giovedì 4 luglio 2013

Tarte Tatin ai pomodorini


DSC_0676 (4)
 Tatin in ghisa di LeCreuset
La ricetta che vi propongo oggi care amiche si adatta facilmente a varie occasioni come un brunch estivo ma anche per una festa tra amici magari sotto la piacevole ombra di un gazebo. Non c’è niente di meglio che preparare per queste occasioni dei piatti freschi, veloci ma sfiziosi e la ricetta che vi propongo oggi è decisamente adattissima per queste occasioni ovvero una tarte Tatin salata farcita con pomodorini, aceto balsamico per un delizioso agrodolce e qualche tocco di Asiago ad insaporire ancora di più la mia Tatin. Io ho utilizzato una base di pasta sfoglia per la mia Tatin ma se preferite una base più consistente e meno friabile vi consiglio di utlizzare un guscio di briseè che le da più stabilità ed è anche più trasportabile magari per un picnic oppure da portare al mare.
Nata come torta dolce (famosa quella alle mele) la torta Tatin può essere preparata in poco tempo e in moltissime varianti infatti potete utilizzare per quella dolce sia le albicocche che le pesche e in quella salata sbizzarrirvi con zucchine, melenzane, peperoni ecc. e se avete anche il tegame giusto come nel mio caso allora la riuscita è più che assicurata! .
 tarte4 
Io ho utilizzato una tortiera tarte Tatin in ghisa di LeCreuset ideale per tutti i tipi di torte dolci e salate come per esempio le quiche, i piatti gratinati, pizza, torte alla frutta o appunto la classica Torta Tatin" francese. Il fondo leggermente incurvato, i bordi arrotondati e l'interno extra-liscio e resistente ai tagli consentono di rimuovere con facilità le torta grazie anche agli ampi manici laterali che regalano una grande maneggevolezza e poi è Le Creuset, un nome una garanzia!!!!

Notà*Per chi non avesse questo tipo di stampo è possibile realizzare questa torta utilizzando  una padella oppure un tegame che si adatti sia alla cottura su fuoco che in forno.
Tarte Tatin ai pomodorini
Ingredienti
200 g di pasta sfoglia o briseè
1 grappolo di pomodorini pachino (circa 700 g)
200 g Asiago
25 g di zucchero
2 cucchiaini di aceto balsamico
Basilico q.b.
2 cucchiaia di olio extravergine di oliva
Sale  q.b.
Timo q.b.
Tagliete i pomodorini dal grappolo e tagliateli a metà quindi eliminate tutti i segni e l’acqua e lasciateli asciugare su carta assorbente. Mettete nel tegame per tart Tatin (oppure in una teglia) l’aceto balsamico, lo zucchero, l’olio e le foglioline di timo e iniziate a far caramellare il tutto aggiungendo poco dopo i pomodorini. Fateli cuocere per 2 o 3 minuti.
 Una volta caramellati, sistemate i pomodorini a testa in giù (cioè con la parte tagliata verso l’alto) cercando di coprire la teglia il più possibile quindi aggiungete del sale.
Prendete poi la  pasta sfoglia e stendetela sui pomodorini facendo in modo che i bordi tocchino il fondo della tortiera quindi punzecchiate la sfoglia con una forchetta e infornatela a 160°ventilato per 20 minuti. Lasciate cuocere finché la sfoglia non si gonfia e si dora leggermente. 
Dopo averla fatta raffreddare 5 minuti capovolgetela in un piatto e aggiungete ancora un po’ di sale e  dei tocchetti di Asiago sparsi e qualche foglia di basilico e servite tiepida.


130 commenti:

  1. Buongiorno Imma!!! Questa ricetta e' davvero strepitosa !! Bellissima da presentare e veramente saporita:) poi e' semplice !!! Una ricetta che già ho voglia di provare!
    Ti abbraccio forte e tvb:****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondi tesoro, provala e vedrai che meraviglia che é!!!! Tvbbbbb

      Elimina
  2. Adoro le tarte tatin, ma salata non l'ho mai fatta, bellissima!!

