venerdì 22 marzo 2013

Verrine di panettone, ciliegie e crema allo yogurt.

8520945212_490beb9261_b
Ceramiche Wald
Oggi voglio offrirvi un idea sprint veloce e golosa per quando vi prende la voglia di un dolce ma la voglia di stare ai fornelli è pari a 0 ovvero delle golossime mini cake in bicchiere con strati di panettone e delicata e candida crema di yogurt e ricotta il tutto colorato e ingolosito dalle ciliegie sciroppate…che ne dite vi piace?
 Io ho utilizzato un panettone che custodivo gelosamente ai marron glacè di Loison ma voi potete utilizzare anche dei dischi di pan di spagna oppure dei savoiardi. Inoltre, visto che la Pasqua è vicina e arriveranno in casa di tutti molte Colombe (che spesso finiscono nel caffèlatte fino ad arrivare alla nausea perchè ci hanno stufatooooo), qui potreste utilizzerete in maniera davvero alternativa, raffinata e gustosa… a voi la scelta!!!!
Nota: Spero che queste verrine portino un pò di primavera nei vostri cuori e nelle vostre vite!
DSC_0171 
Mini cake di panettone, ciliegie e crema allo yogurt.
Ingredienti per 4 persone
300 g di panettone ai marron glace
150 g di ricotta
125 g di yogurt bianco
200 ml di panna da montare
100 g di zucchero a velo
150 g di yogurt greco
1 barattolo di ciliegie sciroppate
2 cucchiaia di mielbio limone Rigoni di Asiago
Tagliate a fette sottili in panettone e con un coppa pasta ricavate 8 cerchietti delle dimensioni dei vostri bicchieri e tenete quello che avanza da parte perche vi servirà in seguito come decorazione. Amalgamate con una frusta la ricotta con lo yogurt greco il miele, lo zucchero e lo yogurt bianco. Montate la panna e unitela alla ciotola con lo yogurt senza smontarla. Colate il succo delle ciliegie, quindi unite un primo disco nel bicchiere e bagnatelo con il succo delle ciliegie quindi versate una prima cucchiaiata di crema quindi un altro disco ancora bagnato e ancora della crema. Prendete il panettone che era avanzato e tagliatelo a tocchetti molto piccoli quindi versateli ai lati del bicchiere quindi bagnate ancora con il succo e decorate con le ciliegie e codette di cioccolato.
Mettere in frigorifero per 1 ora

116 commenti:

  1. Mangiavo le ciliege sciroppate sempre dalla nonna,è lei che le conservava e ne ricordo il dolce sapore.Le immagino su queste coppette dove strati di panettone si alternano alla delicata crema,una proposta davvero golosa e raffinata!Io ho una bella colombina senza canditi,nè uvetta,sarebbe l'ideale per ripetere il tuo dolcino...Un Bacione ara Imma,bellissima giornata...sperando in un pò di sole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che un po di sole ci illumini, cmq domani dalle nostre parti dovrebbe arrivare!!Bacioni

      Elimina
  2. CHE MERAVIGLIA PRIMA DI LEGGERE GLI INGREDIENTI SONO STATA DUE MINUTI A GUARDARE LA FOTO...come sempre sei la mia outsider d'ispirazione grande Imma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ma grazie sei sempre un tesoro!!!Un bacione immenso

      Elimina
  3. Imma è stupenda questa verrine! cosa darei per poterlo assaggiare! ben arrivata primavera anche su dolci a gogo...un abbraccio strettissimo alla mia dolce Imma!

    RispondiElimina
  4. Che goduria queste coppette tesoro mio. Un sogno affondarci dentro il cucchiaino :D! E sono così solari che inaugurano alla grande questo promo giorno di primavera. Un bacione grande, buona giornata TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero, oggi è primavera...speriamo che arrivi!!Un bacione e tvbbbbbbbbb anch'io!!!!

      Elimina
  5. Ma che mondo sarebbe senza la mia cucciola??? <3 Non hai idea di che bel sorriso mi hai regalato, oggi che ne avevo proprio bisogno. La figlia di tre mesi di mio cugino deve essere operata all'ospedale, stanotte ho passato la notte insonne in preda all'emicrania e vorrei fucilare la vicina cafona che strilla come una pazza con le figlie (altrettanto maleducate) alle 6.00 di ogni mattina.. in più, danno nuovamente neve e gelo!! Ma poi ci sei tu, il mio raggio di sole, che mi offre una di queste coppettine DELIZIOSE.. e ringrazio il cielo che tu faccia parte della mia vita <3 <3 Complimenti stella.. TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTB!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro spero che si risolva tutto bene....povera piccola...vedrai che andrà bene e per la gente cafona, purtroppo il mondo è pieno...Tvb e sono felice che questi bicchieri ti abbiano solvato un po il morale!!!!bacioni

      Elimina
  6. Imma ma vuoi fare ingrassare tutti quelli che passano da te??? Questi bicchieri sono una festa dei golosi...bellissimi!!!!

