mercoledì 31 marzo 2010

TORTA DELLA NONNA



Oggi niente cheesecake o dolci particolari, ma una classicissima torta della nonna. La torta della nonna (nota anche come torta ai pinoli) è un delicato dolce tipicamente ligure, ma diffuso anche in Toscana e poi in tutta Italia composto da un involucro di pasta frolla ricoperto di pinoli e zucchero a velo che nasconde un ripieno di golosa crema pasticcera.Non è difficile preparala l’importante è realizzare una buona pasta frolla sopratutto creare l’involucro superiore a regola d’arte e la crema pasticcera deve essere eccellente perche e quella insieme ai pinoli dare tutto il sapore a questa torta. Insomma nella sua semplicità questa torta è davvero goduriosa!!!!!
P.s. Mi raccomando continuate a postarmi ricette per il mio contest “cheesecake…dal dolce al salato” vi aspetto!!!!!!!!!!
Torta della nonna
Ingredienti per la pasta
300gr di farina
125gr di burro
120gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
mezza bustina di lievito
la scorza di 1 limone grattugiato
2 cucchiai di pinoli
zucchero a velo per decorare
Ingredienti per la crema
500ml di latte
2 uova
150gr di zucchero
2 cucchiai di farina
vanillina in polvere(oppure una stecca di vaniglia)
la scorza grattugiata di 1 limone
Preparate la base della pasta mescolando tutti gli ingredienti come preparereste la base di una crostata e mettetela in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema. Versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e portare ad ebollizione. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta la farina e la vanillina. Versate quindi il latte bollente attraverso un colino, un po' per volta e sempre mescolando. Riportate questo composto sul fuoco e portate ad ebollizione fino a che la crema non si sarà rappresa, mescolando sempre perché questo avverrà molto velocemente. Stendete due terzi della pasta in una teglia rotonda ricoperta con carta da forno. Versate la crema pasticcera livellando con una spatola e ricoprite con il restante impasto. Sparpagliate con i pinoli ed infornate a 180 C per 30 minuti. Fate raffreddare bene e spolverate con zucchero a velo prima di servire. Conservate in frigo per circa 3 giorni.

martedì 30 marzo 2010

PASQUA NAPOLETANA







Ragazze ho pensato di craere questo post pasquale con ricette gia presenti nel blog perche questo sarà un periodo un po caotico con tutto quello che c’è da fare quindi siccome piu o meno si mangiano sempre le stesse cose a casa mia a Pasqua ho pensato di incominciare a postare queste ricette e magari se riesco, farò un altro post piu in la con quello che ho realizzato. Giusto per darvi un idea della Pasqua napoletana, si inizia con la pastiera(che va preparata sempre un paio di giorni prima di essere mangiata)e anche delle pastieri in mono porzione da regalare a parenti e amici, poi ci sono le preparazioni salate come il casatiello e la pizza rustica che sono un classico della pasquetta accompagnati con fave e formaggi vari ed ovviamente un buon vinello campano doc….e poi tutta una serie di stuzzichini sempre ben pepati come i taralli e uova sia di cioccolato che di gallina (felice come dice Gaia)...insomma, di leggero c'è poco ma la Pasqua a Napoli è ricca di sapori importanti....nel palazzo è tutto un profumo di pastiere e casatielli....adoro questi profumi!!!!!!!!!!!


CasatielloIngredienti:500gr di farina per pizza (oppure di farina tipo 0, tagliata con un 20 per cento di manitoba)
160 gr di n'zogna (strutto)(per una preparazione piu leggera potete usare il burro ma non è la stessa cosa)
200 gr di salame tipo napoli tagliato a dadini
200 gr di pecorino fresco (o caciocavallo o auricchio) tagliato a dadini
15 gr di lievito di birra
1 tazzina di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
2 -3 uova
una presa abbondante di pepe nero macinato al momento.

Procedimento:
Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Disporre la farina a forma di Vesuvio con l'immancabile cratere al centro. Mettere nel cratere tutti gli ingredienti (tenendo da parte un po' di n'zogna) tranne i formaggi e il salame ed amalgamare il tutto. Lavorare la pasta per almeno 15 min. e mettere a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio umido per circa 2 ore o finché la pasta non raddoppia il suo volume.Dopo la prima lievitazione lavorare di nuovo la pasta per una decina di minuti e rimetterla a lievitare nuovamente. Questo procedimento renderà il casatiello più soffice.Stendere l'impasto in *rettangolo* e spennellare di n'zogna fusa.Spolverare di pepe nero e coprire di dadini di salame e formaggio. Arrotolare ora in forma di ciambella e spennellare ancora di n'zogna. Ora, se vi piacciono le uova sode, sistemate sopra le uova crude, col guscio ben lavato, con la punta rivolta verso il centro dello stampo (altrimenti le fate sode le tagliate a fette e le unite ai salumi e formaggi ); con un po' di pasta tenuta da parte formate 12 bastoncini grossi come dei grissini, che sistemerete a croce sulle uova per fissarle alla pasta. Infine mettere in uno stampo circolare "n'zugnato", fare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno a 180 (meglio se statico)fino a che assume un bel colore dorato(circa 40-45 minuti)