    RispondiElimina
  3. Non solo gustosissima, con quel tocco speciale della provola affumicata, ma anche bellissima da portare in tavola. Questo rosso mi mette tanta allegria :-) Un abbraccio tesoro, buona giornata TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Federica in estate per me il mondo é red:-D!!! Un bacione e tvb anch'io!!

      Elimina
  4. Che bella che è! Mette fame già a quest'ora e poi le tarte tatin sono così versatili!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille tesoro, sono felice che ti piaccia!!!Bacioni

      Elimina
  6. meravigliosa questa tarte tatin, con i pomodori poi è un vero inno all'estate e al colore...complimenti Imma e grazie di esser passata! Vieni a trovarmi quando vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Ale è un piacere, purtroppo siete tante e passare da tutte è un po complicato:D!!!Baci

      Elimina
  7. deliziosa e bellissima da vedere, proprio per una domenica estiva ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mette allegria e voglia di addentarla subito,baci

      Elimina
  8. Che bella spiegazione Imma, precisa in tutto e dettagliata e poi le foto parlano da sole... si vede che ci metti tutta la passione :-) Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro sono felcie che questo si percepisca!!Bacioni

      Elimina
  9. Brava Imma, la faccio sempre dolce, ma salata mi sfizia molto, farò questa prova anche io!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  10. Vabbè questa la mangerei anche ora adoro questo genere di torte salate!

    RispondiElimina
  11. questo piatto lo mangerei volentieri tutti giorni!

    RispondiElimina
  12. la adoro questa tatin tesoro, spesso in estate la faccio, magari con qualche piccola variante ma qua mette sempre tutti d'accordo!!!!!!
    Complimenti davvero!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro partendo da questa base si possono fare tutte le varianti possibili!!Bacioni

      Elimina
  13. Tu Imma sai un portento...la Tarte Tatin è uno dei mie dolci preferiti e il pomodoro è l' ortaggio che mangerei anche inzuppato nel latte, quindi come faccio a non amarti! No.....dimmelo tu! Mi dovrai sopportare allora per molto tempo!!!!
    Un Bacione Grandissimo!
    Gabila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due perchè anch'io adoro te quindi dovrai sopportarmi anche tu:D....e solo un piacere immenso leggerti!!!Baciioiii

      Elimina
  14. La tortiera per la Tatin fantastica, magari averne una ma so che costa molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabila dipende questa di Le Creuset è in ghisa quindi ha un costo un po elevato però si trovano in commercio tanti tipi adattabili e cmq ti basta usare una teglia anche quelle per dolci per riuscire a fare in un solo colpo due passaggi.
      Bacioni

      Elimina
  15. Imma questa tarte è splendida, estiva e colorata..e sicuramente buona!

    RispondiElimina
  16. Ma lo sai che non ho mai provato a fare una versione salata della tarte tatin? Questa è da salvare, proprio domenica abbiamo in programma un bel pic nic!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora Arianna è decisamente l'occasione giusta, vedrai farai felice tutti!!Bacioni

      Elimina
  17. E' bellissima la tortiera e quello che ci hai fatto dentro, cara Imma, questo interludio salato me lo gusto con gli occhi, ieri ho letto di quella torta gelato fantastica che hai fatto e del tuo successo rinnovato. Impossibile non gioirne con te! Vuol dire che le cose possono succedere, che il talento esce fuori alla fine e il tuo enorme grandissimo impegno che metti ogni giorno in questo angolo super chic ma anche molto alla mano, come in una grande cucina tra amiche, viene apprezzato. Pensa che non ho ancora mai provato neanche la Tarte Tatin classica, con le mele o le pesche… sì lo so, mea culpa. Ma rimedierò promesso! E magari intanto mi fiondo sui pomodorini, che io da piccola andavo dal gelataio a chiedergli il gusto al pomodoro, pensa quanto mi piacciono, con tutte le grasse risate che allora si poteva fare il gelataio. Oltre cioccolato e crema e qualche frutto non c'erano gusti strani… un abbraccio e guai a te se al prossimo raduno non vieni!!! lì ti riposerai un sacco, l'idea è di quelle coccolose stupendissime da donne!!! <3<3 mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mony sai che qualche giorno fa parlavo con Vaty e le dicevo quanto ero felice di aver legato cosi tanto con te!!Sei una persona speciale e i tuoi commenti ogni volta mi riempiono il cuore e sono certa che il nostra sarebbe un abbraccio interminabile perché tu e Vaty siete state una scoperta meravigliose per me e vi voglio un mondo di bene!!!
      Sai io ci metto tanto impegno in tutto quello che faccio e spesso mi scontro con le persone che mi sono vicine perché forse non capiscono che per ottenere qualcosa quando ci credi davvero devi andare dritta verso il tuo obiettivo e poi questa è la mia passione...mettimi in cucina ed io sono una donna felice!!!!Un bacione grande e tvb!!!!