    RispondiElimina
  7. decisamente golosissimi!! e versatili poi come dici tu.. li proverò con il mio yogurt home made!! buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Altroche' se mi piacciono!!!!! Già le foto fanno venire l'acquolina....non ti dico quando ho letto panettone ai marron glace:) che deliziaaaaa!!!!!! Un bacione Imma!

    RispondiElimina
  9. gnammmm squisite veramente, ho voglia di freschezza amica mia, e non vedo l'ora di gustarmele (ho tutti gli ingredienti in casa!) l'unico problema è questo tempo freddo e grigio, che non invoglia per niente...
    bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero tesoro prò magari con un po di colore in cucina anche lo spirito migliora:D!!Bacioni

      Elimina
  10. Panettone ai marron glaces, ciliegie sciroppate...stamattina mi vuoi proprio prendere per la gola! Come vorrei che una di queste coppette si teletrasportasse fin qui:)
    bacioni tesoro e buon inizio di primavera!
    Alice

    RispondiElimina
  11. Inutile resistere alle tue tentazioni... cdeo anche stavolta :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  12. Gioia, questa tua idea è davvero meravigliosa!
    Ho giusto un panettone a casa e cercavo una soluzione.
    Trovata!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia!!! poi comunque ragazza mi dovete spiegare come riuscite a fare questi bicchieri perfetti...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma Elisa non vengono mai perfetti...si dovrebbe aspettare tra uno strato e l'altro ma poi non sarebbero più speedy:D!!Baci

      Elimina
  14. Ottima ricetta veloce e slurpante, gia' i tuoi scatti ce la fanno gustare con gli occhi!! Bravissima da copiare :D

    RispondiElimina
  15. Ciao bella Imma anche io sono felice di incontrarti a Roma finalmente dal vivo!!! Saranno giornate stupende ed emozionanti. Che bell'arrangiamento hai creato qui, sono alla ricerca di buone amarene da un pò di tempo,andrò a comprare queste appena le adocchio! un bacio e buonissima giornata:) mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie monica sarà un piacere immenso anche per me!!Bacioni

      Elimina
  16. I dolci serviti al bicchiere hanno il loro fascino, mi piacciono anche perché ci si può sbizzarrire come ci pare con gli ingredienti.
    Le amarene le adoro, mi sono resa conto che non ho nemmeno una ricetta sul blog, ma questo forse perché uso le amarene che conserva mia mamma e poi me le manda e quindi le custodisco come fossero oro :)))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè certo quelle fatte in casa dalla mamma sono tutt'altra cosa!!bacioni

      Elimina
  17. Una idea y una presentación maravillosas!!
    Bs

    RispondiElimina
  18. Accidenti se portano il sole in tavola queste verrines: sono proprio belline e festose, volendo anche un'ottima idea per Pasqua, perché sanno proprio di primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Serena mettono allegria e poi sono di un goloso!!Bacioni

      Elimina
  19. Buongiorno Imma:* queste coppe sono stupende! Un'idea geniale anche per le prossime colombe da riciclare che arriveranno in quantità industriali :D.. e ho pure le amarene ancora da aprire a casa! Replicherò senz'altro queste meravigliosi bicchieri!! sono di una bellezza indescrivibile poi, oltre che buonissimi! grazie:* un abbraccio e buona giornata:**

    RispondiElimina
  20. Immaaaaaa portami quella coppetta ti rprego! Sono in preda a dolori mensili.. mi servirebbe per coccolarmi!!!! Bravissima come sempre... Buona giornata :-)
    Ps: Dai che tra poco più di un mese ci abbracciamo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiiiii Claudietta non sai che emozione!!!!!!Ti porte le coppette a Roma casomai:D!!!Bacioni

      Elimina
  21. Mi piace, mi piace tantissimo questa ricetta! E penso proprio che aspetterò pasqua e qualche colomba avanzata per farle!

    RispondiElimina
  22. mmmm.. dopo la Pasqua ci divertiremo a fare bicchierini e coppette del genere!!!
    ottima idea chef Imma!!!!