La pastiera napoletana(per uno stampo di diametro 30)
Per la farcia:
350 gr. di grano precotto
280 ml. di latte
un cucchiaio di burro
un cucchiaio di zucchero
1 bustina di vanillina
500 gr. di ricotta di pecora
200 gr. di zucchero
5 uova
50 gr. di acqua di fior d'arancio o millefiori naturale
2 limoni
150 gr. di cedro zucca e altri canditi misti(tagliati a tocchetti piccoli se piace io non li metto)
150 gr. di zucchero a velo

Per la frolla:
500 gr. di farina
3 uova
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro
1 limone (la buccia grattugiata)

Preparazione:
preparare la pasta frolla (meglio se il giorno prima) e lasciarla riposare fino al momento dell'uso. Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte,il burro e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente.Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere poi i 200 gr di zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi i cinque tuorli e tre albumi montati a neve ben ferma(oppure 5 uova intere), la scorza grattugiata dei limoni, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati. Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente. Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spolverare di zucchero a velo.(oppure a 170 ventilato per 60 minuti)

Il rustico napoletanoIngredienti :
Pasta Frolla
500 gr farina tipo 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
2 uova intere
scorza di 1 limone non trattato
Ripieno:
500 gr di ricotta fresca di pecora (o di vaccino)
200 gr di provolone semipiccante
200 gr di salame napoletano
3 uova
sale e pepe q.b.
parmigiano o pecorino q.b. (facoltativo)

Procedimento:
Per l’impasto della Pasta frolla
Su un piano da lavoro:
Mettere la farina setacciata a fontana su un piano di lavoro, tagliare a pezzetti lo strutto freddo spargendolo sopra , fare un cratere nella farina e mettere al centro le uova e lo zucchero .
Impastare velocemente e riporre in frigo almeno per un’ora (consiglio però di preparare l’impasto almeno un girono prima).

Per il Ripieno:
Tagliare il provolone e il salame a pezzettini piccolissimi.
Setacciare la ricotta in una ciotola , aggiungere le uova, il sale e il pepe e il parmigiano grattugiato.
Amalgamare il tutto aggiungendo anche il salame e il provolone semipiccante.
Prendere l’impasto della pasta frolla dal frigo, e lavorarla su un piano da lavoro leggermente infarinato
Tagliare la pasta frolla a metà e ricavarne due dischi: uno più grande dell’altro.
Prendere una teglia , imburrare ed infarinare.
Stendere il disco di pasta più grande ed arrotolare l’impasto aiutandovi con il matterello, portarlo sopra la teglia e piano srotolare .Foderare il fondo e i bordi (lasciando un pò di impasto all’esterno.Bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta.
Versare il ripieno e livellare.
Coprire il tutto con il secondo disco di pasta frolla e sigillare i bordi formando un cordoncino.
Non bucherellare la superficie della sfoglia sopra perchè il rustico ha la caratteristica di essere ermeticamente chiuso.
Spennellare con un tuorlo leggermente sbattuto con un pò di latte.
Cuocere in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180°C , ( fino a che la superficie e i bordi risultino dorati

lunedì 29 marzo 2010

MOUSSE DI YOGURT VANIGLIA E FRAGOLE






Aria di primavera aria di sapori freschi golosi e succosi…Oggi vi presento delle coppe decisamente primaverili!!! Finalmente sono arrivate le fragole e devo ammettere che sono anche buone, sapore delicato e dolce quindi ecco che subito mi viene voglia di un dolce al cucchiaio una mousse di yogurt alla vaniglia che si sposa magnificamente con le fragole regalando un contrasto ricco di sapori!! Ho scelto uno yogurt alla vaniglia perche piu deciso e profumato di quello bianco ma niente vi vieta di usare uno a frutta di vostro gusto ed abbinare la frutta che piu vi piace…La base è perfetta con ogni abbinamento, io da golosa ho scelto le fragole!!!!

