori, ancora più buono se arricchito dai carciofini! Se poi metti il tutto dentro una pasta lievitata...come rifiutarne uno?!
    Bravissima.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazzzzzie carissime... sono felice che vi siano piaciute!! Bacioni

      Elimina
  35. imma che te lo dico a fare!!! buonissime e bellissime! smack

    RispondiElimina
  36. Oddio Imma ma quanto sono golose?????? I carciofini poi che io adoro, cenerei con queste focaccine! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora virtualmente te ne mando subito un paio!!! Bacioni tesoro!!!

      Elimina
  37. Un trionfo di sapori Imma complimenti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Imma ma questi panini sono favolosi!!! Li sto pregustando belli saporiti con il pecorino !!! Poi tu riesci sempre a fare degli abbinamenti così sfiziosi :)))
    Vaty mi ha detto che forse ci raggiungi al raduno , ci spero :)))
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ne parlo questa sera con mio marito e vediamo che si può fare....sarebbe stupendo!!baci

      Elimina
  39. Fantastiche queste focaccine come tutte le tue creazioni!
    Per cena sarebbero perfette!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  40. Ho la sensazione di conoscere chi vincerà questo post...ma è solo una sensazione ;)
    fantastici. Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto fortunata con i contest cmq chissà incrociamo le dita:-D!! Bacioni, Imma

      Elimina
  41. Un abbinamento fantastico Imma! Sai sempre come tirare fuori il meglio da ogni ingrediente :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, spero che piaccia anche a chi giudicherà:-D! Baci

      Elimina
  42. che meraviglia di focaccine. abbinate poi al pecorino e ai fichi.mi hai fatto venire l'acquolina..!!

    RispondiElimina
  43. noooooooooooooo cosi non vale ...che splendore le foto rendono benissimo

    RispondiElimina
  44. come sempre colpisci nel segno . dimmi cara Imma come fai? sono magnifiche un abbraccio Ps splendido abbinamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro sono felice che ti piacciano le mie focaccine!!Baci

      Elimina
  45. E quella composta di fichi non poteva capitare in mani migliori,ne hai esaltato tutto il gusto insieme alle focaccine e al buon formaggio.Due chicche che hai valorizzato al meglio,guarda che sono quelle focaccine e l'interno poi dimostra tutta la loro morbidezza!Un bacione cara Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, si è stato un felice abbinamento!!!un bacione

      Elimina
  46. Imma, ti ho scritto una mail! Sono contentissima!!! :D :**

    RispondiElimina
  47. Abbinamento meraviglioso veramente.
    Adoro gli accostamenti dolce-salato e questo è stupendo.
    Sempre tanto brava tu.

    RispondiElimina
  48. Hai avuto una splendida idea, il contrasto fra dolce e salato deve essere stato davvero buonissimo. Carciofini e fichi... Ho già l'acquolina! Splendida idea :D
    ps. Anch'io uso i fiocchi di patate per sostituire le patate lesse nei lievitati ;)

    Un bacione :*

    RispondiElimina
  49. Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! oddio Imma queste son buonissime! Senti ma "fiocchi di patate" è la polvere che usi per fare il purè veloce? quello che unisci con l'acqua e basta? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è proprio quella per il purè istantaneo!!Bacioniiiiiiiiii

      Elimina
  50. Wow! Che delizia queste focaccine, devo provarle assolutamente!
    Grazie per la bella ricetta. :)
    Se ti va passa trovarmi sul mio blog: http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  51. Scusa ma non posso vedere queste ricette in pausa pranzo...mentre sto andando in mensa!!Ottima idea di abbinamento. Un abbraccio

    RispondiElimina
  52. mamma santa... che fame!!!! la ricetta mi ispira da morire.. la faccio!!
    brava cara

    RispondiElimina
  53. Pecorino e fichi è uno degli abbinamenti che piu' preferisco! Sembrano deliziose queste focaccine! Un abbraccio

    RispondiElimina
  54. Io a questi bocconcini non direi mai di no! Adoro più i salati che i dolci per non parlare dei formaggi!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  55. Gustose di sicuro queste focaccine Imma,mi hai dato l'ispirazione che mi mancava per mettermi ai fornelli,sono paralizzata dal gelo,sembra essere tornato l'inverno!
    Buona serata
    Z&C

    RispondiElimina
  56. Ottima la scelta di un lievitato: queste focaccine sono soffici e "cicciose", perfette per accogliere una composta così golosa :D

    RispondiElimina
  57. Davvero stuzzicanti, un bell'abbinamento a cui non si può resistere!

    RispondiElimina
  58. quel carciofino da un tocco in più!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  59. Eccomi tesoro! Ho letto il post i giorno stesso in cui lo hai pubblicato, ma non ti ho lasciato subito il commento perché dovevo fare le cose con ordine altrimenti avrei rischiato di fare dei caos!
    Ma eccomi qui! Più vedo queste focaccine più mi piacciono! Sono così cicciotte e paffute e con un ripieno così invitante :)! Idea fantastica dolce Imma! Grazie davvero!
    Un abbraccio forte!
    Ema
    p.s. a breve ti scriverò una mail il privato per Fissler Master Blogger!

    RispondiElimina
  60. bellissime queste focaccine! se ne può sentire il profumo... baci!

    RispondiElimina
  61. The first reports trickled in about a week to try the
    50 mg farmacia on line finally began to wear off.
    Instead of claiming several formulations of a compound, a single rating on your article might be worth
    0. We don't have any complaints against them and verify their pharmacy license.

    My blog post; pop over to this web-site

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!