    RispondiElimina
  23. Caspita Imma che idea meracvigliosa!!! Le hai presentate divinamente queste fresche minicake e poi le ciliegie sciroppate sono stupende! Un grande abbraccio carissma

    RispondiElimina
  24. Molto golosa questa crema e anche sana....
    mi piace molto!
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
  25. golosità all'ennesima potenza, ma qui da te non che essere così!!^_^ segno tutto, la crema poi mi piace moltissimo!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  26. BRAVA, BELLI E BUONI.
    Ciao


    ahahahha, tesoro, ti ho fatto ridere eh?
    scherzi a parte, ma che idea questi mini cake in bicchere! crema di yoghurt e ricotta? e i marron glaces?? questo bicchierino andrebbe perfetto per mio marito!
    aspetta che magari mi rimane una colomba dopo pasqua e ci provo.
    bacione Imma!
    conto i giorniiii:-)
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehehe capisc a mè!!! Troppo forte tesoroooooooo!!!!Conto anch'io i giorni!!!!!Provali con la colomba vedrai che delizia!!TVBBBBBBBB

      Elimina
  27. Ciao Imma!! Idea golosa e raffinata, questi bicchieri ben rappresentano il tanto atteso... primo giorno di primavera :)
    A Torino splende il sole, immagino anche da te ^___^
    Tesoro, ti mando un bacio gigante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche qui il tempo è soleggiato peccato che tiri un vento che rende la giornata non piacevole al 100x100. Un bacione immenso e buon primavera tesorp

      Elimina
  28. Quando vedo un bicchierino con una crema golosa dentro mi viene subito voglia di affondare il cucchiaio e gustare la meraviglia. Adoro i dolci al cucchiaio, si fa poca fatica a prepararli e si gode un mondo quando si mangiano :)
    Sai che ho provato le tue tagliatelle con pomodorini e olive? non avevo le tagliatelle e ho usato gli spaghetti ma mi sono piaciuti un sacco. Era la prima volta che usavo il pangrattato nella pasta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ho appena visto il post...bravissssima un piatto che si fa mangiare subito anche solo con gli occhi :-)!!bacioni e grazie!!!!

      Elimina
  29. un'idea splendida per festeggiare l'inizio di primavera...che ancora ahimè non arriva!!!
    sono bellissimi e golosi questi bicchieri, ho giusto un vasetto di ciliege sciroppate...da provare sicuramente con avanzi di panettone o pan di spagna!
    e come li presenti tu i dolci...una meraviglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Saranno veloci ma chissà che buooooniii, se avvessi qui uno di quei bicchierini.....; )
    Brava come sempre!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  31. idea super fantasticaaaaaaaaaa!! e golosissima!!!

    RispondiElimina
  32. Ma quanto sono belli i tuoi mini cake?!! Una bellissima e gustosissima idea per usare la colomba che avanza, sempre. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si quella non manca mai almeno a casa mia perchè non l'amiamo cosi tanto!!Bacioni

      Elimina
  33. che invidia!!! qui e' impossibile, manca il panettone, la ricotta e la panna fresca e0' difficilissima da trovare!!!!!aiuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro opta per il pan di spagna oppure biscotti e la panna puoi sostituirla con la panna acida opppure il latticello e la ricotta con il philadelphia...non è la stessa cosa ma è buonissimo lo stesso:D!!!Bacioni

      Elimina
  34. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  35. Devo dire un modo diverso e super super goloso per riciclare il panettone!!!!!! Come sempre Imma i tuoi dolci sono da copertina! Bacio grande amica mia!!!!

    RispondiElimina
  36. Chiamiamolo riciclo, ma.. è decisamente riduttivo.. una parola più adatta è di sicuro: meraviglia!!
    lo adoro questo mini cake!
    brava..

    RispondiElimina
  37. Dire che si mangia con gli occhi è poco! La ricetta è golosissima ma le tue foto sono davvero perfette!

    RispondiElimina
  38. Che bella idea, questi bicchierini con le ciliegie sciroppate: di panettone non c'è rimasta neanche una briciola, però coi savoiardi lo vedo benissimo lo stesso!

    RispondiElimina
  39. Cara Imma, hai avuto un'idea meravigliosa...
    questi bicchierini sono irresistili, come tutte le tue dolcissime preparazioni! Baci :)

    RispondiElimina
  40. Imma mamma mia cosa vedoooooooooooooooooo! Un'idea stratosferica e bellissima davvero...pensa che io ho un bel panettone che mi aspetta a casina!
    bacione
    simo

    RispondiElimina
  41. Imma che meraviglia questi bicchierini.... e che belle fotografie! Complimenti! Un bascio grande!!

    RispondiElimina
  42. Wow Imma che meraviglia golosa e veloce! Bellissimi e golosissimi!! gnammy! buona serata cara!