      Elimina
  18. Imma è magnifica!!! prima di tutto il colore è meraviglioso, solare e allegro. Da proprio l'idea che sia fresca e sfiziosa. bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii e se ami l'agrodole allora non puoi non provarla!!bacioni

      Elimina
  19. La feci anche io questa tatin, ma la tua versione mi piace molto di più. Dovrò provarla, perchè è proprio ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara e si questa è un po originale con l'aceto balsamico ma cmq gustosissima!!bacioni

      Elimina
  20. Che bella! L'avevo vista nel ricettario Esselunga, ma con i pomodorini farciti con il pesto e mi sembrava un po' complicato riempirli singolarmente... così è molto più semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii niente di complicato tesoro alleggeriamoci la vita almeno in cucina:D!!Un bacione

      Elimina
  21. Tesoro è bellissima, non solo sarà sicuramente ottima ma è coloratissima e mette allegria solo a guardarla, anche io come te preferisco la Tatin salata con la sfoglia invece che con la brisè :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cara è questione di gusti, la sfoglia la rende friabile e leggera la briseè piu compatta!!bacioni

      Elimina
  22. Tesoro, questa è una bontà, e io lo so per certo, perché l'ho preparata l'anno scorso, ma senza provola...che secondo me, ci sta troppo bene ! Ciò che mi incanta, sono i colori..troppo belli..il rosso ha un fascino tutto suo !
    Bacini dolce Imma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi sono innamorata anch'io del rosso del resto anche la copertina del mio libro è rossa e poi è ben augurante:D!!Bacioni

      Elimina
  23. Impossibile resistere a questo piatto, la faccio anch'io quando ho ospiti perchè è sempre un successone!!!!
    Le tue foto poi la riescono a valorizzare in modo sublime
    Bravissima (come al solito!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Mila, ci credi che è la rpima volta che la faccio??Adesso non l'abbandono più!!Baci

      Elimina
    2. Non serve che ti dia consigli perchè sei bravissima, ma prova a guarnirla cnhe con qualche pistacchio, oppure invece della provola ci metti sopra alla fine della burrata a pezzettoni....SLURP!!!

      Elimina
  24. Che meraviglia Imma, la proverò prestissimo! Una ventata d'estate!

    RispondiElimina
  25. D'estate le cose più belle sono i colori che ci sono! Questa torta sa proprio d'estate,è meravigliosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica e hai ragione, i colori dell' estate sono magici anche in cucina!! Bacioni

      Elimina
  26. Che bei colori e che bella ricetta!!

    RispondiElimina
  27. buonissima. Io le tarte tatin dolci non le mangio ma quelle salate si!! Anche io la faccio con i pomodorini ma un pò diversa, e con i peperoni e poi con le patate. Son troppo buone e adatte ad ogni stagione! bacioo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti voglio provare anche altre versioni perché mi piaceeee!! Baci

      Elimina
  28. ma che splendore....
    da copiare A S S O L U T A M E N T E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro ti consiglio davvero di provarla, é ottima!! Baci

      Elimina
  29. Imma cara ma è uno spettacolo per gli occhi, e immagino per il palato! solo ad immaginare mi è venuta una grandissima fame!! è bellissima complimenti!!
    un bacione cara ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina e provala vedrai che é saporitissima!! Bacino

      Elimina
  30. Mmmm è veramente bellissima, fa venire voglia di provare a mangiarla attraverso lo schermo :)

    RispondiElimina
  31. Passo adesso a prenderla... OK!!!!

    un abbraccione

    RispondiElimina
  32. Gustosissima! La preparerò per il prox aperitivo in campagna con gli a mici!

