domenica 13 ottobre 2013

Pink Cake Pops

9311615521_75fa326081_b copia 
Oggi nuovo appuntamento con “Crea e decora dolci delizie” di De Agostini e con lo Sweet Team!
Vi avevo parlato la settimana scorsa di questo bel progetto nel quale una dolcissima squadra di blogger creerà e proporrà nel proprio blog, alternandosi, piccoli bocconcini di puro piacere ispirandoci ai fascicoli di questa dolcissima collana De Agostini.
Oggi è il mio turno e dopo le mini tortine alle mandorle e dulce de leche questa settimana mi sono lasciata ispirare dal terzo fascicolo dove si dà grande spazio alla preparazione passo passo dei cake pops che ormai spopolano nel web!
 Per chi non li conoscesse, i cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato oppure glassa e decorate allegramente; per la loro forma ricordano dei golosi leccalecca!
Per creare i cake posp ci sono 4 semplici fasi da seguire: la prima fase è realizzare una  base torta che potete preparare sia con la ricetta che è presente nel mio post sia utilizzando avanzi di torte, di pan di spagna, di biscotti sbriciolati ecc. Dopo aver sbriciolato il composto, si passa alla seconda fase con l’aggiunta del frosting, che può essere fatto con del formaggio cremoso come nel mio caso, oppure aggiungendo la nutella della confettura che servirà ad ammorbidire l’impasto.
9311611921_7c2b4f9355_b copia 
La penultima fase è la glassatura esterna e anche in questo caso potete sbizzarrirvi con quello che più vi ingolosisce; molto spesso viene utilizzato del cioccolato fuso ma anche la classica glassa fatta semplicemente con albume montato con qualche goccia di acqua è perfetta. 
Infine non resta che l’ultima fase,  la più creativa ovvero la decorazione finale e anche qui via libera a confettini colorati, fiorellini di zucchero, strisce di cioccolato fuso a contrasto, granella di mandorle, granella di cioccolato ecc.
Io ho abbreviato i tempi ed ho glassato i cake pops con lo stesso frosting che ho utilizzato per ammorbidire la torta aiutandomi a ricoprirli con una spatola  e poi li ho tuffati nei pallini colorati. 
A questo punto credo di avevi dato tutte le dritte tecniche  per la realizzazione dei cake pops  anche se l’ingrediente principale per questi dolcetti è la fantasia e se volete avere un idea visiva e precisa di ogni passaggio, non perdetevi il terzo fasciolo di  Crea e decora dolci delizie”.

Nota- Volevo informarvi che potete visionare tutte le ricette realizzate dallo sweet team nel sito web De Agostini e sulla paginaFacebook dedicata alla raccolta e dopo aver ricevuto il testimone da Manuela del blog Sweetie's Home vi invito tutte a visitare domani Stefania del blog Formine e mattarello per una nuova e imperdibile proposta!
Pink cake pops
Per la base/torta
75 g di burro(Occelli)
75 g di zucchero
2 uova
4 cucchiai di latte
140 g di farina
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito
Montate il burro con lo zucchero, quindi incorporate le uova unadopo l’altra e mescolate.
Aggiungete a poco a poco il latte e dopo averli setacciati,unite la farina con il lievito e il cacao.
Foderata con carta forno una tortiera da 26 cm.versate l’impasto e cuocete a 180 gradi per 25 minuti.
Per il frosting
120 g di burro (Occelli)
60 g di zucchero a velo
120 g di philadelphia
Sbattete a crema il burro con lo zucchero fino a quando l’impasto non è quasi bianco;
aggiungere gradualmentela la philadelphia quindi amalgamate bene e
riponete il frosting in frigo per un ora.
Preparazione dei cake pops
Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola. A questo punto aggiungete circa metà frosting  e impastate  con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle polpettine grandi poco meno di una noce; poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in frigo per circa mezz’ora (io 15 minuti in freezer). Appena le palline saranno ben sode, glassatele con una spatola con il frosting avanzato quindi inserite il bastoncino e riponeteli su di una base di polisterolo oppure a testa in giù e di nuovo in frigo per 1 ora(io sempre in freezer per 30 minuti). A questo punto non vi resta che decorare i cake pops; io ho versato in un recipiente alto i pallini colorati ed ho immerso il cake pops all’interno facendoli aderire bene su ogni lato.