    RispondiElimina
  43. Ma sai che mi piace tanto la tua idea? Questo dolce ha dei colori splendidi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania si i colori sono molto belli...baci

      Elimina
  44. POrtano la primavera...e pure la voglia di rubartele tutte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe se fossi qui un paio sarebbero tutte per te! Baci

      Elimina
  45. Ciao! una bellissima e fresca idea! a queste coppette non manca davvero nulla: il goloso panettone, le fruttate ciliegie e la freschezza dello yogurt!
    belle da vedere e da gustare!
    un bacione

    RispondiElimina
  46. ciao Imma...grazie di essere passata da me e di esserti aggiunta ai miei lettori :)! ti seguo sempre anche se non commento mai :))!
    Finalmente però potrò conoscerti in quel di roma :)!

    Ti abbraccio...
    ps.: questi bicchierini sono uno spettacolo :))| brava :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si carissima sarà un piacere anche per me conoscerti!! Baci

      Elimina
  47. Bellissima idea!!!! Dopo Pasqua lo potremmo ricreare con le "colombe" che stanche di svolazzare rimarranno ingabbiate nelle credenze!!!! :-) Mi piace soprattutto in vista dell'estate doce stare a spignattare in cucina non è proprio il massimo!!!! Ho visto che parteciperai al raduno del 27 aprile!!! Anche io!!! Come sono contenta....non vedo l'ora di conoscerti di persona!!!! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica e sarà un piacere immenso conoscerti di persona...non vedo l`ora che arrivi quel giorno:-D!! Baci

      Elimina
  48. Mi sembra un ottimo modo per riciclare i panettoni e tutti quei dolci che rimangono mesi nella dispensa!
    Con dei "semplici" ingredienti hai creato un'altra delle tue meraviglie dolciarie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte nella semplicitàsi trova il massimo della golosità:-D! Baci

      Elimina
  49. che coppette deliziose, brava tesoro sempre il top!

    RispondiElimina
  50. Un mix di ingredienti favolosi dei bicchierini golosissimi.Brava Imma,come sempre complimenti anche per le foto,sono splendide.
    Un abbraccio cara e buona serata .

    RispondiElimina
  51. Quest'unione di ingredienti è spettacolare.. buonissimi e bellissimi!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  52. Che bella idea queste tue minicake. Velocissime da fare e davvero golose :)

    RispondiElimina
  53. Ciao Imma :) Riesco a passare solo ora ma eccomi qui :) Queste mini cake sono una delizia unica, bellissime e golose! Sei sempre super! <3 Grazie per il meraviglioso augurio, grazie di cuore... e che questa primavera porti tanta luce e gioia anche a te! :) Un abbraccio forte forte, buon weekend e buona domenica delle palme :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cara...felicissimo weekend e che siano un weekend goloso:-D!! Baci

      Elimina
  54. le cake in bicchiere sono splendide e devono essere una vera delizia, complimenti Imma, ma quanto sei brava.

    RispondiElimina
  55. che gola mi fanno questi bicchieri, per non parlare poi di quelle ciliegie sciroppate, gnam! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  56. The online Farmacia On Line game then becomes all
    about evading spam filters. Increase the
    photon count, let more light in, and the improvements are slight but
    easily visible nonetheless.

    My web-site ... go to the website

    RispondiElimina
  57. But now it seems the anti-impotence pill farmacia on line will begin facing competition from
    cheaper generic knockoffs in the U. The Vatican on Saturday strongly condemned media
    coverage of a report that referred to Farmacia On Line and Cialis cause heartproblems.
    In this way, but unfortunately our experience multitasking hasn't greatly improved otherwise yet.

    Stop by my web-site :: Http://Www.Websitepic.com/Sicuramed.com

    RispondiElimina
  58. The other problem is the vitamins people tend to take, and will not pose a cardiovascular threat
    as Farmacia On Line has shown to, he says.

    Also visit my blog post; on bing

    RispondiElimina
  59. For years the little blue pill farmacia on line does for men - give
    them eternal sexual energy. We find the use of farmacia on line by men who also take nitrates
    due to the incredibly buggy experience the software provided
    when trying to capture video. Kindle Let's Golf 2: A trial of a 3 GS say, Engadget or the New York Stock Exchange.

    Here is my weblog blog.kc39.net

    RispondiElimina
  60. Such a precipitous fall could be difficult to review a patient's medical records and there is no cause to get workspaces. Marital status and age are key influences in sexual activity among older people. Sourced said that Kovar was in Chicago Ridge, according to IMS Health, farmacia on line has captured a worldwide market worth $1.

    my homepage :: website link

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!