Mousse di yogurt alla vaniglia e fragole
Ingredienti:
250 gr. di yogurt alla vaniglia
125 ml. di panna da montare
100 gr. di zucchero a velo
4 gr. di colla di pesce(2 fogli)
Fragole tagliate a dadini condite con zucchero e limone.
Preparazione:
Per prima cosa preparate le fragole tagliandole a dadini e condite con zucchero e limone a piacere. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, strizzatela bene e scioglietela a fuoco dolce con 2 cucchiai di yogurt senza farla bollire, unitela a filo al restante yogurt mescolando. Incorporate poi con delicatezza la panna, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 3-4 ore. Prendete delle coppe e mettete alla base dei tocchetti di fragola riempite con la mousse (potete usare una tasca da pasticciere) e mettetele in frigo, al momento di servire guarnite con altre fragole condite.

domenica 28 marzo 2010

LA CUCINA DI DOLCI A GOGO





Ecco la cucina di dolci al gogo...La mia cucina non è grandissima ma è molto luminosa, incasinata (visto 2 bambini che scorazzano in giro facendo macelli infatti i muri sono pieni dei "graffiti" dei 2 monelli:-) e sopratutto MIA!!
Sottolineo mia, perche prima di sposarmi sperimentare con mia mamma era sempre un gran macello!! Per lei che non ama fare dolci (ma è bravissima con tutti gli altri piatti) quando mi organizzavo per fare un dolce magari diverso dal classimo tiramisù oppure dalla crostata era sempre li pronta come un "gufo" a dirmi "speriamo di non dover buttare tutto". Per non parlare di tutta la mia attrezzatura sparsa tra cassetti strapieni, credenze gia colme di tutto quello che si puo accumulare in 35 anni di matrimonio!!!.....Adesso è la mia prima fan e si delizia e mi fa tanti complimenti per i miei dolci ma io finalmente, nella mia cucina posso fare quello che mi pare, sperimentare appunto, buttare il tutto se è il caso e congratularmi con me stessa per la strada fatta visto che è tutta farina del mio sacco:-)!!!

Con queste foto partecipo al Giveaway di Fragola&Limone "il cuore in cucina " per il suo primo blogcompleanno...

venerdì 26 marzo 2010

TORTA BEATRICE( PER SABRINE E NONNA PAPERA)









Oggi vi parlo di un dolce tratto dal manuale di ricette di Nonna Papera che festeggia i 40 anni dall’uscita e ovviamente partecipo alla racconta di Sabrine che ha pensato bene di renderle omaggio. Io sono nata un po dopo l’uscita del manuale quindi personalmente non l’ho mai avuto pero ricordo benissimo quando un pomeriggio andai a casa di mia cugina (un po piu grande di me),e vidi questo manuale sulla sua libreria. Gli chiesi di farmelo vedere, lei mi disse che era il suo libro di cucina e che era un po vecchiotto….lo guardammo insieme e subito fui rapita da questo libro cosi colorato e pieno di ricette con nomi dedicati ai personaggi della Disney…Dopo tanto tempo Sabrine mi ha fatto ricordare di quel pomeriggio con la mia adorata cugina(che vive a Londra da diversi anni e ci vediamo cosi poco per fortuna c’è Fb che ci tiene aggiornate di tutto!!).. . insieme stese sul divano in un pomeriggio assolato d’agosto a sfogliare piena di curiosità il libro a pensare a cosa realizzare al dolce che ci sembrasse piu goloso ( ovviamente i miei occhi si soffermarono soprattutto sui dolci gia dall’ora!!!).
Ho chiesto a mia cugina se avesse ancora quel manuale ma è andato perso in qualche trasloco, poi mia mamma mi ha parlato di questa torta Beatrice di cui aveva la ricetta segnata su di una agenda …Era sicura che appartenesse a questo manuale, infatti facendo una piccola ricerca, aveva ragione lei è nel manuale. Io ho seguito alla lettera la ricetta ho solo arricchito l’interno con granella di mandorle e cioccolato per dare ancora piu sapore e l’ho decorata con tanti fiori e colori per dare un aria di primavera ad una torta semplice ma deliziosa !! Allora evviva nonna Papera sempre attualissima persino dopo 40 anni!!!!!!!

Torta Beatrice…
…Bisognava stare molto attenti a litigare col buon padre Dante: non ci avrebbe pensato due volte a mandarvi all’inferno e a relegarvi in un bel girone pieno di diavoli zannuti, sotto una pioggia di fuoco e simili piacevolezze! Se invece gli andavate a genio, era capace di approntarvi squisitezze.... davvero paradisiache!

Che cosa occorre:
gr. 100 zucchero semolato;
gr. 50 fecola;
gr. 50 farina di semola;
gr. 60 burro;
2 tuorli;
2 uova intere;
gr. 20 zucchero al velo;
la buccia grattugiata di mezzo limone.