117 commenti:

  1. Ma che belli!!! Sono mesi che giro intorno ai cake pops...che li guardo, mi segno ricette, appunto decorazioni....e rimando sempre! Ma in effetti sono troppo belli! Devo assolutamente cedere alla tentazione!
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo sono molto più semplici da realizzare di quello che sembra sai quindi dai prova la mia ricetta e verrano benissimo! Baci

      Elimina
  2. sono spendidi cara Imma! considerandoche ho tre piccole in casa ne andrebbero matte un abbbraccio

    RispondiElimina
  3. Immaaaaa ma quanto tempo che non riesco a d arrivare da te....sono giorni davvero pieni di impegni e non so perché ma mi resta davvero diffide restare seduta mezz' ora al pc...i post li preparo di notte perché la mattina sbrigo qualche lavoretto trovato in attesa di un' occupazione definitiva, il primo pomeriggio lezione e impegni con le bimbe, poi il marito sempre dietro ed ecco che arrivo a sera che sono cotta e crollo clamorosamente! Mi sono persa parecchio ma queste palline me le godo davvero....sono bellissime e mi piace questa iniziativa della De Agostini! Spero di tornare il prima possibile...bacio e buon we Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ti capisco ci sono delle priorità che metteno il blog all'ultimo post ed è giusto cosi!!Mi sei mancataaaaa!!Un bacione grande e felice weekend cara!!!

      Elimina
  4. Troppo buoni li adoro secondo me questi cake pops sono la felicità dei bambini e non solo , l'importante è essere golosi.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si adatti decisamente a tutti i cake pops anche alle mamme golose come me:D!!Baci

      Elimina
  5. Ma che belli questi cake pops Immaaa! La mia piccolina ha visto i colori e con il ditino sullo schermo mi guarda e mi fa: bella palla!!! Allora le ho detto che erano dei dolcetti e mi fa: io voio mangiare palle colorate. :D Questa duenne deliziosa e piena di pretese :D
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro che amoe e cara allora provali dai li amerà e poi sono pink il colore preferito dalle bimbe:D!!Baci

      Elimina
    2. :-D... per qualsiasi consiglio chiedi pure! Baci

      Elimina
  6. Che belli e delicati che sono! Meno male che commento a quest'ora perché se li vede mia figlia li vuole di certo!! Ho già troppi dolci da doverle fare, tutti in rosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe pensa che io ho tutti maschi quindi odiano il rosa infatti i loro cake pops sono al cioccolato senza decorazioni:D!!! Bacioni

      Elimina
  7. Imma che meraviglia!!!!!!! Hanno un colore splendido!!!:) Devo assolutamente provare a farli, sono troppo belli!!!!!!!! Un bacione cara e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima anche a te e credimi sono piu a dirsi che a farsi:D!!Baci

      Elimina
  8. wow sono un capolavoro oltre a essere golosissimi!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Imma cara, una gioia per gli occhi e per il palato :)
    Buon fine settimana tesoro, un bacio grande! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te carissima che il sole ti sorrida questo wekend anche se visto il tempo....Baci

      Elimina
  10. Bellissimi! Avendo 3 figlie femmine andrebbero benissimo,passo da te a prenderne qualcuno ahahah

    RispondiElimina
  11. Allegri e buonissimi! Buona giornata e buon week end ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Imma, che meraviglia, coloratissimi e golosi questi cake pops, beh da te non ci si può aspettare altro!!! Bravissima!!!
    Il mio dolce di oggi si ispira un pochino ai cake pops!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  13. Che belli, allegri e golosi!! Qui da te è il paradiso delle dolci meraviglie!! ^__^ ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie maica cara..spero di rallegrarvi la giornata!!Baci

      Elimina
  14. Ma che graziosi, sono delicati e golosi, complimenti Imma! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Io attendo con ansia la mia macchina per cake pops, in modo da saltare la fase "prepara la torta con tanto amore e poi riducila in briciole"... capisc'ammé!!! ;-)
    Foto bellissime, molto Victorian Age!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorooooooo hai ragione hahaha ma quando arriva????Misterooooo:D!!Baci

      Elimina
  16. Buondì Imma, i tuoi pink cake pops sono bellissimi ^_^ del mio colore preferito, eleganti e perfetti... adoro le tue creazioni,

    RispondiElimina
  17. Buongiorno cara! Che meraviglia!!! Sempre più brava :-)

    RispondiElimina
  18. sono perfetti, ma come fai??? a me non vengono mai così tondi e belli!bprovo la tua ricetta, maghetta dei dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...il segreto e nel passarli nel congelatore cosi si compattano:D!!Bacioniiiiii

      Elimina
  19. Imma, sono adorabili!! Grazie per le dritte, sei un tesoro :) Bacioni!

    RispondiElimina
  20. Pensa: volevo farli per una merenda qualce settimana fa ma mi p sembrata Mission Impossible! A te invece sono venuti di un bello imbarazzante! maga!
    Un abbarccio e complimenti
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no cara se segui tutte le dritte che ho inserito nella ricetta vedrai che verrano perfetti...i passaggi in freezer sono importantissimi!Baci

      Elimina
  21. Sono bellissimi, perfetti, sei bravissima!!