    RispondiElimina
  33. Ciao tesoro!!! te l'ho già detto che sono in vacanza? sono all'elba, si sta meravigliosamente, la connessione è pietosa ma in fondo non mi dispiace allontanarmi un pò dal blog....dal tuo no, però, altrimenti mi perdo questa meravigliosa ricetta estiva che non vedo l'ora di copiare, finalmente i pomodori sono buoni anche da noi! Un superabbraccio mia cara...a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non lo sapevo!!! Bellissima l`isola d`Elba é meravigliosa e quindi cara buone vacanze!!!! Io parto a fine mese quindi sarò ancora qui per un bel po anche se non vedo l`ora di chiudere tutto e partire!!!! Bacioniiiiii

      Elimina
  34. Cara Imma.
    Io sono innamorata della tarte tatin salata.... e proprio in questo periodo di pomodori ogni tanto preparo anch'io...
    Sono buonissime.
    La prima raccolte di pomodori nel mio orto lo farò.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si thais provala è davvero gustosa e poi con i pomodori home made ancora meglio!! Baci

      Elimina
  35. Questa torta salata per me è il simbolo dell'estate, non ci sono dubbi. Anche io la preparo spesso, in entrambe le versioni sfoglia/brisè, soprattutto quando sono in Sicilia che i pomodori sono così dolci che rendono questa ricetta spettacolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro la qualità dei pomodori é fondamentale!! Bacioni

      Elimina
  36. Favolosa!.....da mangiare anche con gli occhi.......

    RispondiElimina
  37. Adoro le tarte tatin, Imma... sia dolci che salate e adoro anche i pomodorini... quindi: devo assolutamente provare!!! :D Tesoro, sei sempre fantastica, complimenti :) Un abbraccio forte forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cara un mega abbraccio e le tatin ormai hanno colpito anche il mio cuore!!! Bacioniiiiiii

      Elimina
  38. Imma come al solito spettacolare... è talmente bella che sembra quasi un dolce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Ogni tanto un salato ci sta bene!! Bacioni

      Elimina
  39. ottima torta salata, bravissima, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  40. La tarte tatin con i pomodorini , ma quant'è buona !
    E tu hai aggiunto quel tocco speciale in più cara Imma, la provola affummicata, ma che bravaaaaa !
    Mi piace, ma proprio tanto :)
    Un grande abbraccio con l'augurio di buona serata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia carissima Patty e confermo che éstrepitosa!! Un bacio grande.

      Elimina
  41. Ma che meraviglia,mi piace tanto l'idea della provola e dell'aceto,dona sicuramente un tocco in più!Bellissima la padella,aiuta sicuramente nella preparazione di questa squisitezza,ma chi merita per la riuscita,sei sicuramente tu!Un bacione tesoro,buona serata,io mi rifaccio gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola hai ragione la pentola é davvero un grande aiuto ma il tocco di chi la usa é importante:-D!! Bacioni e provola appena puoi.

      Elimina
  42. quanta bontà... troppo golosa... adoro le tatin, soprattutto salate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii adesso che le ho scoperte non le mollo piu!! Bacioni

      Elimina
  43. Una vera delizia!!!!!
    Ne mangerei volentieri una fetta!!!
    Un bacio affettuoso e felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cara e sono felice che ti piaccia!! Bacioni

      Elimina
  44. ciao imma
    è tutta una voglia di feste e cene con amici in giardino questa tua tarte tatin.... una delizia anche per gli occhi con il rosso fuoco dei pomodori!!! deliziosa!! buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tutto red che fa tanto tanto mare sole e feste al mare!! Bacioni

      Elimina
  45. una tatin fantastica, complimenti Imma!!!!