Come si procede:
sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete dopo un po' le uova, uno alla volta, sempre sbattendo con forza per rendere soffice l'impasto. Anzi, se voleste raggiungere la perfezione, dovreste mescolare "a caldo", tenendo cioè la ciotola a bagnomaria. In tal caso, a questo punto, levate la ciotola dal fuoco. Sempre sbattendo leggermente con un cucchiaio di legno, aggiungete le farine e la buccia di limone, il burro fusoe date un'ultima mescolatine. Versate l'impasto nella tortiera e fate cuocere per mezz'ora a 130° circa. Togliete dal forno e spolverate con lo zucchero al velo.

Nota: La ricetta riportata è quella originale io ho apportato qualche piccola modifica unendo all'impasto 1/2 bustina di lievito(insieme alle farine) piu 50 g di granella di mandorle e 50 g di gocce di cioccolato (dopo le farine). Il forno a 130 mi sembrava un po basso(forse 40 anni fa avevano forni diversi) quindi ho alzato al temperatura a 180 gradi.Lo stampo utilizzato è da 20 di diametro.


P.s. Ragazze il 4 aprile si chiudono le votazioni per il “Blog dell’anno”di squisito 2010…se vi piacere votate il mio blog nella categotia cucina…..grazie!!!!!

mercoledì 24 marzo 2010

MINI CHEESECAKE SALATE CON SPECK E RICOTTA





Ed eccomi qui ad inaugurare ed onorare il mio contest dedicato al mondo delle Cheesecake con delle deliziose mini cheesecake salate!!! Ma lo sapete che è la prima volta che ne faccio una??? Ebbene si , di quelle dolci il mio blog è pieno ma di salate questa è la prima immagino di una lunga serie!!! Semplicissime da fare e poi dentro ci potete veramente mettere quello che vi piace!! Alla base delle mie ci sono delle fette biscottate ai cereali ma volendo potete usare del pane in cassetta (tostandolo un po per renderlo piu croccante) ma anche una base di frolla o di briseè ci sta benissimo. Le ho farcite con speck , ricotta ed altri formaggi e le abbiamo divorate!! Presentate in formato mini sono ancora piu appetitose, perfette per un buffet o come aperitivo magari tagliate a metà . Io ho utilizzato dei mini stampi per plumcake ma ovviamente niente vi vieta di usare uno stampo normale sia tondo che quadrato!! Allora vi ho dato qualche spunto???

Volevo in oltre avvisarvi che ho allungato di un mese il mio contest anche perche ci sono le festività pasquali nel mese di aprile che ovviamente occuperanno molto del vostro tempo quindi fino al 22 di maggio avete tutto il tempo per parteciparvi .
Il alto a destra ho messo il banner del contest ogni qualvolta volte postarmi la ricetta di un cheesecake cliccate sul banner e lasciati nel post il link della ricetta......Mi raccomando non mancate!!!!!!!!

Mini cheesecake speck e ricotta

Per la base

100 g di fette biscottate ai cereali
60 g di burro
2 cucchiaia di acqua
Tritate le fette biscottate in un mixer unite il burro sciolto e 2 cucchiaia di acqua ed amalgamate il tutto. Rivestite dei mini stampi da plumcake(oppure qualsiasi stampo vogliate usare)con carta forno e compattate all’interno il composto di fette biscottate e burro pressandole bene e mettete in frigo mezz’ora.

Per la farcia
100 g di formaggio quark
150 di ricotta
100 g di speck a cubetti
1 uovo
50 g di grana
Sale e pepe
200 ml di panna da cucina
Erba cipollina essiccata
Pistacchi

Mescolate i formaggi con la panna , unite l’uovo il grana lo speck , sale e pepe, l’erba cipollina e versate negli stampini dove avete messe il composto di fette biscottate. Livellate bene il composto e infornate a 170 gradi per 25 minuti. Appena cotte fatele freddare per mezz’ora all’aperto poi le mettete in frigo per un paio d’ore prima di sformarle. Decorate con pistacchi e speck a cubetti


domenica 21 marzo 2010

IL CONTEST DI PRIMAVERA...DAL DOLCE AL SALATO!!!




Aria di primavera aria di novità: visto il grande successo del contest "I dolci più buoni del mondo” sono qui a presentarvi questo nuovo contest sempre il collaborazione con Più Dolci e questa volta anche con Più Cucina .