    RispondiElimina
  22. Imma...finalmente riesco a passare...le mie ultime settiamane sono volate via senza darmi tregua...
    sono diventata una perfetta funambola per arrivare ad occuparmi di ogni cosa...
    Che spettacolo questi cake pops...non li ho mai fatti ma mi viene una voglia...devo fare dei dolci per i miei genitori quasi quasi gli faccio anche qualcosa del genere oltre alle torte!!!!! Sono bellissimi...

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi si sono certa questi cake pops piaceranno davvero tanto a tutti, vedrai!! Baciotti

      Elimina
  23. Imma ma che bello passare da te ed essere accolti da questo tripudio di colori e di dolcezza!sono semplicemente meravigliosiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia sono felice che ti piacciamo!! Bacioniii

      Elimina
  24. Che belli, mettono allegria solo a guardarli!!!!...figuriamoci la gioia di portarli alla bocca!!! :-)
    Bravissima Imma, bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie assunta sono felice che ti piacciano mettono davvero allegria!! Bacioni

      Elimina
  25. Ma quanto sono belli questi cake pops in rosa! Davvero perfetti per il nostro dolcissimo team! :)
    Un bacione cara Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii sono l`ideale e poi piacciono e conquistano tutti!! Baci

      Elimina
  26. Dillo che li hai preparati per festeggiare il mio ritorno :PPPP
    Che belli che sono Imma, e chissà che buoni :)
    Ti abbraccio ! Buon week end <3

    RispondiElimina
  27. Mastico ancora un bel pezzo di focaccia,mentre ammiro queste palline colorate e così accativanti!Sono sempre bellissimi da vedere e uno sfizio da mangiare e tu Imma,non potevi che renderli ancor più magici!Brava come sempre amica mia...il tuo turno è sempre una vera delizia ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ...le ho preparate tutte per me tesoro...con tanti maschi i pink é solo per me:-D!! Bacioniiiii

      Elimina
  28. Dopo una lunga pausa dal blog torno...e torno passando dalla regina dei dolci!!!! (Lo sai, vero che vivrei di zuccheri....:-)) Torno da chi con una sua creazione...mi fa vedere rosa anche una giornata nera (sono mezza malata :-//). Allora un pink cake pop per me e...un grazie a te!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoroooo sono felice che tu sia tornata evviva però mi dispiace rimettiti in forma presto!! Bacioniiiii

      Elimina
  29. imma!! BELLISSIMIIIIIIIIII...non ho altre parole! buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia sono felice che ti piacciono!!! Un bacioneeeeeeee

      Elimina
  30. Imma!!! Ma quanto belli sono??!!?!
    E che delizia...........
    sei unica!
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia sono felice che ti piacciono!! Bacioni

      Elimina
  31. Sbocciano strane, meravigliose bacche in questo blog...

    Sabrine

    RispondiElimina
  32. Passo da te, mi soffermo un attimo a leggere il tuo post e in pochi minuti mi sembra di essere entrata nel mondo di hansel e gretel, con questa meraviglia di cake pops coloratissimi e dolcissimi!! Solo che dietro tutto cio non si cela una strega cattiva ma una dolce cuoca con le mani da fata!
    Bravissima, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo strega no:-D ma maghetta dei dolci siiii:-D sono felice che ti piacciono i miei cake pops:-)!! Bacioniii

      Elimina
  33. Questi sono una figata pazzesca.
    Lo so che è poco da blogger per bene una frase del genere ma insomma guardali!!!!!!
    Già me li immagino al centro del tavolo per una bella festa.
    Ah si si si si si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no ci sta benissimo sono davvero una figata:-D!! Per una festa sono perfetti!! Bacioniiii

      Elimina
  34. Adoro i lollipop e i colori, quindi con questa ricetta hai fatto bingo! Belli che sono Imma, brava!!!!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola sono felice che ti piaccia!! Bacioniiii

      Elimina
  35. Deliziosi,colorati,festosi insomma una bella invenzione che come sempre tu hai saputo esaltare al meglio.
    Mi sono sempre piaciuti tanto.
    Z&C

    RispondiElimina
  36. che delizia imma! me li sto già pregustando! anche se rimarrei a rimirarli per ore ed ore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono carini vero Ele...ne devo fare ancora in mille versioni!! Baci

      Elimina
  37. Immmaaaa, che carini!!! La foto sembra presa dal catalogo per cerimonie battesimi e matrimoni! e' tenerissima e romantica, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C`é un po del mio lato romantico in questi cake pops:-D!! Baci

      Elimina
  38. Imma sono bellissimi! come sempre sei favolosa :)
    Ti auguro un dolcissimo fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, felice weekend anche a te tesoro e grazie:-D!! Baci