    RispondiElimina
  46. Tesoro, sembra di sentirne il profumo e poi che bella, adoro questi piatti così estivi e colorati :)
    Un abbraccio strettissimo e un mondo di baci, tvtbbbbbbbbbb, sono in partenza per le vacanze, mi mancherai tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche te tesoromio...buone vacanze e divertiti!! Tvbbbbbb

      Elimina
  47. Ciao chicca...ogni tanto riesco a passare a salutarti!!! Ti abbraccio fortissimo e ti dico che ti meriti tutti i successi che ti rendono felice!!! Sei un portento! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cucciola che bello leggerti e grazie milleeeeee!!Tvbbbbbb

      Elimina
  48. Ottima questa tarte con i pomodori, che amiamo e prepariamo moltissimo in estate!
    Fantastiche queste pentole, che se possibile rendono ancora meglio la ricetta :)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero care con una fetta di questa meraviglia é proprio estate!! Baci

      Elimina
  49. eccolllààà! non sai quant'è che punto la torta tatin ma sono un po' dubbiosa sul contrasto dello zucchero con il salato...
    però mi fai venire una voglia di provare... uff o come si fà?
    mi tenti anche su cose...che prima non mi tentavano...
    ri-uff

    scherzo, sei un genio e bellissime queste pentole, vado a sbirciare sul sito
    grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro se non ami l'agrodolce puoi mettere semplicemente dell'olio senza aceto e zucchero, verrà buonissima lo stesso!!Baci

      Elimina
  50. Ciao, troppo bella e buona, da provare.....
    Sul mio post di oggi ti ho nominata, spero ti faccia piacere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  51. Fantastica, questa è da provare assolutamente!!! ;-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  52. Altra ricetta che salvo.. da fare a brevissimo.. Ho una pasta sfoglia da usare velocemente.. Grazie per questaa ricetta... smackkkk

    RispondiElimina
  53. Wow che bella la tua tatin! L'ho fatta anchio un paio di settimane fa, la mia prevede un letto di cipolle di tropea caramellate, ed ha una base di frolla senza glutine. Proverò anche questa tua versione. Grazie! Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che proverò anch'io la tua versione, molto saporita!!Baci

      Elimina
  54. .. scusa dimenticavo, ho preso A Tavola di questo mese ed ho trovato le tue ricette, sono stupende!! Brava simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo...sono molto contenta di questa oppurtunità che mi ha regalato A Tavola!!Bacioni

      Elimina
  55. Imma hai preparato una delizia !!!
    Baciotti Isa

    RispondiElimina
  56. si, tesoro proprio sotto la piacevole ombra di un gazebo con TE!! e con il tuo libro in mano (che tengo proprio adesso!!!bellissimo, carino, pratico e leggero. MI PIACE ASSAI!! I love you assaiiiiii!! ^_^ perdonami ma sono EMOZIONATISSIMA! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma che emozioneeeee...tu sei unica davvero!!Averti come amica mi rende felicissima e sapere che un po di me è li con te mi da una gioia immensa!!!!TVBBBBBBB tanto!!!!

      Elimina
  57. Che meraviglia! Un rosso così forte e passionale! :-)
    Ultimamente ho scoperto i pomodorini gialli, sarebbe perfetto unirli a quelli "classici" in questa ricetta, pensa che bell'alternanza di colori! Che buona, vorrei tanto una fetta ora... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii Fra direi proprio che sarebbe un mix di colori davvero appetitoso e gustoso...se riesco a trovarli la provo di sicuro!!Bacioni

      Elimina
  58. Ciao imma! ma che buona....adoro le tarte tatin salate ;)) un bacio

    RispondiElimina
  59. Caspiterina le foto ti vanno venire la salivazione a mille!! Immagino il profumo e il sapore, bravissima ... come sempre!

    RispondiElimina
  60. Grazie mille terry sono felice che ti piaccia!!! Bacioniiii

    RispondiElimina
  61. Ciao che bella questa tarte tatin e poi quei pomodorini stanno perfettamente bene, complimenti e un abbraccio paola

    RispondiElimina
  62. Imma che bella questa ricetta, i pomodori cotti vcosì devon diventare dolcissimi e avrà proprio il profumo dellì'estate con il basilico sopra! Ti lascio un grande abbraccio, ho visto il libro e sono felice per te, è sempre stato il tuo sogno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi mille Erica e si a volte i sogni si realizzano:D!!Un bacione

      Elimina
  63. Imma, questa la inserisco nel buffet che sto preparando x il compleanno del mio maritozzo ;)

    RispondiElimina
  64. Pubblicataaaaaaaaaaaaaaaa... :-))))) smack

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!