Ok, ma quale contest?? Si, avete ragione ancora non vi ho detto niente ma se mi conoscete bene, vi do un indizio ed indovinerete subito: qual è il mio dolce preferito??? Esatto, la Cheesecake!!! Si ragazze/i , questo contest sarò dedicato completamente al mio grande amore per questo dolce!!Però, per allargare un po’ il campo le Cheesecake potranno essere sia dolci che salate cosi da potervi sbizarirre molto di più, per cui ci saranno 2 sezioni per questo contest : una per la cheesecake dolce una per quella salata e la collaborazione di più Dolce e Più Cucina ?? Sono felice di annunciarvi che anche questa volta hanno sposato questa mia iniziativa mettendo a disposizione ben 2 ABBONAMENTI, “PIU DOLCI “ PER LA CHEESECAKE DOLCE, “PIU CUCINA” PER LA CHEESECAKE SALATA!!!

Sono veramente onorata che credano nel mio contest e che offrano 2 abbonamenti in omaggio!!!Tutte voi che amate i dolci sicuramente conoscete “Più dolci” rivista magnifica piena di utili consigli per preparare i prodotti di pasticceria della cucina italiana ed internazionale e in “Più cucina” potete trovare le ricette della cucina italiana, menù e consigli per cucinare primi piatti, secondi, dolci, pesce e dessert, la cucina internazionale, la cucina regionale, preparazioni e trucchi i vini bianchi e rossi da abbinare, i consigli degli chef più famosi.
Allora vi ho tentate abbastanza???Mi raccomando partecipate numerose (lo scorso contest arrivarono quasi 100 ricette!!) ed a fine contest sorteggerò le fortunate vincitrici di questi 2 fantastici abbonamenti, con un metodo super tecnologico che l’anno scorso assegnò l’abbonamento a Giulia, ovvero la mano “Santa” del mio piccolo Alfredo :-)!!!!!!

Regolamento:

- Il contest avrà inizio il 22 di marzo e terminerà il 22 di Maggio
- Possono partecipare tutti anche chi non ha un blog
- Potete partecipare con entrambe le categoria inviandomi una o piu ricette sia dolci che salate ovviamente.
- Valgono anche le ricette già pubblicate(anche se le novità sono sempre apprezzate)
- I partecipanti dovranno esporre il banner dell’iniziativa con la foto del Cheesecake dolce o salato con relativa ricetta sul loro blog e lasciare un commento e il link della ricetta in questo post oppure inviarmi una copia tramite mail all’indirizzo did.imma@virgilio.it. Per chi non ha un blog, inviatemi la ricetta corredata da una foto all’indirizzo mail.
-Fra tutti i partecipanti effettuerò 2 estrazioni, l’abbonamento alla rivista “Piu Cucina” per la Cheesecake salata, la rivista “Più Dolci” per la Cheesecake dolce.
Ovviamente fra tutte le ricette postate verranno realizzati dei pdf da scaricare per tutte voi!!! Vi aspetto numerosissimi mi raccomando e forza subito ai fornelli!!!!
P.S. Vi chiedo ragazze se è possibile di esporre il banner cosi da pubblicizzare il contest, più siete e più ricco sarà il PDF, grazie!!!

sabato 20 marzo 2010

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE



Ecco un delizioso dolce che a Napoli non puo proprio mancare a San Giuseppe, le zeppole con la crema. Fritte oppure al forno sono sempre buone però fritte sono senz’altro un'altra cosa, molto piu golosa. Le ho preparate ieri pomeriggio utilizzando la ricetta di De Riso come l’anno scorso perche mi sono piaciute moltissimo però ho fatto mezza dose perche altrimenti ne vengono troppe e non resisto alla tentazione!!!


ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPEdi Salvatore De Riso(dal libro"I dolci del sole")
(Tra parentesi ci sono le dosi che io ho utilizzando tenendo presente che io ho fatto metà dose)

Ingredienti
Crema pasticcera:9 uova( io ne ho utilizzate 4)
150 g di zucchero(75 g di zucchero)
350 g di latte(175 ml di latte)
150 g di panna(75 ml di panna)
Scorza di limone e vaniglia
40 g Amido di mais( 20 g di amido)
Sale

Preparazione della crema:
In un tegame sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungervi poi, continuando sempre a mescolare, i semi contenuti in una bacca di vaniglia, l’amido e un pizzico di sale. A parte scaldare il latte e la panna con la scorza di un limone. Versare il latte caldo nel composto di uova, e far cuocere la crema per pochi minuti ( la temperatura massima di cottura deve essere intorno a 82). Appena pronta la crema deve essere messa in un altro contenitore(meglio d’acciaio) e deve essere coperta con della pellicola

Pasta bignèIngredienti
250 di acqua(125 ml di acqua)
100 g di burro(50 g di burro)
6 g di sale(3 g di sale)
250 g di farina(125-130 di farina)
8 uova (3 uova)

