
Ragazze ho pensato di craere questo post pasquale con ricette gia presenti nel blog perche questo sarà un periodo un po caotico con tutto quello che c’è da fare quindi siccome piu o meno si mangiano sempre le stesse cose a casa mia a Pasqua ho pensato di incominciare a postare queste ricette e magari se riesco, farò un altro post piu in la con quello che ho realizzato. Giusto per darvi un idea della Pasqua napoletana, si inizia con la pastiera(che va preparata sempre un paio di giorni prima di essere mangiata)e anche delle pastieri in mono porzione da regalare a parenti e amici, poi ci sono le preparazioni salate come il casatiello e la pizza rustica che sono un classico della pasquetta accompagnati con fave e formaggi vari ed ovviamente un buon vinello campano doc….e poi tutta una serie di stuzzichini sempre ben pepati come i taralli e uova sia di cioccolato che di gallina (felice come dice Gaia)...insomma, di leggero c'è poco ma la Pasqua a Napoli è ricca di sapori importanti....nel palazzo è tutto un profumo di pastiere e casatielli....adoro questi profumi!!!!!!!!!!!
CasatielloIngredienti:500gr di farina per pizza (oppure di farina tipo 0, tagliata con un 20 per cento di manitoba)
160 gr di n'zogna (strutto)(per una preparazione piu leggera potete usare il burro ma non è la stessa cosa)
200 gr di salame tipo napoli tagliato a dadini
200 gr di pecorino fresco (o caciocavallo o auricchio) tagliato a dadini
15 gr di lievito di birra
1 tazzina di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
2 -3 uova
una presa abbondante di pepe nero macinato al momento.
Procedimento:
Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Disporre la farina a forma di Vesuvio con l'immancabile cratere al centro. Mettere nel cratere tutti gli ingredienti (tenendo da parte un po' di n'zogna) tranne i formaggi e il salame ed amalgamare il tutto. Lavorare la pasta per almeno 15 min. e mettere a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio umido per circa 2 ore o finché la pasta non raddoppia il suo volume.Dopo la prima lievitazione lavorare di nuovo la pasta per una decina di minuti e rimetterla a lievitare nuovamente. Questo procedimento renderà il casatiello più soffice.Stendere l'impasto in *rettangolo* e spennellare di n'zogna fusa.Spolverare di pepe nero e coprire di dadini di salame e formaggio. Arrotolare ora in forma di ciambella e spennellare ancora di n'zogna. Ora, se vi piacciono le uova sode, sistemate sopra le uova crude, col guscio ben lavato, con la punta rivolta verso il centro dello stampo (altrimenti le fate sode le tagliate a fette e le unite ai salumi e formaggi ); con un po' di pasta tenuta da parte formate 12 bastoncini grossi come dei grissini, che sistemerete a croce sulle uova per fissarle alla pasta. Infine mettere in uno stampo circolare "n'zugnato", fare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno a 180 (meglio se statico)fino a che assume un bel colore dorato(circa 40-45 minuti)
La pastiera napoletana(per uno stampo di diametro 30)
Per la farcia:
350 gr. di grano precotto
280 ml. di latte
un cucchiaio di burro
un cucchiaio di zucchero
1 bustina di vanillina
500 gr. di ricotta di pecora
200 gr. di zucchero
5 uova
50 gr. di acqua di fior d'arancio o millefiori naturale
2 limoni
150 gr. di cedro zucca e altri canditi misti(tagliati a tocchetti piccoli se piace io non li metto)
150 gr. di zucchero a velo
Per la frolla:
500 gr. di farina
3 uova
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro
1 limone (la buccia grattugiata)
Preparazione:
preparare la pasta frolla (meglio se il giorno prima) e lasciarla riposare fino al momento dell'uso. Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte,il burro e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente.Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere poi i 200 gr di zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi i cinque tuorli e tre albumi montati a neve ben ferma(oppure 5 uova intere), la scorza grattugiata dei limoni, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati. Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente. Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spolverare di zucchero a velo.(oppure a 170 ventilato per 60 minuti)
Il rustico napoletanoIngredienti :
Pasta Frolla
500 gr farina tipo 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
2 uova intere
scorza di 1 limone non trattato
Ripieno:
500 gr di ricotta fresca di pecora (o di vaccino)
200 gr di provolone semipiccante
200 gr di salame napoletano
3 uova
sale e pepe q.b.
parmigiano o pecorino q.b. (facoltativo)
Procedimento:
Per l’impasto della Pasta frolla
Su un piano da lavoro:
Mettere la farina setacciata a fontana su un piano di lavoro, tagliare a pezzetti lo strutto freddo spargendolo sopra , fare un cratere nella farina e mettere al centro le uova e lo zucchero .
Impastare velocemente e riporre in frigo almeno per un’ora (consiglio però di preparare l’impasto almeno un girono prima).
Per il Ripieno:
Tagliare il provolone e il salame a pezzettini piccolissimi.
Setacciare la ricotta in una ciotola , aggiungere le uova, il sale e il pepe e il parmigiano grattugiato.
Amalgamare il tutto aggiungendo anche il salame e il provolone semipiccante.
Prendere l’impasto della pasta frolla dal frigo, e lavorarla su un piano da lavoro leggermente infarinato
Tagliare la pasta frolla a metà e ricavarne due dischi: uno più grande dell’altro.
Prendere una teglia , imburrare ed infarinare.
Stendere il disco di pasta più grande ed arrotolare l’impasto aiutandovi con il matterello, portarlo sopra la teglia e piano srotolare .Foderare il fondo e i bordi (lasciando un pò di impasto all’esterno.Bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta.
Versare il ripieno e livellare.
Coprire il tutto con il secondo disco di pasta frolla e sigillare i bordi formando un cordoncino.
Non bucherellare la superficie della sfoglia sopra perchè il rustico ha la caratteristica di essere ermeticamente chiuso.
Spennellare con un tuorlo leggermente sbattuto con un pò di latte.
Cuocere in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180°C , ( fino a che la superficie e i bordi risultino dorati