martedì 7 maggio 2013

Cucine da incubo ITA


Appassionati di fornelli televisivi, segnatevi questa data: mercoledi 15 maggio.
Alle ore 21.55 su fox life debutta infatti la versione tricolore di cucine da incubo, il format che ha consacrato a livello internazionale Gordon Ramsay. Al posto del pluristellato chef scozzese troveremo Antonino cannavacciulo
Nato dalla costola di Kitchen Nightmares, lo show televisivo reso celeberrimo come dicevo dal cuoco Gordon Ramsay, arriva finalmente la versione made in Italy, ricchissima di novità da acquolina in bocca.

Ma parliamo del protagonista, ovvero chi è lo chef Cannavacciulo? Cannavacciulo napoletano di Vico Equense con due stelle Michelin,  è uno degli chef nostrani più quotati e stellati che non solo porta in dote la sua abilità culinaria unita alle sue virtù manageriali, ma apporta al programma una dose massiccia di simpatia e di genuinità
Come vi dicevo dal  15 maggio andrà in onda ogni mercoledì sera su FoxLife (Sky, canale 114) e terrà incollati allo schermo non soltanto i cooking addict, ma chiunque riesca ad apprezzare una trasmissione in cui si besciamella e panna con elementi quali riso, pianto, umanità, ilarità, divertimento e passione, il tutto con contorno di freschi sogni nel cassetto.
Sì, perché saranno pure cucine da incubo, ma dietro a ciascuna delle loro porte si celano sogni nel cassetto quasi infranti, quelli di ristoratori che per colpa della crisi e della loro disorganizzazione si trovano a dover fronteggiare il peggior periodo della loro carriera e, non da meno, della loro vita.
A differenza del format originale in cui Ramsay si ritrovava alle prese con pentole incrostate, posate arrugginite, budini con la muffa e carne avariata, Cucine da incubo si sofferma maggiormente su problemi gestionali, imprenditoriali e logistici (anche perché, diciamocelo: l’Italia è il Paese in cui si mangia meglio, almeno per quanto concerne le materie prime e i controlli igienici che ne garantiscono la qualità).
Il valore aggiunto dell’adattamento italiano è quello umano: in ogni puntata non si rassettano solamente cucine né ci si limita a creare nuove ricette, ma si raccontano anche storie vere e toccanti, quelle di uomini, donne e famiglie intere che da decenni portano avanti un sogno, quel sogno che prima è stato di bisnonni, nonni e genitori e che ora è il loro, purtroppo, incubo.
Il format come la versione originale vede l’arrivo al ristorante dello chef che come prima cosa incontra il personale e assaggia alcune portate del menu per dare una valutazione del cibo e del servizio. Successivamente è il turno dell’ispezione in cucina dove conosce più da vicino il cuoco e tutta la brigata. In questa fase non mancheranno le prime “lavate di capo” di Cannavacciuolo, che con severità e intransigenza mette in riga proprietari e dipendenti, scontrandosi a volte con le loro resistenze e ammissioni di responsabilità.
Ottenuto il quadro completo della situazione, lo chef chiama a raccolta l’intero staff, mostrando loro le mancanze più gravi e dando i primi suggerimenti per migliorare la situazione.

A volte, a mio avviso, bastano solo alcuni semplici accorgimenti per vedere i primi risultati, come proporre un menù più semplice ma a base di prodotti freschi e di qualità, possibilmente legati al territorio dove si opera; migliorare i flussi tra cucina e sala o pubblicizzare adeguatamente il locale.
Nella fase finale di ciascuna puntata, grazie ad una squadra di architetti e interior designer, inizia il vero e proprio make over del locale che verrà drasticamente rivoluzionato per creare un ambiente più accogliente e funzionale.


Grazie a Cannavacciuolo potranno tuttavia tornare a godersi tutto quell’orgoglio e quella soddisfazione che da sempre rendono la loro professione tra le più appaganti. Io sono certa di non perdermi nemmeno un episodio e di appassionarmi da amante dell'arte culinaria, a questo programma e voi???Siete pronte??
Articolo sponsorizzato

55 commenti:

  1. Ciao Imma avevo già visto la pubblicità... non me lo perdo!!! :D

    RispondiElimina
  2. Buongiorno :)) Sono curiosissima..e anche un po' impaziente ;)
    Buona giornata e un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io speriamo che non sia una brutta copia dell'originale ma dagli spot non direi anzi:-)!!!baci

      Elimina
  3. peccato che non ho sky! però ho capito qual'è la trasmissione originale!
    davvero interessante!
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi vedere eventualmente la trasmissione su youtube.baci

      Elimina
  4. Guardo sempre cucine da incubo anche perché adoro Gordon , però mi incuriosisci anche perché trovo molto utile parlare dei problemi gestionali...
    Grazie per avercelo detto non lo sapevo della versione italiana!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro niente muffe ed escrementi ma solo vita sociale di un team di cucina e di un locale andato quasi affondo!!Bacioni

      Elimina
  5. Uh Canavacciuolo ha il ristorante nella bellissima Orta San Giulio, un posto che amo!
    E ovviamente questi programmi escono quando io non ho più sky! Magari qualche puntata verrà messa on-line su Youtube...
    Comunque spero che non ci sia troppa finzione come nelle versioni originali di molti programmi dei canali sky (o real time), e come in quella nostrana di Masterchef, dove si vede che i tre chef sono bravi cuochi ma pessimi attori.
    Ma già che "Cucine da incubo" italiano punti più sulla gestione del ristorante in se mi pare ottimo!
    Grazie per l'informazione, non lo sapevo!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Alice concordo pienamente, sono pessimi attori davvero mentre Cannavacciuolo lo vedo vero e genuino e poi il fatto che puntino più sul rilancio del locale sulle le relazioni sociali di una brigata di cucina mi sembra che dia al programma una marcia in piu!!Non ci resta che attendere l'inizio!!!Baci

