giovedì 21 maggio 2020

FOCACCIA SPRINT CON MOZZARELLA, OLIVE PICCANTI E POMODORINI



 
 Adoro le pizze e le focacce con impasti a lunga lievitazione e maturazione ma ovviamente non si possono improvvisare e preparare all'ultimo minuto mentre la focaccia che vi propongo oggi si prepara in 10 minuti!
Vi basta avere in casa della farina autolievitante oppure del lievito istantaneo e aggiungere la farcitura che preferite.
Io ho utilizza della mozzarella, dei pomodorini freschi e le olive mediterranee con peperoncino denocciolate della Sacla che ho trovato nella Degustabox di maggio che hanno regalo un po' di piccante a tutto l'insieme!

 
FOCACCIA SPRINT CON MOZZARELLA, OLIVE PICCANTI E  POMODORINI
400 g di farina autolievitante
220 ml di acqua
2 cucchiai di olio
8 g di sale
PER FARCIRE
200 g di mozzarella
300 g di pomodorini
1 confezione di olive le mediterranee piccanti Sacla(Degustabox)
Olio EVO q.b
Accendere il forno ventilato a 220°.Versare in una ciotola la farinebautolievitante
(oppure farina più la bustina di lievito istantaneo). Aggiungere al centro il sale, l'olio e l'acqua. Mescolare prima con una forchetta poi versare su una spianatoia infarinata e impastare fino a formare un panetto liscio e morbido. Oleare una teglia di 28/30 cm (oppure una leccarda da forno) e stendere l'impasto nella teglia. Aggiungere i pomodorini tagliati a meta nell'impasto, un filo d'olio e un po' di sale e infornare per 15 minuti. Tirare fuori la focaccia e unire la mozzarella e le olive con ancora un filo d'olio e un pizzico di sale e rimettere in forno per 5 minuti

3 commenti:

  1. Ciao cara come stai??? Un periodo pieno per me, non sono riuscita più a passare da nessuna di voi. Infatti sto postando pochissimo. Che buona questa focaccia. Anche io faccio spesso focacce veloci, quando hai poco tempo è la soluzione ideale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. queste olive devono essere davvero speciali, arricchiscono qualsiasi piatto e questa pizza è favolosa!

    RispondiElimina
  3. Che bella focacciona.. sai che ho fatto di tutto in questa quarantena.. ma non la focaccia? un bacio e buon w.e. .-*

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!