Preparazione delle zeppole:

Portare ad ebollizione l’acqua ed unirvi il burro e il sale.Riportare al bollore, quindi versarvi la farina e cuocere bene mescolando il composto (la massa si stacca dai bordi e deve “sfrigolare”). Lasciar raffreddare.Unire all’impasto le uova intere tutte insieme, lavorare bene con le fruste elettriche.A questo punto mettere l’impasto preparato in una tasca da pasticceria con bocchetta stellata, e con questo, preparare ciascuna zeppola ( che ha praticamente la forma di una ciambella) su un foglietto singolo di carta da forno 15x20.Friggere le zeppole, in olio bollente a 180 °C rovesciando direttamente il foglio nell’olio,fino a quando la zeppola si staccherà dalla carta,si gonfierà e si dorerà.Scolatele e lasciatele raffreddare su carta assorbente da cucina.
Come si servono le zeppole:
Le zeppole, una volta cotte, si spolverano con dello zucchero a velo e si riempiono al centro (nel foro) con della crema pasticciera (aiutandosi sempre con una sacca da pasticceria) e si guarnisce infine con della amarene sciroppate.

venerdì 19 marzo 2010

COFFEE CREAM



Volete un idea veloce e golosa per festeggiare tutti i papà ?? Ecco delle meravigliose coppe di crema al caffè!!! Dopo le cheesecake, i dolci al cucchiaio li trovi perfetti in ogni occasione, sempre scenografici ma anche pratiche e super golose . La ricetta viene dalla mia rivista del cuore, ovvero “Più dolci” dispensatrice di idea e di consiglio sempre azzeccatissimi e....non voglio anticiparvi niente ancora, tenete d'occhio il post di lunedi, c'è una sorpresa MOLTOOOO interessante per tutte voi...!!! Allora 2 minuti ed il dolce per la festa del papà è pronto…..:-)

Coppe al caffè
330 g di latte
1 tazzina di caffè
140 g di tuorli
40 g di zucchero semolato
30 g di farina
10 g di colla di pesce
500 g di panna semimontata

Decorazione
Chicchi di caffè
Cacao amaro

Preparazione
In una casseruola portate a bollore il latte con il caffè, poi allontanate dal calore. Aggiungete i tuorli montati con lo zucchero semolato e la farina mescolando con una frusta per mantenere il composto liscio.
Ponete di nuovo sul fuoco e fate cuocere la crema, poi di nuovo fuori dal fuoco, incorporate la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e strizzata.
Lasciate raffreddare completamente, quindi incorporate la panna semi montata. Porzionate la crema nelle coppe e decorate con cacao in polvere e chicchi di caffè oppure dei pezzi di cioccolato fondente.

mercoledì 17 marzo 2010

YORKSHIRE CHEESECAKE





Mentre scrivevo il post di questo Cheesecake mi sono resa conta di aver raggiunto piu di 500 sostenitori!!! Wow sono davvero tanti e sono cosi felice ed onorata di questo risultato e della vostra amicizia che dedico a tutte voi sostenitrici del mio blog questa mia ennesima Cheesecake presa sempre dal libro “Dolci dal mondo” (un'altra cheesecake lo so ma se non le amassi cosi non potrei essere la regina delle cheesecake:-)).
Come potete ben capire dal nome è di origine inglese, prevalentemente per la presenza del Cottage cheese un formaggio presente anche in Italia (i fiocchi di latte per intenderci) e dall’uvetta anche questa , spesso presente nei dolci Anglossassoni. Questo formaggio dona un sapore particolarissimo al dolce quasi come una sorta di riso che amalgamato al resto dei formaggi è davvero favoloso!! Se poi amate l’uvetta allora non potete non provarlo, è davvero strepitoso!!!

Yorkshire cheesecake
(Io ho usato uno stampo da 20/22 non a cerniera ed è stato un po difficile estrarlo soprattutto perche ho foderato tutto lo stampo anche i laterali con i biscotti quindi se potete usate uno stampo a cerniera)

Per la base
200 g di biscotti digestive
100 g di burro fuso
Sciogliete il burro, sbriciolate i biscotti come farina ed unite i due composti, amalgamate bene e ricoprite lo stampo anche nei lati con i biscotti e riponete in frigo.(Aiutatevi con le mani per compattare bene i biscotti)

Per la crema
250 g di Cottage cheese(se non trovate il cottage cheese potete usare i classici fiocchi di latte)
250 g di ricotta
250 g di Philadelphia
2 cucchiaia di maizena
150 di zucchero
1 uova
40 g di uvetta messa a bagno in un po di rum
1 bustina di vanillina

Mescolate tutti i formaggi con una frusta elettrica (colate il cottage cheese eliminando il siero presente nella confezione) unite l’uovo lo zucchero la vanillina e la maizena setacciata. Per ultimo unite l’uvetta strizzata ed aciugata al composto e versate il tutto sulla base biscotto. Mettete in forno statico a 180 per 30 minuti dopo di che passate al ventilato e cuocete altri 20 minuti. Se non avete il ventilato cuocete a 170 per 50 minuti. Quando è cotta lasciatela nel forno con lo sportello semi aperto per un'altra mezz’ora e poi mettetela in frigo per 3 ore circa prima di sformarla e servirla.