      Elimina
  6. Risposte
    1. Idem e poi Cannavacciulo è uno chef mitico e simpaticcimo!!Baci

      Elimina
  7. Peccato, non ho sky! devo dire che Gordon Ramsey lo guardo ogni tanto su real Time, però a piccole dose perché mi dà un po' sui nervi, preferisco le persone meno isteriche, magari con un cuoco italiano poteva essere più interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro potresti vedere se danno la replica su Cielo oppure tramite Youtube.Baci

      Elimina
  8. grazie per l'informazione lo seguirò senz'altro!!!per il momento seguo master chef india su babel è mi sta appassionando un sacco perchè è un modo di cucinare e di proporsi completamente diverso da altri programmi culinari....un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non lo conosco ma mi interessa molto grazie per avermelo evidenziato!!Baci

      Elimina
  9. wow cara Imma non lo sapevo ... lo seguirò di sicuro!!! E poi mi interessa , sono davvero curiosa! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro sono curiosissima anch'io!!Bacioni e tesoro ti leggo sempre ma come ti dicevo nella mail non riesco a commentarti con Google + quindi sappi che sei sempre nei miei pensieri!!

      Elimina
  10. Mi incuriosisce un sacco, lo vedrò!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Oh questo mi piace!!!!!!! Adoro questo tipo di programmi! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacioni anche a te tesoroooooooo e lo seguiremo in tante penso!!

      Elimina
  12. Non vedo l'oraaaa, adoravo la versione americana e inglese!!

    RispondiElimina
  13. non ho sky proverò a dare un'occhiata su youtube!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Alice di sicuro ci saranno i video della trasmissione.Baci

      Elimina
  14. Ciao Imma, non lo sapevo, seguirò con piacere la trasmissione!!!
    Un bacio grande!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto conoscere questa nuova trasmissione che a breve arriverà sui nostri schermi tesoro e un bacioneeeeeeeeeeee grande anche a te!!!

      Elimina
  15. Ciao Imma...non vedo l'ora che inizi. Io e Sonia siamo state alla presentazione della trasmissione: promette benissimo!
    un bacione
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene e allora non ci resta che attenere e poi Cannavacciulo è anche un mio conterraneo quindi non posso prorpio perdermelo!!Bacioni

      Elimina
  16. Mannaggia non ho Sky......mi devo attrezzare è molto interessante questa versione!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kety puoi porvare come dicevo alle altre di vedere la trasmissione tramite youtube oppure sul sito di Fox life.Baci

      Elimina
  17. Mi piace un sacco Cucine da incubo (ho un debole per Gordon!!!!)...la versione italiana!!! Wow!!!
    Peccato che non ho sky...spero che qualche replica venga trasmessa su Cielo....

    Un abbracio cara
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le repliche vengano mandate sicuramente su cielo cmq ti faccio sapere :-D!! Bacioni

      Elimina
  18. Che forte aspetto che vada su Cielo prima o poi

    RispondiElimina
  19. E si per chi non ha sky é l`ideale!! Baci

    RispondiElimina
  20. Imma, tesoroooo!! ti sono mancata un pò? Tu tantissimo a me ^_^
    rientrata da poco e leggo questo post su un cuoco che mi fa sempre sorridere. adoro quel suo modo di fare così burbero e così spontaneo. Talvolta rimango stupita perchè è proprio "senza peli" sulla lingua ma il suo modo di fare mi ricorda una persona a cui voglio bene e so che sotto, sotto, sono persone speciali. Conosco anche il suo ristorante qui al nord ed è da un pò che desidero incontrarlo!
    non vedo ora che inizi la trasmissione anche perchè ormai è ufficiale che lui sia il Gordon Ramsay degli italiani!
    grazie per la segnalazione tesoro e ora vedo di recuperare qualche post.
    ti chiamo in questi gg, intato bacio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amoreeeeeeeeeee bentornata mi sei mancata da morireeeeeee!! Dobbiamo sentirci il prima possibile e mi devi raccontare tutto!! Ma che bello ritrovi!! Un bacione grande e tvbbbbbbbbbbbbb, Imma

      Elimina
  21. Sono davvero molto curiosa di vedere questa trasmissione :-) Grazie per le info! Un bacione cara

    RispondiElimina
  22. Non ho l'abbonamento a sky altrimenti lo guarderei sicuramente.

    RispondiElimina
  23. ho avuto modo di vedere alcune puntate della versione americana...quindi attendo con ansia la nostra rinterpretazione.bacio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho viste tutte quelle americanequindi non mi resta che guardare quella italiana!! Bacioniiiiiii

      Elimina
  24. Io ho partecipato a una puntata!! :)

    RispondiElimina
  25. Grazie per l'informazione, sarà sicuramente una trasmissione interessante.
    Complimenti per il blog molto ricco, sarà un piacere seguirti. :)
    Ciao Imma a presto!

    RispondiElimina
  26. la versione con il mitico Gordon mi faceva divertire...ma lui scanzonato e dure e strafottente e bello ha il suo perchè ;)

    RispondiElimina
  27. Non vedo l'ora! Anche se Gordon e' unico....

    RispondiElimina
  28. Grazie per la dritta, cercherò di non perdermelo! :)

    RispondiElimina
  29. Sono curiosissima !!! Grazie per l'informazione :-) un abbraccio

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!