      Elimina
  39. Sembrano deli piccoli gioielli, mi ricordano un po' le spille preziose che la nonna metteva per appuntare la mantella...bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si verissimo hanno u so che di veramente romantico!! Bacioniiiii

      Elimina
  40. Ma quanto sono belli! Sei troppo brava e queste foto sono da catalogo, mi piace tanto l'uso del frosting al posto del cioccolato così viene un lavoro più pulito, la prossima volta seguirò le tue dritte, ancora complimenti per la collaborazione.
    Buon w.e.
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica sono felice che ti piacciano.io ne farei scorpacciate:-D!! Baci

      Elimina
  41. Sono bellissimi da vedere e sicuramente anche da gustare! E poi adoro tutto quel rosa! Un bacione cara! <3

    RispondiElimina
  42. sembrare così delizioso. lo farò nel fine settimana

    RispondiElimina
  43. Ciao amica mia! :) Che belli i tuoi cake pops, stupendi e chissà che buoni!!! Poi io adoro il pink! :D ;) Tesoro ti abbraccio e ti auguro uno splendido weekend! Complimenti e tanti bacioni <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro auguro anche a te un felice weekend e viva il pink!! Bacione

      Elimina
  44. uuuu sono deliziosi i tuoi cakepops !!! e la presentazione poi? è sempre tutto perfetto qui da te :D un bacio e complimentissimi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e la presentazione é davvero molto importante!! Bacioniiiiii

      Elimina
  45. ciao Imma cara, che perfezione questi cake pops, i colori della monperiglia sono davvero fantastici! e tu non sei da meno...complimenti e bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, un tocco di colore e di allegria in queste giornate grigie!!! Baci

      Elimina
  46. Oggi mi sentivo un pò giù.. sarà che ancora non mi sono ripresa al 100%.. sarà st'umidità ancora peggio del solito.. e questo cielo grigio... poi son arrivata qui.. ho visto quella foto.. e m'ha messo allegria.. che bei colori.. che buoni.. che belli!!!!! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro e sono felice di averti rallegrato la giornata..anche qui cielo grigissimo!! Baci

      Elimina
  47. Tesoro, perdonami ma solo ora respiro un po' dopo una settimana troppo pesante! Mi manca tanto leggere i tuoi poste e vedere queste immagini. Ora sto recuperando. Ma che cose meravigliose che crei tu? Sei sempre favolosa, e ora non vedo l'ora di provare a fare questi con la mia Sofi. Bellissime bellissime le foto davvero! Più che da rivista! Sei la numero uno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio provale per Sofia vedrai che farà i salti di gioia e che bello leggerti sono felice che finalmente puoi tirare un po il fiato:-D!! Un bacione grandeeeeeeee,tvb!!!

      Elimina
  48. Ciao dolce Imma eccomiiii ho perso il dolce del venerdì, settimana rocambolesca, che belle immagini e davvero ad una festa di bambini sarebbero la decorazione (da mangiare) perfetta e allegra. Mettono di buon umore e te lo dico ora dopo dieci ore di lavoroooooo. ti abbraccio amica dolce zuccherina!!! buona domenica mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara se potessi ti invierei una vagonata di cake posp per tirarti su e darti un po di colori!!Un bacione e grazie per essere passata

      Elimina
  49. bellissimi ...e buonissimi ...insomma perfetti...Imma ti aspetto da me hoin serbo un regalo per te..ciao e buona domenica...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tonia!!Un bacio e felcie domenica anche a te!!Baci

      Elimina
  50. Secondo me i tuoi dolci sono una sferzata di allegria e giocosità:) o almeno è quello mi comunicano.. sarò anche monotona nei complimenti ma è quello che penso:D Questi piccoli cake pops lo sono in particolar modo (e io normalmente non sono una grande fan dei cake pops..)
    Un bacione grande e buona domenica, cara Imma:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si allegria e golosi sono igli aggettivi che davvero si accostano ai miei dolci in modo particolare il pink mette tanta allegria anche a me!!Baci

      Elimina
  51. detti così, da te, sembrano facilissimi. Poi li faccio io e mi ritrovo la cucina un disastro,con zuccherini e cioccolato ovunque, peggio che se facessi una torta a 4 piani. Bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro basta solo un minimo di organizzazione, puoi conservare magari una parte di torta avanzata oppure di biscotti, ci aggiungi il frosting fai le palline e le metti in freezer e quando hai voglia le scongeli e procedi con gli altri passaggi:D!!Bacioni

      Elimina
  52. Una vera delizia, da mangiare e da guardare! Stupendi!

    RispondiElimina
  53. Ciao Imma, una ricetta deliziosa, come sempre!
    Un abbraccio
    Nina di
    Fragola e Cannella

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!