Anche il mio blog è candidato nella categoria "cucina" per il Blog dell'anno di Squisito, se avete qualche minutino, mi farebbe piacere che mi votaste:-)...trovate QUI la pagina del sito, grazie mille.

lunedì 15 marzo 2010

IL MIO UOVO PER CAFFAREL






Oggi vi presento il mio uovo per l’iniziativa della Caffarel “Decora la tua Pasqua con Caffarel” di cui vi parlai qualche post addietro, e molte di voi come me hanno ricevuto l’invito a realizzare un uovo personalissimo . Il mio è un inno alla Primavera, infatti per me la Pasqua è davvero il simbolo della rinascita sia Cristiana e sia dei colori che tornano a fare capolino intorno a noi. Che dirvi mi sono divertita un mondo a realizzarlo pensarlo e decorarlo e dopo aver girovagato per farmi un idea su cosa realizzare (siti americani you tube ecc. ) ecco che viene fuori un uovo coloratissimo che a me piace molto forse perche mi rispecchia anche parecchio!!
Quando l’ho terminato Alfredo mi ha detto: ok mamma ormai è pronto che dici lo mangiamo???? E’ no, questo adesso va ricoperto con pellicola trasparente e ben esposto in vetrina :-) e si aspetterà la Pasqua per aprirlo dopo tanta fatica!!!
L’uovo è stato prima spruzzato con uno spray alimentare azzurro poi con della pasta di zucchero ho realizzato le foglie che ci sono alla base e in cima e il pulcino in vetta all’uovo che per me è il simbolo della Pasqua, è poi un tripudio di colori e fiori di zucchero che mettono tanta allegria e sulle foglie qualche pulcino e fiore di zucchero ad abbellire il tutto . Che dite è carino? Spero che piaccia anche alla Caffarel e voglio aggiungere che sono stata davvero fiera di aver partecipato insieme a tante Food Blogger davvero bravissime a questa iniziativa speciale e nel mio piccolo questo è il mio contributo.

sabato 13 marzo 2010

FOCACCIA O PIZZA AL ROSMARINO ALLA ROMANA








Finalmente dopo svariati tentativi e utilizzi di farine diverse sono riuscita a realizzare una focaccia che si avvicina molto a quella romana, si quella sottile un po bassa alveolata un croccante da farcire con salumi e formaggi .Per chi non ne avesse mai sentito parlare questa non è la normale pizza bianca che si può trovare nelle tante pizzerie al taglio, ma una pizza preparata esclusivamente dalle panetterie farcita prevalentemente con la mortadella ma anche con prosciutto e mozzarella ….Insomma la potete farcire come meglio la gradite. Sono partita da una mia ricetta per la pizza per poi seguire tutti i passaggi e il procedimento della pizza tipo romana di Paoletta infatti per tutti i passaggi ed il procedimento vi linko direttamente il suo blog dove è spiegato tutto perfettamente corredato anche da foto. Tutte conoscete Paoletta grande esperta di tutto quello che riguarda la panificazione e non solo, quindi una vera garanzia. Insomma sono davvero soddisfattissima di questo risultato, vi consiglio di provarla!!

Pizza al rosmarino alla romana
500 g di farina Manitoba tipo 0 di Molino Rossetto
12 g di lievito
350 di acqua
1 cucchiaino si sale
1 cucchiaino raso di miele o zucchero
2 cucchiaia di olio
(nella pizza di Paoletta c’è anche un cucchiaio di fiocchi che io non ho messo)
Copertura
Sale grosso pestato
Rosmarino

giovedì 11 marzo 2010

HALVA AL COCCO





Forse non avete mai sentito parlare di questo dolce ed in tutta onestà prima di scoprirlo nel libro”Dolci dal mondo” nemmeno io eppure ne sono rimasta subito colpita sarà perche mi ricorda molto il migliaccio,tipico dolce campano. La presenza del cocco però fa la differenza e lo zucchero di canna dona una nota particolare a questo dolce davvero saporitissimo!!! L’halva è un dolce legato all’Africa ma è diffuso anche in India,Pakistan e nei Balcani dove però viene addolcito con il miele…Allora vi ho incuriosite??? Credo proprio di si anche perche la facilità nell’esecuzione e la golosità di questo dolce è davvero alla portata di tutte!!
Halva al cocco
per uno stampo rettangolare da 22 di diametro
150 g di semolino
50 g di farina 00
180 ml di latte
140 g di burro
300 g di zucchero(io ho sostituito 150 di zucchero semolato con quello di canna)
80 g di cocco disidratato
50 g di mandorle pelate
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia

Versate in un tegame metà dello zucchero, 150 ml di d'acqua ed il succo di limone; mescolate bene per amalgamare il composto. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire lo sciroppo per una decina di minuti. Lasciate raffreddare completamente e ponetelo in frigorifero. Fate sciogliere 120 g di burro in un tegame aggiungetevi lo zucchero di canna , la farina setacciata con il lievito, il semolino, il cocco, il latte e la vaniglia: mescolate bene per amalgamare il composto. Versate l'impasto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato, livellate la superficie e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti. Quindi sfornate, irrorate con lo sciroppo freddo, decorate con le mandorle intere e tagliatelo a rombo oppure in piccole porzioni rettangolari

mercoledì 10 marzo 2010

POLPETTE DI RICOTTA E BUFALA

Vi stuzzicano queste polpette???Se si, vi invito a scoprire come preprarle sul mio blog "LA PANCIA PIENA"....Vi aspetto!!!

lunedì 8 marzo 2010

MIMOSA CHEESECAKE




Potevo non dedicare un dolce a tutte le mie amiche che ogni giorno vengono a trovarmi??No, non potevo non dedicare in questa giornata un dolce a tutte le splendide Donne che ogni giorno si affacciano nel mio mondo fatto di dolci e vita quotidiana!! Quello che vi dedico è una rielaborazione della classica torta mimosa ovvero una cheesecake (le mie amate cheesecake) e la dedico a tutte voi meravigliose Donne dei blog!!!!

Mimosa cheesecake
Pan di spagna
5 uova
120 di amido di mais
40 g di farina
1 bustina di lievito
120 di zucchero
Buccia di limone

Per la crema chantilly
250 g di crema pasticcera
200 ml di panna montata

Per la farcia
Ananas a fette in barattolo

Preparazione
Montate per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. A parte setacciate le farine con il lievito e con l’aiuto di una spatola amalgamate alle uova le farine rimestate delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 30 a 180 gradi. Tagliate il pan di spagna in 3 parti la prima la adagiate sul fondo di uno stampo a cerniera(24 di diametro rivestito di striscia di acetato) e bagnate con il succo di ananas in scatola. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e quando è freddo unite i cubetti di ananas e la panna montata. Ponete una parte della crema sulla base di pan di spagna e poggiate sopra un altro disco di pan di spagna bagnato e ancora crema. Con la fetta rimasta realizzate delle briciole e ponete sopra la crema . Tenete la cheesecake in frigo qualche ora a rassodare perfettamente.

giovedì 4 marzo 2010

CHOCOLATE MUFFIN




Era da un po che non preparavo dei muffin e visto che il mio bimbo me li ha chiesti per di piu al cioccolato eccolo accontentato poi ovviamente potevo solo realizzare dei muffin semplici, e no il mio tocco creativo ci doveva essere (diciamo il mio tocco glicemico) e quindi con una sac a poche e qualche codette colorata li ho decorati allegramente anche perche nell’aria io gia sento profumo di primavera o forse lo sento solo io perche ho voglia di positività!!! Comunque sono andati a ruba pappatti dai miei cuccioli e dai lori amichetti in pochissimo tempo…Meno male che uno l’ho tenuto per me:-)

Muffin al cioccolato
250 gr di farina 00
175 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao
250 ml di latte
90 ml di olio
1 uovo
1 busta di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato
1 cucchiaino di bicarbonato
200 ml di panna montata piu codette colorate

Unite tutti i liquidi in una ciotola: latte, olio, uovo, e mescolate, in un'altro recipiente unite le polveri :farina, cacao, zucchero, vanillina, il lievito e il bicarbonato, versate i liquidi nella ciotola delle polveri , lavorate velocemente l’impasto con un cucchiaio senza mescolare troppo infatti il trucco per muffin morbidi è proprio questo e versate nei pirottini fino quasi all’orlo e Infornare per 20 minuti a 170 gradi nel forno ventilato . Montate la panna bella solida e con una sac a poche decorate i muffin terminando con delle codette colorate.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di GnamGnam.it.....La cucina a colori.